Casette prefabbricate da giardino

Guida alla scelta delle migliori casette prefabbricate per il giardino

Le casette prefabbricate rappresentano la più valida delle soluzioni per ottimizzare gli spazi in giardino. A volte, anche se si ha la fortuna di poter usufruire di ampi spazi verdi, che circondano il perimetro della propria abitazione, lo spazio sembra non bastare mai. Ecco che nasce la necessità di dotare il giardino di piccoli o più ampi spazi chiusi, che si materializzano proprio nelle casette prefabbricate.

Piccole costruzioni che possono essere utilizzate per molteplici scopi: per ordinare gli attrezzi, per tenere al riparo dalla pioggia biciclette o la tanto amata motocicletta, per ospitare amici durante le vacanze estive, creando delle vere e proprie dependance, ovvero per creare una stanza personale in giardino, dove rilassarsi o dare libero sfogo alle proprie passioni. Non dimentichiamo che tanti sono i modelli studiati appositamente per far divertire i più piccoli in tutta sicurezza.

Insomma, le casette prefabbricate, costruite con vari materiali (consigliamo fra tutti il legno e PVC/resina), riescono sempre a dare non solo un tocco di originalità al giardino, ma grazie alla loro incredibile praticità lo valorizzano incredibilmente in termini di comfort.

Un mercato, quello delle piccole costruzioni da esterno, che è letteralmente decollato, con un boom delle vendite a dir poco incredibile. Per necessità o altro, le casette prefabbricate da giardino stanno riscuotendo un successo incredibile, che sembra proprio non volersi arrestare, almeno nel breve periodo.

Dallo stile classico a quello moderno, con finiture eccellenti o semplici nelle forme e nei dettagli, più spaziose o piccoli box: tutti possono essere accontentati, basta solo avere le idee chiare su dove posizionare queste costruzioni e sullo specifico utilizzo che se ne intende fare. Un elemento così grande, che va ad aggiungersi al barbecue, al dondolo e a tutti gli altri elementi dell’arredo esterno, non può di certo essere scelto con la stessa leggerezza con cui si sceglie un pacco di patatine al bar. Occorre sempre trovare la giusta sintonia tra design e praticità del prodotto, che devono sposarsi perfettamente con l’ambiente esterno, creando una magica armonia di forme (e colori).

Quali sono le casette prefabbricate più vendute? Sicuramente quelle costruite in legno certificato, dallo stile country e semplice. Sono le più belle, solitamente le più curate, le migliori per trasformare il proprio giardino in qualcosa di unico e meraviglioso. Dotate di porte con chiusure di sicurezza, finestre, perfettamente isolate e spesso con pavimentazione interna, possono essere utilizzate come elegante capanno per gli attrezzi, come area relax (anche fitness: bello avere una piccola palestra in giardino) o come vera e propria stanza per gli ospiti, garantendo loro il massimo della privacy. Facili da montare, ma…occorre qualche permesso?

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Keter Casetta da Giardino in Resina Manor 65DD
  • Uso: per esterni.
  • -
  • Colore: grigio.
  • Descrizione del prodotto: capannone in resina con pavimento fisso, doppia porta con serratura e finestrino - Il capannone da giardino è resistente ai raggi...
  • Manutenzione: non richiede manutenzione.
Più venduti - Posizione n. 2
Casetta in legno d'abete 260x200 cm - pareti da 28 mm - mod. CAROL in Kit di montaggio
  • Materiale : 100% Abete Nordico di altissima qualità
  • Spessore pareti: 28 mm
  • Spessore Tetto e Pavimento: 18 mm
  • Porta doppia finestrata
  • Ferramenta per il fissaggio, istruzioni di montaggio e rotolo feltro inclusi nel kit.
Più venduti - Posizione n. 3
Casetta in legno d'abete 290x220 cm - pareti da 28 mm - mod. HOBY TRONDHEIM in Kit di montaggio
  • Materiale : 100% Abete Nordico di altissima qualità
  • Spessore pareti: 28 mm
  • Spessore Tetto e Pavimento: 18 mm
  • Porta singola finestrata e finestra
  • Ferramenta per il fissaggio, istruzioni di montaggio e rotolo feltro inclusi nel kit.
Più venduti - Posizione n. 4
vidaXL Casetta da giardino in legno di pino impregnato 1,5 x 2 m
2 Recensioni
vidaXL Casetta da giardino in legno di pino impregnato 1,5 x 2 m
  • Materiale: Legno di pino, impregnato verde (non marcisce)
  • Dimensioni complessive: 200 x 150 x 210 cm (L x P x A)
  • Altezza parete: 190 cm
  • Dimensioni finestra: 40 x 40 cm (P x A)
  • Spessore parete: 12 mm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Generico Casetta in legno da giardino (ELA - 240 x 125 x 173H)
  • Il legno del prodotto è stato sottoposto all'impregnazione a pressione che risulta essere il metodo di conservazione del legno più efficace, perché penetra...
  • Per mantenere il colore naturale, Vi consigliamo di usare una vernice incolore. Potete anche dipingere la casetta secondo i Vostri gusti. Se optate per questa...
  • Il tempo previsto per il montaggio è un giorno. Il montaggio richiede la presenza di 2 persone adulte. Gli attrezzi necessari per il montaggio sono: trapano,...
  • La casetta deve essere posizionata su un basamento stabile. Bisogna mantenere uno spazio di sicurezza pari a 2 m dagli altri ostacoli quali barriere, garage,...
  • Prodotto in KIT da montare

Autorizzazioni e permessi per casette prefabbricate da giardino

Installare una casetta prefabbricata è davvero semplice e ogni operazione può essere portata a termine in breve tempo. Tutto perfetto, tutto bellissimo, ma… ecco, qualche dubbio comincia a minare la serenità di chi ha deciso di investire (anche pochi euro) in questa pratica e innovativa soluzione per ottimizzare gli spazi.

Sono necessarie autorizzazioni per l’installazione delle casette prefabbricate nella propria proprietà? Dipende!

La risposta alla domanda, positiva o negativa che sia, dipende dalla grandezza della struttura che si intende installare in giardino. Cosa dice la legge? Il legislatore ha previsto, con normativa valida a livello nazione, la necessità di ottenere dei permessi per la costruzione di qualsiasi fabbricato, anche su terreni di proprietà, quando le stesse costruzioni hanno una superficie superiore ai 12mq e sono ancorate saldamente al suolo. Insomma, le autorizzazioni e i permessi sono obbligatori quando si parla di strutture fisse e non temporanee.

Questo a livello nazione, ma a livello comunale? La normativa può essere resa ancor più vincolante dai regolamenti comunali, che possono limitare ancor di più la libertà di installazione delle casette prefabbricate nel giardino di casa. Ad esempio, alcuni comuni italiani prevedono l’obbligo di autorizzazione già a partire dagli 8 metri quadrati di superficie della casetta.

Quindi, senza troppi tecnicismi, possiamo tranquillamente affermare che le casette prefabbricate dai 6mq ai 20mq (limite massimo), prive di qualsiasi fondazione stabile, rientrano nell’attività di edilizia libera e per le stesse è necessaria una semplice comunicazione di installazione. Dai 12mq (limite prima visto) o in alcuni casi già a partire dagli 8mq (a seconda del regolamento comunale), quando le strutture sono ancorate al suolo sono necessarie pratiche edilizie più complesse (ad esempio, S.C.I.A. o altro), volte ad ottenere la specifica autorizzazione.

Per schiarirsi le idee ed essere sicuri di procedere a norma di legge, è possibile rivolgersi all’ufficio tecnico del proprio comune di residenza. Desiderate andare già preparati? Date una lettura all’articolo 20 del Nuovo Regolamento Edilizio. Mettersi in regola significa evitare salate sanzioni amministrative e non avere spiacevoli sorprese in futuro. Immaginate di dover rimuovere la casetta dopo aver ultimato i lavori…meglio non pensarci. Quindi, non resta che informarsi e rivolgersi a chi di competenza, per rispettare altezze, distanze dalla strada pubblica, distanze tra confini e tutto ciò che rientra nei vincoli paesaggistici e ambientali.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori casette prefabbricate da giardino

Le casette prefabbricate che abbiamo deciso di proporvi possono essere installate in tutta tranquillità, poiché rientrano nella categoria di quelle più piccole e per le quali non sono necessarie autorizzazioni particolari. Tuttavia, lo ripetiamo ancora, chiedere maggiori informazioni, chiare e precise, ad un tecnico del comune, è la migliore cosa da fare prima di procedere all’acquisto.

Keter Casetta da Giardino in Resina Manor 65DD: piccola e resistente. Casetta prefabbricata in propilene rinforzato, utile per mantenere sempre in ordine gli attrezzi per il giardinaggio. La resistenza dei materiali con i quali è stata costruita fa di questo prodotto uno dei migliori della categoria di riferimento. Ottimo l’isolamento dalle condizioni ambientali esterne. La struttura è piccola, ma la comoda porta a doppio battente e le griglie per la ventilazione ne aumentano la praticità e la funzionalità. Dotata anche di finestra sulla parete laterale. Facilissima da assemblare, ha le seguenti dimensioni: larghezza 185cm x profondità 152cm x altezza 226 cm. Pavimentazione inclusa. Prezzo: 580,00 euro.

Casetta prefabbricata in legno Dekalux: una delle migliori tra le casette in legno da giardino. Costruita seguendo le sole regole della massima eleganza, le quali hanno permesso anche di ottenere un ottimo prodotto destinato a durare nel tempo e utilizzabile per molteplici scopi. I dettagli sono praticamente perfetti e lo stile classico è ideale per giardini dove a regnare sono i delicati e naturali colori del legno. Dotata di un’ampia porta con apertura per la luce, finestre rifinite sia nella parte interna che all’esterno e interni curati. Tra le casette prefabbricate è questa la soluzione perfetta per creare una meravigliosa mini-dependance per ospitare parenti e amici. Sistema di montaggio blockhouse. Dimensioni interne: 300 x200x m x altezza di 255m; dimensioni esterne: 320x220cm. Superficie: 6mq. Il prezzo di 1650,00 euro può sembrare particolarmente alto, ma è giustificato dalla qualità di un prodotto davvero straordinario e perfetto in tutto.

Keter Casetta prefabbricata per attrezzi: dalla mini-dependance passiamo ad un comodo box per attrezzi. A dire il vero è un peccato sfruttare tale casetta in questo modo, poiché la qualità dei materiali e le linee curate la rendono davvero straordinaria. Esteticamente perfetta, ma anche funzionale: dotata di pavimento interno, sicure maniglie in acciaio (con possibilità di utilizzare anche il lucchetto), due finestre frontali per il passaggio della luce e una bocchetta di ventilazione situata nella parte alta della facciata frontale. Sicuramente non può essere utilizzare come stanza del relax in giardino, ma come casetta per gli attrezzi è a dir poco perfetta. Prezzo: 549,00 euro.

Casetta in legno d’abete di Amori Legnami: il più delle volte è la semplicità a fare la differenza. Costruita interamente in legno di abete nordico di altissima qualità, si presenta come una casetta prefabbricata che si riesce ad inserire perfettamente in qualsiasi giardino, grazie alle sue eleganti linee, ma che ama mettere in mostra anche le sue grandi qualità tecniche. Lo spessore delle pareti da 28mm, il pavimento e il tetto sempre in legno da 18mm garantiscono la massima stabilità della struttura, resistendo bene alle intemperie e offrendo un ottimo grado di isolamento. Dimensioni: 260x200x 223cm di altezza massima. Facilissima da montare e venduta ad un prezzo di 1199,00 euro.

Casetta con pergola in legno Garden Pro: comoda, bella e dallo stile unico. Tra le casette prefabbricate da giardino, questo modello offerto da Garden Pro ad un prezzo di 1818,00 euro occupa il primo posto della lista. Perché abbiamo deciso di inserirlo in coda? Semplicemente per chiudere in bellezza. La caratteristica che più ci ha colpito è la possibilità di sfruttare la grande tettoia/pergola laterale, che completa in modo a dir poco perfetto l’intera struttura. Costruita in legno di abete grezzo non trattata, si compone di pannelli da 19mm. Dotata di ampia porta con doppia apertura e due ampie finestre per il passaggio della luce. Dimensioni casetta: 229x241x205cm (altezza massima); dimensioni porticato non pavimentato: 280x245x205cm (altezza). Il legno utilizzato è tutto certificato FSC. La scheda tecnica e gli accessori forniti permettono una rapida e semplice installazione.

Prezzi

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
sapil Box casetta in lamiera zincata con struttura in acciaio zincato mt. 6,78x2,60x2,11 h con porta a due ante mod. SAPILBOX
  • Box costituito da una struttura in acciaio zincato e tamponamento in lamiera zincata, adatto quindi a sopportare elevati carichi di neve e spinte di vento...
  • Box nuovo di fabbrica, venduto direttamente da Sapil S.r.l., azienda produttrice dal 1977 di box prefabbricati.
  • MADE IN ITALY    (Tutta la produzione e assemblaggio dei box viene eseguita in Italia)
  • IL COSTO È COMPRENSIVO DI SPESE DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA CON ESCLUSIONE DI: TUTTE LE ISOLE, CALABRIA E BASILICATA, (nel caso foste interessati ad una...
  • Avvertenze: In commercio esistono box similari "Made in Cina", solitamente di colore verde o bianco. Confrontadoli Vi accorgerete che si tratta di tutt'altro...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Casetta in legno d'abete 260x200 cm - pareti da 28 mm - mod. CAROL in Kit di montaggio
  • Materiale : 100% Abete Nordico di altissima qualità
  • Spessore pareti: 28 mm
  • Spessore Tetto e Pavimento: 18 mm
  • Porta doppia finestrata
  • Ferramenta per il fissaggio, istruzioni di montaggio e rotolo feltro inclusi nel kit.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Casetta in legno d'abete 290x220 cm - pareti da 28 mm - mod. HOBY TRONDHEIM in Kit di montaggio
  • Materiale : 100% Abete Nordico di altissima qualità
  • Spessore pareti: 28 mm
  • Spessore Tetto e Pavimento: 18 mm
  • Porta singola finestrata e finestra
  • Ferramenta per il fissaggio, istruzioni di montaggio e rotolo feltro inclusi nel kit.

 

Dai un voto a questa guida. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *