Casette da giardino in PVC

Guida alla scelta delle migliori casette da giardino in PVC

 Le casette da giardino in PVC si inseriscono nella grande famiglia dei piccoli “immobili” (concedeteci questa definizione non proprio perfetta) destinati agli spazi verdi privati. I giardini, così come gli spazi interni della propria abitazione, devono essere arredati per raggiungere un duplice scopo:

  • quello estetico. Solo scegliendo elementi d’arredo di design, piccoli o grandi che siano, è possibile dare al giardino un tocco di stile.
  • Quello della comodità. Il giardino non deve essere solo bello, ma anche funzionale e confortevole in ogni suo spazio. Sia per i più grandi, che amano rilassarsi all’ombra di grandi ombrelloni o davanti allo scoppiettio di un bellissimo barbecue a legna, sia per i più piccoli, che possono giocare spensierati e dondolando sulle migliori altalene da giardino.

Insomma, il giardino non deve essere assolutamente considerato come un mondo a parte rispetto alla casa, come un qualcosa che vive in solitudine e che non ha legame con l’abitazione. No, questo è un pensiero che dobbiamo assolutamente cancellare dalla nostra testa. Il giardino deve essere visto come una prosecuzione della casa, quasi come un grande ambiente domestico, però, senza alti muri divisori.

Cosa c’entrano le casette da giardino in PVC con il discorso appena fatto? Come abbiamo visto nella guida relativa alle migliori casette da giardino, questi particolari elementi d’arredo, decisamente più ingombranti rispetto a tutti gli altri, sono pronte a valorizzare il giardino sia dal punto di vista estetico, che per quanto riguarda il comfort generale. Possono essere utilizzate in tanti modi diversi (ne abbiamo parlato nella guida poc’anzi citata) e si presentano come fondamentali elementi d’arredo per grandi spazi verdi.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
HABAU 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano
53 Recensioni
HABAU 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano
  • Materiale: legno di pino
  • Altezza totale: 117 cm
  • Tetto piano
  • Dimensioni: 56 x 75 x 117 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Keter Casetta Manor 4x6 grigia in resina cm 130x192x198 h
6 Recensioni
Keter Casetta Manor 4x6 grigia in resina cm 130x192x198 h
  • Le casette MANOR Line sono in polipropilene rinforzato, con pannelli estrusi, per qualsiasi esigenza in giardino e sono dotate di un ottimo isolamento dalle...
  • Le casette modulari MANOR Line sono dotate delle seguenti caratteristiche: struttura essenziale per un assemblaggio semplice ed intuitivo - nessuna...
  • Le casette della linea MANOR Line si distinguono anche per: massima sicurezza, chiudibili con lucchetto (NON COMPRESO) - con griglia di ventilazione - cerniere...
  • Confezione: Casetta spedita singolarmente
  • Caratteristiche modello Manor 4 X 6S: Dotata di griglia di ventilazione e una finestra fissa - Misure casetta montata in cm: L 130 x P 192 x H 198 - Misure...
Più venduti - Posizione n. 3
CASETTE GARDEN COTTAGE EVO 100/1
8 Recensioni
CASETTE GARDEN COTTAGE EVO 100/1
  • Casetta Tuscany Evo 100/1 Tuscany NEW EVO 100/1 la casetta in PVC che non richiede manutenzione. Dotato di pavimento con piastrelle livellanti ad incastro, la...
  • 122 x 82 x 206 cm
Più venduti - Posizione n. 4
Tuscany Evo V50.08.004 Casetta da Giardino, Beige, 131x88x133 cm
  • Non necessita di manutenzione ne di verniciatura stagionale
  • Resistente agli agenti atmosferici, molto facile da montare
  • Coperchio dotato di cerniere con dispositivo a gas e due porte anteriori
  • Pavimento autolivellante robusto e carrabile incluso nella confezione
  • 100% Made in Italy
Più venduti - Posizione n. 5
Keter Casetta Manor 6x5 DD grigio scuro in resina con finestre frontali cm 185x152x226 h
1 Recensioni
Keter Casetta Manor 6x5 DD grigio scuro in resina con finestre frontali cm 185x152x226 h
  • I pannelli che formano la casetta sotto resistenti a intemperie e raggi uv
  • Pavimento incluso che protegge da fango e pioggia
  • Ventilazione garantita grazie allo sportellino posto sopra la porta e grandi finestre laterali per l'entrata della luce naturale
  • Chiusura di sicurezza con maniglia in acciaio e predisposizione per il lucchetto
  • Porta singola resistente

Perché scegliere le casette da giardino in PVC?

Sicuramente la tipologia di casetta di cui stiamo parlando non ha le stesse caratteristiche di una casetta in legno. Queste ultime sono quelle maggiormente richieste, poiché presentano dettagli estetici che nulla hanno a che fare con la dominante semplicità delle casette in plastica. Sono così brutte le casette in PVC? Non intendiamo assolutamente dire una cosa del genere, ma se si cerca di creare un giardino, ad esempio, dove lo stile country sia fattore dominate, le casette di cui stiamo parlando proprio non devono essere considerate (qualche prodotto dal design ricercato siamo riusciti a trovarlo).

È giunto il momento di spezzare una lancia in favore delle casette da giardino in PVC. Per prima cosa, sono molto più resistenti, nel senso che richiedono una minima manutenzione nel tempo. In molti si fiondano sulle casette in PVC fiduciosi della loro “immortalità”, ma a tal proposito è opportuno fare chiarezza. Non c’è dubbio sulla maggiore durata della plastica rispetto al legno (che soffre maggiormente gli effetti degli agenti atmosferici) o dell’alluminio, ma anche le casette da giardino in PVC hanno qualche problema quando il sole picchia forte. Un limite è rappresentato proprio dal fatto che potrebbero sbiadire nella colorazione sotto l’effetto dei potenti raggi solari. Inoltre, intervenire con regolare attività di manutenzione, al fine di ripristinare la loro originale bellezza, è molto più difficile.

Perché sceglierle? Per il prezzo, decisamente più basso rispetto a quello delle casette in legno o in alluminio, per la facilità di montaggio e per il fatto che possono essere tranquillamente utilizzate come comoda rimessa per gli attrezzi da giardino o per far giocare i bambini (la maggior parte dei modelli in PVC sono realizzati proprio per rendere felici i più piccoli).

Svantaggi delle casette da giardino in PVC

Basta analizzare velocemente le caratteristiche delle casette da giardino in PVC per capire che presentano tanti svantaggi, ma anche tanti vantaggi. Partiamo proprio dalle dolenti note:

  • leggere e facili da montare. Non dovrebbe essere un vantaggio? Certo, ma può essere considerato anche uno svantaggio se si considera il fattore stabilità e resistenza alle più porti sollecitazioni del vento. È meglio scegliere una casetta dal maggiore peso.
  • Non sono ideali per essere trasformate in stanze del relax, poiché il PVC non è traspirante, quindi l’ambiente interno non sarà così salubre per trascorrerci molte ore al chiuso. Inoltre, trattengono il calore.
  • Esteticamente non sono il massimo e proprio non possono competere con tante altre tipologie di casette, specialmente quelle in legno.

Vantaggi delle casette da giardino in PVC

Le parole fino a questo momento spese per questa categoria di casette da giardino sembrano esser state scelte per descrivere dei veri e propri mostri inanimati.

“Diamo a Cesare quel che è di Cesare” e analizziamo i vantaggi di queste casette:

  • le casette da giardino in PVC non temono l’umidità.
  • Sono vendute a prezzi relativamente bassi.
  • Leggere e facili da montare: prima era uno svantaggio, ora un vantaggio. Come detto anche prima, tutto dipende dal punto di vista e dall’uso che se ne intende fare.
  • Resistono bene a tutti gli agenti atmosferici. Il sole è l’unico nemico del PVC, ma dovrà passare davvero tanto tempo prima che il colore perda la sua originale tonalità.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori casette da giardino in PVC

Tuscany Evo V50.05.010 Casetta da Giardino: ottimo prodotto Made in Italy, che si presenta come la soluzione perfetta per giardini di piccole dimensioni. Una casetta curata perfettamente anche nei dettagli e che da lontano riesce ad ingannare l’occhio di un non attento osservatore. Le rifiniture sono eccellenti e sembra di avere davanti una bellissima casetta in legno. Il tetto spiovente è costruito con materiale tecnico, al fine di garantire resistenza, ma senza appesantire la struttura. È possibile pavimentare la rettangolare superficie con le mattonelle (modulari 40×40) fornite in dotazione. È predisposta per essere personalizzata all’interno con mensole o altro. Curati i dettagli della porta che presenta un ampio punto luce. Lo stile italiano ha fatto un miracolo anche nel campo del PVC. Perfetta per conservare e custodire attrezzi da giardino o qualsiasi altro elemento dell’arredo outdoor che necessita di protezione durante il freddo inverno. Dimensioni e peso: 95x139x201 cm; 56 Kg. Prezzo: 371,00 euro.

Casetta Escher in PVC Factor 8X8: un vero e proprio capanno in stile texano da montare, con estrema facilità, nel giardino di casa. La struttura si presenta come molto resistente e la stessa casa produttrice rassicura sulla durata della stessa, affermando che tale casetta da giardino non necessita di alcuna manutenzione. Facile da montare, nonostante le dimensioni, e con caratteristiche estetiche davvero piacevoli. La doppia porta riesce a donare un aspetto più elegante alla struttura, ma aumenta anche la comodità della stessa. La luce all’interno non manca mai grazie all’ampio lucernario. Il PVC è stato lavorato cercando di dare allo stesso un particolare effetto legno. Dimensioni: 256,5x243x255 (larghezza x altezza x profondità). Peso: circa 200Kg (struttura molto stabile). Prezzo: 1295,00 euro.

Casetta PVC Tuscany Evo 240: ritorniamo allo stile Made in Italy, ma questa volta lo facciamo in grande. Una casetta da giardino che nelle linee del precedente prodotto descritto si specchia, ma che della maggiore semplicità ha fatto il suo grande pregio. Le dimensioni sono notevoli (228x260x217) e permettono di sfruttare lo spazio esterno in molteplici modi, sempre con la massima comodità. Tetto spiovente molto resistente e grande porta con doppia apertura: sembra una normalissima casetta da giardino, ma questo modello ha un qualcosa in più. Il tetto monoblocco (con finte tegole che ne aumentano il valore estetico) è realizzato in ABS+PMMA, quindi straordinariamente resistente a qualsiasi agente atmosferico e ai raggi UV; l’interno è ben curato, grazie alle piastrelle ad incastro che rendono la pavimentazione perfetta. Ampie le aperture per la luce. Prezzo: 1390,00 euro.

Casetta da giardino Duramax 1,2 x 1,8 m Serie Premier: il prezzo scende di molto, ma con esso anche la bellezza estetica. Di piccole dimensioni, quindi utile come piccolo ripostiglio esterno per pochi attrezzi, si inserisce nella lista delle migliori casette da giardino in PVC per la solidità della struttura. Anche se molto piccola, questa casetta presenta un rinforzo zincato che si aggiunge ai pannelli in PVC. Una sola apertura per la luce e maniglia di sicurezza sulla porta. Non è un modello che colpisce per la sua bellezza, ma resta un valido elemento d’arredo, grazie al quale il giardino risulterà più confortevole. Dimensioni e peso: 173x117x190; 50Kg. Prezzo: 488,00 euro.

Keter Casetta da Giardino Oakland 757 17201310: resistenza dei materiali e massima eleganza vanno di pari passo. È difficile trovare casette da giardino in PVC che riescano a far sgranare gli occhi in segno di meraviglia. Questo prodotto ci è riuscito alla grande. Pannelli nelle diverse tonalità del grigio compongono questa casetta dal semplice design, donando alla stessa un aspetto davvero raffinato. Perfetta anche per giardini d’élite dove lo stile di certo non manca. Caratteristiche davvero eccellenti: doppie pareti (con rinforzi in acciaio), pavimento in grado di sostenere senza problemi anche un peso elevato, soffitto robusto che non teme neanche i carichi di neve, porta con doppia apertura e ampia finestra per la luce. Resta il suo rustico stile l’arma vincente. Dimensioni: 229x223x240cm. Prezzo: 1247,00 euro

Prezzi

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Casetta da Giardino Manor 64 Pent Keter
  • I pannelli che formano la casetta sotto resistenti a intemperie e raggi uv
  • Pavimento incluso che protegge da fango e pioggia
  • Ventilazione garantita grazie allo sportellino posto sopra la porta e grandi finestre laterali per l'entrata della luce naturale
  • Chiusura di sicurezza con maniglia in acciaio e predisposizione per il lucchetto
  • Porta singola resistente
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
CASETTE GARDEN COTTAGE EVO 100/1
8 Recensioni
CASETTE GARDEN COTTAGE EVO 100/1
  • Casetta Tuscany Evo 100/1 Tuscany NEW EVO 100/1 la casetta in PVC che non richiede manutenzione. Dotato di pavimento con piastrelle livellanti ad incastro, la...
  • 122 x 82 x 206 cm
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Tuscany Evo V50.08.004 Casetta da Giardino, Beige, 131x88x133 cm
  • Non necessita di manutenzione ne di verniciatura stagionale
  • Resistente agli agenti atmosferici, molto facile da montare
  • Coperchio dotato di cerniere con dispositivo a gas e due porte anteriori
  • Pavimento autolivellante robusto e carrabile incluso nella confezione
  • 100% Made in Italy
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]