Dondolo da giardino

Guida alla scelta del miglior dondolo da giardino

 Avanti e indietro, lentamente, comodamente, continuamente: il dondolo da giardino è il perfetto elemento per l’arredo degli spazi esterni. Il dondolo permette a grandi e piccini di rilassarsi, mentre si ammirano i colori del proprio giardino o mentre lo sguardo viene lanciato lontano, senza aver troppa cura di mettere a fuoco i dettagli, nell’incantevole paesaggio che è possibile osservare dal terrazzo di casa.

Un elemento d’arredo a tutti gli effetti, ma anche (non proprio come le migliori altalene da giardino) utile gioco da utilizzare praticamente a tutte le età. Avete notato che in tutti i film con scene girate in meravigliosi giardini, che affacciano sul mare, o su ampi terrazzi, che dall’alto dominano la città, non manca mai un meraviglioso dondolo? Classico o dal design più ricercato, ma sempre presente e pronto a valorizzare in modo incredibile qualsiasi spazio esterno.

All’interno degli ambienti domestici vale la regola della perfetta armonia di forme e colori dei mobili, ma anche per il giardino si può far riferimento a questa unica regola di stile. Il tavolo deve essere in sintonia con le sedie e con l’ombrellone (o gazebo) all’ombra del quale è collocato; gli accessori da giardino (ad esempio, le basi per gli ombrelloni o le basi per l’illuminazione) devono sempre avere un particolare in grado di richiamare lo stile scelto per l’arredamento esterno; le sdraio, il dondolo da giardino e tutti gli altri elementi destinati al relax devono fondersi tra loro, in modo unico e meraviglioso, creando un’atmosfera incantevole.

Non è semplice accostare tra loro i vari elementi che vanno ad inserirsi nell’arredamento esterno, ma non è neanche impossibile. Con questa guida cercheremo di identificare le caratteristiche del miglior dondolo da giardino, creando il perfetto identikit del dondolo più bello e, ovviamente, funzionale.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Angerer Tetto del dondolo 200 x 120 cm, qualità Swingtex, colore verde
1 Recensioni
Angerer Tetto del dondolo 200 x 120 cm, qualità Swingtex, colore verde
  • adatto per tutti i dondoli 3 posti
  • con 2 parte laterale
  • qualità 100% acrilico / poliestere
  • finissaggio idrofugo e alta resistenza alla luce
  • facile manutenzione / lavabile a 30° C
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
My Garden M0487 Dondolo Haiti Ecrù, 160x112x163 cm, Marrone
33 Recensioni
My Garden M0487 Dondolo Haiti Ecrù, 160x112x163 cm, Marrone
  • Dondolo 2 posti
  • Seduta e schienale con cuscino imbottito di colore ecrù
  • Tettuccio parasole inclinabile
  • Struttura in tubolare di ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone
  • Prodotto Easy Assemble
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
My_garden M0493 Dondolo, Ecrù
34 Recensioni
My_garden M0493 Dondolo, Ecrù
  • Dondolo Zanzibar 3 posti con funzione reclinabile in posizione letto
  • Struttura in tubolare di ferro di colore marrone resistente agli agenti atmosferici
  • Cuscino in poliestere di colore écru
  • Tettuccio Parasole Regolabile
  • Misure Ingombro Esterno: L. 198 cm, P. 140 cm, H. 174 cm, Seduta L. 160 cm, P. 57 cm , Schienale H. 56 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
My garden Dondolo Sand Dune Ecrù, 168x111x147 cm
9 Recensioni
My garden Dondolo Sand Dune Ecrù, 168x111x147 cm
  • Struttura in tubolare di ferro verniciato a polvere epossidica di colore bianco
  • Seduta e schienale con rivestimento in textilene di colore beige
  • Tettuccio parasole inclinabile
  • Water resistente
  • Prodotto easy assemble
Più venduti - Posizione n. 5
DONDOLO DA GIARDINO CON SCHIENALE ABBATTIBILE TRE POSTI
46 Recensioni
DONDOLO DA GIARDINO CON SCHIENALE ABBATTIBILE TRE POSTI
  • Dondolo Panama Beige Con tetto e struttura in ferro laccato antiruggine Cuscini e copertura in polyestere Schienale abbattibile e inclinabile trasformandolo in...
  • Dimensioni Massime 203 x 115 x h 170 cm Seduta L 160 x P 55 cm - schienale h55cm Struttura 62 x 38 x 1.0 mm

Anche l’occhio vuole la sua parte

Il dondolo da giardino deve essere scelto seguendo lo stile che domina con grazia il giardino o il terrazzo di casa. Sicuramente dovrà esser comodo, ma necessariamente dovrà essere bello e con particolari degni di una vera star dell’arredamento. In un giardino classico, dove ogni elemento si sposa perfettamente con i colori e linee semplici della natura, un dondolo dal design moderno e con sgargianti colori sicuramente non si sentirà a proprio agio. Stessa cosa per i dondoli in stile country o più semplicemente dalle rustiche qualità estetiche, che proprio non hanno nulla a che fare con giardini e terrazzi dalle moderne sembianze.

Per fortuna è possibile scegliere tra tantissimi prodotti: dondoli in legno o ferro battuto dalle più morbide e classiche forme, dondoli di piccole dimensioni che richiamano la più selvaggia natura (bellissimi sono quelli con unica seduta simile a quella di un’amaca) o dondoli da giardino in stile contemporaneo. I colori? Per tutti i gusti e per tutte le esigenze di stile.

Come scegliere il dondolo da giardino

È bellissimo rilassarsi sul dondolo da giardino e ammirare il cielo stellato in una calda notte d’estate. I migliori dondoli possono essere considerati non come un semplice elemento d’arredo esterno, ma come un vero e proprio angolo di paradiso, dove le parole d’ordine per accedervi sono comodità e benessere.

È importantissimo scegliere con cura gli elementi da inserire nel giardino, poiché gli spazi esterni alla casa sono una sorta di prolungamento della stessa. L’esterno e l’interno devono fondersi, creando armonia pura.

Siamo tutti d’accordo su questo, ma come scegliere il miglior dondolo da giardino?

Ecco i fattori da prendere in considerazione per una scelta perfetta:

  • spazio che si ha disposizione. In questo modo sarà più facile fare una prima scrematura, eliminando i dondoli più piccoli o, in caso di spazio ridotto, quelli più grandi in grado di sorreggere più persone.
  • Stile scelto per gli altri elementi del giardino. Solo in questo modo non si sbaglierà nella scelta del colore, del materiale (ricordate sempre che dondoli in legno e in ferro battuto necessitano sempre di qualche piccolo trattamento nel corso degli anni) e della forma.
  • Prezzo. In questo caso vi rassicuriamo, poiché in commercio è possibile trovare il dondolo da giardino perfetto per ogni esigenza di arredo e di spesa.

Caratteristiche dondolo da giardino

Ogni dondolo può avere pregi e difetti, ma tutto dipende principalmente dalle proprie esigenze e da quanto detto nel precedente paragrafo. Sono diverse le caratteristiche da analizzare in ogni singolo prodotto e solo esaminandole tutte con la massima attenzione è possibile gridare a squarciagola: “ho comprato il dondolo da giardino perfetto”!

Di seguito le caratteristiche da prendere in considerazione.

Materiali

Inutile girarci attorno: non tutti i materiali utilizzati possono garantire eccellenti risultati in termini di estetica, di resistenza e durata nel tempo. Ad esempio, il legno garantirà un effetto straordinario ed elegante, ma soffre particolarmente i duri colpi dei piovosi e freddi inverni.

Stessa cosa anche per i dondoli in ferro battuto: eleganti, ma che richiedono sempre piccoli interventi per tenere lontana la ruggine. Cose che non accadono quando si parla di dondoli in PVC e resina. Questi sono molto resistenti, destinati a durare per molti anni senza alcun intervento di manutenzione, ma l’effetto estetico non è sicuramente lo stesso.

Resistenza

In questo caso si fa riferimento alla resistenza alle sollecitazioni. I materiali principalmente utilizzati per la costruzione di un dondolo da giardino sono il legno, la plastica (PVC), il ferro e l’acciaio, ma non tutti danno la stessa sensazione di solidità. Se quelli in plastica sono destinati a durare nel tempo e non necessitano di alcun tipo di intervento, non possono di certo vantare una grande resistenza. La sensazione data dalla plastica è quella della leggerezza della struttura, cosa che assolutamente non si può dire per un dondolo da giardino in ferro.

Un dondolo più robusto (e con pesante struttura) non solo riuscirà a rispondere al meglio alle sollecitazioni e sostenere un peso maggiore, ma risulterà anche più stabile. Il rischio di potersi ribaltare è sempre in agguato, specialmente con i più piccoli e leggeri dondoli in PVC .

Numero di posti e tipologia della seduta

Facendo riferimento a queste due caratteristiche possiamo tranquillamente affermare che i dondoli più venduti sono quelli con doppia seduta e schienale regolabile. La doppia seduta, che è sempre molto abbondante, permette di sfruttare il dondolo da giardino in più persone (esistono anche dondoli 4 posti, perfetti per le famiglie). Lo schienale regolabile, invece, influenza in maniera ancor più evidente la comodità del dondolo. Rilassarsi in compagnia, sedendo comodamente su di un morbido cuscino e appoggiandosi ad uno schienale regolato ad hoc secondo le proprie esigenze, è un qualcosa di meraviglioso. Provare per credere!

Qualità degli accessori

Un dondolo da giardino di qualità si mostrerà agli occhi del potenziale acquirente completo e perfetto in tutto. Dalla seduta, regolabile e ricoperta con soffici cuscini di stoffa di alta qualità, alla cappottina parasole, resistente e reclinabile. Ogni parte del dondolo, anche la più piccola, deve essere perfetta.

Fondamentale è il telo di copertura, utilissimo per proteggere il dondolo durante l’inverno, quando non si ha la possibilità di spostarlo in un luogo riparato. Un telo (non sempre è fornito con il dondolo) di ottima qualità permette di evitare lo scolorimento delle plastiche, la formazione di ruggine su quelli in ferro o il deperimento del legno.

Attenzione a dove posizionate il dondolo da giardino!

La sicurezza non è mai troppa! Per godersi al meglio il dondolo scelto è opportuno collocarlo in una zona ben precisa, in modo tale da incrementare il più possibile la stabilità della struttura.

I problemi maggiori si riscontrano quando il dondolo è posizionato direttamente sul prato del giardino: è difficilissimo trovare il giusto livellamento. Le cose diventano più facili se si crea uno strato di ciottoli solo nell’area destinata al dondolo da giardino.

La giusta collocazione del dondolo fa riferimento anche all’esposizione ai raggi del sole: meglio optare per zone del giardino ove è possibile sfruttare maggiormente l’ombra, al fine di rilassarsi senza rischiare un’insolazione. Quindi, dove mettere il dondolo da giardino? A parte questi due consigli (terreno livellato e esposizione all’ombra) tutto dipende dalle vostre esigenze, tenendo sempre conto della generale estetica del giardino e dello spazio a disposizione.

Tipologie di dondolo da giardino

Quali sono i modelli di dondolo da giardino più venduti? Ecco una lista dei modelli più gettonati:

  • dondoli in legno: eleganti, suggestivi e dalla rustica eleganza. Occupano i primi posti, ma hanno un grande difetto: il legno subisce più degli materiali i colpi degli agenti atmosferici. È necessario, di tanto in tanto, tirare fuori la cassetta degli attrezzi e intervenire per ripristinare il suo naturale e originario aspetto.
  • Dondolo in ferro con cappottina: è quello più famoso e che ha conquistato l’accesso a milioni di giardini in tutto il mondo. Linee semplici e che ben si adattano a diversi stili. Sono comodi, grazie alla seduta ricoperta di soffici cuscini, e anche più facili da maneggiare e spostare.
  • Dondolo da giardino in stile amaca: niente alberi, ma una struttura in ferro che sorregge una spaziosa amaca. Proprio quello che ci vuole per sentirsi sempre in vacanza, senza spostarsi da casa.
  • Sdraio/poltrona dondolo: è un ibrido, metà sedia o sdraio, metà dondolo da giardino. Sono dondoli molto comodi, ma la seduta è unica. Molto richieste sono le poltrone dondolo in vimini, proprio come quelle che si possono trovare nei locali che affacciano sul mare.
  • Dondoli a sfera di design: sono quelli più bizzarri, ideali per chi è alla ricerca di un elemento d’arredo per rendere il giardino unico nello stile. Una grande struttura in ferro o legno a forma di sfera ingloba e sostiene una grande poltrona monoposto o biposto incredibilmente comoda. Stile stravagante che non passerà di certo inosservato. 

Migliori prezzi online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
My Garden M0487 Dondolo Haiti Ecrù, 160x112x163 cm, Marrone
33 Recensioni
My Garden M0487 Dondolo Haiti Ecrù, 160x112x163 cm, Marrone
  • Dondolo 2 posti
  • Seduta e schienale con cuscino imbottito di colore ecrù
  • Tettuccio parasole inclinabile
  • Struttura in tubolare di ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone
  • Prodotto Easy Assemble
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
My_garden M0493 Dondolo, Ecrù
34 Recensioni
My_garden M0493 Dondolo, Ecrù
  • Dondolo Zanzibar 3 posti con funzione reclinabile in posizione letto
  • Struttura in tubolare di ferro di colore marrone resistente agli agenti atmosferici
  • Cuscino in poliestere di colore écru
  • Tettuccio Parasole Regolabile
  • Misure Ingombro Esterno: L. 198 cm, P. 140 cm, H. 174 cm, Seduta L. 160 cm, P. 57 cm , Schienale H. 56 cm
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Holifine Sedia Sospesa Amaca Dondolo Terrazzo Balcone Giardino Casa Attività all'aperto, 65% Cotone + 35% Poliestere, Amaca Poltrona Portata 120 kg/260 lbs - Colore: Rosso/Bianco
6 Recensioni
Holifine Sedia Sospesa Amaca Dondolo Terrazzo Balcone Giardino Casa Attività all'aperto, 65% Cotone + 35% Poliestere, Amaca Poltrona Portata 120 kg/260 lbs - Colore: Rosso/Bianco
  • BUONA QUALITA ': la sedia è realizzata in cotone 65% e 35% in poliestere. Una miscela di cotone e poliestere può assorbire l'umidità o anche rilasciarlo....
  • COLORE SPECIALE: Strisce nuove e uniche di una superficie ultra-larga di tessuto con dimensioni di 120 x 150cm e con cuscini 2 x 50 x 50cm, la robusta barra...
  • ROBUST E SOLIDO: carico massimo fino a 120 kg. Le corde extra-spesse sono intrecciate a mano, che garantiscono un'elevata resistenza alla strappo e alla...
  • ESTERNO E INTERNI: ideale per molte aree di applicazione - all'interno dell'ufficio, nel dormitorio studentesco, nella stanza dei bambini; All'esterno sul...
  • 100% NUOVO E GARANTITO: 1 x sedia impilabile, 2 x cuscini, 1 x bastone in legno (materiale di fissaggio non incluso). 2 anni di garanzia.
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]