Casette in lamiera da giardino

Guida all’acquisto delle migliori casette in lamiera per il giardino

Le casette in lamiera non riescono di certo a competere, per quanto riguarda la bellezza estetica, con quelle costruite in legno, dalle linee più delicate, morbide e con uno stile intramontabile. La tipologia di casette da giardino che stiamo descrivendo si collocano, però, nel gruppo di quelle che possono essere definite come confortevoli soluzioni per esterni. Peccano per le linee e per i dettagli poco curati, ma riescono sempre e comunque a stravolgere in modo positivo, gli spazi che circondano la casa. Insomma, stiamo parlando del brutto anatroccolo della grande famiglia delle casette prefabbricate per giardino.

Dallo stile non proprio perfetto, ma dal grande cuore: lo spazio interno può essere sfruttato in molteplici modi, ma la maggior parte delle persone che orienta la scelta verso questa tipologia di soluzione, ha le idee ben chiare. Sono queste le casette perfette da trasformare in capanno per gli attrezzi da giardinaggio e non solo. Infatti, la lamiera, resistente nel tempo, non è proprio il materiale più adatto a piccole costruzioni da inserire nel giardino e nelle quali trascorrere qualche ora di relax. L’isolamento termico non è certo dei migliori.

Ecco perché consigliamo di sfruttare le casette in lamiera come spazio al coperto ove riporre tutto l’occorrente per la cura del giardino e dove sistemare in modo ordinato tutto ciò che non entra nel garage di casa (anche biciclette o moto). Possono essere utilizzate anche come spazio dove conservare la legna già tagliata e pronta per essere messa nel camino? Assolutamente sì! Ordinata e senza il rischio di pioggia e umidità. Questo per far capire che tali casette da giardino possono essere sfruttate come meglio si crede, poiché la qualità dei materiali e la tipologia della struttura (facilissima da montare) le rendono perfette, per ottenere solo eccellenti risultati in termini di comfort.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Blinky 79692-30 Casette in Lamiera, Modello Giada Verde
  • Peso 47 Kg
  • Tetto spiovente ad una falda
  • Dimensioni 213x127x195
Più venduti - Posizione n. 2
VERDELOOK, Casetta/Box Giardino 194X121
20 Recensioni
VERDELOOK, Casetta/Box Giardino 194X121
  • Dimensioni: 121x194x181 cm, dim. porta 69.5x154 cm
  • Colore: Verde
  • Materiale: Lamiera (0.25 mm) zincata e verniciata
  • Utilizzo: Casetta box da giardino con tetto ad una falda. Non necessita di manutenzione, resiste alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura. Perfetta per il...
  • Maisonette viene fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Outsunny Cabina Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Ferro, Giallo, 213x127x185cm
3 Recensioni
Outsunny Cabina Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Ferro, Giallo, 213x127x185cm
  • 🎄Fornisce ampio spazio di archiviazione per attrezzi da giardino.
  • 🎄Costruzione resistente con pareti rinforzate, prese d'aria e base solida.
  • 🎄Costruita in ferro zincato con superficie verniciata per la resistenza alla corrosione e al calore.
  • 🎄Doppia porta scorrevole per un comodo accesso.
  • 🎄Dimensione complessiva: 213x127x185cm, è necessario il montaggio.

Alcuni consigli per scegliere le casette in lamiera per il proprio giardino

I materiali utilizzati per la costruzione delle casette da giardino sono vari, tutti sfruttati egregiamente, al fine di ottenere prodotti funzionali, resistenti e belli da vedere.

Avete deciso di acquistare una delle migliori casette in lamiera da inserire in una zona ben precisa del vostro giardino? Benissimo, ma dovete sapere che:

  • l’isolamento termico è praticamente inesistente, diventando molto calde d’estate e fredde durante l’inverno. Dovete assolutamente abbandonate l’idea di creare una piccola dependance con questa tipologia di casette.
  • All’apparenza la lamiera può sembrare un materiale molto facile da lavorare, ma non è proprio così, quindi è possibile trovarsi in difficoltà se si ha intenzione di personalizzare la struttura. In ogni caso, niente di insormontabile e impossibile.
  • Le vernici utilizzate per rendere più stilose le casette in lamiera patiscono l’azione degli agenti atmosferici. Quindi, così come le casette in legno, anche queste necessitano di piccoli interventi di manutenzione nel corso degli anni.
  • È possibile trovare in commercio delle favolose casette in lamiera grecata con copertura a doppia falda, la cui struttura risulta essere non solo resistente nel tempo, ma anche più semplice da personalizzare. Gli interventi di taglio o altro sono facilitati proprio dalla particolare composizione di tale lamiera. Sono strutture più tecniche: consigliate!

Perché scegliere una casetta in lamiera da giardino?

I perché non mancano mai, veloci macchine sulle quali viaggiano i dubbi, percorrendo le lunghe autostrade dell’insicurezza.

Proviamo a cambiare direzione, percorrendo una nuova strada e rispondendo alla domanda “perché scegliere una casetta in lamiera”?

Ecco brevemente le caratteristiche di tali casette e i fattori che permettono di schiarirsi le idee in merito all’acquisto di un prodotto del genere:

  • casette versatili e robuste, progettate per durare nel tempo, grazie ai materiali di collaudata qualità utilizzati.
  • Rappresentano la soluzione in grado di soddisfare più esigenze, andando così a sottolineare il concetto che le casette in lamiera possono essere utilizzate per molteplici scopi: magazzino, deposito attrezzi, piccolo garage, legnaia e così via in un lungo elenco.
  • Facilissime da montare: con un po’ di pazienza anche il meno esperto del fai da te riuscirà ad ottenere un risultato fantastico in termini di estetica e stabilità strutturale.

Come montare una casetta in lamiera nel giardino?

Non sapete da dove iniziare? Non andate nel pallone, poiché assemblare i pannelli per tirare su una costruzione da giardino in lamiera è davvero semplice.

Abbiamo deciso di creare una lista delle cose da fare, o meglio dell’ordine da seguire per riuscire a concatenare tra loro le operazioni di montaggio e non perdere neanche un minuto. Ovviamente, seguite sempre anche le indicazioni di montaggio fornite dal produttore.

Step da seguire per montare le casette in lamiera da giardino:

  • verificare l’area di installazione, calcolando l’ingombro generale (anche in altezza) e il perfetto livellamento della superficie.
  • Si parte sempre dal perimetro, senza mai dimenticare, in caso di porte scorrevoli, di installare in questa pima fase i binari sui quali scorreranno le stesse.
  • Per il montaggio delle pareti, meglio procedere per angoli: partire dal fissaggio di una lamiera angolare e una parete, per poi fare lo stesso per tutti e quattro i lati della casetta.
  • La parte più difficile da montare è il tetto: le lastre devono combaciare perfettamente tra loro per creare l’effetto spiovente e per evitare di lasciare anche piccole fessure, dalle quali potrebbe entrare la pioggia. Una volta fissato l’asse da vertice a vertice (la parte più alta del tetto) è possibile procedere montando quelli (assi laterali) che formeranno i lati spioventi del tetto. Fissare sugli stessi assi le singole lamiere.
  • La struttura pian piano comincia a prendere forma, ma manca ancora una cosa importantissima: la porta. Il montaggio della porta può essere considerato come l’ultimo atto di questa lunga operazione. Particolare attenzione deve essere prestata al fissaggio dei binari (in caso di porte scorrevoli) o al fissaggio di più cerniere laterali (per le porte dalla classica apertura).
  • Non resta che cominciare ad utilizzare la nuova casetta e sfruttarla al meglio!

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori casette in lamiera da giardino

STI Garage Casetta Box in lamiera zincata: disponibile in diverse dimensioni (dalla misura S alla XL) e con struttura in lamiera zincata preverniciata di colore verde. Come abbiamo più volte detto nel corso della nostra mini-guida, dal punto di vista estetico i limiti sono tanti, anche se questo prodotto riesce comunque ad inserirsi in modo perfetto tra le casette da giardino più belle. Il rivestimento è antiruggine e anti UV, rendendo la struttura resistente agli agenti atmosferici e destinata a durare davvero a lungo. Lo spessore della lamiera è di circa 0,27mm e la struttura si completa con ben due porte scorrevoli con chiusura di sicurezza. Non è dotata di pavimentazione, ma è possibile intervenire in qualsiasi momento per la personalizzazione degli interni. Facilissima da montare e venduta ad un prezzo di 215,00 euro (versione small da larghezza 198cm x profondità 115cm x altezza 194cm). Il prezzo sale (di poco) per le altre casette più grandi e appartenenti alla stessa linea di produzione.

Casetta in lamiera Verdelook: dettagli curati per un risultato estetico degno di nota. Da lontano è difficile capire che si tratta di lamiera, poiché il rivestimento utilizzato la trasforma in una casetta in PVC. In realtà è una delle più vendute casette in lamiera da giardino, costruita con lamiera da 0,25mm e verniciata con prodotti resistenti e che necessitano di pochissima manutenzione. Dimensioni: 184x257x199 cm (dimensioni porta 95.50×160 cm). Resistente alle intemperie e agli sbalzi termici. La caratteristica che ne aumenta la funzionalità e il comfort è la presenza di una porta a due ante scorrevoli. Il verde utilizzato per la verniciatura permette a tale casetta di inserirsi in qualsiasi spazio esterno senza creare un forte contrasto. Prezzo: 260,00 euro.

Outsunny Casetta/armadio in lamiera da giardino: non una vera e propria casetta, ma un prodotto che si presenta come anello di congiunzione tra il mondo delle più confortevoli casette da giardino e quello dei box-armadi multifunzione (per la forma generale della struttura). La struttura presenta un tetto spiovente solo da un lato, cioè quello posteriore. Le dimensioni sono di circa 195x122x180cm (L x P x A). Questa casetta è dotata di porta scorrevole e due piccole finestre che permettono all’aria di circolare: fondamentali poiché la lamiera, con cui è costruito anche il fondo, trattiene particolarmente il calore. Prezzo: 232,95 euro in offerta (prezzo pieno: 259,95 euro).

Casetta in lamiera Metalgreen: secondo noi, una delle migliori casette in lamiera! Forse, è anche giusto definirla come vero e proprio mini-cottage da giardino. Davvero bella e progettata in modo tale da garantire il massimo della solidità.  Si presenta come una casetta 2 in 1, poiché alla struttura principale si aggiunge un’ulteriore spazio aperto, ma coperto. Quindi, all’interno è possibile conservare qualsiasi attrezzo da lavoro o altro, mentre la parte esterna può essere utilizzata come comoda legnaia. Una struttura in lamiera trattata con rivestimento antiruggine, dotata di griglie di ventilazione e porte scorrevoli. Uno dei migliori prodotti della categoria casette in lamiera da giardino. Dimensioni: 278xP127xH195 cm. Prezzo: 380,00 euro.

Grande casetta box in lamiera Enaudi: concludiamo con un box in lamiera di ottima qualità, con tetto spiovente verso la parte posteriore. Di grandi dimensioni (3.45 x 1.86 m x h1.92 m) per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di spazio in giardino. I pannelli sono stati verniciati con prodotti destinati a resistere a lungo alle intemperie e il colore utilizzato è il bianco. È una delle soluzioni maggiormente apprezzate, perché con i suoi 6 mq di spazio interno permette di mantenere in ordine non solo tanti attrezzi, ma anche più biciclette, il tosaerba e tutto ciò che è definibile come ingombrante. Vediamo le specifiche tecniche di questa casetta-box: porta a battente con chiusura di sicurezza (dimensioni porta: 1,66×1,85cm); doppi pannelli pressati da 0,32mm con trattamento anti UV e resistenti agli agenti atmosferici; dimensioni interne: 3.40 m (Larghezza) x 1.70 m (Lunghezza) x 1.90 m (Altezza Max); istruzioni e kit completo per un veloce montaggio. Prezzo: 493,90 euro.

Prezzi

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
HABAU 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano
53 Recensioni
HABAU 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano
  • Materiale: legno di pino
  • Altezza totale: 117 cm
  • Tetto piano
  • Dimensioni: 56 x 75 x 117 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Outsunny Cabina Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Ferro, Giallo, 213x127x185cm
3 Recensioni
Outsunny Cabina Casetta da Giardino Porta Utensili in Lamiera di Ferro, Giallo, 213x127x185cm
  • 🎄Fornisce ampio spazio di archiviazione per attrezzi da giardino.
  • 🎄Costruzione resistente con pareti rinforzate, prese d'aria e base solida.
  • 🎄Costruita in ferro zincato con superficie verniciata per la resistenza alla corrosione e al calore.
  • 🎄Doppia porta scorrevole per un comodo accesso.
  • 🎄Dimensione complessiva: 213x127x185cm, è necessario il montaggio.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Outsunny Box Casetta da Giardino Ripostiglio per Attrezzi in Lamiera d’Acciaio 246 x 192.5 x 177.5cm, Verde
3 Recensioni
Outsunny Box Casetta da Giardino Ripostiglio per Attrezzi in Lamiera d’Acciaio 246 x 192.5 x 177.5cm, Verde
  • Pratica cabina porta attrezzi, offre ampio spazio per conservare utensili, attrezzi da giardino
  • Realizzata in robusta lamiera d’acciaio che ne garantisce la massima stabilità
  • Dispone di una grande porta scorrevole per entrare ed uscire agevolmente
  • Con due prese d’aria per mantenere costantemente una buona circolazione dell’aria
  • Colore: Verde - Materiale: lamiera d’acciaio, polipropilene - Dimensione totale: 246 x 192.5 x 177.5cm - Dimensioni interne: 243 x 184 x 175cm

 

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]