Le migliori bombolette gonfia e ripara pneumatici

Migliori bombolette gonfia e ripara

Una bomboletta può davvero riparare il foro di uno pneumatico? Certo, ma solo in caso di fori dal limitato diametro. Una valida soluzione (temporanea) in casi di emergenza.

Come funzionano le bombolette gonfia e ripara? Sono efficienti e sicure? Scopriamo cosa fare in caso di foratura dello pneumatico.

Guida alla scelta delle migliori bombolette gonfia e ripara pneumatici

Accanto ai kit completi per intervenire immediatamente in caso di foratura e al più classico metodo della sostituzione dello pneumatico danneggiato con il ruotino (o ruota) di scorta troviamo le bombolette gonfia e ripara. Che cosa sono? Delle semplici bombolette spray magiche. Basta attaccarle alla gomma dell’auto, premere il pulsantino e attendere qualche istante per rivedere lo pneumatico nella sua normale forma.

È davvero così semplice? È sicuro utilizzare queste bombolette gonfia e ripara? Funzionano davvero?

Sfatiamo subito un mito: non si tratta di magia, ma di una soluzione temporanea per ripristinare lo stato ottimale della gomma forata. Temporanea perché è impensabile poter continuare a sfruttare lo pneumatico così riparato a lungo. Efficace? Sì, se considerata come riparazione di emergenza per raggiungere l’officina più vicina o il garage di casa.

In generale è possibile affermare che le bombolette di gonfiaggio sono utili per qualunque tipo di foratura, indipendentemente dalle dimensioni dello pneumatico. Nel caso di accidentale danneggiamento a causa di un chiodo, una vite o simile oggetto, quindi quando il buco non è di grandi dimensioni, è facile provvedere ad una riparazione fai da te proprio con una delle migliori bombolette gonfia e ripara pneumatici (sia tubeless che con camera d’aria). Non è consigliato l’utilizzo di tale strumento in caso si squarci causati da vetri o dal passaggio su profili angolari taglienti (ad esempio, marciapiedi con angoli sporgenti e non smussati).

È consigliato portare una bomboletta del genere sempre in auto? Certo, soprattutto quando si è sprovvisti della ruota di scorta (su molte auto di nuova generazione, per motivi di spazio e di peso, la ruota di scorta è stata eliminata). Quindi, un kit gonfia e ripara o una più piccola bomboletta (si differenzia dall’altra soluzione per la mancanza del mini compressore utile per il gonfiaggio) sono accessori che mai dovrebbero mancare nella propria auto, specialmente quando ci si appresta a partire per un lungo viaggio. Non solo: le bombolette per forature sono consigliate per i motociclisti che, non avendo tanto spazio a disposizione (ad esempio, proprio per portare un più completo kit), necessitano di strumenti pratici e di ridotte dimensioni.

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Genuine Innovation G2153 Kit di 6 Cartucce CO2, Argento, 16gr
61 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
Bombolette Co2 16 gr. Barbieri
22 Recensioni
Bombolette Co2 16 gr. Barbieri
  • Cartucce filettate, 16 g di anidride carbonica, confezione da 3 cartucce.
  • Per gonfiare velocemente i pneumatici della tua bicicletta.
  • Da utilizzare con pompe di anidride carbonica.
  • 1 cartuccia da 16 g può gonfiare i pneumatici di una mountain bike (26" x 1,95" / 66 x 5 cm) a 3,5 bar, in 3 secondi, e un pneumatico da corsa (700 x...
  • -
Più venduti - Posizione n. 3
Liss 10 Pezzi Cartuccia di Co2 16 G con Filettatura
10 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 4
Arexons 8473 Gomma Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici
77 Recensioni
Arexons 8473 Gomma Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici
  • Gomma spray per gonfiaggio riparazione pneumatici 300 ml
  • Codice Prodotto: B2_0179140
Più venduti - Posizione n. 5
5 Bombolette co2
47 Recensioni
5 Bombolette co2
  • CO2.
  • Bomboletta di CO2 da 16 gr. compresa
  • pompa.

Bombolette gonfia e ripara o kit? Differenze, pregi e difetti.

Partiamo con il dire che entrambe le soluzioni sono economiche. Anche se il più completo kit per la riparazione degli pneumatici in caso di foratura costa un po’ di più, si tratta sempre di cifre alla portata di tutti (da 20,00 euro a 40,00 euro si trovano già ottimi kit omologati e proposti dalle aziende più conosciute). Una bomboletta, invece, ha un prezzo che si aggira sui 10,00 euro circa (i prodotti top possono arrivare ad un massimo di 18/20 euro).

Le differenze, seppur minime, ci sono:

  • Bomboletta: ha il grande vantaggio di essere facile da utilizzare, garantendo maggiore velocità per una riparazione di emergenza, ma anche, come detto, economica. I difetti non mancano: riesce a fare bene il suo lavoro su fori di diametro compreso tra i 3 e i 5mm (tenuta di circa 24h), ma non assicura un buon risultato con fori dal diametro superiore.
  • Kit gonfia e ripara con compressore: costa di più, ma offre anche più vantaggi. La riparazione è duratura e si ha la possibilità di sfruttare più accessori per il controllo della pressione e per agganciare al meglio il tubo alla valvola dello pneumatico. La riparazione è buona anche quando il foro ha un diametro di circa 8mm. Il difetto principale è solo uno: il tempo per effettuare la riparazione è più lungo (si tratta comunque di minuti).

Entrambe le soluzioni sono consigliate, ma se è vostra intenzione spendere il meno possibile, la scelta non può che ricadere sulla bomboletta.

Come si usano le bombolette gonfia e ripara

La facilità di utilizzo è uno dei più grandi pregi di questa soluzione in caso di forature. Ecco cosa fare:

  • fermarsi in una zona sicura e adottare tutte le precauzioni per segnalare il pericolo agli altri automobilisti (sistemare il triangolo alla giusta distanza dal veicolo, indossare il gilet catarifrangente e azionare le quattro frecce).
  • Fermare l’auto con la valvola dello pneumatico rivolta verso l’alto.
  • Togliere l’oggetto che ha causato la foratura.
  • Attendere che la ruota si sgonfi del tutto.
  • Agitare bene la bomboletta e riscaldarla leggermente tra le mani.
  • Pulire con un panno la filettatura della valvola dello pneumatico prima di applicare il raccordo della bomboletta.
  • Con la bombola in posizione verticale, procedere all’azionamento del bottone erogatore cercando di non interrompere il flusso fino al gonfiamento completo dello pneumatico.
  • Svitare il raccordo e richiudere la valvola.
  • Rimettersi in marcia a velocità moderata per facilitare la distribuzione del prodotto all’interno della gomma.

Si consiglia di dirigersi, sempre a velocità non superiore ai 60/80Kmh, verso l’officina più vicina per effettuare il cambio dello pneumatico danneggiato.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori bombolette gonfia e ripara

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Gonfia e Ripara INTEC KC 74 con 2 Anni di Europe Assistance.Permette di proseguire il viaggio per 300 km ad una velocità max di 80 km/h•UNICO LIQUIDO TPMS APPROVED
35 Recensioni
Gonfia e Ripara INTEC KC 74 con 2 Anni di Europe Assistance.Permette di proseguire il viaggio per 300 km ad una velocità max di 80 km/h•UNICO LIQUIDO TPMS APPROVED
  • Kit di riparazione pneumatici auto e moto, con polizza europ assistance valida 2 anni su strade e autostrade di tutta europa (solo per veicoli immatricolati in...
  • Semplice ed economico, non rovina il copertone, il liquido viene rimosso con semplice acqua
  • Ripara fori causati da oggetti fino a 10 mm. su pneumatici tubeless e fino a 5 mm. con camera d'aria
  • Dotato di compressore a 12 v. con presa accendisigari
  • La combinazione perfetta per la riparazione di forature ed il gonfiaggio di pneumatici, palloni, materassini etc tec
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Mafra, Quick, Gonfia e Ripara le Gomme Forate di Auto e Moto, Adatto a Pneumatici con e Senza Camera d'Aria, Formato 300ml
107 Recensioni
Mafra, Quick, Gonfia e Ripara le Gomme Forate di Auto e Moto, Adatto a Pneumatici con e Senza Camera d'Aria, Formato 300ml
  • Gonfia e ripara la gomma di auto e moto
  • Adatto per pneumatici con o senza camera d'aria
  • Facile e veloce: posiziona la valvola verso l'alto, rimuovi l'oggetto che ha causato il foro, eroga il prodotto e riparti subito
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Arexons 8473 Gomma Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici
77 Recensioni
Arexons 8473 Gomma Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici
  • Gomma spray per gonfiaggio riparazione pneumatici 300 ml
  • Codice Prodotto: B2_0179140
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Vetrineinrete® Bomboletta Spray ripara Pneumatico per Auto e Moto Sigilla Fori su penumatici 300 ml A112
  • Spray per pneumatici di auto e moto
  • Ideale per sigillare i fori e rigonfiare il pneumatico senza smontarlo
  • Perfetto per qualsiasi tipo di gomma, sia con camera d'aria che tubeless
  • 300 ml di prodotto

Online si possono trovare, a prezzi vantaggiosi, tantissime bombolette per riparare lo pneumatico bucato. Ecco 4 validi prodotti:

  • Bomboletta Arexons:

tante le recensioni positive per questo speciale spray lanciato sul mercato da uno dei marchi più importanti che da sempre si preoccupa di offrire le migliori soluzioni per la cura dell’auto. Il contenuto della bomboletta da 300ml è utile per gonfiare e riparare qualsiasi pneumatico, sia tubeless che con camera d’aria, senza smontare la ruota e sporcarsi. È un sistema consigliato in caso di normale foratura (fino a 5/8mm max di diametro), ma non può essere sfruttato per lacerazioni profonde della gomma.

Bomboletta gonfia e ripara pneumatici Arexons: prezzo 14,37 euro.

  • Mafra Quick:

altro marchio noto a tutti gli automobilisti. Anche questa bomboletta è utile per riparare pneumatici tubeless o con camera d’aria. La miscela contenuta nell’involucro con capienza da 300ml è formata da lattice-propellente, capace di portare in pochi secondi lo pneumatico in pressione e otturare efficacemente il foro. Per permettere alla miscela di distribuirsi in modo equilibrato, è bene procedere a velocità bassa per qualche chilometro, in modo che la schiuma possa stabilizzarsi perfettamente alle pareti.

Bomboletta Mafra Quick: prezzo 6,22 euro.

  • Rhutten Spray Quicö Maxi:

non poteva di certo mancare questo validissimo spray per la riparazione dello pneumatico forato. Il contenuto della bomboletta (750ml) forma una resistente pellicola gommosa che aderisce perfettamente alle pareti interne della gomma. I piccoli fori saranno riparati in meno di un minuto e il pneumatico ritroverà una ottimale pressione per proseguire in sicurezza il viaggio. Ideale per qualsiasi tipologia di pneumatico. La casa produttrice consiglia di viaggiare ad una velocità max di 80/100kmh per almeno 20km, per permettere al prodotto di stabilizzarsi al meglio. La durata della riparazione è garantita per oltre 48h. È uno dei prodotti più consigliati tra quelli che si possono acquistare online e la recensione di Luca, consumatore soddisfatto, ne è l’esempio: “Ho avuto modo di provarla su un pneumatico BMW da 255/18 e mi ha riparato il foro provocato da una grossa vite. Devo dire che per come ha chiuso bene il foro ho potuto marciare con la riparazione provvisoria… Poi ho preferito far chiudere il foro definitivamente da un gommista… riparazione su pneumatico di tipo runflat”.

Gonfia e ripara Rhutten Spray Quicö Maxi: prezzo 17,30 euro.

  • Michelin Stop forature:

inutile parlare dell’azienda produttrice, leader nel mercato degli pneumatici e degli accessori auto. La bomboletta da 500ml di Michelin gonfia e ripara in pochi minuti qualsiasi tipo di gomma. In dotazione anche un paio di guanti monouso, un tappeto plastificato per agevolare le operazioni di riparazioni con chiare istruzioni d’uso. Con o senza camera d’aria non fa alcuna differenza: Stop Forature è pronto a risolvere il problema!

Bomboletta gonfia e ripara Michelin Stop Forature: prezzo 20,90 euro.

Si possono trovare anche altre bombolette spray per pneumatici, ma quelle descritte sono davvero le migliori: affidarsi a marchi noti del settore è una garanzia in più per la sicurezza!

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *