Piscine Fuori Terra Rigide

Come scegliere la migliore Piscina fuori terra rigida

Piscina FUori Terra Rigida per bambini e adulti

Tra le vasche fuori terra, ottima alternativa alle più impegnative interrate, sia dal punto di vista del prezzo che per evitare i lavori di scavo e manutenzione necessari per l’installazione, le piscine fuori terra rigide sono la scelta che più si avvicina alle “sorelle maggiori”, una valida soluzione per chi, avendo a disposizione uno spazio all’aperto, sia nel verde di un giardino, che nella suggestione di un’ampia terrazza, desidera realizzare un piccolo sogno, montando una piscina per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, ed aggiungere un pizzico di fascino all’ambiente.

Si tratta di strutture che possono essere, a seconda della dimensione, della casa produttrice e del gusto dell’utilizzatore, generalmente in acciaio o in legno, le migliori per chi desidera arricchire la propria abitazione con una piscina privata, senza per questo ricorrere a grandi e dispendiosi interventi di manodopera. Belle e funzionali, sono facili da montare, in modo relativamente veloce, e senza necessità di essere per forza esperti carpentieri: dopo poche ore di lavoro, ed esenti da alcun tipo di autorizzazione edilizia, sarà possibile già fare i primi tuffi. Destinate a durare nel tempo, in quanto costruite tutte con materiali di qualità, e trattate per resistere agli agenti atmosferici, possono tranquillamente soddisfare la voglia di una piscina domestica senza far rimpiangere la vasca interrata che, peraltro, necessiterebbe anche di una manutenzione più accurata e specialistica.

Tutti i modelli delle piscine rigide sul mercato sono belle, funzionali e pratiche, qualunque sia il materiale prescelto e con eleganti ed innovativi design, anche con facile reperibilità degli accessori adatti a tenerle pulite e in perfetto stato di conservazione. Il settore delle piscine, specie quelle fuori terra, può essere considerato piuttosto “di nicchia” e, come tale, risente di una selezione accurata delle poche case produttrici in commercio specializzate nella costruzione, vendita e, volendo, posa in opera della vasca, esclusività che consentono garanzia di professionalità e qualità eccellente.

Vediamo allora, in base alle due categorie principali di materiali di costruzioni, quale preferire per ogni esigenza, e per ogni tasca, sottolineando che in commercio troviamo anche piscine rigide costruite con materiali innovativi, funzionali ed inalterabili, che offrono ottime garanzie di lunga durata. Vengono sottoposte a trattamenti anticorrosione e, sulle parti metalliche, anche di zincatura e protezione con rivestimenti di particolari vernici a più strati. I particolari tessuti utilizzati sono tra i più pregiati e resistenti, con un supporto di poliestere, la cui tenacità varia in base alle misure della vasca, rivestita da una doppia spalmatura di PVC, che ne garantisce rigidità, massima impermeabilità e durata nel tempo.

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Intex-56452 Piscina Rigida Oceano, Multicolore, 183x38 cm, 56452
204 Recensioni
Intex-56452 Piscina Rigida Oceano, Multicolore, 183x38 cm, 56452
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Piscina rigida con fantasia animali marini 183 x 38 cm, capacità d'acqua 977 litri, livello suggerito di riempimento 37 cm, età anni 3 in su
  • Giocattolo
  • Intex Amazon IT
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm
809 Recensioni
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm
  • Compatta e di facile installazione
  • Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
  • Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro (la pompa filtro non e inclusa)
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Bestway Bordi Rotonda 4678L Blu Fuori Terra Best Way Piscina Steel PRO Max Cm 305X76, cap 4.678 Lt, Pompa Filtro 58381 1,24 789, 4678 Litri, 305 x 76 cm
50 Recensioni
Bestway Bordi Rotonda 4678L Blu Fuori Terra Best Way Piscina Steel PRO Max Cm 305X76, cap 4.678 Lt, Pompa Filtro 58381 1,24 789, 4678 Litri, 305 x 76 cm
  • Kit piscina fuori terra
  • Tipo di mezzo filtrante: filtro a cartuccia sintetica Efficienza di riduzione della torbidità TBR (%): 50 % Massa trattenuta in g (20 test DP): 15.1 g
  • Valore limite pulizia: pulire la cartuccia ogni giorno e sostituirla quando la portata scende sotto 240 gal/h (908 l/h)
  • Portata d'acqua del sistema piscina (portata sistema): 1.060 l/h (280 gal/h; 1 m3/h)
  • Contenuto: Una piscina, una pompa a filtro, toppa per riparazioni

Piscine fuori terra rigide in legno

In questo ambito, partiamo da quello che, in realtà, può essere considerata un’innovazione e una elegante particolarità: stiamo parlando delle piscine in legno composito, che rappresentano un’ottima soluzione fra le vasche fuori terra. Si tratta di realizzazioni in un’avanzata miscela di legno e resina polimerica, materiale che rende la struttura praticamente indistruttibile e molto resistente agli agenti atmosferici e agli insetti, oltre che al cloro e alle muffe o batteri che possono ristagnare nell’acqua di ogni piscina, esterna o interna.

Inalterabili nel tempo, presentano la stessa qualità estetica del solo legno, con la prerogativa, però, di non aver bisogno delle stesse manutenzioni periodiche e nemmeno delle medesime cure, proprio grazie al materiale e al trattamento, caratteristiche che le rendono indeformabili anche sulla lunga durata. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che a differenza delle piscine morbide gonfiabili, specie le più piccole, che a fine stagione vengono, in linea di massima, smontate e riposte al chiuso, per un inverno protetto, le piscine rigide, una volta installate e montate, sono lasciate sul posto per l’anno successivo, ovviamente con coperture adatte al trascorrere del tempo e alle condizioni metereologiche avverse. Dunque, il fatto che siano costruite con materiali garantiti e trattati, aumenta la solidità della vasca e, ovviamente, la soddisfazione dell’utilizzatore che si ritrova, pur col passare degli anni, sempre un’ottima soluzione per la sua estate di spruzzi e divertimento in acqua.

Non solo: alla resistenza del materiale si somma anche, in alcuni modelli, quella della struttura di sostegno, solitamente in acciaio inox, che irrobustisce lo scheletro funzionale della piscina, aumentandone la qualità e la lunga durata, tanto da risultare così adatta persino ad ambienti simil-marini, con possibilità, quindi, di riempirla di acqua salata, resistente al cloro e agli sbalzi di temperatura, da – 40° sino a + 60°C. Il rivestimento è in Liner PVC, un ottimo materiale plastico resistentissimo, con spessore 60/100, e con trattamento Anti-UV, in grado di ritardarne l’invecchiamento. Le due scalette solitamente in dotazione, comprensive nell’acquisto iniziale, sono di regola in legno, quella esterna, e nello stesso acciaio inossidabile, quella interna. Incluso anche il filtro a sabbia (non sempre invece il materiale filtrante), e il telo di protezione.

Per quanto riguarda i modelli in puro legno, reperibili, in genere, di forma rotonda, ottagonale, rettangolare o quadrata, solitamente quest’ultima in aree più limitate, il materiale naturale più utilizzato è il pino silvestre, a trattamento in autoclave, secondo la normativa Europea EN-335, la quale assicura la resistenza agli insetti, al danneggiamento e alle alterazioni dovute alle variabili condizioni climatiche. Indubbiamente, il fascino di questo materiale “vivo”, apprezzato anche in quanto ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, contribuisce, con il suo aspetto rustico, a rendere la piscina ancor più gradevole in un qualsiasi contesto verde, adatto com’è ad ogni ambiente architettonico.

Inoltre, per una maggiore stabilità sul terreno, e a garanzia di solidità, i migliori modelli, e soprattutto quelli più grandi, sono concepiti con barra di acciaio interrata, così da escludere l’utilizzo delle barre laterali che, in questo modo, non deturpano la visione naturale del perimetro del legno. Il rivestimento interno è sempre in PVC, resistente e garantito contro muffe e batteri. Progettata per resistere a intemperie, all’usura e ai naturali dissesti del terreno, la piscina di legno è quanto di più elegante e particolare si possa scegliere nell’ambito delle vasche da esterno fuori terra.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Poliboy – Olio per Teak 2,5 litri
3 Recensioni
Poliboy – Olio per Teak 2,5 litri
  • Lubrifica e protegge con un movimento naturale
  • Intensive il ripristino dei colori
  • Forte per tutte le stagioni
  • 2,5 l
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Gre KITPR353W - Piscina Tonda Decorazione Legno Dim: Ø 350 h 120
1 Recensioni
Gre KITPR353W - Piscina Tonda Decorazione Legno Dim: Ø 350 h 120
  • Liner blu 30/100
  • Skimmer motorizzato a cartuccia da 3,8m³/h
  • Scala di sicurezza 2x3 gradini
  • Giocattolo
  • Gre

Piscine fuori terra rigide in acciaio

Chi, comunque, preferisce una piscina che necessiti di cure minori, rispetto all’attenzione obbligata per il legno, senza per questo rinunciare alla comodità e allo stile di una bella vasca rigida nel proprio giardino, può optare per i tanti modelli in acciaio inox, alcuni anche con aspetti che simulano materiali diversi, come rattan o lo stesso legno. Si tratta di ottime strutture in materiale inossidabile, con rinforzi in polipropilene, sottoposti a preparazione, galvanizzazione e fosfatazione, processi e trattamenti in grado di rendere la lamiera più protetta dai pericoli della corrosione. Essendo un acciaio temprato per far fronte ad ogni agente climatico, assicura strutture durevoli nel tempo e, molto spesso, le case produttrici sono in grado di offrire garanzie anche di 4, 5 anni dall’installazione.

L’utilizzo del polipropilene nei rinforzi, nei binari superiore, nelle giunzioni e in tutto il rivestimento in genere, conferisce alla piscina rigida in acciaio diversi vantaggi, fra cui una leggerezza che, comunque, non ne pregiudica la robustezza, una lunga durata e design, forme e dimensioni moderni e funzionali, rendendola perfettamente idonea alle operazioni di pulizia e manutenzione, anche in presenza di disinfettanti chimici. Nei modelli più ampi, sono previste delle barre laterali, di regola 4, due per lato nei perimetri più lunghi, o comunque con una certa logica di sostegno, a garanzia di maggiore stabilità e tenuta, fermo restando, però, che tale sostegno esterno implica un maggior ingombro della struttura.

Anche in questo caso, piscine in acciaio e scalette, rispettano le Normative Europee, EN 16582-1:2015 ed EN 16582-3:2015. Sono disponibili modelli di ogni dimensione e profondità e, è sempre bene ribadirlo, pur nella sicurezza di ottimi prodotti rispondenti a tutte le garanzie di legge e di natura produttiva, non è mai consigliabile lasciare all’interno bambini incustoditi in nessuna vasca, specie se inferiori ai 3 anni, pur se con capacità idrica non eccessiva.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Piscina Toi Rocalla 400x90 cm
2 Recensioni
Piscina Toi Rocalla 400x90 cm
  • Piscina circolare fuori terra 400 x
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Piscina TOI Pinus 915x457x120 cm
  • Piscina ovale fuori terra 915 x 457 x 1
  • Giocattolo
  • Juguetes Pastor, S.L.

Accessori per piscine rigide

Abbiamo detto che questo tipo di vasche si avvicina molto ai modelli classici interrati, pur essendo più economiche e di facile installazione: ecco perché, in caso si volesse, è possibile arricchire la piscina rigida con una serie di accessori ed automatismi, sia per la parte ludica che manutentiva. Vediamo qualche esempio:

Docce solari

Arricchiscono l’area piscina, oltre che dal punto di vista estetico, anche funzionale, e sono così chiamate in quanto catturano i raggi del sole scaldando l’acqua del proprio serbatoio, consentendo una breve ma rigenerante doccia a buona temperatura prima di entrare nella vasca o, volendo, subito dopo. Il rapporto qualità/prezzo le rende interessanti e particolarmente appetibili, anche perché è possibile trovarne di eleganti in legno oppure più “smart” in alluminio o acciaio, perfette quindi in abbinamento all’una o all’altra piscina rigida.

Scivoli per piscine

Massimo divertimento con questi accessori, naturalmente adatti ai bambini. Costruiti in poliestere, con corrimano in alluminio verniciato, sono reperibili in diverse misure e consentono di scivolare anche sulla superficie ancora asciutta, oltre a quelli più avanzati, addirittura con piste ricurve, per creare veri e propri acquascivoli domestici, persino con impianti per irrorare d’acqua la scivolata, e con i gradini della scala in materiale antisdrucciolo.

Pavimentazioni esterne

Come per le interrate, anche per le fuori terra rigide, specie per le più grandi, si possono trovare in commercio diverse soluzioni per rendere particolarmente elegante il perimetro esterno della vasca. Stiamo parlando di mattonelle, piastrelle o pietre che, sistemate intorno ai lati della piscina, consentono di creare un ambiente outdoor unico e molto particolare, su cui, eventualmente, poggiare anche ombrelloni o sedie sdraio per relax all’ombra o per la tintarella.

Materiale filtrante, pompe e raccordi

Il cuore di ogni piscina, interrata e non, senza dubbio è il suo gruppo filtrante, che deve essere in grado di assicurare sempre la limpidezza e la pulizia dell’acqua per garantire una perfetta igiene. Gli articoli per queste operazioni sono diversi in base al tipo e alla dimensione della vasca, tutti facilmente reperibili e disponibili dalle case produttrici delle stesse vasche, dalla sabbia quarzifera al filtrante prodotto con vetro riciclato. In commercio anche ricambi di ogni tipo, come fascette, tubi, gomiti, bocchettoni, tappi e valvole, tutti prodotti con materiali di alta qualità, a garanzia di un settore affidabile e molto selettivo nella cura dei particolari e nell’attenzione ad ogni aspetto dell’utilizzo del prodotto piscina.

Recensioni Piscine fuori terra rigide

  • Bestway Power Steel Deluxe Series Round Pools, Brown
    Acciaio inox per questa elegante piscina dall’insolito colore marrone, di forma circolare, ampia e facile da montare. Completa di pompa di filtraggio, cartuccia, copertura, telo base e scaletta di sicurezza, ha una capacità idrica di poco superiore ai 13.000 litri Venduta su Amazon a € 398,05.
  • Intex 26382 – Piscina graphite con pompa a sabbia, 478×124 cm
    Si cambia materiale e colore per questa piscina moderna ed elegante, rivestita con pannelli in PVC grigio grafite, che simulano il legno, e con struttura metallica e pezzi indipendenti di acciaio, per fornire maggiore stabilità e sicurezza. Di forma circolare, presenta un’altezza superiore al 1,20, quindi ideale anche per adulti e per fare qualche bracciata, oltre che rinfrescarsi. Su Amazon costa € 948,90.
  • Gre KITPR353W – Piscina Tonda Decorazione Legno Dim: Ø 350 h 120
    Pareti in acciaio effetto legno naturale, con lastre ed angolari di protezione in PVC e ulteriore acciaio, resistenti ai raggi UV e ad ogni intemperia, oltre ad essere garantiti antinvecchiamento. Profonda 120 cm, è in grado di contenere più di 10.000 litri d’acqua. Include skimmer motorizzato con filtro a cartuccia, piattaforma per l’ingresso e l’uscita e due scalette da tre gradini. Viene venduta su Amazon a € 899,00.
  • Piscina in legno fuori terra Blue Forest
    Si sale di prezzo e di prestigio per questa piscina in puro legno naturale, trattato in autoclave con struttura autoportante e montanti di rinforzo in acciaio. Rivestimento interno in Liner azzurro, garantito anti UV. Sempre in legno, la scaletta esterna e il locale tecnico. Venduta nella versione rettangolare a € 5.800,00, più spese di spedizione.

Migliori Prezzi Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Intex-56452 Piscina Rigida Oceano, Multicolore, 183x38 cm, 56452
204 Recensioni
Intex-56452 Piscina Rigida Oceano, Multicolore, 183x38 cm, 56452
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Piscina rigida con fantasia animali marini 183 x 38 cm, capacità d'acqua 977 litri, livello suggerito di riempimento 37 cm, età anni 3 in su
  • Giocattolo
  • Intex Amazon IT
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm
809 Recensioni
Intex 28272 Piscina Frame Rettangolare 300x200x75cm-Piscine, 3834 Litri, 300 x 200 x 75 cm
  • Compatta e di facile installazione
  • Liner in PVC laminato in triplice strato (due strati esterni in PVC ed uno interno in poliestere)
  • Struttura a paletti in acciaio trattato, resistente a ruggine e corrosione
  • Prevista con attacco per pompa filtro (la pompa filtro non e inclusa)
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame [colori assortiti]
56 Recensioni
Bestway 56217B - La Mia Prima Piscina Steel Frame [colori assortiti]
  • La mia prima piscina frame pool, facile montaggio
  • Strutture in metallo antiruggine, facile da smontare per lo stoccaggio di bassa stagione
  • Capacità acqua 90%: 365 litri 96 gal. Include una toppa per riparazioni ad elevata resistenza
  • Contenuto: una piscina, toppa per riparazioni
  • Capacità 409 lt

Dai un voto a questa guida. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *