I migliori aspirapolvere ad acqua

Come funziona l’aspirapolvere ad acqua e quali sono i migliori modelli presenti sul mercato? Analizziamo le caratteristiche dei più venduti modelli per scegliere un performante elettrodomestico per la pulizia della casa.

Guida all’acquisto dei migliori aspirapolvere ad acqua

Aspirapolvere ad acqua? Può sembrare strano, ma esistono dei particolari modelli che uniscono alle più innovative tecnologie di aspirazione il potere di un fondamentale elemento: l’acqua.

Abbiamo parlato di tanti modelli di aspirapolvere, passando dai più potenti e grandi bidoni aspiratutto a quelli più compatti, dall’ aspirapolvere a batteria a quelli antiacaro, senza dimenticare i modelli senza sacco e gli aspirapolvere per peli di animali. Insomma, abbiamo trattato l’argomento sotto molteplici punti di vista, proponendovi solo i migliori elettrodomestici utili per soddisfare le diverse esigenze in tema di pulizia domestica. Ora è giunto il momento di soffermarsi sulle caratteristiche dei migliori aspirapolvere ad acqua.

Come funzionano? All’apparenza si presentano come normalissimi aspirapolvere, ma che funzionano grazie ad un sistema interno leggermente differente rispetto a quelli più tradizionali. Al normale dispositivo per l’aspirazione si aggiunge un particolare serbatoio per la polvere. Quest’ultimo è diviso in due parti: il vano dove passa il flusso dell’aria e un più ridotto spazio destinato ad accogliere i filtri ad acqua di ultima generazione. Lo sporco avrà a che fare con un nemico molto forte: l’acqua. La polvere aspirata passando dal primo al secondo vano resterà imprigionata non in un normale filtro, ma in un dispositivo studiato per trattenere le impurità attraverso l’azione dell’acqua. Il flusso d’aria in uscita sarà pulito e libero da qualsiasi particella di polvere. Che cosa significa tutto questo? L’aspirapolvere ad acqua è particolarmente indicato per igienizzare i pavimenti o altre superfici e per rendere l’aria ancor più pulita. Chi soffre di allergie sa bene che è importantissimo scegliere solo elettrodomestici in grado di controllare al meglio il flusso di aria in uscita, ripulendolo da qualsiasi impurità.

Quanto costano i migliori aspirapolvere ad acqua? Il prezzo, per quanto riguarda i modelli più performanti, non è proprio basso, ma giustificato dalla qualità e dalle caratteristiche tecniche davvero straordinarie.

Migliori Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Melchioni Family 118140006 Mr Bin G Bidone Aspiratutto
65 Recensioni
Melchioni Family 118140006 Mr Bin G Bidone Aspiratutto
  • Sistema ciclonico con filtro ad acqua
  • Aspirazione solidi e liquidi
  • Spazzola per pavimenti con setole mobili a doppia esposizione
  • Funzione soffio
  • 1400 watt
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco
1300 Recensioni
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco
  • Alimentazione 750 W
  • Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • Capacità: 1.5 l
  • Accessori: spazzola parquet, spazzola sofà, bocchetta lancia e bocchetta imbottiti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Team Kalorik Aspirapolvere con filtrazione ad Acqua antiallergica con capacità 13 L, 76 Db, 1200 W, Argentato/Blu/Nero, TKG VC 1021, 4.5 Litri, Argento
2 Recensioni
Team Kalorik Aspirapolvere con filtrazione ad Acqua antiallergica con capacità 13 L, 76 Db, 1200 W, Argentato/Blu/Nero, TKG VC 1021, 4.5 Litri, Argento
  • Aspirapolvere con innovativo sistema di filtrazione dell'acqua per un efficace assorbimento di polvere, sporco, polline, batteri e acari trattenendoli...
  • Filtrazione multipla: filtrazione dell'aria ciclonica, filtrazione dell'acqua a 2 stadi AQUAPOWER e filtro a spugna, indicatore di livello per un riempimento...
  • Bassa rumorosità (<76 Db) nonostante l'elevata potenza di aspirazione, Potenza d'aspirazione sulla bocchetta : 15 Kpa - 145 W, Aria di scarico pulita e minori...
  • Fornito con Tubo telescopico in Metallo, Spazzola per pavimenti, Spazzola rotonda, Bocchetta per fessure, Funzione soffiatore, Cavo extra lungo per una grande...
  • Contenuto : 1 Aspirapolvere con filtrazione ad acqua Team Kalorik, Tubo telescopico, Spazzola per pavimenti, Spazzola rotonda e bocchetta per fessure, Capacità...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care Aspirapolvere, con Filtro ad Acqua, Senza Sacco, Funzione Turbo,  Filtro Hepa H13, 2 Turbo Spazzole
8 Recensioni
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care Aspirapolvere, con Filtro ad Acqua, Senza Sacco, Funzione Turbo, Filtro Hepa H13, 2 Turbo Spazzole
  • Regolazione aspirazione con comandi su impugnatura, 4 velocità, 850 W
  • Aspira solidi e liquidi, filtro ad acqua e secchio removibile
  • 4 stadi di filtrazione con filtro Hepa H13 lavabile
  • Raggio d'azione 7.5 m con avvolgicavo automatico
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Natural Care Aspirapolvere Senza Sacco con Filtro ad Acqua, Filtro Hepa H13, 6 Accessori
5 Recensioni
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Natural Care Aspirapolvere Senza Sacco con Filtro ad Acqua, Filtro Hepa H13, 6 Accessori
  • Aspira solidi e liquidi, filtro ad acqua e secchio removibile
  • 4 stadi di filtrazione con filtro Hepa H13 lavabile
  • Regolazione aspirazione 4 velocità, 750 W
  • Raggio d'azione 7.5 m con avvolgicavo automatico

Vantaggi e svantaggi dell’aspirapolvere ad acqua

In tanti si chiedono: “perché scegliere l’aspirapolvere ad acqua”? rispondiamo a questa domanda definendo quelli che sono i pregi e i difetti di questo elettrodomestico, che non deve essere confuso con i modelli a vapore o lavapavimenti.

Vantaggi

Ecco perché consigliamo di acquistare un aspirapolvere con filtro ad acqua:

  • La polvere sarà intrappolata in modo definitivo nel serbatoio, grazie proprio all’acqua che difficilmente lascerà andar via le piccole particelle di sporco. Rispetto a tutti gli altri aspirapolvere, anche quelli dotati dei filtri Hepa di ultima generazione, questo è un valore aggiunto, che permette agli elettrodomestici che stiamo descrivendo di essere ancor più efficienti. Svuotando il serbatoio, tutto lo sporco andrà via insieme all’acqua.
  • Manutenzione minima e lunga durata: per mantenere sempre al top l’aspirapolvere basterà semplicemente svuotare il serbatoio dopo l’utilizzo e sciacquarlo con cura. Tornerà come nuovo e sarà nuovamente pronto all’uso. Addio anche ai costosi sacchetti!
  • Possibilità di aspirare anche i liquidi: non solo polvere, briciole e grandi quantità di sporco, con questi aspirapolvere è possibile anche risucchiare i liquidi. Altra caratteristica da prendere seriamente in considerazione.

Svantaggi

Nessuno è perfetto! Ecco i piccoli difetti dell’aspirapolvere ad acqua:

  • struttura più ingombrante e peso maggiore: un corpo macchina più grande serve per dare spazio a tutti gli elementi che ne permettono il funzionamento.
  • Il serbatoio dovrà essere sempre pulito e risciacquato dopo l’utilizzo (operazione che comunque richiede pochi minuti).
  • Sono più delicati di altri normali aspirapolvere: è necessario prestare sempre la massima attenzione quando si provvede alla normale manutenzione e pulizia del serbatoio, poiché l’acqua non è molto amica delle parti elettriche.
  • Pezzi di ricambio più costosi.

A questo punto, è normale chiedersi: “vale davvero la pena acquistare un aspirapolvere ad acqua”? Domanda retorica per i soggetti che soffrono di allergia e per chi è solito pulire ed igienizzare in modo maniacale la casa.

Alcuni consigli per scegliere un buon aspirapolvere ad acqua

Abbiamo osannato questi elettrodomestici, ma ne abbiamo anche parlato male (lo sapete bene, siamo imparziali nelle nostre guide e desideriamo sempre far conoscere entrambe le facce della medaglia).

Siete davvero interessati a questi prodotti? Benissimo, leggete (e tenete ben a mente) questi pratici consigli per scegliere il miglior aspirapolvere ad acqua. Ecco cosa controllare prima di procedere all’acquisto:

  • facilità di riempimento e pulizia del serbatoio: dopo ogni utilizzo è opportuno, come detto, provvedere all’eliminazione dell’acqua sporca e alla pulizia del serbatoio. Meglio scegliere un modello con semplice sistema di sgancio e bloccaggio.
  • Filtro Hepa: fondamentale per intrappolare anche le più piccole particelle di polvere. Consigliato per soggetti allergici e asmatici.
  • Peso, dimensioni, solidità del corpo macchina e praticità di utilizzo: controllare bene la scheda tecnica dell’elettrodomestico per capire la solidità costruttiva. Soprattutto per modelli più pesanti e ingombranti è importante valutare la generale solidità e l’ergonomia per un più agevole utilizzo.
  • Accessori: importante è verificare se l’aspirapolvere ad acqua scelto è dotato di spazzole per pulire su diverse superfici (più dure, morbide o delicate come il parquet) e di bocchette per pulire negli angoli più difficili da raggiungere.
  • Potenza di aspirazione: dato che sono modelli utili per intrappolare anche i liquidi, meglio optare per un aspirapolvere dalla maggiore potenza di aspirazione (ricordiamo che non è la stessa cosa della potenza dell’elettrodomestico indicata dai Watt).
  • Consumi: è questo il caso di prendere in considerazione i Watt indicati dalla casa produttrice. Mantenersi bassi è la regola generale da seguire per non avere sorprese in caso di uso assiduo uso dell’aspirapolvere.
  • Rumorosità: se non si desidera disturbare il vicino, accendendo un vero e proprio motore a reazione, uno sguardo alla voce dB (Decibel) nella scheda tecnica è obbligatorio.
  • Capacità del serbatoio: meglio abbondare!

Come utilizzare l’aspirapolvere ad acqua?

Ecco come aumentare la vita del proprio elettrodomestico:

  • monitorare sempre lo stato del filtro per evitare intasamenti e accumuli di sporco che potrebbero danneggiare l’aspirapolvere.
  • Mai riempire serbatoio con una quantità di acqua sopra il livello consigliato, per evitarne la fuoriuscita e vedere la capacità aspirante ridursi notevolmente, con possibile rottura dei principali sistemi di funzionamento.
  • Regolare la potenza in base alla quantità e tipologia di sporco da aspirare. Non tutti i modelli consentono di poter variare la potenza di aspirazione, ma per quelli che offrono questa possibilità è consigliato non tenerli sempre al massimo. Un motore che gira costantemente a pieno regime è più soggetto a danneggiamento.
  • Pulire accuratamente il serbatoio per evitare la formazione di batteri e muffe.
  • Pulire regolarmente il filtro (se questo è rimovibile) seguendo le indicazioni fornite dalla casa costruttrice (sia per la frequenza dell’operazione, sia per le modalità consigliate).

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere ad acqua

Quale aspirapolvere ad acqua scegliere? Tra i tantissimi modelli di ultima generazione lanciati sul marcato, ne abbiamo selezionati ben 5, pronti a soddisfare le più disparate esigenze.

Dove acquistare un aspirapolvere ad acqua? Non iniziate a girare tra mille negozi alla ricerca della più allettante offerta, ma partite da qui:

  • Aspirapolvere ad acqua Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20:

    pulire casa con la sola forza dell’acqua? Con questo aspirapolvere è possibile! Dotato di sistema di aspirazione con filtro ad acqua che genera un forte vortice all’interno del serbatoio di raccolta, trattenendo lo sporco sul fondo e impedendone la dispersione. Consigliato per soggetti che soffrono di allergia (il Vaporetto Lecoaspira è stato contrassegnato con sigillo BAF rilasciato dalla British Allergy Foundation): elimina in un sol colpo il 99,99% di germi e batteri. Con questo modello potranno essere aspirati anche liquidi, fino ad un massimo di 1,8 litro per volta, e grazie alla speciale spazzola anche i peli degli animali potranno essere tirati via da qualsiasi superficie. Il Vaporetto Polti Lecoaspira ci ha particolarmente colpiti anche per gli accessori in dotazione: si può trasformare in un vero e proprio ferro a vapore, in un elettrodomestico da utilizzare esclusivamente per la sanificazione di tutte le superfici o in un esclusivo attrezzo per pulire ampie vetrate e lisce superfici. Specifiche tecniche:

  • Capacità aspirante 160 AW.
  • Secchio di raccolta: 1,8 l.
  • Serbatoio H2O: 1,1 l.
  • Emissione vapore regolabile: 5 livelli fino a 90 g/min.
  • Potenza totale (motore/caldaia) 2200 W (1100W / 1100W).
  • Prezzo: 389,00 euro (in offerta a 303,00 euro)
  • Aspirapolvere ad acqua Gisowatt:

    un modello compatto e venduto ad un prezzo interessante (149,99 euro). Costruito con materiali resistenti e con un design tutto rivolto alla massima maneggevolezza dell’elettrodomestico, che a differenza di molti altri risulta essere davvero leggero e comodo durante continui spostamenti. Da utilizzare esclusivamente per le pulizie domestiche (non è adatto alla pulizia degli esterni), sfruttando le buone prestazioni. Il filtraggio ad acqua è utilissimo per catturare la sporcizia attraverso il separatore interno. Specifiche tecniche:

  • Capacità Contenitore: 20 litri;
  • Potenza Max Motore: 1200 W;
  • Motore: Bypass ad alta efficienza;
  • Tensione Nominale: 220-240 V;
  • Depressione Max: 180mbar;
  • Potenza Max: 1300 W;
  • Peso: 7kg.
  • Aspirapolvere ad acqua economico Zilan:

    le prestazioni non sono le stesse dei modelli di punta di casa Polti, ma questo aspirapolvere con filtrazione ad acqua non è da sottovalutare. Partiamo dal prezzo: il più basso della categoria (solo 69,90 euro). Dotato di filtro Hepa di ultima generazione e di un motore da 2400 W che permette di aspirare con la massima facilità anche i liquidi. Anche questo aspirapolvere è consigliato per i soggetti che soffrono di allergie, ma a differenza dei due prodotti prima descritti, in questo caso è possibile utilizzarlo sia come aspirapolvere senza sacco ad acqua, sia come aspirapolvere a secco e con sacco. Può essere sfruttato anche per l’esterno. Specifiche tecniche:

    2.400 Watt max. potenza nominale (1.500 Watt)
    Capacità: circa 8 litri.
    Aspirazione: 2300 mm H2O (196mbar).
    Flusso d’ aria: 45 L/s.
    Innovativo sistema di filtro di acqua con 99,96% di efficacia.
    Funzione soft start.
    Tensione di alimentazione: 230 V/50 Hz.
    Dimensioni: larghezza: 35 cm profondità: 35 cm altezza: 55 cm.

  • Aspirapolvere ad acqua Bissell Crosswave Pet Pro:

    maneggevole e dal ricercato design. Non si presenta con la classica forma dei bidoni aspiratutto, ma è possibile inserire questo modello nella categoria delle scope dalla perfetta silhouette. Il prezzo è elevato, ma si può fare praticamente tutto con il Bissell Crosswave Pet Pro: aspirare e asciugare contemporaneamente qualsiasi superficie, catturare i peli di animali e rimuovere i cattivi odori in tutti gli ambienti domestici. Tutto questo sfruttando la spazzola multi superficie e lo specifico detergente. Ottimo anche per pulire i tappeti di casa: basta passare dalla funzione Hard Floors alla modalità Area Rugs. I due serbatoi (acqua pulita e acqua sporca) sono facili da rimuovere e pulire, nonché perfettamente separati per evitare che lo sporco raccolto finisca nell’acqua da utilizzare per la pulizia. Specifiche tecniche:

    potenza di aspirazione: 32 AW.
    Velocità spazzole: 3000 r.p.m.
    Capacità serbatoio acqua pulita: 0,82L.
    Capacità serbatoio sporco: 0,62L.
    Controlli a impronte digitali.
    Rumorosità: 80 dB.
    Filtro pieghettato.
    Peso: 4,9 Kg.
    Prezzo: 349,99 euro.

  • Aspirapolvere Kärcher 1.439-410.0:

    chiudiamo con un aspirapolvere ad acqua con caratteristiche eccellenti. Kärcher SV 7 offre la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi dei normali pulitori a vapore e quelli di un potente aspirapolvere a secco. In una sola passata è possibile aspirare polvere, briciole e sanificare la superficie con un potente getto di vapore. Dotato di filtro ad acqua e Hepa di ultima generazione. La spazzola può essere utilizzata sia su superfici più dure, sia su tappeti e moquette. Accessori: bocchetta con funzione di aspirazione e vapore, tergivetro, ugello di precisione per il vapore, bocchetta per fessure. Specifiche tecniche:

    giri max del motore: 2200/m.
    capacità serbatoio acqua: 0,45L.
    Pressione del vapore: max 4 bar.
    Sistema filtrante multi stage.
    Regolazione della portata del vapore:5-stadi.
    Regolazione aspirazione: 4-stadi.
    Peso: 9Kg.
    Prezzo: 643,00 euro (in offerta a 492,99 euro).

Migliori Prezzi Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Melchioni Family 118140006 Mr Bin G Bidone Aspiratutto
65 Recensioni
Melchioni Family 118140006 Mr Bin G Bidone Aspiratutto
  • Sistema ciclonico con filtro ad acqua
  • Aspirazione solidi e liquidi
  • Spazzola per pavimenti con setole mobili a doppia esposizione
  • Funzione soffio
  • 1400 watt
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco
1300 Recensioni
Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto Senza Sacco
  • Alimentazione 750 W
  • Tubo telescopico Ergo Comfort: tubo XXL in metallo e impugnatura comfort
  • Capacità: 1.5 l
  • Accessori: spazzola parquet, spazzola sofà, bocchetta lancia e bocchetta imbottiti
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Natural Care Aspirapolvere Senza Sacco con Filtro ad Acqua, Filtro Hepa H13, 6 Accessori
5 Recensioni
Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Natural Care Aspirapolvere Senza Sacco con Filtro ad Acqua, Filtro Hepa H13, 6 Accessori
  • Aspira solidi e liquidi, filtro ad acqua e secchio removibile
  • 4 stadi di filtrazione con filtro Hepa H13 lavabile
  • Regolazione aspirazione 4 velocità, 750 W
  • Raggio d'azione 7.5 m con avvolgicavo automatico

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *