Teloni e Coperture per piscine fuori terra

Come scegliere i migliori Teloni e coperture per piscine fuori terra

Telone per Coprire la Piscina fuori terra

Quando si parla di piscine fuori terra, l’alternativa alle classiche vasche interrate, molto più pratica ed economica, si deve anche riflettere, per completezza, su tutti gli accessori ed i complementi adatti al mantenimento e alla buona tenuta, sia durante l’utilizzo in estate, sia nel mantenimento della piscina stessa nella stagione invernale, durante la quale deve essere custodita con la giusta cura, per ritrovarla efficiente nella primavera successiva.

Fra questi, senza dubbio fondamentali sono i teloni e le coperture in genere, suddivisi nelle diverse tipologie presenti in commercio ed adatte alle differenti situazioni: possiamo infatti individuare e scegliere coperture per piscine invernali, estive, gonfiabili ed isotermiche, ovviamente di varie forme e dimensioni, per adattarsi al meglio a ciascuna vasca disponibile. Prima di vedere nel dettaglio ciascuna delle tipologie in questione, cerchiamo però di capirne l’importanza, partendo dal presupposto che un telo di copertura per la piscina è un elemento fondamentale per la sua salvaguardia, ma anche per la pulizia e l’igiene dell’acqua, in ogni stagione.

Infatti, a seconda del periodo, devono essere utilizzati teloni adeguati, tanto che uno degli errori più frequenti è proprio quello di usare indifferentemente un’unica copertura, magari molto economica (e, quindi, priva di particolari garanzie) per tutto l’anno, non sapendo che in questo modo si rischia soltanto di sprecare denaro, senza raggiungere l’effetto di protezione desiderato.

In linea di massima, specie per le piscine fuori terra a struttura fissa, e dunque quelle che non vengono smontate in inverno, ma semplicemente protette e coperte in loco, solo un telo adeguato consente di risparmiare tempo, fatica e soldi per la manutenzione, necessaria in caso di incuria nella copertura.

Vediamo allora insieme i teloni e le coperture migliori per un’ottima riuscita di protezione e pulizia delle piscine fuori terra.

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Intex 29026 Telo Termico Rettangolare 549 cm, Blu, 549 x 274 cm
60 Recensioni
Intex 29026 Telo Termico Rettangolare 549 cm, Blu, 549 x 274 cm
  • Aiuta a mantenere più calda l'acqua della piscina
  • Facile da usare
  • Fornito in borsa da trasporto
  • Per piscine Intex
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Intex 28031 Copripiscina Frame Cm 366 Art. Pulizia E Manutenzione Piscina Gioco Estivo 518, 366 cm
272 Recensioni
Intex 28031 Copripiscina Frame Cm 366 Art. Pulizia E Manutenzione Piscina Gioco Estivo 518, 366 cm
  • Aiuta a preservare la piscina da eventuali detriti
  • Adatto su piscine con telaio
  • Fori di drenaggio che permette di non creare avallamenti per la pioggia
Più venduti - Posizione n. 3
Intex 28021 Copripiscina Easy Cm 305 Art. Pulizia E Manutenzione Piscina Gioco Estivo 626, 305 cm
460 Recensioni
Intex 28021 Copripiscina Easy Cm 305 Art. Pulizia E Manutenzione Piscina Gioco Estivo 626, 305 cm
  • Mantiene la piscina priva di detriti e foglie
  • Fori di drenaggio per ridurre l'accumulo di acqua
  • Materiale resistente e facile da lavare
Più venduti - Posizione n. 4
G.F.. - Telo di Protezione Linea Top 260g/m², 23 Diverse Misure, Colore: Verde/Bianco a Scelta
186 Recensioni
G.F.. - Telo di Protezione Linea Top 260g/m², 23 Diverse Misure, Colore: Verde/Bianco a Scelta
  • Con occhielli a distanza di 1 m, rivestimento in ambo i lati, impermeabile, estremamente robusto, stabile ai raggi UV, resistente alla muffa, bordi rinforzati,...
  • Per coprire barche, automobili, legna da ardere, tetti, roulotte, mobili da giardino, sabbiere, piscine, materiale edile, container e molto altro. Protegge da...
  • Realizzato in materiale di qualità e prodotto con la più moderna tecnologia.
  • Grammatura 260 g/m², estremamente durevole grazie alla sua resistenza alle intemperie.
  • Sono disponibili anche teli con grammatura 60, 140 e 180 g/m².
Più venduti - Posizione n. 5
TELI COPERTURA BESTWAY PISCINE POWER STEEL CM 304X205
1 Recensioni
TELI COPERTURA BESTWAY PISCINE POWER STEEL CM 304X205
  • BESTWAY (HONG KONG) INTERN. LIMITED
  • Tools & Home Improvement

Teli di copertura invernali

Naturalmente indispensabili per salvaguardare le vasche dal freddo della brutta stagione, soprattutto, come dicevamo, che si tratti delle rigide, in acciaio o legno, ma anche per le autoportanti (eludendo la fatica, o comunque il disturbo, di smontarle), i teloni invernali si diversificano da quelli molto più leggeri ed indubbiamente meno protettivi degli estivi. In sostanza, è un po’ lo stesso principio del piumino del letto, pesante e più spesso in inverno, rispetto alla piumetta leggera della mezza stagione…

Diversamente dai copripiscina estivi, i teli specifici invernali sono infatti indubbiamente più corposi, ed aderiscono molto bene ad ogni vasca in commercio, trattandosi di misure standard, grazie alla presenza di occhielli per il fissaggio lungo tutto il perimetro. Sono generalmente realizzati in polietilene pesante, praticamente impossibile da lacerare, un materiale resistente ai raggi UV e alle intemperie, impermeabile e protettivo anche contro acqua piovana, fogliame e sporcizia. Perfetti quindi per prevenire la formazione di alghe e microorganismi, che potrebbero rovinare irrimediabilmente le pareti del liner e il fondale.

Non solo: il telo più pesante, appositamente studiato dai brand del settore, essendo in grado di difendere le pareti della vasca anche dalla luce del sole (che comunque, trattandosi di arredo esterno, pur se in maniera minore che in estate, è sempre in agguato anche in inverno), scongiura l’avvio della fotosintesi clorofilliana a contatto con l’umidità, spiacevole causa del proliferare di organismi vegetali come funghi, muschi e alghe.

In ogni caso, prima di effettuare la copertura invernale, è necessario eseguire adeguati trattamenti di pulizia ed igiene, per garantire una buona forma di ripresa per la stagione successiva.

Innanzi tutto, è indispensabile stabilizzare il PH a 7.6, in modo da pianificare la corretta efficacia per i prodotti chimici da utilizzare successivamente. Poi, bisogna passare ad un trattamento che potremmo definire d’urto, una sorta di “cloro shock”, al fine di permettere di eliminare, proprio grazie al cloro, tutti i batteri che si possono essere formati nella vasca. Al termine, è poi consigliabile l’utilizzo di un prodotto svernante, vale a dire un potente alghicida, per impedire il proliferare della flora batterica durante tutto il periodo in cui la piscina “riposerà” per l’inverno.

Da questo momento, è possibile il posizionamento del telo di copertura pesante e coprente: nel valutarne acquisto, e successiva istallazione, bisognerà considerare i diversi aspetti utili ad una perfetta manutenzione della piscina da esterno, primo fra tutti il peso e la grammatura del telo, oltre alla forma, alle dimensioni, alla possibilità di durata e, naturalmente, al costo.

Il consiglio è comunque sempre quello di acquistare prodotti di qualità, anche se apparentemente magari un po’ più cari, per non rischiare di ritrovarsi con una copertura poco protettiva e per nulla resistente a possibile neve, grandine, vento.

 Teli di copertura estivi

Il classico telo di copertura in leggero pvc che, molto spesso, viene venduto in concomitanza dell’acquisto di una piscina fuori terra può, in effetti, essere semplicemente considerato una copertura adatta alle limitate pause estive. Di materiale estremamente leggero, pur se comunque sufficientemente resistente per i brevi periodi, può essere agganciato senza difficoltà ai bordi della vasca, solitamente con dei fermi ad elastico o a cordoncino. Alcuni modelli estivi possono presentare una parte microforata al centro, la quale evita gli accumuli di umidità, favorendo la discesa dell’acqua piovana (comunque prevedibile anche nella bella stagione) ed il suo drenaggio, senza che questa si accumuli ed arrivi a deformare la superficie tirata del telo.

Utilizzare delle coperture anche in estate, pur se apparentemente può sembrare inutile, rafforza invece la durata della piscina fuori terra, comportando una serie di vantaggi di cui si potrà beneficiare nel tempo attraverso un ingente risparmio sui costi di manutenzione.

Buona regola sarebbe utilizzarle ogni sera, mettendo la vasca “a riposo” per la notte, ma comunque almeno quando si è sicuri di non usarla per qualche giorno: oltre a rappresentare un efficace sistema di protezione per l’acqua, il telo estivo diventa, con semplicità e resistenza, un ottimo ostacolo per la sporcizia, ed evita il ricambio continuo dell’acqua che, comunque, deve essere tenuta a sua volta controllata ed igienizzata. Infatti, pur se non sempre ci si pensa, anche durante la stagione estiva le piscine fuori terra necessitano di essere protette, affinché non ricadano, oltre alle impurità, tutti quei corpi estranei che potrebbero compromettere la qualità idrica e la salute degli utilizzatori, specie se i principali bagnanti sono i bambini.

Copertura gonfiabili e teli isotermici

Originale, bella da vedere e particolarmente elegante, la cupola gonfiabile è un’innovativa copertura per piscine, quasi sempre trasparente, realizzata con tessuto in PVC armato di prima qualità, stabilizzato contro i raggi UV, che consente di utilizzare la vasca anche in inverno, o quando piove, fungendo quindi non solo da protezione ma anche da “tetto” per l’utilizzo in momenti diversi dalla classica giornata di sole. Peraltro, la totale assenza di opere edilizie permette di installarla senza richiesta di permessi, ed indubbiamente con costi accessibili.

La copertura è sostenuta da una pressione d’aria costantemente insufflata all’interno, ed è dotata di zavorre perimetrali, in tessuto PVC armato, a garanzia di sicurezza e stabilità. È naturalmente fornita di una cerniera d’ingresso a “L”, proprio per consentire l’accesso a cupola installata, per nuotare come in una piscina indoor, oltre a valvole di riempimento e scarico, una rete di sfogo per ricircolo e il soffiante elettrico a tre velocità. A sua volta, poi, in caso di inutilizzo prolungato, è fornita di un telo in nylon coprivasca per evitare che si bagni prima dello stoccaggio.

La copertura gonfiabile, in sostanza, ha una triplice funzione: proteggeripara e mantiene una buona temperatura in piscina, grazie alla produzione del cosiddetto “effetto serra”, tenendola riscaldata sfruttando i raggi del sole. Infatti, questo involucro previene l’evaporazione idrica mantenendo sempre un livello ottimale della superficie di nuoto e, cosa da non sottovalutare, riduce il rischio di accidentali cadute sia dei più piccoli sia degli amici domestici a 4 zampe, oltre, in maniera significativa, a rallentare la necessità di manutenzione e pulizia di acqua e piscina. Generalmente disponibile in dimensioni standard per modelli rettangolari e rotondi, può però essere realizzata anche su misura, e con forme diverse, inclusa l’area perimetrale, rendendo davvero utilizzabile la piscina 365 giorni all’anno, H24, senza costi esagerati.

Anche non si dovesse usare la vasca per qualche tempo, all’occasione, in pochi minuti, grazie all’azione dell’indispensabile soffiante gonfiatore elettrico (solitamente a 3 velocità), sia la cupola che la piscina diventano immediatamente pronte all’uso. Peraltro, possiamo trovarne in commercio anche con un rinforzo sul tetto, naturalmente la parte più esposta, che conferisce maggiore resistenza alla copertura. Ricordiamoci che la postazione esterna della piscina fuori terra, la temperatura dell’acqua e le condizioni atmosferiche e climatiche possono influire parecchio sul tasso di evaporazione e pertanto una vasca ben protetta, e coperta, può rappresentare un investimento in termini di efficienza energetica.

Questo ottimo effetto può essere raggiunto anche semplicemente con un particolare telo isotermico, che contiene nel proprio interno delle bolle, le quali consentono il passaggio delle radiazioni solari, imprigionandole nell’ambiente che, in questo modo, mantiene una buona e costante temperatura, trasmessa anche all’acqua della vasca. L’utilizzo di una copertura isotermica, peraltro, è particolarmente indicato proprio nel caso di piscine da esterno, sia classiche che fuori terra, dove il problema dell’evaporazione idrica è senza dubbio più elevato. In questo modo, si può tranquillamente sopperire all’alternativa molto più dispendiosa dell’installazione di una pompa di calore, riducendo così i costi in bolletta ed aumentando la praticità di utilizzo. Questi teloni, che stanno prendendo notevolmente piede negli ultimi anni, sono ultra leggeri e, oltre che ai raggi UV, resistono anche ai vapori del cloro, ulteriore punto di forza a loro favore.

Unico neo e svantaggio, è che necessitano di essere ritirati, ovviamente, durante le ore di utilizzo della piscina per poi, però, essere di nuovo distesi la sera, dopo l’uso della vasca, quindi con una duplice operazione quotidiana che, alla lunga, può diventare faticosa e fastidiosa. Per facilitare il lavoro di posizionamento e rimozione del telo, in commercio, però, è possibile trovare pratici rulli avvolgitori, quasi indispensabili nelle vaste dimensioni, per semplificare il lavoro di posa e di ritiro. Il rullo avvolgitore, in pratica, è una grossa bobina di alluminio, plastica o acciaio che, una volta fissata sul bordo della piscina, con grande facilità mediante semplici viti in dotazione, tramite una manovella o, nei più evoluti, un sistema motorizzato, consente in tempi brevi di srotolare o ritirare la copertura. Si rivela un accessorio molto utile anche durante le operazioni di clorazione shock, nel momento in cui il telo deve essere tolto per evitare che se ne danneggi il materiale.

I teli di copertura isotermici possono essere utilizzati a lungo, ma è bene sapere che, pur essendo trattati con specifici additivi che, appunto, aumentano la resistenza ai raggi UV, il calore solare, specie ovviamente in estate, può raggiungere temperature molto elevate imprigionato nei vari strati del particolare tessuto, a volte anche superiore ai 50/60°. Si sconsiglia, pertanto, di esporli al sole una volta riavvolti, in quanto questo sistema potrebbe annullare l’effetto della protezione dai raggi ultravioletti, danneggiando la copertura. Ricordiamo infine che anche questi teli svolgono la funzione di proteggere vasca ed acqua da agenti esterni e sporcizia, aumentando quindi l’igiene dell’ambiente e facilitando il lavoro di filtrazione dell’acqua.

 Novità nel campo delle coperture per piscine fuori terra

Forse non ancora del tutto utilizzato, da qualche tempo, però, in commercio viene proposta un’alternativa particolare e, diremmo, anche molto elegante e suggestiva per proteggere la piscina domestica: si tratta di un vero e proprio gazebo, con le pareti realizzate in poliestere, l’inserimento di pannelli laterali in materiale PVC trasparente, in modo da dare lucentezza e chiarore alla piscina stessa, e un ingresso con chiusura a zip (in alcuni modelli, anche più ingressi, a volte aperti). Bello da vedere e tutto sommato pratico in estate, è comunque meno protettivo del classico telone o della cupola per l’inverno, fermo restando che, indubbiamente, dona all’ambiente un fascino indiscusso e, comunque, ripara dal vento e dal sole eccessivo, così come dalla classica pioggerella, magari improvvisa, che può cogliere impreparati i nuotatori d’estate.

Recensioni di Teloni e coperture per piscine fuori terra

  • Telo Impermeabile Esterno – Occhiellato e Cerato | Teloni per Coperture, Rinforzati, Antipioggia | Blu – 4x6m – 260g/m²
    Disponibili in diversi colori e misure, questi teloni impermeabili sono estremamente resistenti e, grazie agli occhielli disposti lungo i lati e agli angoli, anche pratici da sistemare sia sopra la piscina che, eventualmente, per coperture multiuso. Antistrappo, sono adatti alla lunga esposizione degli agenti atmosferici, resistono alla basse ed alte temperature, e sono progettati per contrastare vento, pioggia e raggi UV. La struttura è in polietilene a fibra densa, intrecciata e multistrato, in modo da non lasciar passare l’umidità. Il prezzo unitario su Amazon, in questa misura è di € 42,90
  • G.F.. – Telo di Protezione Linea Top 260g/m², 23 Diverse Misure, Colore: Verde/Bianco a Scelta
    Amazon lo presenta come il più venduto nella sua categoria: si tratta di un telo di buona tenuta e consistenza, bianco con occhielli, e con caratteristiche di resistenza simile al precedente. Estremamente durevole, anche grazie alla grammatura di 260 g/m², è comunque disponibile anche in altri diversi pesi, da 60, 140 e 180 g/m². Nella misura 5 x 8 mq, il prezzo di vendita online è di € 59,68
  • KYSZD-Tenda Chiaro Telone Spessore PE Impermeabile Anti-Resistente agli Agenti atmosferici Resistente ai Raggi UV Copertura di Campeggio Isolamento Tarp Fuori Terra Copre di lamiera Capannone
    Pellicola trasparente PE, con entrambi i lati rivestiti con uno strato impermeabile al 100%. Si adatta ad ogni condizione meteo, alle diverse temperature, anche estreme, ed è anche a prova di muffa. Termo-restringente, è morbido e quindi semplice da applicare, completamente privo di odore e dotato di stabilizzatori UV. Perfetto per le piscine fuori terra, ma anche per barche, mobili da giardino, arredi da spiaggia. Disponibile in diverse metrature, è offerto a prezzi differenti in base alla grandezza, a partire da € 138,52
  • Lay-Z-Spa – Copertura a Cupola per Vasca idromassaggio e Piscina
    Siamo di fronte ad un modello che unisce la praticità e l’eleganza della cupola con quelle del gazebo. Il risultato è una copertura di sicuro effetto e di grande funzionalità, facile da montare e bello da vedere. Protettivo particolarmente indicato per le piscine idromassaggio, cioè per quelle piccole SPA private domestiche che stanno prendendo sempre più piede, di anno in anno. Perfetta efficienza termica e ottimo rapporto qualità/prezzo Amazon, in vendita a € 145,72

Migliori Prezzi Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Intex 29026 Telo Termico Rettangolare 549 cm, Blu, 549 x 274 cm
60 Recensioni
Intex 29026 Telo Termico Rettangolare 549 cm, Blu, 549 x 274 cm
  • Aiuta a mantenere più calda l'acqua della piscina
  • Facile da usare
  • Fornito in borsa da trasporto
  • Per piscine Intex
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Gre CIPR351, Copertura Invernale per Piscina Rotonda di 440 cm di Diametro, Nero
2 Recensioni
Gre CIPR351, Copertura Invernale per Piscina Rotonda di 440 cm di Diametro, Nero
  • Copertura invernale di colore nero su entrambi i lati, per le piscine rotonde di 440 cm di diametro
  • Protegge la piscina durante l'inverno, mantenendo l'acqua in buone condizioni e evita la comparsa di alghe
  • Comprende cavo in acciaio plastificato e tensore regolabile
  • È fatto di polietilene, un materiale molto duro
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Linxor Copertura a bolle d'aria su misura 300 micron/70 misure disponibili/Norma CE
8 Recensioni
Linxor Copertura a bolle d'aria su misura 300 micron/70 misure disponibili/Norma CE
  • soddisfatti o rimborsati - 1 anno di garanzia
  • Dimensioni : 5,00 x 10,00 metri. Se necessario, è possibile tagliare con grande facilità la copertura senza rischiare di sfilacciarla.
  • Spessore: 300 micron - Trattamento: anti-UV e anticrittogamico
  • Composizione: polietilene alveolare - Colore: blu
  • Il principale vantaggio della copertura a bolle d'aria riguarda la temperatura dell'acqua. Evita infatti la dispersione di calore e permette di mantenere la...
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Bestway Copripiscina  Power Steel Frame Rettangolare  404x201x100cm e 412x201x122cm, per piscine 3.96 m x 1.85 m, Grigio scuro
340 Recensioni
Bestway Copripiscina Power Steel Frame Rettangolare 404x201x100cm e 412x201x122cm, per piscine 3.96 m x 1.85 m, Grigio scuro
  • Per piscine con struttura in acciaio Power Steel da 4,12m x 2,01m x 1,22m (162" x 79" x 48") e 4,04m x 2,01m x 1,00m (159" x 79" x 39,5")
  • Materiale: polietilene (PE)
  • Include corde per il fissaggio della copertura
  • Fori di scarico per evitare qualsiasi accumulo d'acqua
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Intex 28038 Copripiscina Frame Rettangolare Cm 300X200 Art. Pulizia E Manutenzione 161, PVC, Multicolore, 300 x 200 x 75 cm
456 Recensioni
Intex 28038 Copripiscina Frame Rettangolare Cm 300X200 Art. Pulizia E Manutenzione 161, PVC, Multicolore, 300 x 200 x 75 cm
  • Per piscine Frame da 300 x 200 m
  • Fori di drenaggio per evitare l'accumulo di acqua
  • Non è una copertura di sicurezza.
  • Spessore: 0.25 cm

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *