Teli per laghetti da giardino

Come sistemare i teli per laghetti da giardino? Quali sono i migliori? Scopriamo come procedere per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista pratico ed estetico.

Guida alla scelta dei migliori teli per laghetti da giardino

Per creare un piccolo specchio d’acqua proprio davanti la porta di casa è possibile utilizzare vasche preformate in plastica o vetroresina oppure teli per laghetti da giardino. Le prime sono più facili da installare, ma sono più costose ed hanno un preciso profilo. Con i teli, soluzione più economica, è possibile giocare con le forme, ottenendo il laghetto dei propri sogni. L’unico limite è rappresentato da una maggiore difficoltà per quanto riguarda il loro inserimento nello scavo.

Costruire un laghetto artificiale con cascata o più semplice non è un lavoro che può essere portato a termine in fretta e furia. La realizzazione richiede pazienza e anche una buona manualità. Inoltre, è sempre bene seguire delle regole ben precise, specialmente quando si è deciso di utilizzare un telo e non una normale vasca.

Ecco cosa tenere sempre a mente quando si procede con i lavori:

  • tracciare un preciso perimetro della zona dove procedere con lo scavo.
  • Creare uno scavo con pareti mai verticali, ma sempre con dolce pendenza. In questo modo non si verificheranno mai delle frane e il laghetto avrà una forma più naturale e armoniosa.
  • Procurarsi della sabbia per ricoprire le pareti dello scavo, creando uno strato di circa 3 centimetri.

Terminate tali operazioni sarà possibile inserire il telo per laghetti, cercando di sistemarlo nel modo più uniforme possibile.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Telo per Laghetto Nero in PVC - 6,00 x 4,00 mt
5 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
Telo per Laghetto Nero in PVC - 6,00 x 8,00 mt
2 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 3
TELO PER LAGHETTI 4 x 5MT spessore0,5mm
1 Recensioni
TELO PER LAGHETTI 4 x 5MT spessore0,5mm
  • TELO PER LAGHETTI E BACINI IDRICI ATOSSICO
Più venduti - Posizione n. 4
Telo per laghetti stagno da giardino in PVC rinforzato qualità made in Germany (6x5 m, 0,5mm)
10 Recensioni
Telo per laghetti stagno da giardino in PVC rinforzato qualità made in Germany (6x5 m, 0,5mm)
  • Colore nero
  • Telo in PVC rinforzato
  • Spessore 0,5mm
  • Dimensioni 6x5m 30mq
Più venduti - Posizione n. 5
AQL Telo per Laghetto Linea Ecoline in HDPE Misure mt6x8=48mq
  • Telo in HDPE per la creazione di laghetti artificiali o piccoli bacini idrici

Come utilizzare i teli per laghetti da giardino

La cosa più importante è proprio la posa del telo, che dovrà essere steso in modo tale da aderire bene al fondo dello scavo e superare i bordi del perimetro di almeno 30 centimetri.

Il consiglio è sempre quello di comprare un telo molto grande e che supera di molto il perimetro calcolato per la grandezza del laghetto. Quanto detto è molto importante perché non è semplice stendere i teli per laghetti senza pieghe, quindi l’abbondanza serve proprio per facilitare questa operazione. Sarà più facile tirare da ogni lato il telo e ottenere una superficie perfettamente liscia, ma anche non rischiare di avere degli angoli dello scavo scoperti. Quando deve essere grande il telo per il laghetto? È possibile procedere alla scelta in modo approssimativo, oppure eseguire un vero e proprio calcolo matematico, così da essere sicuri di non sbagliare di neanche un centimetro: lunghezza del laghetto + 2 volte la profondità + 2 volte 50/60 centimetri. Nessuno spazio sarà lasciato scoperto.

Steso il telo senza pieghe, ricoprendo ogni singolo centimetro dello scavo, è possibile riempire il fondo con una discreta quantità d’acqua (circa 10 cm), così da farlo aderire perfettamente alla sabbia o altro materiale utilizzato come strato coprente per il terreno. Si notano delle imperfezioni? È possibile intervenire tirando ancora il telo dai bordi (ecco perché è importante abbondare con le dimensioni dello stesso). Nessuna piega? Benissimo, si può procedere portando al massimo livello l’acqua.

Cosa fare con telo in eccesso? Si può tagliare, ma senza mai arrivare al limite del perimetro dello scavo, coprendo i centimetri rimasti con la terra, ghiaia, pietre o qualsiasi altro materiale scelto per completare la parte esterna. Mettere a dimora delle piantine è il miglior modo per coprire il tutto e mascherare qualche piccola imperfezione.

Strutture prefabbricate o teli per laghetti da giardino?

Qual è la migliore soluzione? Nel primo paragrafo abbiamo già definito la principale differenza tra le vaschette preformate e i teli. Con le prime, realizzate solitamente in plastica o vetroresina, è possibile creare dei bellissimi laghetti con il minimo sforzo e in tempi decisamente ridotti. Una volta fatto la scavo, rispettando la forma della vasca scelta, basterà adagiare la stessa all’interno e completare la decorazione con piante, ciottoli o altro. Il risultato finale sarà molto bello, ma le strutture prefabbricate hanno un limite rispetto ai teli per laghetti: non potranno mai portare alla creazione di un piccolo specchio d’acqua dalle più naturali sembianze e dalle dimensioni personalizzate. Utilizzando i teli, invece, è possibile ottenere un risultato davvero impeccabile per quanto riguarda l’estetica generale, ma è sempre necessario prestare la massima attenzione allo scavo e alla perfetta aderenza dei teli stessi.

Quali sono i migliori teli per laghetti da giardino?

Il materiale più consigliato è il PVC, il migliore per la costruzione di un magnifico laghetto. I teli in PVC si adattano perfettamente allo scavo, offrendo il grandissimo vantaggio di poter realizzare un laghetto di qualsiasi forma e dimensione.

Inoltre, il PVC è resistente e destinato a durare a lungo nel tempo: scegliendo uno spessore da 1,5mm (è possibile scegliere teli da 0,5mm fino ad arrivare a 1,5mm o poco più) non si presenterà alcun problema per tanto tempo. I migliori in assoluto? I teli per laghetti in PVC realizzati anche con reti in fibra: sono i più robusti, ma anche i più costosi (con prezzo sempre più basso rispetto ai teli per laghetti in caucciù, dalle eccellenti caratteristiche da pagare a peso d’oro, o quasi).

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori teli per laghetti dal giardino

Dove acquistare i teli per laghetti artificiali? Date un’occhiata a queste offerte online:

  • Telo in PVC (Laghetto Point):

    telo di ottima fattura dello spessore di 0,5mm e stabilizzato UV. Per ottenere il miglior risultato possibile è consigliato creare uno strato di sabbia nello scavo, prima di procedere alla copertura con il telo. Prodotto in Italia e disponibile nelle seguenti misure: 2x4m; 3x4m; 4x4m; 6x4m; 6x6m; 6x8m. Chi ha già acquistato questo telo (prezzo: 84,90 euro) ha dichiarato che è facilissimo da installare e che la tenuta è perfetta, senza fori o tagli anche a distanza di mesi.

  • Telo in PVC Apollo (AquaLine 1331166):

    consigliatissimo per giocare con le forme del vostro laghetto. Realizzato in PVC flessibile molto comodo da modificare (per quanto riguarda la procedura di inserimento nello scavo) e far aderire al suolo. Il prezzo per il telo da 4x3m è di soli 46,94 euro. Un acquisto consigliato non solo da noi, ma anche da chi ha già creato un laghetto nel suo giardino.

  • Teli per laghetti da giardino Peraga:

    facile da modellare e incredibilmente resistente. Proprio quello che ci vuole per creare un laghetto con ottima tenuta e della forma desiderata. Ecco le caratteristiche di questo telo prodotto in Italia:

  • colore: nero;
  • massima resistenza ai raggi UV;
  • materiale: PVC con spessore di 0,5mm;
  • stampo in magliatura per una struttura rinforzata;
  • massima adattabilità alle irregolarità del terreno;
  • atossico e non inquinante.
  • Prezzo: 44,90 euro per la misura 3×4 metri.
  • Telo per laghetti Aquagart

    : un prodotto che si contraddistingue per l’elevata qualità del PVC utilizzato. Perfetto per creare stagni e laghetti di ogni forma e compatibile con la presenza di pesci. L’elevata flessibilità e l’incredibile resistenza ai raggi UV e al gelo sono le sue principali caratteristiche. È un telo molto robusto dallo spessore di 1,0mm e privo di sostanze nocive. Il prezzo per il telo da 4x4m è di 96,07 euro.

  • Telo per laghetto AQL

    : chiudiamo con un telo consigliato per chi ha intenzione di creare un più grande laghetto in giardino. Realizzato in HDPE (High Density Polyethylene) è perfettamente impermeabile e atossico. Facilissimo da modellare e utile anche per creare piccoli ruscelli o cascate per rendere il laghetto ancor più affascinante. Resiste bene alle alte temperature ed è molto robusto. Il prezzo per un telo da 6×7 metri è di 105,90 euro. Disponibile in diverse misure.

Prezzi Online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Telo per laghetti stagno da giardino in PVC rinforzato qualità made in Germany (2x2 m, 0,5mm)
11 Recensioni
Telo per laghetti stagno da giardino in PVC rinforzato qualità made in Germany (2x2 m, 0,5mm)
  • Colore nero
  • Telo in PVC rinforzato
  • Spessore 0,5mm
  • Dimensioni 2x2m 4mq
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
KING DO WAY Telone per bacino giardino, rivestimento Telo per stagno esterno, 2.5mX2.5m …
3 Recensioni
KING DO WAY Telone per bacino giardino, rivestimento Telo per stagno esterno, 2.5mX2.5m …
  • Dimensione: 2.2 Mx2.5 M/3 Mx2.5 M.
  • Sfrutta al massimo la vostra immaginazione e dipingi la tua piscina con questo telo.
  • Materiali di alta qualità e durevoli, ecologia e rispetto degli animali e delle piante.
  • Grazie al suo semplice, può essere installato rapidamente e implementazione approfittarne immediatamente.
  • Ecologicamente, esso non contamina il pavimento e si formi facilmente quando l' laghetto è vuoto e che volete chiuderlo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
KING DO WAY Telone per bacino giardino, rivestimento Telo per stagno esterno, 3mX2.5m …
1 Recensioni
KING DO WAY Telone per bacino giardino, rivestimento Telo per stagno esterno, 3mX2.5m …
  • Dimensione: 2.2 Mx2.5 M/3 Mx2.5 M.
  • Sfrutta al massimo la vostra immaginazione e dipingi la tua piscina con questo telo.
  • Materiali di alta qualità e durevoli, ecologia e rispetto degli animali e delle piante.
  • Grazie al suo semplice, può essere installato rapidamente e implementazione approfittarne immediatamente.
  • Ecologicamente, esso non contamina il pavimento e si formi facilmente quando l' laghetto è vuoto e che volete chiuderlo.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *