I migliori ombrelloni da giardino

Guida alla scelta dei migliori ombrelloni da giardino

In una piccola oasi verde, dove rilassarsi e trascorrere momenti di puro piacere, gli ombrelloni da giardino non possono di certo mancare. Pian piano stiamo creando il giardino dei sogni: dalle migliori altalene da giardino siam passati alla scelta dei più comodi e performanti barbecue, dalle sdraio ci siamo alzati per andare in una delle più belle casette da giardino, fino ad arrivare alla scelta dei migliori lampioni per una romantica e perfetta illuminazione esterna.

Stiamo cercando di fornire quante più informazioni possibili in merito alla scelta dei migliori prodotti e, allo stesso tempo, dare dei pratici consigli per trasformare al meglio gli spazi che abbracciano la propria abitazione.

In questa guida cercheremo di affrontare il problema “ombra”. È impensabile non collocare nel proprio giardino un ombrellone, poiché il concetto di relax è strettamente connesso a quello di protezione dai raggi del sole. È bello abbronzarsi e sentire il calore dell’estivo sole sulla pelle, ma tutti sappiamo che non è il miglior modo per tutelare la propria salute. È bello finché dura poco, o meglio, non troppo a lungo. I migliori ombrelloni da giardino sono indispensabili non solo per proteggerci dai raggi solari, ma vanno direttamente ad incidere, in maniera più che positiva, anche sull’arredamento esterno. Sono elementi che riescono a valorizzare in modo incredibile qualsiasi spazio verde, ma anche grandi terrazzi.

Con un ombrellone, sistemato in uno strategico punto, è possibile creare delle seducenti ombre, da sfruttare al meglio per il proprio relax. Noi preferiamo sorseggiare una buona bibita fresca senza il peso del sole sulla testa. Voi? Grazie ai nuovi modelli, dal design sempre più ricercato e costruiti con materiali resistenti, è possibile scegliere, senza troppa fatica, il modello più adatto al proprio giardino. È praticamente impossibile non trovare l’ombrellone perfetto per soddisfare le proprie esigenze. Non occorre girare cento negozi per trovare il prodotto ideale, ma basta dare un’occhiata a quello che vi proponiamo (modelli scelti per qualità e prezzo conveniente). Sì, è possibile acquistare i migliori ombrelloni da giardino anche sul web, senza dover pensare al trasporto e a tutte le attività di contorno.

Un’ultima cosa prima di passare alla scelta del modello perfetto: ricordate che molti ombrelloni necessitano di una base per la loro massima stabilità. Date un’occhiata alle migliori basi per ombrelloni da giardino.

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
My garden Ombrellone Luna Diam. 3 Metri, Ecrù
  • Ombrellone retrattile mod. Luna diam. 3 metri
  • Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore grigio, con palo decentrato diam. 50mm e 6 stecche
  • Telo in poliestere 180g/m2 di colore ecrù con pendente
  • Base a croce (Piastrelle in cemento non incluse)
  • Misure Ingombro Esterno: Diam. 300cm - H. 230 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
My garden Senso Ombrellone, Ecru, 3x4 Metri
83 Recensioni
My garden Senso Ombrellone, Ecru, 3x4 Metri
  • Ombrellone Retrattile Senso 3 x 4 - the Original
  • Struttura in Alluminio verniciato a polvere epossidica di colore marrone, con palo decentrato 93 x 58 mm, 8 stecche 17 x 25 mm
  • Telo in poliestere idrorepellente 250 g/m2 di colore écru, con camino antivento
  • Parasole Ombreggiante con Sistema di Apertura Facile a manovella, Regolazione dell'inclinazione in diverse posizioni, Rotazione a 360° con pedale a frizione
  • Misure Ingombro Esterno: L. 300 cm, P. 400, H. 270 cm
Più venduti - Posizione n. 3
OMBRELLONE DA GIARDINO BEIGE DECENTRATO A BRACCIO ALLUMINIO 3X4 GIARDINO 3 X 4 TELO MOLTO RESISTENTE ANTIVENTO
34 Recensioni
OMBRELLONE DA GIARDINO BEIGE DECENTRATO A BRACCIO ALLUMINIO 3X4 GIARDINO 3 X 4 TELO MOLTO RESISTENTE ANTIVENTO
  • Ombrellone base decentrata 3x4
  • Struttura in alluminio grigio antracite - Copertura poliestere colore beige da 250 gr
  • Apertura: Maniglia girevole. - Inclinazione : fino a 45 gradi tramite maniglia scorrevole. Direzionabilità a 360 gradi e inclinazione
  • Base a croce in metallo per posa piastrelle (non incluse) e chiusura a soffietto con ingombro minimo
  • ATTENZIONE : QUESTO PRODOTTO E' MARCHIATO MICHELE SOGARI & C. SRL E VENDUTO ESCLUSIVAMENTE DA EMMESSESTORE. TUTTI GLI ALTRI VENDONO UN OMBRELLONE CHE NON...
Più venduti - Posizione n. 4
Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo, Terrazze, Bar, Hotel, Balconi
  • Ombrellone colore Beige con palo decentrato in acciaio Ø mm 48,8 verniciato a polveri
  • Balene: 8 Stecche in alluminio mm 12 x 18, verniciate a polveri
  • Telo di copertura con airvent in poliestere idrorepellente 180gr./mq.
  • Base di sostegno a croce fissabile a terra o con posa di piastre quadrate
  • Apertura a manovella con ingombro esterno: L. 300cm - P. 300 - H. 260 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Copertura per ombrellone – Meersee 265CM Fodera Protettiva Per Ombrellone Impermeabile Copertura per OMBRELLONE con palo LATERALE con Cordicella in basso
12 Recensioni
Copertura per ombrellone – Meersee 265CM Fodera Protettiva Per Ombrellone Impermeabile Copertura per OMBRELLONE con palo LATERALE con Cordicella in basso
  • Realizzato in tessuto oxford 420D.
  • Rip Resistente, impermeabile, lunga durata, protezione UV.
  • Facile da pulire e conveniente di stoccaggio.
  • Dotato di cerniera per il montaggio e la rimozione del coperchio.
  • Include una borsa a tracolla con cerniera compatibile per lo stoccaggio.

Come scegliere i migliori ombrelloni da giardino

In commercio ci sono così tanti modelli, che la scelta può essere particolarmente difficile, almeno per chi non ha le idee molto chiare. È giunto il momento di correre ai ripari!

Il lungo inverno riesce sempre a mettere a dura prova anche i più pazienti: troppi mesi passati in casa! È proprio ora di uscire e godersi nel miglior modo possibile gli spazi che abbracciano la propria casa, sfruttando le lunghe giornate estive e la fresca ombra dei migliori ombrelloni da giardino. Giocare con i propri bambini, chiacchierare in compagnia degli amici di sempre o semplicemente rilassarsi leggendo un bel libro sono tutte attività che si possono fare nel giardino di casa. Fare tutto questo sotto un grande ombrellone, dove magari è già posizionato un bel tavolo, un dondolo o una comoda sdraio, è tutta un’altra cosa.

Meglio un modello classico o uno dal più ricercato design? Per rispondere a questa domanda è necessario prendere in considerazione i propri gusti, che si rispecchiano nello stile dell’arredamento esterno. Gli ombrelloni da giardino non devono essere scelti solo con lo scopo di rendere il giardino più confortevole, ma anche dal punto di vista del design. Un giardino elegante e originale, con ogni elemento al suo posto e che richiama perfettamente lo stile di tutto ciò che lo circonda, ha un valore decisamente più alto.

Meglio un ombrellone con supporto centrale o con braccio laterale? In alluminio o in legno? I dubbi sono tanti. Proviamo a identificare quelle che sono le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta dei migliori ombrelloni da giardino.

I supporti dell’ombrellone

È tutta una questione di spazio. Il supporto dell’ombrellone, che può essere centrale o laterale, può incidere direttamente non solo sull’estetica generale del giardino o del terrazzo (quelli con braccio laterale hanno uno stile decisamente più piacevole), ma anche sulla comodità. Una comodità intesa in termini di spazio. Infatti, mentre i primi, cioè quelli con normale apertura e supporto centrale occupano meno spazio (ideali per balconi o più ristretti spazi verdi), gli ombrelloni da giardino con braccio laterale occupano molto più spazio. Che cosa significa tutto questo? Una maggiore superficie di ombra potrà essere sfruttata solo scegliendo la seconda tipologia di ombrelloni, cioè quella dal design più ricercato.

La forma degli ombrelloni da giardino

“Ma gli ombrelloni non sono tutti tondi”?

Assolutamente no! È possibile scegliere tra tantissimi prodotti: alcuni riprendono le più classiche linee, altri, invece, si sono lasciati travolgere dalle più spigolose forme del moderno stile. Ecco che troviamo ombrelloni da giardino dalla quadrata forma, rettangolari o anche a vela. Quale scegliere? Dipende dalla precisa posizione dove si ha intenzione di collocare l’ombrellone. Per chi è alla ricerca di un ampio ombrellone, da sfruttare quasi come un gazebo, consigliamo i più grandi modelli dalla forma quadrata. Chi, invece, desidera mettere al riparo dai cocenti raggi del sole una piccola superficie, meglio un ombrellone tondo, di solito anche meno pesante.

Prima abbiamo parlato di continuità di stile e armonia tra i diversi elementi dell’arredo esterno. Facciamo un esempio: per riparare un tavolo dalla squadrata forma è consigliabile scegliere un ombrellone quadrato. Per tavoli rotondi… inutile continuare, avete capito cosa intendiamo. Questi sono piccoli accorgimenti che possono giocare a favore di un risultato eccellente.

Il colore è importante?

Mai sottovalutare l’importanza di del colore di un elemento così grande dell’arredo esterno. Immaginate un ombrellone di grandi dimensioni e di colore giallo accesso posizionato nel bel mezzo di un giardino che di giallo non ha proprio niente. Un vero e proprio pugno nell’occhio. La solita storia, cioè che l’estate è la stagione dei colori, proprio non regge in questo caso e non è una scusante per una errata scelta. Anche i colori sono importantissimi quando si arreda un giardino. In questo caso il comfort non è chiamato in causa, ma l’estetica sì!

Manutenzione degli ombrelloni da giardino

Parlando di manutenzione dell’ombrellone si fa diretto riferimento ai materiali con i quali è stato costruito. Stiamo parlando di un prodotto che deve essere utilizzato per molto tempo e non di un soprammobile da cambiare ogni anno. Cosa fare? Scegliere solo ombrelloni da giardino con materiali di alta qualità.

“Ho scelto un ombrellone in legno, ma sta cominciando a rovinarsi”!

Anche quando si scelgono prodotti di ottima qualità (legno, alluminio o altro) è possibile avere qualche piccolo problemino. Gli ombrelloni sono destinati a prendersi tutti i colpi degli agenti atmosferici: sole, pioggia, vento e così via. Però, scegliendo un prodotto che vanta caratteristiche qualitative degne di nota, è possibile allontanare per molti anni tali problemi. Inoltre, intervenire con piccole operazioni di manutenzione è più semplice su superfici già trattate al meglio e con composizioni di alta qualità.

Non dimenticate di acquistare anche un telo specifico per proteggere al meglio l’ombrellone.

Modelli e tipologie di ombrelloni da giardino

 I modelli più venduti di ombrelloni da giardino sono tre:

  1. Ombrelloni classici con supporto centrale. I modelli che presentano tale struttura sono quelli che normalmente ritroviamo anche sulle spiagge. Un piede centrale regge l’intera struttura e il peso è ben bilanciato. Sono disponibili in qualsiasi misura, dai più piccoli da posizionare anche su balconi di pochi metri quadrati, a quelli dal diametro maggiore, ideali per fare ombra su ampie superfici.
  2. Ombrellone a braccio laterale. I migliori per chi è alla ricerca di grande modello da aprire e chiudere con facilità. Questi ombrelloni da giardino permettono di coprire superfici molto ampie e l’ingombro nella zona di ombra è praticamente nullo (il primo modello descritto, invece, fa perdere un po’ di spazio proprio a causa del supporto centrale). Sono anche quelli più belli dal punto di vista estetico. Una sottocategoria sono gli ombrelloni da giardino a banana, dalla forma a mezzaluna della struttura.
  3. Ombrelloni a braccio girevole. Praticamente identici in tutto e per tutto a quelli che abbiamo appena descritto, ma con una caratteristica di valore che li differenzia in modo positivo. Questi ombrelloni da giardino hanno uno speciale meccanismo che permette di muovere solo la parte superiore, senza spostare la base neanche di un millimetro. In questo modo, sarà possibile sfruttare al meglio, cioè in qualsiasi ora del giorno, tutta la superficie d’ombra.

La più comoda apertura per gli ombrelloni da giardino

Forma, stile e colore sono fattori importantissimi da considerare nella scelta del miglior prodotto. Resta un’ultima cosa da analizzare per scegliere il modello perfetto tra i tanti ombrelloni da giardino presenti sul mercato. L’apertura degli ombrelloni non è sempre uguale, ma può essere:

  • classica. Il sistema è lo stesso che ritroviamo anche nei più piccoli ombrelli che utilizziamo normalmente per proteggerci dalla pioggia. Semplice, ma non sempre molto comoda. Il peso di un ombrellone da giardino può rendere molto difficile la specifica operazione di apertura e se non si ha tanta forza è meglio lasciar perdere, perché il rischio di farsi male non è da sottovalutare. L’apertura classica è consigliata solo per gli ombrelloni di piccole dimensioni.
  • Con maniglione. Gli ombrelloni da giardino con apertura a maniglione sono quelli maggiormente richiesti, poiché con un semplice gesto è possibile aprire, in pochi secondi, anche modelli di grandi dimensioni. Sforzo minimo e apertura rapida.

Ombrelloni da giardino: perché acquistarne uno?

Davvero questa domanda è uscita dalla vostra bocca? Siete ancora titubanti? Non avete letto bene i paragrafi precedenti. Abbiamo sottolineato più volte, direttamente o indirettamente, i tanti vantaggi offerti dai migliori ombrelloni da giardino e non servirebbe aggiungere altro.

Se prima abbiamo sottolineato l’importanza in più punti, ora cercheremo di evidenziare il tutto. Un angolo del giardino protetto dai raggi solari è indispensabile per godere in ogni momento della giornata del proprio spazio verde. L’ombra permette di stare al sicuro (le insolazioni sono molto pericolose, specialmente per i più piccini) e di stare in giardino a qualsiasi ora (sempre liberissimi di pranzare sotto i raggi del sole di agosto senza protezione alcuna). Gli ombrelloni sono fondamentali per rendere il giardino più confortevole, ma anche per valorizzarlo esteticamente. Sono loro i più grandi accessori, quelli più importanti, indossati dal giardino sul suo verde abito, proprio quelli che lasceranno a bocca aperta chi di stile se ne intende.

Il sole è bello, ma anche l’ombra non è male!

Quanto costano gli ombrelloni da giardino?

Per fortuna i prezzi degli ombrelloni da giardino non sono eccessivamente elevati, o meglio ci sono modelli per tutte le tasche. Si parte da poche decine di euro per quelli più piccoli e dalla classica apertura con supporto centrale, per arrivare a qualche centinaia di euro per gli ombrelloni con braccio laterale, dal design ricercato e dall’elevata qualità dei materiali. Perché abbiamo deciso di condividere questa breve guida? Proprio per segnalare le migliori offerte di ombrelloni da giardino del web.

Siamo giunti alla fine, ai saluti, ma prima dobbiamo segnalarvi l’esistenza di un prodotto davvero incredibile: l’ombrellone con led incorporati. Lo stile è davvero unico e la comodità è portata ai massimi livelli. Perfetti per cene all’aperto e per rendere ancor più eleganti gli spazi esterni della propria casa. Immaginate un giardino illuminato con fantastici lampioni, posizionati lungo il viale o negli angoli, al centro del quale si trova un ombrellone del genere con sotto un grande tavolo. Un bellissimo fiore luminoso che sboccia nel bel mezzo di un prato.

Prezzi

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
My garden Ombrellone Luna Diam. 3 Metri, Ecrù
  • Ombrellone retrattile mod. Luna diam. 3 metri
  • Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore grigio, con palo decentrato diam. 50mm e 6 stecche
  • Telo in poliestere 180g/m2 di colore ecrù con pendente
  • Base a croce (Piastrelle in cemento non incluse)
  • Misure Ingombro Esterno: Diam. 300cm - H. 230 cm
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OMBRELLONE DA GIARDINO BEIGE DECENTRATO A BRACCIO ALLUMINIO 3X4 GIARDINO 3 X 4 TELO MOLTO RESISTENTE ANTIVENTO
34 Recensioni
OMBRELLONE DA GIARDINO BEIGE DECENTRATO A BRACCIO ALLUMINIO 3X4 GIARDINO 3 X 4 TELO MOLTO RESISTENTE ANTIVENTO
  • Ombrellone base decentrata 3x4
  • Struttura in alluminio grigio antracite - Copertura poliestere colore beige da 250 gr
  • Apertura: Maniglia girevole. - Inclinazione : fino a 45 gradi tramite maniglia scorrevole. Direzionabilità a 360 gradi e inclinazione
  • Base a croce in metallo per posa piastrelle (non incluse) e chiusura a soffietto con ingombro minimo
  • ATTENZIONE : QUESTO PRODOTTO E' MARCHIATO MICHELE SOGARI & C. SRL E VENDUTO ESCLUSIVAMENTE DA EMMESSESTORE. TUTTI GLI ALTRI VENDONO UN OMBRELLONE CHE NON...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Yellowshop - Ombrellone Da Giardino Ø mt. 3X3 Decentrato In Acciaio Da Esterno Arredo Piscina, Gazebo, Terrazze, Bar, Hotel, Balconi
  • Ombrellone colore Beige con palo decentrato in acciaio Ø mm 48,8 verniciato a polveri
  • Balene: 8 Stecche in alluminio mm 12 x 18, verniciate a polveri
  • Telo di copertura con airvent in poliestere idrorepellente 180gr./mq.
  • Base di sostegno a croce fissabile a terra o con posa di piastre quadrate
  • Apertura a manovella con ingombro esterno: L. 300cm - P. 300 - H. 260 cm
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]