Le migliori serre da giardino

migliori serre da giardino

Le serre da giardino sono fondamentali per proteggere le più delicate piante durante tutto l’anno.

Quali sono le migliori serre da giardino? Che caratteristiche devono avere? Quali sono i materiali più consigliati? Dove acquistarle? Rispondiamo a tutte queste domande per trovare la migliore soluzione per proteggere fiori e ortaggi. 

Guida alla scelta delle migliori serre da giardino

Le serre da giardino sono indispensabili per proteggere le più delicate piante durante le più fredde stagioni dell’anno. La paura di tutti gli amanti del giardinaggio e di chi si diletta nel creare dei piccoli orticelli per un costante consumo di ortaggi e verdure è quella di vedere le proprie piantine soccombere sotto i potenti colpi del gelo.

Cosa fare?

Semplicemente scegliere una delle migliori serre da giardino! Abbiamo fatto una lunga ricerca ed il risultato è stato davvero sorprendente: sono davvero tantissime le tipologie di serre, che si differenziano per materiale di costruzione, dimensioni e modalità di fissaggio, che si possono acquistare anche online a prezzi davvero concorrenziali.

Ma… io non ho spazio”!

Non preoccupatevi, perché sono tantissime le serre di limitate dimensioni, che possono essere sistemate in un angolo ben riparato del giardino o che possono essere tranquillamente collocate sul balcone di casa. Siamo sinceri: non immaginavamo una scelta così ampia di prodotti di ottima qualità e utili per soddisfare qualsiasi esigenza. Addirittura si possono trovare anche modelli dotati di ruote che ne facilitano lo spostamento e che vanno ad occupare un posto adiacente alle serre da giardino più grandi, proprio quelle che sembrano delle bellissime casette.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
VERDELOOK, Serra 4 Piani Pvc 69X49X157
100 Recensioni
VERDELOOK, Serra 4 Piani Pvc 69X49X157
  • Dimensioni: 69x49x157 cm
  • Colore: Trasparente
  • Materiale: Struttura in acciaio verniciato a polveri epossidiche per una lunga durata, telo in PVC trasparente
  • Utilizzo: Serra a 4 ripiani uguali. Apertura frontale con cerniera, telo arrotolabile verso l'alto, per un facile accesso. Senza telo può essere utilizzata nei...
  • Semplice e veloce da montare
Più venduti - Posizione n. 2
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 4,09m³ serra a muro - modelli differenti - (192x128x202 cm | no. 402470)
15 Recensioni
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 4,09m³ serra a muro - modelli differenti - (192x128x202 cm | no. 402470)
  • La stabile serra accessoria di TecTake è ideale per l'installazione a ridosso della parete della vostra casa, del muro del giardino o di una rimessa per gli...
  • Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 192 x 128 x 202 cm // Peso: 15 kg.
  • Questa serra d'alta qualità si compone di una struttura in stabili profilati d'alluminio anodizzato e lastre alveolari termoisolanti.
  • Superficie di base: ca. 2,39 m²// Volume: ca. 4,09 m³.
  • Il pratico lucernario provvede ad un'ideale circolazione dell'aria. La serra può essere installata a ridosso di qualsiasi parete.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Finether Serra Giardino Tunnel con 6 Mesh Vents Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile 300cm x 200cm x 200cm
15 Recensioni
Finether Serra Giardino Tunnel con 6 Mesh Vents Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile 300cm x 200cm x 200cm
  • Questa grande serra consente di estendere la stagione vegetativa delle piante in modo da poterle coltivare anche in autunno e in inverno; perfetto per piante,...
  • La costruzione in metallo zincato resiste all'acqua, alla ruggine, rendendola abbastanza robusta da sopportare venti freddi, forti carichi di neve o grandine; 4...
  • Misura 9,84 x 6,56 x 6,56 piedi, offre ampio spazio di crescita per piante tenere o colture rustiche, perfetto per chi coltiva cibo tutto l'anno o porta le...
  • Lascia passare il sole e protegge le piantine dal gelo, dai raggi UV o dai venti freddi; 6 prese d'aria a maglie in velcro (3 su ciascun lato) permettono il...
  • Un foglio di istruzioni di assemblaggio è incluso nel pacchetto per il vostro riferimento; ha bisogno di cacciaviti (non inclusi).
Più venduti - Posizione n. 5
YOUKE Serra Giardino Tunnel, Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile (143 x 73 x 195 CM)
2 Recensioni
YOUKE Serra Giardino Tunnel, Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile (143 x 73 x 195 CM)
  • Protezione da UV grazie alla pellicola reticolata in PE resistente ai raggi UV
  • Dimensioni totali : 143 x 73 x 195 CM.
  • Protezione perfetta - Ideale per la coltivazione di piante, fiori ed ortaggi in modo efficace, si può usare per tutte le stagioni. Questa serra protegge le...
  • Montaggio semplice - L'ampia porta avvolgibile a cerniera permette un facile accesso e un'ottima ventilazione. L'inclinazione del tetto garantisce un buon...
  • Il montaggio della serra è semplice, e non richiede l'utilizzo di attrezzi professionali. Può essere conservata ripiegandola quando non viene usata, e senza...

Caratteristiche essenziali delle serre da giardino

Quali caratteristiche devono avere le migliori serre da giardino? Una serra di ottima qualità è:

  • Resistente. Se l’intenzione è quella di scegliere una serra di grandi dimensioni è bene prestare attenzione ai materiali utilizzati per realizzare la specifica struttura che dovrà essere solida e capace di sorreggere anche il peso della neve (se si vive in zone di montagna) e resistere a forti venti, così come alla pioggia.
  • Luminosa. Una serra, piccola o grande che sia, deve avere dei pannelli (che come vedremo in seguito possono essere realizzati in vetro, policarbonato o altri materiali) installati per garantire un’ottima illuminazione all’interno. La luce è determinante per veder crescere delle piante vigorose.
  • Facile da aprire. Per le serre da giardino più grandi è consigliato valutare bene la porta di ingresso che deve assicurare sempre un agevole passaggio. Per quelle più piccole e per quelle che si presentano come delle particolari panche con pannelli trasparenti, la facilità di apertura della parte superiore è un elemento che ne valorizza la struttura.
  • Ventilata alla perfezione, per mantenere con facilità un ottimo livello di umidità all’interno.
  • Dotata anche di teli che possono essere sfruttati durante i periodi più caldi dell’anno per creare un po’ di ombra per le piante più delicate.

Quali serre da giardino scegliere?

Dalla nostra ricerca è emerso anche un dato importante riguardante i modelli più venduti di serre da giardino. Il mercato di riferimento ha risposto proponendo queste tipologie di serra:

  • Serre da giardino a muro: sono le più apprezzate per facilità di installazione e per solidità della struttura. Anche le più piccole, grazie alla possibilità di fissarle al muro, riescono ad assicurare un’ottima resistenza in qualsiasi condizione. Possono anche essere installate direttamente sul terrazzo di casa. Le serre a muro sono consigliate perché economiche e perché sfruttano anche la protezione della parete sulla quale sono fissate.
  • Serre da giardino in vetro: solitamente presentano una struttura realizzata con pannelli isolanti termici che assicurano sempre un perfetto passaggio della luce. Ampiamente sfruttate per la coltivazione di ortaggi, per far crescere le più delicate piantine appena messe a dimora in vaso o ottenute mediante specifiche tecniche di moltiplicazione, ovvero semplicemente per tutelare le più delicate piante da fiore durante l’inverno. Le migliori serre da giardino in vetro sono dotate di finestre che possono essere regolate nella loro apertura, consentendo di mantenere sempre sotto controllo la temperatura interna, il livello di umidità e per avere sempre una corretta ossigenazione dell’ambiente.
  • Serre da giardino in policarbonato: è questa la tipologia di serra che occupa il primo posto nella lista dei prodotti più venduti. Presenta gli stessi vantaggi di una serra in vetro (con qualche piccola limitazione per quanto riguarda la struttura) ed è più economica. Ecco perché è particolarmente apprezzata. L’isolamento termico garantito è davvero eccellente (così come la protezione dai raggi UV), tanto che si presenta come valida soluzione per la coltivazione anche di piante tropicali in zone dove il clima di certo non può essere definito come mite durante tutto l’anno. Facilissime da montare, leggere e resistenti, grazie anche alla struttura che di solito è realizzata con elementi in metallo. I modelli migliori sono dotati anche di piccole aperture sul tetto per regolare la ventilazione interna.
  • Mini-serre: le più piccole serre da giardino sono consigliate per chi non ha molto spazio a disposizione, ma necessita di un valido sistema per proteggere le più delicate piante. Sono tantissimi i modelli, ma le più versatili sono quelle che riprendono il design di una comune panca e quelle che si sviluppano in verticale con tanti ripiani per ottimizzare lo spazio. Perfette anche per spazi esterni come piccoli balconi ben riparati.
  • Serre da giardino in legno: di certo non sono vendute a prezzi bassi. La struttura in legno assicura sempre un altissimo livello di sicurezza e stabilità, ma è richiesta una regolare manutenzione per tutelarne l’alto valore estetico. Le più belle e funzionali sono generalmente completate da pannelli in vetro. Una soluzione da prendere seriamente in considerazione anche per valorizzare esteticamente l’outdoor.

Dove e come posizionare le serre da giardino?

Scegliere una precisa area del giardino dove sistemare la serra è importante per godere di diversi vantaggi: maggiore protezione dalle intemperie, ottima esposizione alla luce del sole e valore aggiunto per l’arredamento esterno. La prima cosa da fare è misurare con precisione lo spazio che si ha a disposizione, così da scegliere solo tra le serre da giardino migliori di quella grandezza.

L’installazione richiede il fissaggio dei pali di sostegno al terreno: operazione da portare a termine con la massima attenzione. Meglio scegliere una zona del giardino dove più dura è la consistenza del suolo, per evitare che durante il primo temporale il terreno si abbassi di livello compromettendo la stabilità della serra. Utilizzare dei picchetti per il fissaggio angolare o delle basi di cemento da nascondere a livello del terreno possono essere delle valide soluzioni per giocare a favore di una maggiore stabilità che si traduce anche in elevata sicurezza.

Le serre da giardino hanno una struttura completamente smontabile e di solito non occupano immense aree, quindi non è richiesta nessuna autorizzazione per l’installazione. Tuttavia, chiedere informazioni presso gli uffici del comune di residenza, soprattutto quando si ha intenzione di installare una più grande serra in legno, è consigliato per non avere brutte sorprese.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori serre da giardino

Dove acquistare le serre da giardino?

Non serve girare in lungo e in largo, ma continuare la lettura. Ecco alcuni tra i migliori modelli che si possono acquistare comodamente online:

  • Serra da giardino TecTake:

una stabile serra realizzata in alluminio anodizzato e policarbonato ideale per proteggere piante da fiore o per la coltivazione di ortaggi e piante da frutto. Resistente agli agenti atmosferici: pioggia forte, grandine e vento non saranno mai un problema. La particolare copertura in policarbonato assicura una perfetta illuminazione all’interno. Dotata anche di comoda porta di ingresso e di lucernari apribili per il passaggio dell’aria. Alcuni dettagli tecnici: dimensioni 190x185x195cm; dimensioni porta d’ingresso 60x160cm; lastre alveolari da 4mm.

serre per il giardino

Serra da giardino in alluminio e policarbonato TecTake: prezzo 247,89 euro

  • Serra da giardino a tunnel Kenley:

si differenzia dalla maggior parte delle comuni serre da giardino per la sua struttura a tunnel realizzata con tubi in acciaio zincato incredibilmente resistenti (spessore di ogni tubo da 25mm). Le barre piene per il fissaggio al suolo assicurano una perfetta stabilità: questa serra è stata progettata per resistere anche alle più estreme condizioni atmosferiche. Non è dotata di una vera e propria porta di ingresso, ma il telo che ricopre l’intera struttura può essere sollevato e abbassato nella parte anteriore sfruttando un comodo sistema a strappo (lo stesso vale anche per l’apertura e la chiusura delle 4 finestre laterali). Facilissima da montare. Dimensioni: 3x2x2m.

migliori serre da giardino

Serra a tunnel Kenley: prezzo 113,00 euro.

  • Serra da giardino Outsunny:

altro modello a tunnel che abbiamo deciso di inserire nella lista delle più consigliate serre da giardino per il prezzo. Non tutti hanno intenzione di spendere cifre importanti ed è per questo che abbiamo deciso di presentare questo modello venduto a soli 64,95 euro. La struttura è realizzata con tubi in metallo e la copertura con telo in PVC molto resistente. Sicuramente non può essere paragonata alla prima serra decritta, ma riesce a fare bene il suo lavoro. Per un fissaggio più sicuro è consigliato sfruttare anche dei tiranti angolari (come si può notare nell’immagine). Dimensioni: 250x200x200cm.

serre da giardino migliori

Serra da giardino a tunnel Outsunny: prezzo 64,95 euro

  • Serra da giardino con ripiani SONGMICS:

altro prodotto economico che gode di ottime recensioni. Una serra robusta e stabile, con struttura realizzata con tubi in acciaio (verniciati a polvere) dal diametro di 16mm. Al suo interno tanti ripiani per sistemare un gran numero di piante coltivate in vaso. Resistente anche la copertura in poliestere verde da 140g/m2. In dotazione 6 picchetti per un fissaggio ancor più sicuro. È una serra affidabile, ma qualche problema potrebbe sorgere con venti che soffiano a più di 50/60 Km/h. Comode le cerniere per l’apertura principale e per le due finestrelle laterali. Dimensioni: 143x143x195cm.

migliori serre da giardino

Serra da giardino con ripiani Songmics: prezzo 69,99 euro.

  • Serra a muro Lacewing:

chiudiamo la lista delle migliori serre da giardino con un modello predisposto per il fissaggio a muro. Una serra con stabile struttura in allumino verniciato a polvere e con comoda porta scorrevole salva spazio per agevolare l’ingresso. La copertura è realizzata con pannelli in policarbonato di altissima qualità e molto resistenti. La comoda finestra sul tetto permette di far circolare l’aria all’interno della serra, così da avere sempre sotto controllo il livello di umidità e la temperatura. Dimensioni: 240x122x250(h)cm.

serre da giardino migliori

Serra da giardino a muro Lacewing (Primrose): prezzo 379,25 euro.

Migliori Prezzi Online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (186x120x190cm | No. 401861)
74 Recensioni
TecTake Serra da giardino in acciaio e PVC per piante - modelli differenti - (186x120x190cm | No. 401861)
  • Maggiore superficie di utilizzo grazie allo scaffale con 4 mensole in metallo
  • Protegge le piante da freddo, pioggia, grandine, vento e gelo
  • Protezione da UV grazie alla pellicola reticolata in PE resistente ai raggi UV
  • Ingresso: 60 x 157 cm arrotolabile e chiudibile
  • Dimensioni totali (LuxLaxA): 186 x 120 x 190 cm - Peso: 8,9 kg
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476)
22 Recensioni
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476)
  • Questa stabile serra in alluminio della TecTake offre ampio spazio per la coltivazione di frutta, verdura e piante in genere. // dimensioni totali (LxLxH): 250...
  • Puoi ottenere ottimi risultati di coltivazione grazie all'effetto serra, ovvero grazie all'intenso calore e all'elevata umidità che si generano al suo interno....
  • La nostra serra offre protezione ottimale dagli agenti atmosferici quali vento, pioggia o grandine e dall'irradiazione solare eccessiva.
  • Questa pratica serra proteggerà le tue piante anche dai danni causati dai volatili.
  • Il solido telaio in alluminio anodizzato, le lastre alveolari stabilizzate ai raggi UV e il lucernario completano sapientemente il profilo di questa serra di...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 4,09m³ serra a muro - modelli differenti - (192x128x202 cm | no. 402470)
15 Recensioni
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 4,09m³ serra a muro - modelli differenti - (192x128x202 cm | no. 402470)
  • La stabile serra accessoria di TecTake è ideale per l'installazione a ridosso della parete della vostra casa, del muro del giardino o di una rimessa per gli...
  • Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): 192 x 128 x 202 cm // Peso: 15 kg.
  • Questa serra d'alta qualità si compone di una struttura in stabili profilati d'alluminio anodizzato e lastre alveolari termoisolanti.
  • Superficie di base: ca. 2,39 m²// Volume: ca. 4,09 m³.
  • Il pratico lucernario provvede ad un'ideale circolazione dell'aria. La serra può essere installata a ridosso di qualsiasi parete.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Finether Serra Giardino Tunnel con 6 Mesh Vents Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile 300cm x 200cm x 200cm
15 Recensioni
Finether Serra Giardino Tunnel con 6 Mesh Vents Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile 300cm x 200cm x 200cm
  • Questa grande serra consente di estendere la stagione vegetativa delle piante in modo da poterle coltivare anche in autunno e in inverno; perfetto per piante,...
  • La costruzione in metallo zincato resiste all'acqua, alla ruggine, rendendola abbastanza robusta da sopportare venti freddi, forti carichi di neve o grandine; 4...
  • Misura 9,84 x 6,56 x 6,56 piedi, offre ampio spazio di crescita per piante tenere o colture rustiche, perfetto per chi coltiva cibo tutto l'anno o porta le...
  • Lascia passare il sole e protegge le piantine dal gelo, dai raggi UV o dai venti freddi; 6 prese d'aria a maglie in velcro (3 su ciascun lato) permettono il...
  • Un foglio di istruzioni di assemblaggio è incluso nel pacchetto per il vostro riferimento; ha bisogno di cacciaviti (non inclusi).
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
YOUKE Serra Giardino Tunnel, Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile (143 x 73 x 195 CM)
2 Recensioni
YOUKE Serra Giardino Tunnel, Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile (143 x 73 x 195 CM)
  • Protezione da UV grazie alla pellicola reticolata in PE resistente ai raggi UV
  • Dimensioni totali : 143 x 73 x 195 CM.
  • Protezione perfetta - Ideale per la coltivazione di piante, fiori ed ortaggi in modo efficace, si può usare per tutte le stagioni. Questa serra protegge le...
  • Montaggio semplice - L'ampia porta avvolgibile a cerniera permette un facile accesso e un'ottima ventilazione. L'inclinazione del tetto garantisce un buon...
  • Il montaggio della serra è semplice, e non richiede l'utilizzo di attrezzi professionali. Può essere conservata ripiegandola quando non viene usata, e senza...

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *