Gazebo da giardino

Con l’avvicinarsi dell’estate cresce la voglia di trascorrere tante ore all’aria aperta e il miglior modo per farlo è sotto un bellissimo gazebo da giardino. Un elemento di fondamentale importanza per rendere unico lo spazio outdoor, valorizzandolo con stile e strizzando l’occhio al comfort. Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di gazebo per il giardino, le loro caratteristiche, i prezzi e come montarli.

Guida alla scelta dei migliori gazebo da giardino

Che cos’è il gazebo da giardino e a cosa serve? Esordiamo con questa che può sembrare come una banale domanda, ma che può aiutarci a capire al meglio se il gazebo è davvero quello che occorre per soddisfare al meglio le proprie esigenze. I migliori gazebo per il giardino possono essere definiti come eleganti strutture che delimitano una precisa area, creando una piccola oasi dove trascorrere delle piacevoli ore in pieno relax. È l’elemento perfetto dell’arredamento esterno che permette di creare una romantica atmosfera e trasformare un qualsiasi spazio all’aperto in un piccolo angolo di paradiso.

Come gli ombrelloni, tutte le tipologie di gazebo da giardino assicurano un’ottimale protezione dai più forti raggi del sole estivo, ma non è tutto. Infatti, indipendentemente dalla forma, dimensioni e tipologia di materiale utilizzato per la struttura, i gazebo assicurano anche protezione da sguardi indiscreti, possono essere sfruttati per feste all’aperto (ottimo riparo anche in caso di pioggia) e, senza troppi giri di parole, sono in grado di impreziosire in modo ineguagliabile il giardino. Il gazebo è una versatile soluzione di stile per impreziosire l’outdoor e accogliere in modo elegante gli ospiti, ovvero perfetto per godersi il caldo estivo in compagnia della propria famiglia, eliminando il problema dell’esposizione ai dannosi raggi UV. Fresco, arioso ed elegante: il gazebo da giardino è una scelta utile ed intelligente per vivere nel massimo comfort gli spazi esterni.

Quale scegliere? In legno, dal sapore antico e rustico, in alluminio, dal moderno design, in ferro battuto, per uno stile shabby e così via. Le tipologie di gazebo da giardino sono molteplici: tocca a voi decidere quale modello scegliere in base ad esigenze specifiche e gusto personale.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Garden Deluxe Oasis Gazebo Impermeabile, Bianco, 300x200x180 cm
30 Recensioni
Garden Deluxe Oasis Gazebo Impermeabile, Bianco, 300x200x180 cm
  • Gazebo tubolare 2 x 3
  • Telo in poliestere
  • Montaggio semplice con giunture in nylon
Più venduti - Posizione n. 2
GAZEBO PERGOLA DA GIARDINO 3 X 4 METRI
10 Recensioni
GAZEBO PERGOLA DA GIARDINO 3 X 4 METRI
  • Pergola a parete
  • Struttura in ferro color grigio scuro, copertura in poliestere color sabbia
  • Dimensioni cm 300 x 400. altezza massima cm 251
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
DARDARUGA Gazebo Bianco RICHIUDIBILE 3X3 M Pieghevole A Fisarmonica Mercato TENDONE con Sacca
143 Recensioni
DARDARUGA Gazebo Bianco RICHIUDIBILE 3X3 M Pieghevole A Fisarmonica Mercato TENDONE con Sacca
  • GAZEBO RICHIUDIBILE 3X3 M PIEGHEVOLE A FISARMONICA PER MERCATO TENDONE CON SACCA. FACILE DA MONTARE E TRASPORTARE
Più venduti - Posizione n. 4
Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo, Terrazze, Bar, Hotel, Balconi
  • Ombrellone colore Beige con palo decentrato in acciaio Ø mm 48,8 verniciato a polveri
  • Balene: 8 Stecche in alluminio mm 12 x 18, verniciate a polveri
  • Telo di copertura con airvent in poliestere idrorepellente 180gr./mq.
  • Base di sostegno a croce fissabile a terra o con posa di piastre quadrate
  • Apertura a manovella con ingombro esterno: L. 300cm - P. 300 - H. 260 cm
Più venduti - Posizione n. 5
Zendea Gazebo Richiudibile Telescopico a Fisarmonica 3x3 mt Pieghevole con Borsa per Trasporto Vari Colori (Bianco)
28 Recensioni
Zendea Gazebo Richiudibile Telescopico a Fisarmonica 3x3 mt Pieghevole con Borsa per Trasporto Vari Colori (Bianco)
  • Gazebo Richiudibile: Rapido e Semplice da montare.
  • Struttura stabile e piedi ancorabili al terreno.
  • Copertura idrorepellente, facile da montare, senza l'utilizzo di attrezzi.
  • Ideale per il Giardino, il mercato, fiere e manifestazioni, sagre e campeggio.
  • Completo di Pratica borsa per il trasporto.

Le principali tipologie di gazebo da giardino

Prima di passare ai consigli utili per scegliere un ottimo gazebo è necessario fare un po’ di chiarezza sulla struttura di questi validi elementi dell’arredo esterno. I gazebo da giardino non sono tutti uguali e possono essere raggruppati, indipendentemente dalla forma e dal materiale, in due grandi categorie:

  • Gazebo da giardino fissi: possono essere costruiti in legno, in metallo o in ferro battuto e presentano una struttura permanente. Possono abbracciare diversi stili, dalle più classiche forme alle linee più decise che si specchiano in un moderno design, ma non possono di certo essere smontati con facilità. Infatti, dopo aver scelto il punto preciso del giardino dove sistemarlo, il gazebo fisso resterà lì, pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza e a offrire tanta comodità. La struttura fissa dei gazebo per il giardino è sicuramente più resistente e sicura: una volta fissati al terreno o alla pavimentazione, neanche i più forti soffi di Eolo potranno minacciarne la stabilità. Inoltre, molti gazebo fissi sono completati anche da una comoda pedana o una pavimentazione per aumentarne il comfort e tenere lontana l’umidità anche durante giornate piovose.
  • Gazebo da giardino smontabile: anche questi modelli hanno una solida struttura, ma non possono di certo essere paragonati, a livello di stabilità, ai più forti gazebo permanenti. La versatilità è il loro punto di forza: la struttura pieghevole permette di montarli e smontarli con estrema facilità, spostandoli in diversi punti del giardino e sfruttarli per molteplici scopi. Sono dotati di pratici sistemi di fissaggio al suolo, ma per una sicurezza maggiore è sempre consigliato assicurarli con ulteriori picchetti e tiranti. Rispetto ai modelli prima descritti sono meno costosi.

Qualche utile consiglio per scegliere i migliori gazebo da giardino

Tante sono le cose da valutare attentamente per non pentirsi dell’acquisto: tipologia della struttura, materiali, telo di copertura, dimensioni del gazebo e così via. Però, prima di concentrarsi su questi aspetti tecnici è bene sempre dare grande importanza all’ambiente di riferimento. Il gazebo dovrà essere scelto per valorizzare il giardino, con lo scopo di creare la perfetta armonia tra l’ambiente naturale e la sua stessa struttura. Inoltre, lo stile di questo più grande elemento dell’arredo esterno dovrà fondersi perfettamente con quello del giardino: per intenderci, un gazebo in alluminio sistemato nel bel mezzo di un outdoor arredato in stile rustico o shabby chic sarà un vero e proprio pugno nell’occhio.

Dimensioni ideali del gazebo da giardino

Quanto spazio ho a disposizione?

Una domanda obbligatoria da porsi sempre quando si ha intenzione di acquistare uno dei migliori gazebo da giardino. Anche in questo caso si ritorna a quanto detto poc’anzi: le dimensioni del gazebo dovranno sempre essere considerate in base all’ampiezza del giardino, così da evitare di installare una struttura troppo grande per piccoli spazi e viceversa.

Armonia di forme e… dimensioni!

Per fortuna sono tanti i modelli tra i quali è possibile scegliere: 2x3m, 3x3m, 3x4m, 4x4m e così via. Importante è anche capire dove installare un gazebo da giardino per ottenere un meraviglioso impatto visivo e per godere del massimo comfort: ad esempio, in ampi prati è possibile sistemare grandi gazebo quadrati, per i più ristretti spazi è possibile, invece, optare per modelli che offrono la stessa zona d’ombra di un ombrellone o che si fissano al muro. Quindi, flessometro sempre in mano!

