Miglior Rilevatore monossido di carbonio

Cos’è e come Funziona un rilevatore di monossido di carbonio.

Rilevatore di Monossido di Carbonio

I rilevatori di monossido di carbonio sono dispositivi indispensabili se si possiede una stufa a gas o a legna: si tratta di strumenti che possono, in caso di dispersioni di gas, salvare la vita. Il monossido di carbonio non è individuabile, in quanto è inodore ed incolore, pertanto è praticamente impossibile accorgersi di un’eventuale fuoriuscita. Anche l’interpretazione della sintomatologia non è semplice e talvolta non si ha il tempo materiale per correre ai ripari.

In commercio sono disponibili tantissime offerte di rilevatori e non è semplice destreggiarsi tra la vasta gamma di prodotti. Ci sono dei parametri da valutare nella scelta: è preferibile affidarsi a marchi leader nel settore ed è sempre bene leggere le recensioni dei precedenti acquirenti, noi abbiamo chiesto a Giovanni di Rilevatore Gas.it

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Kidde Highthawk NHDCO/5DCO/900-0230 BSI Rilevatore di Monossido di Carbonio, a Batteria
129 Recensioni
Kidde Highthawk NHDCO/5DCO/900-0230 BSI Rilevatore di Monossido di Carbonio, a Batteria
  • Pulsante Test/Reset
  • Rilevatore a batteria (batterie incluse)
  • Allarme penetrante: 85 db
  • A batteria quasi scarica il rilevatore emette un segnale acustico di avvertimento e compare un messaggio sul display
  • Sensibilità: 30 ppm di gas
Più venduti - Posizione n. 2
Kidde KID10SCO, Rilevatore di fumo e monossido di carbonio
5 Recensioni
Kidde KID10SCO, Rilevatore di fumo e monossido di carbonio
  • The Kidde 10SCO is a battery-powered combination alarm that offers protection from the dual dangers
Più venduti - Posizione n. 3
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
46 Recensioni
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
  • Alta affidabilità.
  • Facile da installare.
  • Interfaccia utente intuitiva.
  • Preallarme opzionale.
  • Espansione per connessione wireless.
Più venduti - Posizione n. 4
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
192 Recensioni
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti
  • Può essere utilizzato nei pressi di caldaie, caminetti e cucine
  • È possibile effettuare il test dell'allarme semplicemente premendo il pulsante test
Più venduti - Posizione n. 5
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display Digitale, Adatto a Casa, Garage, Ufficio (Ricarica USB o le Batterie)
49 Recensioni
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display Digitale, Adatto a Casa, Garage, Ufficio (Ricarica USB o le Batterie)
  • ►SPETTACOLI DI CONCENTRAZIONE - Il CO è un gas tossico incolore e inodore. Il rilevatore ossido di carbonio è in grado di rilevare la concentrazione di CO...
  • ►COME USARE - Prima dell'uso, è necessario aprire il coperchio posteriore del rivelatore di CO, utilizzare le viti per installare sul muro, premere il...
  • ►AMBITO DI USARE- Può essere utilizzato vicino alla cucina, al camino e al garage. Qualunque cosa utilizzi gas naturale, carbone o combustibili può...
  • ►PRODOTTO STANDARD - INTEY rilevatore di monossido di carbonio è certificato CE e ROHS ed è conforme alla norma EN50291. Offriamo una garanzia di 24 mesi....
  • ►RICARICA USB O LE BATTERIE - Una volta che la batteria al litio sigillata è completamente carica, può rimanere inattiva per sei mesi. La durata delle...

Come scegliere il miglior rilevatore di monossido di carbonio

I fattori da considerare nella scelta del rilevatore di monossido di carbonio sono in primis:

La precisione

È importante optare per un dispositivo che segnali la presenza di monossido di carbonio con un valore di riferimento di 200 ppm. Si tratta di dati indicati nelle specifiche tecniche di ogni apparecchio.

La sicurezza e l’affidabilità

Un altro elemento da valutare attentamente è il funzionamento dell’allarme: meglio orientarsi per apparecchi che abbiano un allarme misto, cioè sia visivo che acustico. Per quel che concerne la sirena, è bene che il suono sia attorno agli 80 decibel.

La funzionalità, la facilità di utilizzo e di installazione

Un apparecchio funzionale che sia facile da usare e da installare è certamente da preferire ad uno difficoltoso.

La segnalazione quando la batteria è quasi scarica 

Accertatevi che l’apparecchio che state acquistando vi segnali quando la batteria sta per scaricarsi.

In aggiunta a queste caratteristiche basilari si può anche decidere di optare per apparecchi che hanno altri elementi: optional in alcuni casi, indispensabili in altri. Vediamoli.

L’ accessibilità da remoto e la sensibilità al fumo

Grazie alla digitalizzazione è oggi possibile trovare dei rilevatori di monossido di carbonio che si connettono via Wi-Fi alla rete e consentono di monitorare l’abitazione tramite il tablet o lo smartphone anche quando si è fuori casa e si lascia la stufa accesa.

Si può essere avvisati con un messaggio telefonico se ci sono anomalie o, nella peggiore delle ipotesi, se si è sviluppato un incendio. Si tratta di una funzione optional che in taluni casi dovrebbe essere prioritaria. Immaginiamo una casa abitata anche da bambini ed anziani: da fuori casa possiamo sempre monitorare la situazione.

Il design e la compattezza

Il rilevatore va installato a muro è generalmente un apparecchio vistoso ed antiestetico. Molte case produttrici hanno cercato di minimizzare e rendere esteticamente più bello il rilevatore. Il design quindi è un elemento che, soprattutto in case moderne, andrebbe tenuto in considerazione.

Per quel che concerne la compattezza, intesa anche come leggerezza e facilità di trasporto, si tratta di un elemento utile soprattutto a chi userà il rilevatore in ambienti piccoli, come camper o chalet.

Il rapporto qualità prezzo

In commercio si trovano ottimi dispositivi a costi contenuti: il prezzo è quindi un altro elemento da tenere presente perché si può avere molto spendendo poco.

Questi sono i parametri da considerare nella scelta. Attualmente, analizzando anche le recensioni tra i consumatori, tra i migliori rilevatori in commercio segnaliamo i seguenti prodotti:

Migliori rilevatori di monossido di carbonio SMART

Nest Protect S3000BWFD Rilevatore Di Fumo e CO

Tra i migliori rilevatori smart di CO c’è Nest Protect, che rileva anche il fumo, fornendo informazioni dettagliate direttamente sul tuo smartphone, come il tipo di pericolo e il luogo dove viene registrato, oltre alla notifica quando le batterie sono in esaurimento. Esegue inoltre un’autodiagnosi automatica per assicurare il suo corretto funzionamento, oltre 400 volte al giorno.

Ha una durata di 10 anni e un design minimal, moderno ed adatto ad ogni ambiente. Costa 146 Euro su Amazon. Gli utenti che l’hanno acquistato sono concordi dell’alta qualità del prodotto.

Migliori rilevatori di monossido di carbonio NON SMART

Kidde Highthawk 5DCO

I suoi vantaggi sono la compattezza, l’affidabilità, la lunga garanzia, la facilità di utilizzo e la spesa contenuta. Presenta lo svantaggio di avere le istruzioni solo in lingua inglese. Le recensioni su Amazon sono per la maggior parte positive, soprattutto per la compattezza grazie alla quale viene spesso utilizzato anche in camper. Costo Euro 29,00

 Smartwares RM370

Questo rilevatore di monossido di carbonio indica in modo costante quella che è la quantità di CO2 presente nella stanza, in alternanza alla temperatura. L’allarme sonoro di 85 dB è abbinato all’allarme visivo. Ha dimensioni contenute e ogni minuto un led verde lampeggia indicando il corretto funzionamento È venduto su Amazon ad Euro 22,99 ed è molto apprezzato dagli utenti che l’hanno acquistato.

 Nemaxx 100749

Questo dispositivo vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, per circa 20 Euro (su Amazon si trova a 19 euro) garantisce un’elevata sensibilità grazie al sensore elettromeccanico, un doppio allarme acustico (85dB) e ottico (LED), un Display LCD. Lo si può installare anche su di un camper o in roulotte.

Kidde Highthawk 5DCO

Un rilevatore di monossido di carbonio economico e compatto che, nonostante il basso costo, compie egregiamente il suo lavoro. Ha un allarme con segnale acustico (85 db) e avverte quando le batterie sono quasi scariche. Anche per questo dispositivo c’è il neo del manuale di istruzioni, disponibile solamente in inglese.

Marchio Honeywell

Tra i migliori dispositivi ne presentiamo due del marchio Honeywell, produttore leader di sistemi di rilevazione industriali e commerciali. I dispositivi di allarme per monossido di carbonio a batteria della serie X sono stati ottimizzati per l’uso e l’installazione nelle abitazioni residenziali e sono stati progettati per soddisfare le esigenze di proprietari di immobili e privati altamente esigenti.

Honeywell XC100D

Rispetto agli altri dispositivi questo modello presenta il vantaggio della possibilità di installazione mobile ossia può essere potato in giro senza per forza essere vincolato all’installazione a parete.

Si tratta di un rilevatore funzionale, affidabile, versatile e leggero. Su Amazon costa attorno ai 50 Euro e le recensioni degli utenti che lo hanno acquistato concordano sulla precisione dell’apparecchio e denotato come unico punto negativo le istruzioni in lingua inglese e la difficoltà a sostituire le batterie (fattibile solo con piccolo cacciavite)

Honeywell XC70-IT Dispositivo di Allarme per Monossido di Carbonio a Batteria XC70

Questo dispositivo vanta un funzionamento senza manutenzione, ha 7 anni di vita utile e di garanzia, ha una custodia sigillata in gomma, per la protezione contro l’umidità, vanta un Design compatto e contenuto e ha un Kit di montaggio e manuale in Italiano inclusi nella confezione. I clienti che l’hanno acquistato concordano sulla qualità del prodotto. Euro 38,50 su Amazon

Concludendo, nella scelta del rilevatore di monossido di carbonio che fa al caso vostro, vagliate attentamente anche la possibilità di orientarvi su un prodotto SMART ossia accessibile da remoto, soprattutto se volete monitorare la situazione quando siete fuori casa, in tal caso vale la pena spendere di più ma avere la sicurezza di tenere tutto sotto controllo.

Migliori Prezzi Online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Kidde Highthawk NHDCO/5DCO/900-0230 BSI Rilevatore di Monossido di Carbonio, a Batteria
129 Recensioni
Kidde Highthawk NHDCO/5DCO/900-0230 BSI Rilevatore di Monossido di Carbonio, a Batteria
  • Pulsante Test/Reset
  • Rilevatore a batteria (batterie incluse)
  • Allarme penetrante: 85 db
  • A batteria quasi scarica il rilevatore emette un segnale acustico di avvertimento e compare un messaggio sul display
  • Sensibilità: 30 ppm di gas
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Kidde KID10SCO, Rilevatore di fumo e monossido di carbonio
5 Recensioni
Kidde KID10SCO, Rilevatore di fumo e monossido di carbonio
  • The Kidde 10SCO is a battery-powered combination alarm that offers protection from the dual dangers
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
46 Recensioni
Honeywell XC100D, Rilevatore di monossido di carbonio
  • Alta affidabilità.
  • Facile da installare.
  • Interfaccia utente intuitiva.
  • Preallarme opzionale.
  • Espansione per connessione wireless.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
192 Recensioni
Smartwares RM370 Sensore Monossido di Carbonio, Bianco
  • Assicurati di essere sempre avvertito in tempo quando c'è troppo monossido di carbonio grazie a questo rilevatore di monossido di carbonio
  • L'allarme di 85 dB si attiva quando la concentrazione di monossido di carbonio è troppo alta
  • Facile da installare vicino ai dispositivi di combustione, semplicemente con alcune viti
  • Può essere utilizzato nei pressi di caldaie, caminetti e cucine
  • È possibile effettuare il test dell'allarme semplicemente premendo il pulsante test
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display Digitale, Adatto a Casa, Garage, Ufficio (Ricarica USB o le Batterie)
49 Recensioni
INTEY Rilevatore Monossido di Carbonio-Allarme di Sicurezza, Alta Sensibilità, LCD Display Digitale, Adatto a Casa, Garage, Ufficio (Ricarica USB o le Batterie)
  • ►SPETTACOLI DI CONCENTRAZIONE - Il CO è un gas tossico incolore e inodore. Il rilevatore ossido di carbonio è in grado di rilevare la concentrazione di CO...
  • ►COME USARE - Prima dell'uso, è necessario aprire il coperchio posteriore del rivelatore di CO, utilizzare le viti per installare sul muro, premere il...
  • ►AMBITO DI USARE- Può essere utilizzato vicino alla cucina, al camino e al garage. Qualunque cosa utilizzi gas naturale, carbone o combustibili può...
  • ►PRODOTTO STANDARD - INTEY rilevatore di monossido di carbonio è certificato CE e ROHS ed è conforme alla norma EN50291. Offriamo una garanzia di 24 mesi....
  • ►RICARICA USB O LE BATTERIE - Una volta che la batteria al litio sigillata è completamente carica, può rimanere inattiva per sei mesi. La durata delle...

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...