Come scegliere i grembiuli scuola elementare?

Quali grembiuli scuola elementare scegliere? Il colore è importante? È un indumento obbligatorio? Rispondiamo a tutte queste domande e votiamo insieme i modelli migliori per acquisti sicuri.

Perché il grembiule?

“I grembiuli scuola elementare sono obbligatori”!

“No, il grembiule non è obbligatorio e non deve essere indossato dai bambini”!

Siamo alle solite! Queste sono le espressioni utilizzate dai due gruppi antagonisti di genitori (e non) sull’uso di questa particolare divisa scolastica. C’è chi vota a favore dei grembiuli e chi, invece, li demonizza e li considera come un qualcosa da eliminare dal mondo della scuola.

Grembiule sì. Grembiule no. Ammazza l’individualità dei bambini. Li rende tutti uguali eliminando le differenze. Sono importanti per far capire quali sono le regole da rispettare. Il dibattito non è nuovo e periodicamente sembra alimentare il verbale scontro tra coloro che lo vorrebbero eliminare per sempre e coloro che, al contrario, lo ritengono indispensabile.

Voi da che parte vi schierate? Potete tranquillamente rispondere alla fine del testo, ma prima di scrollare la pagina del pc o di qualsiasi altro dispositivo che state utilizzando per leggere queste parole e arrivare direttamente alla sezione “commenti”, proviamo a fare un po’ di chiarezza sui grembiuli scuola elementare.

Tutti noi (noi chi? Noi ragazzi che curiamo questo sito) abbiamo indossato il grembiule e la questione dell’abolirne o meno l’uso a scuola ha attirato la nostra attenzione. Ecco perché abbiamo deciso di affrontare questo preciso tema, ma senza uscire dalla filosofia che sostiene questo portale online.

Per prima cosa, ci siamo chiesti: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi indumenti?

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
GREMBIULE SIGGI BIMBA NERO CON RICAMO
6 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2
siggi GREMBIULE SCUOLA MASCHIO COLORE BLUETTE (7 anni-122 cm)
  • GREMBIULE SCUOLA MASCHIO
  • COLORE BLUETTE - COME FOTO
  • ABBOTTONATO centrale
  • 2 TASCONI
  • ORIGINALE SIGGI
Più venduti - Posizione n. 3
Grembiule Scuola SIGGI Linea Happy School - Elementare Bambina Colore Bianco Senza Ricamo Personalizzabile Abbottonatura Centrale con Zip, Colletto Bianco. Disponibile nelle taglia dalla 7 a 14 anni
  • La Neus Store offre il Reso Gratuito, Riservato ai casi di sostituzione Taglia (da richiedere entro 15 giorni dalla data ordine, con nuovo ordine Sostitutivo)
  • Per gli ordini destinati a VENEZIA e ISOLE MINORI è richiesta la Selezione della Spedizione Express
  • Grembiule Scuola SIGGI Linea Happy School - Elementare Bambina Colore Bianco Senza Ricamo Personalizzabile
  • Abbottonatura Centrale con Zip, Colletto Bianco. Ideale per essere personalizzato con Ricami e Loghi Scolastici
  • Disponibile nelle taglia dalla 5 a 15 anni
Più venduti - Posizione n. 4
Grembiule Scuola SIGGI Linea Happy School - Elementare Bambina Colore Bianco Senza Ricamo - Abbottonatura Centrale con Bottoni. Disponibile nelle taglia dalla 7 a 14 anni - Bianco 8
5 Recensioni
Grembiule Scuola SIGGI Linea Happy School - Elementare Bambina Colore Bianco Senza Ricamo - Abbottonatura Centrale con Bottoni. Disponibile nelle taglia dalla 7 a 14 anni - Bianco 8
  • Per gli ordini destinati a VENEZIA e ISOLE MINORI è richiesta la Selezione della Spedizione Express
  • Grembiule Scuola SIGGI Linea Happy School - Elementare Bambina Colore Bianco Senza Ricamo
  • Abbottonatura Centrale con Bottoni
  • Disponibile nelle taglia dalla 7 a 14 anni

Sì ai grembiuli scuola elementare: vantaggi

Leggendo le opinioni di tantissime persone interessate alla questione grembiule (un fuocherello che si sta trasformando in un grande incendio alimentato da contrastanti modi di vedere), siamo riusciti a creare una lista dei pregi dei grembiuli per la scuola:

  • al primo posto non poteva non essere menzionato il grande vantaggio della protezione. I grembiuli scuola elementare, ampi e comodi, evitano ai bambini di sporcare i vestiti indossati durante le attività scolastiche. Un vero e proprio morbido scudo che riesce a tenere a bada l’attacco di macchie di ogni genere. Il grembiule evita ai bambini di sporcarsi, ma funge anche da barriera protettiva contro batteri di ogni tipo che possono attaccare le fibre dei vestiti. Quindi, altro vantaggio è quello di poterli lavare velocemente e utilizzarli per mantenere un livello di igiene maggiore.
  • Altro vantaggio del grembiule è quello legato all’ aspetto sociale ed educativo. Se siete contrari al grembiule, sicuramente avete già spalancato gli occhi e l’espressione dell’Urlo di Munch si è impossessata del vostro volto. Tranquilli, stiamo esponendo i vantaggi, ma arriveremo presto anche agli svantaggi (siamo super partes). Chi è a favore dei grembiuli scuola elementare sottolinea la loro importanza per rendere i bambini tutti uguali, disintegrando le differenze sociali e offuscando i marchi che possono apparire sui vestiti indossati. Dal punto di vista educativo, il grembiule è un vero e proprio simbolo. Il simbolo del rispetto delle regole scolastiche. Insomma, non un semplice indumento, ma uno strumento utile per aiutare i bambini a crescere nel pieno rispetto delle regole, scolastiche prima, sociali in seguito.

No ai grembiuli per la scuola elementare: svantaggi

Ecco che coloro che hanno deciso di schierarsi contro questa divisa scolastica cominciano a sorridere e sfregarsi le mani in segno di soddisfazione e per dire indirettamente “ora tocca a noi”!

Per quanto riguarda gli svantaggi sono stati evidenziati, dalla maggior parte delle persone (facciamo sempre riferimento alle opinioni che abbiamo letto), due aspetti negativi:

  • Dal punto di vista sociale ed educativo i grembiuli scuola elementare sono stati attaccati in maniera pesante. Definiti come inutili e, allo stesso tempo, molto pericolosi. Con il grembiule si è tutti uguali e il fatto di non poter lasciare liberi i bambini di esprimere la loro creatività, anche nel modo di vestirsi, è penalizzante. Però, non possiamo non fare un’osservazione: stiamo parlando di bambini della scuola elementare, quindi secondo noi al massimo si va a penalizzare la creatività dei genitori! Inoltre, il grembiule scuola non è visto di buon occhio perché non aiuta i più piccoli a capire che non si deve giudicare per ciò che si indossa, ma per quello che si è (“mai giudicare un libro dalla copertina” e “l’abito non fa il monaco” sono i pilastri portanti di questa teoria). L’accusa più pesante, però, è rivolta ai grembiuli in merito all’aspetto educativo: “la scuola non è l’esercito”! Non serve aggiungere altro.
  • Altra accusa che viene mossa nei confronti di questi indumenti è la seguente: “i grembiuli hanno un costo elevato e non tutte le famiglie possono permettersi di acquistarne diversi per tutto l’anno scolastico”.

Dobbiamo per forza dire la nostra per quanto riguarda il secondo punto: niente di più sbagliato! Questo è un altro motivo che ci ha spinto a parlare dei grembiuli scuola elementare, offrendo un vantaggio sia per chi è a favore, sia per chi è contrario. Ritornando al concetto di filosofia che sta alla base di questo sito, abbiamo deciso non solo di affrontare il tema del come vestirsi a scuola, ma anche fornire indicazioni preziose per acquistare ottimi grembiuli per la scuola elementare a prezzi incredibilmente convenienti. Non ci siamo schierati, ma stiamo semplicemente fornendo un servizio (definiamolo così) utile per chi è a favore del grembiule, ma anche per chi non lo è, pensando che il prezzo di tali indumenti sia sempre elevato.

Facciamo chiarezza sull’uso dei grembiuli nella scuola elementare

Volutamente siamo partiti dall’indicazione dei vantaggi e degli svantaggi del grembiule, proprio per far capire i differenti modi di vedere le cose da parte dei genitori e di chi si interessa al mondo della scuola e dell’educazione in generale.

Detto ciò, non ci resta che fare chiarezza sul grembiule scuola elementare e capire come è nato questo indumento (oggi simbolo di una vera e propria battaglia all’ultimo sangue) e se lo stesso è obbligatorio o meno.

I grembiuli fecero la loro prima apparizione dopo la seconda guerra mondiale, con lo scopo di mettere da parte altre particolari divise prima utilizzate (ad esempio, la divisa da Balilla, Figli della Lupa o quella da Piccole Italiane). L’idea era quella di mantenere un certo rigore all’interno della realtà scolastica, cambiando punto di riferimento, cioè abbandonando le vecchie concezioni (legate al mondo della politica principalmente) per seguire modelli nuovi e innovativi. I grembiuli scuola elementare furono adottati per far capire che la scuola era un mondo fatto di regole da rispettare e dove tutti erano considerati allo stesso modo. Insomma, un po’ come avveniva e ancora accade nell’elegante e sempre preciso mondo anglosassone.

L’uso dei grembiuli scuola elementare è obbligatorio?

È questo il fulcro dell’intera vicenda sul quale abbiamo deciso di spendere qualche parolina, facendo riferimento anche alle normative.

Il ministro Mariastella Gelmini, nel non lontano 2008, aveva tentato di evidenziare l’obbligatorietà del grembiule nelle scuole italiane. Tentato? Sì, perché solo di tentativo si può parlare, dato che nel nostro Paese, ad oggi, non esiste alcuna legge che definisce o meno l’obbligatorietà di queste divise scolastiche.

Oggi è il Ministro Matteo Salvini che ha deciso di provare a portare a termine la battaglia iniziata qualche hanno fa dalla collega Gelmini. L’idea è quella di non considerare più l’uso del grembiule su base volontaria, ma su regola obbligatoria. Tutto questo per cercare di eliminare le differenze sociali (di ceto e di griffe) e rendere i bambini tutti uguali, almeno a scuola, semplificando le relazioni.

Nel 2008 successe il finimondo e si decise che le priorità della scuola erano altre, poi qualche anno di calma piatta, per arrivare ad oggi con una vera e propria guerra in corso per l’obbligatorietà o meno dei grembiuli scuola elementare.

Tiriamo le somme: se non esiste alcuna legge che disciplina questo aspetto del mondo scolastico, perché oggi si indossa il grembiule a scuola? Rispondiamo in modo diretto: ogni scuola ha un suo regolamento interno con il quale stabilisce o meno l’obbligatorietà dei grembiuli. Quindi, c’è la possibilità di non far indossare queste divise ai propri figli? Certo, iscrivendoli in scuole nelle quali gli organi collegiali del Consiglio di Istituto hanno votato a sfavore del grembiule.

Come scegliere i grembiuli scuola elementare?

Non importa se siete a favore o meno all’uso del grembiule, perché se il regolamento della scuola ne definisce l’obbligatorietà non potete farci niente e dovete necessariamente rispettare le tassative indicazioni.

Quindi, mettiamo da parte la scottante questione e concentriamoci sulla scelta dei migliori grembiuli scuola elementare. Come sceglierli? Per non sbagliare e acquistare prodotti di scarsa qualità o scomodi per i bambini, abbiamo creato una piccola lista delle cose da considerare prima di comprare qualsiasi tipologia di grembiule:

  • massima attenzione al tessuto! Le principali scelte sono due: cotone o cotone/poliestere. Il nostro consiglio è quello di scegliere solo grembiuli 100% cotone, traspiranti, morbidi e più comodi da indossare. Il cotone assicura una maggiore durata nel tempo ed è sicuramente più facile da lavare e stirare (altri fattori da non sottovalutare).
  • “Melius abundare quam deficere”: qualche centimetro in più fa sempre comodo. Nella scelta dei migliori grembiuli scuola elementare la taglia è importantissima: stiamo parlando di indumenti che i bambini dovranno indossare per molte ore al giorno, quindi dovranno essere molto comodi. Per assicurare il massimo comfort è bene optare per modelli di una taglia superiore a quella consigliata per l’età e la corporatura del proprio figlio. In questo modo nessun movimento sarà limitato (neanche indossando vestiti più pesanti e ingombranti) e l’effetto sottovuoto sarà scongiurato.
  • Blu, nero, bianco o rosa? Il colore può mettere in seria difficoltà tutti nella scelta del grembiule. In questo caso, una sbirciatina al regolamento scolastico prima citato non è una cattiva idea. Ci sono alcune scuole che richiedono un colore specifico, altre che non impongono nessun limite nella scelta. Con il blu non si sbaglia mai!
  • Quando e dove acquistare i grembiuli scuola elementare? La stagione migliore per comprare è sicuramente l’estate, cioè quando l’anno scolastico non è ancora iniziato. Però, non è sbagliato acquistare anche in altri periodi. Con l’inizio della scuola tutti i negozi fisici che trattano tali prodotti saranno incredibilmente forniti, per poi svuotarsi (quasi del tutto) durante il resto dell’anno. Tanta scelta, ma anche prezzi elevati.

Il nostro consiglio è quello di dare anche un’occhiata alle vetrine dei negozi online, sempre pronti a soddisfare qualsiasi esigenza in qualunque momento. Sarà sempre possibile scegliere tra tantissimi modelli e acquistare ottimi prodotti con offerte interessanti.

Scegliere i grembiuli scuola elementare in base al colore

Nel paragrafo precedente abbiamo definito i più importanti criteri di scelta per un grembiule. Tra questi abbiamo inserito anche il colore: quale scegliere?

Grembiuli blu

Il grembiule blu è un indumento senza tempo, forse quello che al meglio riesce a mantenere viva la tradizione del nostro Paese. Da quando sono state inserite nel panorama scolastico le prime divise, il blu ha sempre primeggiato tra i tutti i colori. Lasciando da parte gli aspetti storici e sociali delle divise blu, concentriamoci sui vantaggi che i grembiuli di questo colore offrono:

  • Il blu riesce a nascondere bene qualsiasi tipologia di macchia, specialmente quelle lasciate dai colori utilizzati a scuola;
  • non stanca mai, piace ai bambini e può essere abbinato con facilità a qualsiasi tipologia di abbigliamento;
  • va benissimo per i maschietti e per le femminucce.

Insomma, come detto anche prima, con i grembiuli di colore blu non si sbaglia mai!

Grembiuli neri

Erano quelli più utilizzati nelle scuole degli anni ’60 e ancora oggi sono molto apprezzati. Mentre prima erano maggiormente utilizzate le divise di questo colore per le scuole medie, oggi si vede il nero solo in alcune classi delle scuole elementari.

Infatti, negli anni passati era considerato un colore più adatto per i bambini più grandi: sanciva il passaggio alla scuola secondaria. Nella moderna scuola è utilizzato per i più piccini e, anche se può sembrare una scelta azzardata (il nero non è un colore molto allegro), rappresenta la scelta migliore per quanto riguarda la teoria del camuffare le macchie.

Grembiuli bianchi

I grembiuli bianchi sono utilizzati non solo per la scuola elementare, ma anche per la scuola materna. Il bianco è un colore che dà subito un’immagine di pulizia e ordine, riuscendo ad evidenziare il concetto di purezza che ben si accosta alla figura di un piccolo scolaretto.

I grembiuli scuola elementare bianchi mettono sempre in crisi i genitori durante la scelta: sono davvero molto belli, ma si sporcano facilmente. Però, questa particolare caratteristica può essere vista anche da un’altra prospettiva: se i grembiuli blu e neri riescono a camuffare bene le macchie, quelli bianchi permettono di individuarle subito e procedere con celerità al candeggio delicato e al lavaggio vero proprio.

Grembiuli rosa

Vedere una bambina indossare un grembiulino di colore rosa è un piacere per gli occhi e per il cuore: una piccola principessa con un abito molto speciale, l’unico in grado di permetterle l’ingresso nel magico mondo dell’apprendimento dove si mostrerà in tutta la sua bellezza.

I grembiuli rosa sono molto utilizzati anche per l’asilo, ma non sempre vengono accettati dalle scuole elementari (ritorniamo al discorso del regolamento scolastico), al fine di non creare troppa differenza tra maschietti e femminucce. Date un’occhiata alle indicazioni della scuola e se non c’è alcuna restrizione, scegliete tra i migliori grembiuli scuola elementare rosa (bellissimi quelli con fantasia a quadretti), per donare a vostra figlia un più elegante e vivace abbigliamento scolastico.

Migliori Prezzi Online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
GREMBIULE SIGGI BIMBO NERO CON RICAMO
2 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
siggi GREMBIULE SCUOLA MASCHIO COLORE BLUETTE (7 anni-122 cm)
  • GREMBIULE SCUOLA MASCHIO
  • COLORE BLUETTE - COME FOTO
  • ABBOTTONATO centrale
  • 2 TASCONI
  • ORIGINALE SIGGI
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
siggi GREMBIULE CASACCA SCUOLA ELEMENTARE BAMBINO BLUETTE (11 Anni - 146 Cm)
5 Recensioni

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *