Come scegliere il grembiule per la scuola elementare?

--------------------

L’avvio del nuovo anno scolastico porta con sé una serie di preparativi. Oltre ai libri di testo, ci sono molti altri elementi essenziali da prendere in considerazione per assicurarsi che il vostro bambino sia pronto per l’inizio del nuovo capitolo della sua vita scolastica. Uno di questi elementi, spesso trascurato ma altrettanto importante, è il grembiule da scuola. Ma come scegliere il grembiule giusto per la scuola elementare? Questa guida vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Nella scelta del grembiule, come per gli astucci e gli zaini, ci sono diversi fattori da considerare. Questi possono variare dalla qualità del materiale, alla comodità, alla durata e persino al design e ai colori preferiti dal vostro bambino. In questa guida, esploreremo in dettaglio questi aspetti per aiutarvi a fare la scelta giusta.

I valori che il grembiule scolastico trasmette

Il grembiule è un’impronta eterna nel cuore di tutti, che connette generazioni, dai nonni ai nipoti.

Fecero la loro prima apparizione dopo la seconda guerra mondiale, con lo scopo di mettere da parte altre particolari divise prima utilizzate (ad esempio, la divisa da Balilla, Figli della Lupa o quella da Piccole Italiane). L’idea era quella di mantenere un certo rigore all’interno della realtà scolastica, cambiando punto di riferimento, cioè abbandonando le vecchie concezioni (legate al mondo della politica principalmente) per seguire modelli nuovi e innovativi. I grembiuli scuola elementare furono adottati per far capire che la scuola era un mondo fatto di regole da rispettare e dove tutti erano considerati allo stesso modo. Insomma, un po’ come avveniva e ancora accade nell’elegante e sempre preciso mondo anglosassone.

Indossare un grembiule rinforza il senso di appartenenza: così come nello sport ogni squadra indossa la propria divisa e la porta con orgoglio, il grembiule rende una classe e una scuola un gruppo coeso, in cui gli studenti si identificano e si sentono parte integrante. Inoltre, invita al rispetto delle regole, svolgendo così un importante ruolo educativo. Protegge da confronti non costruttivi ed è un valido strumento per far risaltare la propria identità. I bambini sono così liberi di esprimersi senza essere condizionati dall’abbigliamento.

I vantaggi del grembiule scolastico

Il grembiule preserva i vestiti da macchie, lacerazioni o altri danni che il bambino può causare con penne e colori o giocando durante la pausa. È progettato e realizzato secondo le normative in vigore, garantendo comfort e libertà di movimento in sicurezza.

Svolge una significativa funzione igienica, agendo come ulteriore barriera protettiva contro patogeni e batteri che potrebbero trovarsi nei tessuti dei vestiti.

Realizzato con materiali di qualità, assicura comfort e non causa problemi di traspirazione o allergie. È semplice e pratico nella manutenzione: può essere lavato regolarmente, pulito dalle macchie e asciugato rapidamente. Infine, ha un costo inferiore rispetto all’abbigliamento tradizionale.

Come selezionare il grembiule scolastico?

La scelta del grembiule scolastico deve essere ponderata, valutando la qualità e il tipo di tessuto, la taglia e il colore. Indossato dal bambino per molte ore, deve consentire al piccolo di muoversi con facilità e non sentirsi goffo o scomodo.

Il tessuto deve essere di buona qualità e comodo sia per il bambino che per la madre, poiché dovrà essere lavato e stirato regolarmente. Si consiglia un tessuto facilmente pulibile e che si asciughi rapidamente.

Nella scelta della taglia è opportuno considerare che sarà indossato in diverse stagioni: è quindi preferibile optare per una taglia che permetta al bambino di indossare anche vestiti più pesanti nei mesi autunnali e invernali.

Per quanto riguarda il colore, ovviamente, bisogna tenere conto delle indicazioni fornite dalla scuola che il bambino frequenterà. Ma andiamo più nel dettaglio per scoprire come scegliere il grembiule per le scuole elementari.

Il Materiale del Grembiule

Il materiale è forse l’aspetto più importante nella scelta di un grembiule per la scuola elementare. Un grembiule di alta qualità, fatto di un materiale resistente ma confortevole, durerà più a lungo e manterrà il tuo bambino comodo durante tutta la giornata scolastica. Cotone e poliestere sono spesso i materiali più utilizzati per i grembiuli scolastici.

Facilità di Pulizia

Un altro aspetto fondamentale da considerare è la facilità di pulizia del grembiule. Ricorda, stiamo parlando di bambini in età scolare – è inevitabile che il grembiule finisca sporcato di inchiostro, colla o anche del pranzo! Un grembiule fatto di un materiale lavabile in lavatrice ti risparmierà tempo e fatica.

Praticità e Vestibilità

Non tutti i grembiuli scuola elementare sono creati uguali. Alcuni hanno tasche, altri no. Alcuni hanno bottoni, altri hanno cerniere. Considera quello che sarà più pratico per il tuo bambino e per le sue attività quotidiane a scuola. Un design pratico e una buona vestibilità renderanno il grembiule comodo da indossare tutto il giorno.

Il colore

Il colore del grembiule viene solitamente deciso dall’istituto e può variare a seconda della scuola a cui i bambini si sono iscritti. Pertanto, prima di fare una scelta basata sulle proprie preferenze personali, è consigliabile informarsi per capire se esiste un colore uniforme per tutti o se è permessa una certa varietà. Negli anni ’60 e ’70, il nero era il colore prediletto per le divise degli studenti, una tonalità perfetta per mascherare lo sporco e adatta a entrambi i sessi. Oggi, il nero è raramente utilizzato e molte scuole favoriscono il blu sia per i ragazzi che per le ragazze. Tuttavia, alcuni produttori offrono varianti con personaggi di cartoni animati o altri design divertenti. Tieni presente le preferenze del tuo bambino, ma soprattutto le eventuali linee guida della scuola riguardo il colore del grembiule.

Bestseller n. 1
Grembiule Scolastico per Asilo Nido, Scuola elementare Grembiule Bambini da 2 a 13 Anni Art. 3800 (10 Anni, BM617-Blu)
  • Grembiule scolastico per asilo nido,scuola...
  • Abbottonatura Centrale con Bottoni, Colletto...
  • Disponibile taglia da 2 a 13 anni
Bestseller n. 2
siggi GREMBIULE SCUOLA ELEMENTARE BAMBINA CON CERNIERA 33GR3294 BLUETTE (TG 85 ANNI 10/ALT. CM 140)
  • Grembiule divisa scuola bambino femmina Marca...
  • Misure in base all'altezza: 65-6A-116, 70-7A-122;...
  • Noi di Garm 3.0 Consigliamo di scegliere la taglia...
  • Se la taglia o la quantita' desiderata non e'...
Bestseller n. 3
GREMBIULE SIGGI SCUOLA ELEMENTARE BIMBO BLUETTE (13 ANNI - 158 CM)
  • GREMBIULE SCUOLA MASCHIO E UN COLLETTO BIANCO
  • COLORE BLUETTE
  • CHIUSURA DAVANTI CON CERNIERA
  • DUE TASCONI
  • ORIGINALE SIGGI

Il Prezzo del Grembiule

Infine, considera il prezzo del grembiule. Naturalmente, vuoi qualcosa di duraturo, ma ciò non significa necessariamente che devi spendere una fortuna. Molti grembiuli per la scuola elementare di buona qualità sono disponibili a prezzi ragionevoli.

Un grembiule scuola elementare di buona qualità può essere considerato un investimento. Un grembiule ben fatto, anche se costa un po’ di più all’inizio, potrebbe durare per più anni scolastici, risparmiandoti la necessità di acquistare un nuovo grembiule ogni anno.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile nella scelta del grembiule perfetto per la scuola elementare del tuo bambino. Ora sei pronto ad acquistare il grembiule per il tuo bambino per l’inizio dell’anno scolastico.

Dove comprare grembiuli per scuola?

  1. Negozi di abbigliamento per bambini: molti negozi di abbigliamento per bambini offrono grembiuli scolastici tra la loro selezione di articoli.
  2. Grandi magazzini: questi negozi spesso hanno un reparto dedicato all’abbigliamento per bambini, dove si possono trovare grembiuli per la scuola.
  3. Negozi specializzati in articoli scolastici: esistono negozi specifici che vendono solo articoli e accessori per la scuola, compresi i grembiuli.
  4. Siti web di produttori di grembiuli: alcuni produttori di grembiuli hanno siti web dove è possibile acquistare direttamente i loro prodotti.
  5. Acquisti online: molti rivenditori online come Amazon, Zalando ed altri offrono una vasta selezione di grembiuli scolastici. Questa può essere un’opzione conveniente, poiché permette di confrontare i prezzi e leggere le recensioni dei clienti prima dell’acquisto.

Migliori Prezzi Online

Bestseller n. 1
Grembiule Scolastico per Asilo Nido, Scuola elementare Grembiule Bambini da 2 a 13 Anni Art. 3800 (8 Anni, BM626-Bianco)
  • Grembiule scolastico per asilo nido,scuola...
  • Abbottonatura Centrale con Bottoni, Colletto...
  • Disponibile taglia da 2 a 13 anni
Bestseller n. 2
siggi Grembiule Scuola ELEMENTARE Bimba (Bluette, 8A-128CM)
  • COLLETTO BIANCO STACCABILE
  • ELASTICO MORBIDO SUI POLSINI DELLE MANICHE
  • ABBOTTONATO SUL DAVANTI
  • DUE TASCHE
  • ORIGINALE SIGGI
Bestseller n. 3
La Primula Verde Grembiule Scuola Elementare Infanzia da Bambino Siggi, Nero, Zip Con Bottone al Collo, Logo e Senza Logo, dai 6 ai 15 anni. Colletto Bianco in Omaggio (8 Anni, si logo)
  • 🎒 🧼 Set Grembiulino e Colletto AGGIUNTIVO in...
  • 📈 🤐 TOP GAMMA Siggi garantisce un Grembiule...
  • 🌱🌈 MATERIALE BIO, Grembiule Siggi e Primula...
  • 🏫 🆗 CONSIGLIATO DALLE SCUOLE e DALLA...
  • 🍀🙋‍♀️ LA PRIMULA VERDE, da sempre...

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API