Kit Gonfia e Ripara Gomme Forate Auto e Moto

“La macchina del capo ha un buco nella gomma” … la macchina del capo è stata sistemata con il kit gonfia e ripara! Una valida e rapida soluzione in caso di pneumatico forato.

Come funziona il kit gonfia e ripara? Si può davvero dire addio alla vecchia ruota di scorta? Vediamo come utilizzare al meglio il kit in casi di emergenza e proseguire in sicurezza il viaggio.

Guida alla scelta del miglior kit gonfia e ripara gomme

Psssss… e lo pneumatico inizia a perdere di pressione!

Che disastro!

In caso di foratura due sono le cose da fare:

  • armarsi di cric idraulico e tanta pazienza per sostituire lo pneumatico con il ruotino di scorta;
  • utilizzare uno dei migliori kit gonfia e ripara per auto o moto.

Quale strada avete intenzione di percorrere? La prima, tutta in salita, sudando e sporcandosi come non mai o la seconda tutta in discesa?

Domanda stupida! Online si possono trovare tantissimi kit per la riparazione degli pneumatici da portare sempre con sé: sono così piccoli che è possibile sistemarli in un angolino del bagagliaio senza perdere centimetri utili per caricare borsoni o quant’altro. Lo strumento giusto da utilizzare in casi di emergenza, ma… attenzione! Questi particolari kit fanno davvero bene il loro lavoro, ma non sono per niente utili in caso di crepe e squarci che compromettono tutta la gomma. Devono essere utilizzati immediatamente non appena ci si accorge che la pressione dello pneumatico sta scendendo (è facile rendersene conto perché l’auto non seguirà una precisa traiettoria, ma come si è soliti dire “tirerà verso un lato”).

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Slime 071628150028 Riparapneumatici
266 Recensioni
Slime 071628150028 Riparapneumatici
  • Ripara gomme, sistema di riparazione di emergenza degli pneumatici. Comprende sigillante e compressore
Più venduti - Posizione n. 2
OJ JM0840 Tubeless Tyre Kit Compatto Ripara Gomme
172 Recensioni
OJ JM0840 Tubeless Tyre Kit Compatto Ripara Gomme
  • Kit compatto ripara gomme tubeless
  • Contenuto: utensili, bombolette aria compressa, stringhe di riparazione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Saife 281867 Kit Ripara Pneumatici Gomme
109 Recensioni
Saife 281867 Kit Ripara Pneumatici Gomme
  • Utensili per riparazione fori
  • Kit completo per riparare in modo efficace e duraturo forature su tutti i tipi di pneumatici tubeless
  • Il kit contiene: 1 attrezzo con punta e gancio per inserire la striscia di gomma, 1 attrezzo alesatore per allargare e pulire il foro, 5 strisce di riparazione,...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Yiyao, 1 set di strumenti di riparazione per pneumatici di auto, moto, camion, pneumatici senza camera d'aria
  • Maniglie in plastica durevole consentono un'impugnatura ottimale.
  • Questo accessorio permette di allargare e pulire il foro del pneumatico.
  • Questo kit permette di riparare la foratura in maniera rapida ed efficace.
  • Il kit di riparazione per pneumatico auto per auto vi permetterà di riparare forature in modo rapido ed efficace.
  • Il kit include. 1 colla per riparazione pneumatici + 5 toppe per riparazione pneumatici + 1 trapano + 1 trapano + 1 trapano filettato.

Come funziona il kit gonfia e ripara?

Alla fine di questa piccola guida troverete ben 5 prodotti per intervenire in caso di foratura degli pneumatici, ma prima è d’obbligo concentrarsi sul funzionamento. Ogni kit gonfia e ripara è composto da una bomboletta di gas e un piccolo compressore alimentato da una presa a 12V (è possibile sfruttare la presa accendisigari). La bomboletta deve essere collegata al mini compressore, così da sfruttare una buona pressione per far fuoriuscire la schiuma contenuta all’interno. In pratica, la speciale schiuma (o liquido) provvederà alla riparazione (momentanea) del piccolo foro e il gas contenuto sarà sufficiente a riportare ad una pressione ottimale lo pneumatico danneggiato.

Quindi, niente cric o pesanti chiavi per svitare i bulloni delle ruote, ma una piccola bomboletta e un pratico compressore per risolvere il problema in pochissimi minuti. La vera forza dei kit gonfia e ripara è proprio la facilità di utilizzo. Terminata l’operazione di riempimento dello pneumatico sarà necessario attendere qualche minuto (almeno dieci) per la stabilizzazione dello spray. Mantenere una velocità molto bassa per i primi chilometri è un’altra importantissima accortezza da prendere, così da permettere al materiale espanso di stabilizzarsi in modo equilibrato all’interno di ogni punto della gomma.

Tutto qui! Non possiamo davvero aggiungere altro, perché il funzionamento è questo. Conoscete altri metodi più rapidi per far fronte ad una foratura? Noi no!

Un ultimo consiglio: siate prudenti e cercate di non schiacciare troppo l’acceleratore dopo la momentanea riparazione.

Sono davvero efficienti?

I Kit gonfia e ripara possono apparire come dei miracolosi strumenti e non è del tutto sbagliato vederli in questo modo. Limitano al massimo la fatica e assicurano un eccellente risultato in breve tempo. Però, (odiamo questi “però”) sono da considerare come kit di emergenza, utili per riparare nell’immediato lo pneumatico, ma non eterni. In che senso? Dopo aver utilizzato la speciale bomboletta la gomma apparirà come nuova, ma percorrendo tanti chilometri si potrà notare un abbassamento della pressione. Anche quando il foro è molto piccolo è sempre consigliato sostituire lo pneumatico.

Quindi, perché acquistarli? La risposta è semplice: per evitare di imprecare e arrabbiarsi per bulloni che non si svitano e per arrivare all’officina più vicina per un mirato intervento di sostituzione della gomma.

Consigliati? Assolutamente sì! Sono così comodi da utilizzare ed efficienti per mantenere una buona pressione anche per qualche centinaia di chilometri che non possiamo non consigliarli.

Kit gonfia e ripara o ruota di scorta?

Chi vincerà il duello? Ecco i pro e i contro di entrambe le soluzioni in caso di foratura:

Vantaggi e Svantaggi ruota di scorta

La ruota di scorta è una definitiva soluzione in caso di foratura, quindi maggiormente consigliabile. Il vantaggio di avere uno pneumatico pronto all’uso (importante è controllare periodicamente la pressione dello stesso) è davvero enorme, ma è anche una spesa in più al momento dell’acquisto dell’auto. Inoltre, peso e ingombro (l’auto deve essere predisposta per il trasporto della 5°ruota) sono nettamente superiori rispetto ad una piccola bomboletta spray.

Vantaggi e svantaggi kit gonfia e ripara

Piccolo, economico e di facile utilizzo. Un prodotto presentato in questo modo meriterebbe solo grandi elogi (e li abbiamo fatti), ma c’è un grande limite che non permette di parlarne bene al 100%. Il kit gonfia è ripara è un’ottima soluzione in caso di forature, ma utile solo se non si parla di grossi danni allo pneumatico. Inoltre, è una soluzione momentanea, perché la gomma dovrà essere cambiata al più presto.

Alcuni consigli utili in caso di foratura (con il kit)

Al peggio non c’è mai fine… come ad esempio ritrovarsi nel bel mezzo di una campagna, di sabato sera con una gomma bucata e niente ruota di scorta. Sì, abbiamo esagerato, perché questa è davvero sfiga e al posto di un kit gonfia e ripara servirebbe un bel viaggetto a Lourdes.

Scherzi a parte, i kit che abbiamo deciso di presentarvi sono davvero utili in situazioni di emergenza e garantiscono un buon livello di sicurezza quando si è in marcia. Utilizzarli è facilissimo, ma è cosa buona:

  • fermarsi in una zona sicura e adottare tutte le misure di sicurezza (triangolo posizionato a 50 metri circa di distanza dall’auto e 4 frecce sempre accese);
  • valutare attentamente la situazione prima di azionare il kit. Se non collegato perfettamente, ma anche a causa di qualche incertezza (mai essere frettolosi) è possibile perdere gran parte della schiuma riparatrice e ritrovarsi soli soletti nella terra di mezzo con la gomma sgonfia e l’auto ferma.
  • Dopo aver atteso il tempo necessario per il gonfiaggio dello pneumatico, regolare la pressione secondo le indicazioni specifiche per il veicolo in questione (si trova tutto sul libretto di uso e manutenzione), che comunque consigliamo di visionare prima di procedere alle operazioni di riparazione.
  • Guidare con prudenza e a velocità massima di circa 60km/h per alcuni chilometri e dirigersi, entro 200km, all’officina più vicina.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori kit gonfia e ripara per auto e moto

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
AirMan 71-051-011 71 - 051 - 011 ResQ tirer epair Set di Riparazione Pneumatico, Nero
  • Per tutte le auto, SUV s, Mini TRUCKS, minivans valve-sistema through, con spina da 12V per accendisigari, visualizzazione in psi e bar pressione pneumatici...
  • In pratica borsa in nylon per viaggio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Saife 281867 Kit Ripara Pneumatici Gomme
109 Recensioni
Saife 281867 Kit Ripara Pneumatici Gomme
  • Utensili per riparazione fori
  • Kit completo per riparare in modo efficace e duraturo forature su tutti i tipi di pneumatici tubeless
  • Il kit contiene: 1 attrezzo con punta e gancio per inserire la striscia di gomma, 1 attrezzo alesatore per allargare e pulire il foro, 5 strisce di riparazione,...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
NRG Stacplastic Barattolo gonfia e ripara 125ml stacplastic
  • Sigillante
  • Gonfia
  • Ripara la gomma all'istante
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
45 pz. PROFESSIONALE Riparazione gomme Set AUTOMOBILE Kit di riparazione Presse di vulcanizzazione Strisce Moto Kit riparazione
  • Fornitura
  • 1x Professionale Pneumatici SET riparazione 45 pz.
  • 1x espulso di fattura con IVA
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Kit Riparazione Pneumatici Moto Set Portatile Ripara Gomme Tubeless Gonfiaggio Ricarica Bomboletta Co2, Senza Camera D'aria Con Mastice Slime Moto Auto Scooter Quad Tire Repair Professional Automatico
  • ✅ SECONDA GENERAZIONE - rivisitato con pinza e guanti indispensabili per una riparazione facile e veloce
  • ✅ AFFRONTARE UN VIAGGIO - in completa sicurezza sapendo di avere una soluzione valida in caso di necessità
  • ✅ SE SEI IN GARAGE - o in una situazione di emergenza sulla strada. vi faranno tornare in strada in pochissimo tempo
  • ✅ PRATICO LEGGERO - meno di mezzo kg dimensioni ridotte da portare sempre insieme nel tuo viaggio
  • ✅ GARANZIA TOTALE - Garanzia Amazon potrai restituirlo senza dover fornire nessuna spiegazione.

Vi avevamo promesso 5 validi prodotti. Eccoli:

  • Kit gonfia e ripara Slime:

il più venduto per la riparazione di pneumatici Tubless. Facilissimo da utilizzare e con la possibilità di sfruttarlo più volte (si spera di no). La confezione comprende: un compressore da collegare alla presa a 12V dell’accendisigari e un flacone Slime di liquido per la riparazione dei fori. Nello specifico si tratta di una miscela di fibre, polimeri e leganti molto sicura (non infiammabile e non inquinante) che spinta dal compressore riesce a riempire lo pneumatico in ogni punto, specialmente nella zona danneggiata. Il tappo che si creerà all’interno durerà a lungo.

Kit Slime per la riparazione degli pneumatici: prezzo 28,97 euro.

 

  • MAXTOOLS TR200 Tire Repair Kit CAR:

chi già ha utilizzato questo kit gonfia e ripara ha sottolineato una straordinaria efficacia in meno di 10 minuti. Per utilizzarlo non è necessario rimuovere la valvola dello pneumatico. Il compressore a 12V spingerà in pochi minuti il sigillante all’interno della gomma (il flacone in dotazione è da 300ml). Questo kit è stato approvato dai principali produttori di sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Utile per riparare in sicurezza fori di circa 10mm di diametro.

Kit Maxtool TR200: prezzo 44,23 euro.

  • Gonfia e Ripara INTEC KC 74:

si va oltre! Non solo un kit utile in caso di foratura, ma anche due anni con Europe Assistance. Acquistando questo kit (compressore + liquido riparatore per fori con diametro non superiore a 10mm) è possibile usufruire di una polizza Europe Assistance per il soccorso sulle strade di tutta Europa. Con una spesa minima è possibile viaggiare in totale sicurezza e senza pensieri. Consigliato? Leggete le recensioni di chi già ha provveduto all’acquisto!

Kit gonfia e ripara pneumatici INTEC KC 74: prezzo 33,48 euro (in offerta)

  • Kit AirMan:

consigliato per qualsiasi tipologia di veicolo e completo di comoda borsa per un sicuro trasporto. Il compressore a 12V con manometro integrato e il sigillante in boccetta da 450ml riescono in pochi minuti a risolvere situazioni spiacevoli causate dalla foratura di un pneumatico. Rispetto ai kit prima proposti, questo è consigliato per fori dal diametro di circa 6mm. Descritto dai consumatori come “kit professionale”, garantisce una ottima tenuta anche a velocità di poco superiori agli 80km/h (secondo quanto detto da chi già lo ha usato).

Kit AirMan per pneumatici forati: prezzo 58,43 euro.

  • Fix&Go:

compatto, sicuro e rapido! In un design molto curato sono racchiuse prestazioni e funzionalità da primo della classe. Questo kit è consigliato per auto di piccola e media cilindrata: si compone di un piccolo compressore con preciso manometro e specifico sigillante per riparare i fori più piccoli. Il sistema di sicurezza One-Way-Valve previene la fuoriuscita del sigillante quando il raccordo non è perfettamente collegato alla valvola dello pneumatico.

kit Fix&Go: prezzo 36,99 euro.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *