Fontane da giardino antiche

Guida alla scelta delle migliori fontane antiche da giardino

Trasformare il giardino di casa in una piccola Reggia di Caserta è possibile: basta solo scegliere le migliori fontane antiche da giardino. Siamo sicuri che già state gustando il momento in cui parenti e amici resteranno a bocca aperta dinanzi allo zampillare dell’acqua. Con le fontane da giardino è possibile creare dei magnifici giochi di acqua, valorizzando in modo incredibile lo spazio esterno che abbraccia la propria casa.

Le fontane antiche da giardino possono essere considerate degli elementi di stile, con i quali impreziosire gli spazi verdi di ogni dimensione. In questa guida ci occuperemo delle fontane che del moderno stile non hanno niente, ma che, come gioielli indossati da un’aristocratica signora della Belle Époque, riescono ad abbagliare con la loro bellezza tutti quelli che al loro cospetto di ritrovano.

A dire il vero, anche le fontane da giardino antiche hanno un qualcosa di moderno: il funzionamento. Per fortuna, per chi ama lo stile che nel passato ha dominato con raffinatezza ogni luogo, sono dettagli che non si notano, ma che hanno una fondamentale importanza per quanto riguarda il corretto funzionamento delle stesse fontane.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 2
Fontana da giardino a muro in stile antico motivo leone alluminio bianco
  • Fontana da muro
  • Realizzata in stile antico
  • Materiale: Alluminio pressofuso
  • Altezza 59 cm, larghezza 35 cm, profondità 18 cm, Peso 3,8 kg.
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
Fontane da giardino in stile antico alluminio supporto fontana marrone 92
  • Articolo: Fontana
  • Condizione: Nuovo
  • Dimensioni: 18 x 92 x 18 cm (L x A x L)
  • Materiale: Alluminio
  • Stile: Stile antico
Più venduti - Posizione n. 5
Nel muro lavatrice rubinetto MOP piscina rubinetto in rame antico europeo multi-funzione rubinetto rapido aperto toccare doppia maniglia doppio controllo, giardino rubinetto piscina rubinetto 1/2 tubo
  • Rubinetto: alta qualità, resistenza alla corrosione, ruggine, anti-dissolvenza.
  • resiste all' ossidazione e alla corrosione da uso quotidiano, finitura liscia Stream flusso d' acqua, anti-goccia;
  • Questo prodotto utilizza materiali di alta qualità, combinati con la tecnologia di pressofusione a gravità, capacità di trasporto.
  • Manico interruttore sofisticato, design curvatura ergonomica, semplice e generoso.
  • Unico dispositivo freddo, facile da installare.

Lo stile delle fontane antiche da giardino

Nel giardino non possono assolutamente mancare ombrelloni e sdraio, per trascorrere rilassanti momenti, barbecue, per cenette da leccarsi i baffi, e qualsiasi altro elemento d’arredo, come tavoli e sedie dallo stile impeccabile, utilissimi per rendere incredibilmente confortevoli anche gli spazi outdoor.

Immaginate tutto questo, sapientemente disposto nel verde del giardino, in modo tale da creare la giusta armonia di spazi e forme, e aggiungete una delle più belle fontane da giardino antiche. La musica cambia e dolci note cominciano a riecheggiare soavemente nel giardino. È la musica che annuncia l’arrivo di un ospite inanimato importante, di un qualcosa in grado di trasformare con la sua sola presenza un intero giardino, di un vero e proprio elemento di classe dell’arredo esterno. Le fontane da giardino antiche, con il loro impeccabile stile, riescono sempre, con raffinatezza e senza volgari esagerazioni, a rendere meravigliosamente unico qualsiasi spazio. Non importa la grandezza (che sempre deve essere presa in considerazione in base allo spazio che si ha a disposizione), poiché anche le più piccole fontane, in marmo o pietra bianca, sono in grado di dar vita ad una meravigliosa trasformazione.

Fontane antiche da giardino: quale scegliere?

Dalle fontane antiche da giardino in pietra a quelle in marmo, da quelle imponenti a quelle più piccole, ma sempre con dettagli ben visibili, fino ad arrivare ai modelli che nel più eccentrico stile barocco si rispecchiano. Tante sono le tipologie e altrettanti sono i modelli di fontane da giardino. Per scegliere è necessario avere le idee ben chiare e cercare di immaginare l’aspetto del giardino con una fontana posizionata in un ben preciso punto.

La scelta deve essere fatta seguendo i gusti personali, ma anche prendendo in considerazione le dimensioni della fontana, lo stile del giardino e della casa. Non esiste, quindi, una regola ben precisa da seguire per scegliere la fontana perfetta, ma è opportuno analizzare al meglio più fattori.

Meglio le fontane da giardino antiche a muro o centrali? Sicuramente le fontane con vasca, che al centro di un bel prato permettono all’acqua di zampillare elegantemente, hanno un qualcosa in più. Permettono di fare un tuffo nel passato, proprio nelle epoche in cui l’eleganza e lo sfarzo erano le principali regole della società. Il problema è che queste fontane occupano tanto spazio, quindi non sono assolutamente consigliabili per chi ha una superficie esterna di ridotte dimensioni.

Rinunciare? Mai! Proprio per i più piccoli giardini consigliamo le fontane a muro, più semplici e lineari, ma sempre con dettagli di rilievo che dal passato giungono fino a noi.

Come installare le fontane antiche da giardino?

Anche le più piccole fontane da giardino antiche possono creare non pochi problemi per quanto riguarda l’installazione. Il nostro consiglio, se non si è esperti del fai da te, è quello di rivolgersi sempre a persone specializzate nel montaggio di tali prodotti. Un consiglio che diamo sempre, anche quando la fontana è già assemblata e, magari, venduta insieme ad un comodo kit di accessori per un montaggio più veloce.

Più grande è la fontana, maggiori saranno le difficoltà nel montarla. Non è solo una questione di dove e come posizionare le fontane da giardino antiche, ma è necessario essere esperti anche nel collegamento delle stesse all’energia elettrica (o pannelli solari da giardino), al fine di permettere il normale funzionamento della pompa (per quelle più grandi e con sola utilità estetica). Sono tante le cose da prendere in considerazione, ecco perché consigliamo di rivolgersi ad un esperto idraulico.

Manutenzione delle fontane da giardino

Tutte le fontane da giardino antiche, realizzate in pietra o marmo (o altri materiali), si presentano come elementi d’arredo esterno incredibilmente resistenti. Insomma, sono create per rendere meraviglioso il giardino e durare nel tempo.

Tuttavia, necessitano sempre di periodici interventi di manutenzione:

  • Pulizia del tubo di scarico. Foglie e detriti di vario genere potrebbero ostruire il normale passaggio dell’acqua.
  • Aggiungere del cloro. Non stiamo parlando di piscine, ma il cloro è utile anche per le fontane da giardino, poiché permette, in particolar modo per quelle più grandi e con vasca, di impedire la formazione di alghe.
  • Pulire regolarmente i bordi e le superfici della fontana. Operazione semplice, ma lunga e noiosa. Una volta all’anno è sufficiente, utilizzando appositi spazzolini e altri accessori, al fine di eliminare tutto lo sporco (evitando antiestetiche incrostazioni) per il perfetto funzionamento della fontana e ammirarla sempre nel suo massimo splendore.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori fontane antiche da giardino

Dove acquistare le fontane da giardino antiche? Lo sapevate che è possibile ordinare dal pc e ricevere direttamente a casa (e comodamente) una splendida fontana? Di seguito i migliori modelli (abbiamo scelto quelli più piccoli, belli e dal prezzo conveniente).

Relaxdays Stand Fontana: semplice e dallo stile antico. Questa fontana a muro si presenta come il modello perfetto per piccoli giardini, ma anche come elemento di valore da sfruttare su ampi terrazzi. Utilissima per avere sempre a portata di mano una sorgente d’acqua per l’irrigazione delle piante ornamentali del giardino, ma anche per dare un tocco di stile all’ambiente esterno. Facilissima da montare, è costruita in alluminio pressofuso laccato in grigio scuro. Molto curata nei dettagli (decorazioni in rilievo), tanto da sembrare una fontana in pietra. Ecco le dimensioni di questo fantastico prodotto: 83x39x33cm (altezza, larghezza, profondità). Il peso di soli 7 Kg consente una facile installazione. Prezzo: 130,90 euro.

Design Toscano NG335051 Statua Fontana Manneken Pis Singola: di piccole dimensioni, ma che sicuramente mai passerà inosservata. Non si tratta di una normale fontana, ma di una deliziosa scultura (raffigurante un dolce ragazzino) in finta pietra. È il modello adatto a giardini di un certo livello, nei quali regna la massima eleganza. Il design è incredibile e l’intera statua è costruita in resina rifinita in finta pietra. Per essere più precisi, possiamo dire che la statua è stata realizzata a mano, utilizzando pietra stroncata e attaccata con resina di alta qualità. Dimensioni: 26x16x68cm, per un peso di circa 4Kg. Prezzo: 112,44 euro.

Blumfeldt Löwenstein Fontana Decorativa da Giardino A Muro Con Pannello Solare: antico fascino, ma moderna tecnologia. Il mix perfetto per un prodotto unico, funzionale e dall’impeccabile stile. Si tratta di una classica fontana costruita in poliresina con ottica in pietra, la quale presenta decorazioni in rilievo particolarmente curate e una testa di leone utilizzata come elegante doccione. Dimensioni: 22 x 41 x 72 cm, per 6 Kg di peso. Facilissima da installare. Come abbiamo detto, lo stile antico si unisce alla moderna tecnologia, quindi è opportuno fornire una scheda tecnica dettagliata per quanto riguarda il funzionamento della stessa. Ecco le sue caratteristiche principali: illuminazione a led; cavo di connessione di 5m per il funzionamento con pannello solare (per far ricaricare la batteria della pompa); durata batteria di circa 8 ore; grado di protezione della pompa IPX8. Dovevamo per forza inserirla nel gruppo delle migliori fontane da giardino antiche.

Relaxdays Stand Fontana: fontana a muro in acciaio pressofuso laccato marrone. La semplicità delle linee, con dettagli dallo stile leggermente più ricercato, rende questa piccola fontana perfetta per qualsiasi giardino. Date le dimensioni (74 x 35,5 x 30 cm), è possibile installare con facilità la fontana anche sul terrazzo, in modo da sfruttarla al meglio per le normali operazioni di annaffiatura delle piante. Sì, perché questa fontana non è solo bella esteticamente, ma anche molto funzionale, grazie alla comoda vaschetta inferiore per raccogliere l’acqua, utile per poggiare annaffiatoi o direttamente piccoli vasi. Misure nel dettaglio: altezza rubinetto: 57 cm; diametro interno vaschetta: 18 cm; profondità vaschetta: 2 cm; spessore parete posteriore: 5 cm. Prezzo: 139,90 euro.

Fontana aubaho: secondo noi, il prodotto perfetto per un giardino vista mare. Per i colori e per le linee, questa fontana da giardino è perfetta per dare un tocco in più di raffinatezza ad un giardino già armonioso ed elegante. Il bianco è il colore dominante, mentre le più scure tonalità del verde sono state utilizzate per colorare alcuni dettagli in rilievo. Costruita in alluminio pressofuso, presenta un rubinetto in ottone comodo da utilizzare, ma anche bello da vedere. Dimensioni: larghezza 44 centimetri, altezza 72cm, profondità di 22 centimetri; il peso è 4kg. La distanza del rubinetto dal fondo è di 55 centimetri. Il foro di scarico ha un diametro di 38mm. Prezzo: 122,90 euro.

Prezzi

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Stand fontana del giardino fontana antica fontana in stile marrone alluminio 93
  • Articolo: Fontana
  • Condizione: Nuovo
  • Dimensioni: 23 x 93 x 23 cm (L x A x L)
  • Materiale: Alluminio
  • Stile: Stile antico
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Fontane da giardino in stile antico alluminio supporto fontana marrone 92
  • Articolo: Fontana
  • Condizione: Nuovo
  • Dimensioni: 18 x 92 x 18 cm (L x A x L)
  • Materiale: Alluminio
  • Stile: Stile antico
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]