Materiali del gazebo da giardino

La struttura del gazebo, grande o piccolo che sia, può essere realizzata sfruttando diversi materiali. La scelta, quindi, può ricadere su:

  • Acciaio: i gazebo da giardino in acciaio epossidico hanno un prezzo relativamente basso e sono protetti con trattamenti anticorrosione.
  • Ferro battuto: è il materiale più pesante e che permette non solo di poter contare sulla massima stabilità della struttura, ma anche di godere di un vero e proprio gioiellino dallo stile impeccabile e dal design ricercato. Possono avere una più scura colorazione o essere verniciati di bianco e altri chiari colori per creare una bellissima atmosfera vintage in stile shabby.
  • Alluminio: è il più leggero dei materiali che stiamo descrivendo, utilizzato per realizzare strutture versatili, ma anche stabili. L’alluminio è maggiormente utilizzato per i gazebo smontabili e pieghevoli.
  • Legno: i gazebo in legno sono i più eleganti! Bellissimi e solitamente con una grande struttura, che però necessita di particolari cure. Il legno è più soggetto agli attacchi degli agenti atmosferici e deve non solo essere già trattato ad alta temperatura e in autoclave, ma anche essere sottoposto a continui interventi di manutenzione. I gazebo in legno da giardino sono incredibilmente stabili e utili per creare un’atmosfera sofisticata.

La copertura del gazebo da giardino

Altro elemento da analizzare con attenzione, prima di scegliere il gazebo, è la copertura. Il tessuto utilizzato per realizzare il telo può essere:

  • Polietilene:
  • Poliestere.

In entrambi i casi è bene valutare il suo peso specifico, calcolato in grammi/metro quadrato, che ne determina la qualità. Più alto sarà il numero che indica il peso in grammi per metro quadrato, più resistente sarà il telo, che offrirà anche maggiore protezione dai raggi solari.

I più sofisticati gazebo da giardino possono anche presentare una più raffinata copertura in cotone, che necessita di maggiori cure e attenzioni particolari. Il cotone utilizzato per il telo protettivo, anche se trattato per essere più resistente, non è idrorepellente ed è più soggetto a strappi in caso di forte vento. Tuttavia, la copertura in cotone può andar bene per strutture di piccole dimensioni, sistemate in zone riparate. Per un gazebo più grande è meglio optare per una più forte copertura in poliestere o polietilene.

Scegliere il gazebo da giardino in base allo stile

Abbiamo descritto il gazebo come uno dei più importanti elementi dell’arredo esterno e, proprio per questo motivo, possiamo darvi qualche idea di stile per scegliere quello perfetto. Qual è il vostro stile?

  • Rustico? La scelta non può che ricadere sui bellissimi modelli con struttura in legno, che al meglio riusciranno a fondersi con l’ambiente circostante. I migliori gazebo in legno da giardino sono trattati con vernici che donano alla struttura un aspetto antico, proprio quello che serve per uno scenario rustico e per una romantica atmosfera.
  • Minimal e moderno? Se gli ambienti interni della casa sono stati arredati seguendo le più spigolose linee di un moderno design e, di conseguenza, anche il giardino rispecchia tale stile minimal, la scelta non può discostarsi troppo dai gazebo in alluminio o ferro verniciato con una struttura fatta di sottili elementi che danno vita a forme decise. Linearità e funzionalità: queste sono le parole d’ordine da pronunciare per far aprire le porte del grande magazzino dove sono custoditi i migliori gazebo moderni.
  • Shabby? Siete degli inguaribili romantici, vero? Il consiglio, per creare un outdoor in stile shabby chic, è quello di scegliere un gazebo in ferro battuto verniciato di bianco, ovvero un modello in legno di piccole dimensioni. Tende che scendono dalla copertura e altri piccoli decori, come ad esempio lampade da terra da sistemare negli angoli, possono aiutarvi ad ottenere un raffinato risultato.

Come montare un gazebo da giardino?

Per evitare che il gazebo voli via (ci piace esagerare per far meglio comprendere l’importanza del fattore sicurezza) è bene controllare attentamente i vari sistemi di fissaggio e i sostegni del modello scelto.

Per montare un gazebo da giardino in tutta sicurezza è importante prendere in considerazione il punto esatto dove lo stesso sarà installato e se la zona è particolarmente esposta a forti venti:

  • se il terreno è sabbioso o leggermente sconnesso, solide basi di cemento, sulle quali fissare le parti portanti della struttura, possono essere una validissima soluzione per non avere spiacevoli sorprese. Così, anche in caso di forte pioggia non ci saranno problemi.
  • Se si vive in una zona abbastanza ventosa, si può procedere nel modo prima indicato, ma assicurando la struttura anche con robusti tiranti e piccole zavorre da sistemare alle basi di fissaggio. Esistono anche delle apposite piastre in cemento nelle quali inserire le zampe del gazebo, per poi essere assicurate con precisi sistemi di fissaggio a vite.

È necessaria l’autorizzazione per installare un gazebo in giardino?

Consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune è la prima cosa da fare quando si ha intenzione di realizzare una tettoia, un porticato o altre simili installazioni per rendere più bello e confortevole il giardino. Lo stesso vale anche per il gazebo?

Nel caso dei modelli più piccoli e smontabili non c’è alcun problema, poiché non è richiesta alcuna autorizzazione. Informarsi presso un professionista tecnico abilitato è consigliato nel caso di un gazebo fisso di grandi dimensioni, per il quale potrebbe, sempre secondo lo specifico Regolamento Comunale, essere previsto un particolare permesso. Il nostro è solo un consiglio per stare tranquilli, anche se, dal testo della legge sull’autorizzazione paesaggistica non si legge un preciso riferimento ai gazebo da giardino, che rientrano tra le opere di edilizia libera, purché non stabilmente fissate al suolo e di ridotte dimensioni (inferiori ai 30mq).

Come si dice, “informarsi non costa nulla”!

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori gazebo da giardino

Pronti per rilassarvi all’ombra di un bellissimo gazebo da montare nel giardino di casa? Ecco 5 modelli che è possibile acquistare direttamente online:

  • Gazebo in ferro battuto Elettra (Frizzi):

elegante struttura con telaio in ferro battuto dallo stile ricercato e curato nei dettagli. È un gazebo da giardino robusto (ferro tubolare da 38mm) e di ottima qualità. Il telo di copertura è realizzato in poliestere da 180 grammi/mq ed è rivestito in poliammide PA. È garantita un’ottima protezione dai raggi del sole, ma anche grande resistenza al vento: il camino antivento assicura un’ottima ventilazione in qualsiasi condizione atmosferica. Il telo è assicurato alla struttura da 3x3metri con pratici velcri. È un prodotto con elevati standard qualitativi e con certificazione UE. Il prezzo è davvero interessante: 179,00 euro.

  • Gazebo di lusso in alluminio Outsunny:

gazebo perfetto per valorizzare con stile il proprio giardino, creando un ampio spazio areato dove ripararsi dai raggi del sole e trascorrere delle piacevoli ore in relax. La resistente struttura in alluminio (verniciato a polvere) è molto stabile ed è stata realizzata seguendo le linee di un design funzionale e che strizza l’occhio alla massima eleganza. Il gazebo da giardino di Outsunny presenta una funzionale tettoia trasparente in policarbonato, resistente alle intemperie (perfettamente impermeabile e con spessore da 7mm) e in grado di fare da eccellente scudo contro i raggi UV. Tra le migliori caratteristiche di questo prodotto troviamo le pareti laterali che si chiudono in modo variabile in poliestere (180gr/mq) e con zanzariera in textilene (parte interna). Pratici e sicuri i picchetti per il fissaggio al terreno. Un bellissimo gazebo da giardino 3x3m venduto a 798,00 euro. Un prezzo giustificato dall’elevata qualità.

  • Gazebo da giardino in legno Michele Sogari & C.:

un modello dal classico stile e un design rivolto alla massima funzionalità. La struttura si compone di quatto robusti pali d’appoggio ad angolo che offrono anche una piccola superficie d’appoggio (da sfruttare anche per piccole fioriere) nella parte interna del gazebo. Le stecche delle parti verticali della struttura si uniscono a formare dei quadrati, belli da vedere da un punto di vista estetico, ma anche funzionali in termini di solidità generale. Ottima la copertura in poliestere da 230 grammi/metro quadrato che poggia su 8 robuste stecche. Dimensioni: 3x3m. Prezzo: 463,10 euro.

  • Gazebo da giardino richiudibile Boudech:

basso il prezzo, buona la qualità. Questo versatile gazebo può essere sfruttato per creare una confortevole zona d’ombra nel bel mezzo del giardino, ma è utile anche per gli amanti del campeggio o per svariati usi, come ad esempio mercatini e fiere. Il telaio pieghevole si monta con incredibile facilità e assicura una buona stabilità. Anche se non può essere paragonato, per quanto riguarda la resistenza al vento, ai modelli fissi prima descritti, possiamo tranquillamente affermare che fa bene il suo lavoro in condizioni atmosferiche normali. Il telaio in acciaio è verniciato con prodotti resistenti agli agenti atmosferici, mentre il telo di copertura bianco perla assicura un’ottima protezione dai raggi UV. Dimensioni: 3x3m. Prezzo: 49,84 euro.

  • Gazebo in metallo a muro Minorca di Papillon:

linee delicate per un gazebo da fissare direttamente al muro e creare una buona zona d’ombra anche su grandi terrazzi. Il modello Minorca di Papillon ha una struttura in acciaio grigio antracite con pali d’appoggio da 40x40mm. Ben 10 stecche in metallo da 10x20mm sorreggono una struttura in poliestere da 180 grammi/mq. Dimensioni: 4×3 metri x 2,5 metri di altezza. Facilissimo da montare: si consiglia di utilizzare dei fisher di plastica per il fissaggio al muro. La struttura è solida, ma è necessario fissarla perfettamente anche al pavimento del terrazzo (o su mattonelle di cemento, quando sfruttato in giardino) per non avere sorprese in caso di vento forte. Prezzo: 139,49 euro.

Migliori Prezzi Online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Gazebo per arredo giardino mod. Smeralda struttura acciaio Cm 300x300x270 Smeralda
22 Recensioni
Gazebo per arredo giardino mod. Smeralda struttura acciaio Cm 300x300x270 Smeralda
  • Struttura in acciaio verniciato, Pali portanti mm 60x60 spessore 1 mm, tubi di collegamento mm 18x18 e 15x15, spessore 0,6 mm, Top in poliestere 180 g/mq, Teli...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Garden Deluxe Oasis Gazebo Impermeabile, Bianco, 300x200x180 cm
30 Recensioni
Garden Deluxe Oasis Gazebo Impermeabile, Bianco, 300x200x180 cm
  • Gazebo tubolare 2 x 3
  • Telo in poliestere
  • Montaggio semplice con giunture in nylon
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Gazebo facile bianco 3x3 m Struttura in acciaio copertura in pe. 110 gr/m².
22 Recensioni
Gazebo facile bianco 3x3 m Struttura in acciaio copertura in pe. 110 gr/m².
  • Gazebo Facile Bianco 3x3 mt
  • Struttura in acciaio copertura in pe
  • 110 gr/m²
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Outsunny Gazebo da Giardino Tendone da Giardino 3x3 m
10 Recensioni
Outsunny Gazebo da Giardino Tendone da Giardino 3x3 m
  • ✅Gazebo di alta qualità dal design elegante - Tettoia idrorepellente in poliestere resistente alle intemperie
  • ✅Doppio tetto stabile e ben fissato per una buona circolazione dell’aria - I piccoli fori rinforzati ai margini del tetto lasciano defluire l’acqua piovana
  • ✅Per una maggiore protezione dal vento e dalla pioggia le cuciture della tettoia sono rivestite di uno strato impermeabilizzante
  • ✅I teli laterali, dotati di zanzariera, si possono aprire o chiudere a piacimento ed offrono una protezione ideale da zanzare e insetti - I picchetti di...
  • ✅Misure esterne: 300x300x270 cm; N.B: LA CONSEGNA AL PIANO NON E' PREVISTA DA PARTE DEL CORRIERE
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
GAZEBO IN ALLUMINIO"ADVENTURE" CM 300X400X270H Cartomatica Confezione da 1PZ
  • Per qualsiasi Dubbio ed informazione non esitate a contattarci siamo a vostra disposizione;
  • Consegna in tempi rapidi. Curiamo l'imballo con la massima cura, ma a volte i corrieri danneggiano la merce, se accadesse ciò, è obbligo accettare il pacco...
  • Garanzia:24 mesi - Assistenza Pre/post-vendita
  • Preventivi ed inserzioni personalizzate su Amazon Gratuite
  • Per informazioni supplementari Leggere la descrizione (SOTTOSTANTE)

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *