Altalene da giardino in ferro

Guida alla scelta delle migliori altalene da giardino in ferro

Le giornate si allungano, le piacevoli temperature primaverili consentono di trascorrere più tempo fuori casa e l’estate, stagione della spensieratezza e del divertimento è ormai alle porte. Cosa fare? È ora di pensare al giardino e di renderlo perfetto scegliendo le migliori altalene. È da pazzi pensare di far trascorrere ai propri figli ancora del tempo in casa, magari incollati davanti la tv o giocando ai videogame, che per un inverno intero hanno permesso loro di allontanare la noia. Basta! Si esce, si gioca all’aperto! Che ne dite di trasformare il giardino di casa in un vero e proprio parco giochi con le migliori altalene da giardino in ferro?

I giochi da esterno sono perfetti sia per rendere il giardino ancor più curato e completo dal punto di vista dell’arredamento (abbiamo affrontato il tema parlando delle migliori altalene in legno), ma in primis consentono ai propri bambini di giocare spensierati e sempre sotto il costante controllo degli adulti. In questa piccola guida abbiamo deciso non solo di fornire le recensioni delle più vendute altalene da giardino in ferro (confrontando i relativi prezzi e le più interessanti offerte), ma cercheremo di accompagnarvi nella direzione di un acquisto sicuro sotto molteplici punti di vista.

Per scegliere una buona altalena è fondamentale prendere in considerazione tanti fattori: struttura (stabilità e dimensioni), materiali utilizzati, vernici e rivestimenti, garanzie di sicurezza e, ovviamente, un fattore che non rientra nella descrizione del prodotto, cioè l’età dei bambini che usufruiranno del gioco. Tante tessere da unire per costruire il puzzle della perfetta altalena da giardino.

Offerte Online

Più venduti - Posizione n. 1
Penn Plax trimmer + Plus cemento altalene fil di ferro, 22,9 cm
1 Recensioni
Penn Plax trimmer + Plus cemento altalene fil di ferro, 22,9 cm
  • Misure 22,9 cm l x 35,6 cm H
  • Il cemento grezzo naturalmente finiture unghie e becco per uccelli sano e felice
  • Include clip che si attacca saldamente in metallo per tutti i tipi di Wired gabbie
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
WICKEY Ancoraggio angolare set 10 pezzo per parco giochi e altalene, galvanizzato, 500 x 45 x 45mm
  • WICKEY Ancoraggio angolare per pali 90x90mm, 90x45mm, 70x45mm e 70x70mm
  • In acciaio zincato a caldo - Dimensioni 500 x 45 x 45 (LxBxH) - Estrema resistenza alle intemperie
  • Incluso 30 viti tirafondi 8x45mm, 30 rondelle M8, 30 coperchi
  • Spessore 3mm - Fori Ø 9mm - Da annegare nel cemento - Qualità e sicurezza controllata
  • Ottimale per parco giochi con sabbiera - Ancoraggio angolare di angolo da montare sul lato interno del parco giochi
Più venduti - Posizione n. 3
HSI gancio in ferro zincato 160 mm, 1 pezzo, 368430.0
  • Lunghezza: 160 mm
  • Diametro: 20 mm
  • Portata: 1000 kg
  • Non adatto per Altalene.
Più venduti - Posizione n. 4
In Acciaio Inossidabile A Forma Di Bocca Aperta Con La Cinghia Regolabile In Pelle Strumento BDSM, Cuoio In Metallo Doppio Anello Di Ferro Anelli Di Bocca Forzato Orale Dispositivo
  • Materiale: Cuoio;
  • Colore: Nero;
  • Funzione ed uso: giocattoli adulti di sesso;
  • Nome di prodotto: Spina della bocca metallica nera;
  • Tipo di controllo: manuale;
Più venduti - Posizione n. 5
Cinghie Amaca, BAtech 300 X 5 Cm Amaca Albero cinghie Sospensione con 2 Robusti S Moschettoni e Custodia per il Trasporto, Contiene Fino a 600 lb Perfetto per Pneumatici, Amache, Altalene, Allenamento con Corda di Battaglia (2 pezzi)
  • ✔ ✔ Amaca Albero cinghie Sospensione - realizzate in terylene non elasticizzato di alta qualità, cinturini molto spessi adatti per uso interno o esterno,...
  • ✔ ✔ Set di due cinturini da 10 piede- vengono con 2 pezzi Cinture forti, la capacità di carico è oltre la tua immaginazione, due di loro possono contenere...
  • ✔ ✔ 2 Robusti S Gancio di alpinismo- i moschettoni con chiusura a vite in ferro zincato super spessa e O ring per la tua sicurezza, mai deformazioni, ti...
  • ✔ ✔ Installazione facile e veloce - basta semplicemente legare queste cinghie oscillanti all'albero o alla trave e fissare gli O-ring alle tue amache /...
  • ✔✔ Garanzia di alta qualità al 100% e servizio clienti cordiale. In caso di problemi con il prodotto, contattaci prima, risponderemo entro 24 ore e...

Altalene da giardino in ferro: un piccolo parco giochi davanti casa

Le nostre parole sono rivolte a chi ha la fortuna di avere un piccolo spazio verde proprio davanti casa. Come sfruttarlo al meglio? Arredare il giardino non è cosa facile, poiché i pochi elementi da inserire devono essere di qualità (sono oggetti che devono resistere alle intemperie), ma anche belli da vedere e devono necessariamente inserirsi in modo armonioso in un contesto molto particolare. Sicuramente le altalene in legno meglio si prestano ad inserirsi in questo naturale contesto, poiché con le loro linee più gentili nelle forme riescono a richiamare i più comuni tratti della natura. Però, tutto dipende anche dalla tipologia di arredamento che è stato scelto per il giardino. Ecco perché consigliamo di non sottovalutare, sia che si tratti altalene per bambini, che di altalene per adulti, il forte impatto che possono creare le migliori altalene da giardino in ferro.

Facciamo un esempio: in un giardino con elementi classici, come sedie e tavoli in legno dal naturale colore, sistemati all’ombra di un bel gazebo con copertura in vimini o materiali simili, meglio inserire una bella altalena in legno. In un ambiente esterno, dove a regnare è lo stile più spigoloso di elementi d’arredo in metallo o dove i colori predominanti si discostano dalle più delicate tonalità naturali, meglio inserire un’altalena in ferro. Il desiderio di molte persone è quello di creare un giardino perfettamente in armonia con i colori della natura, altri preferiscono creare un contrasto netto, ma mai eccessivamente forzato, sfruttando le linee di elementi d’arredo che di classico hanno ben poco. È una questione di gusti!

Una cosa è certa: le altalene da giardino rappresentano il gioco perfetto per ottenere grandi risultati, sia dal punto di vista dell’arredamento del giardino, che dal punto di vista del divertimento di grandi e piccini.

 Altalene da giardino in ferro: dondolarsi tra presente e futuro

Un gioco senza tempo, che da sempre rende felici i più piccoli, ma che riesce anche a far sorridere con spensieratezza i più grandi. L’altalena è uno di quei giochi destinati all’immortalità. Per fortuna!

Acquistare una delle migliori altalene in ferro per il proprio giardino è un investimento per il presente e per il futuro. In che senso? Volevamo fare il paragone con le altalene in plastica (soluzione più gettonata per i bambini più piccoli), ma è inutile. Avete già capito dove intendiamo arrivare, vero? Le strutture in ferro, ormai rivestite con vernici e materiali atossici di altissima qualità, sono destinate a durare nel tempo.

Oggi le comprate per far giocare il vostro primo figlio. Domani, con semplici modifiche della seduta, le trasformerete nel gioco perfetto per il primo figlio, ormai cresciuto, e per far dondolare in tutta sicurezza il nuovo arrivato. In un futuro prossimo, quando i vostri figli si sentiranno troppo grandi per potersi dondolare su un’altalena (l’adolescenza prevede diversi schemi di divertimento), sarete voi a rilassarvi sull’altalena. In pratica, un piccolo investimento per il presente e per il futuro.

Come scegliere tra le migliori altalene da giardino in ferro

Il nostro primo consiglio è quello di sfruttare i tanti vantaggi di un’altalena doppia da giardino in ferro. Questi modelli permettono di far giocare contemporaneamente più bambini e grazie alla più grande struttura garantiscono una stabilità maggiore. La sicurezza è portata a livelli decisamente più alti. Inoltre, c’è sempre la possibilità di modificare la seduta, regolandola in altezza o cambiando la stessa (molto gettonate sono le altalene in ferro che permettono di aggiungere un dondolo con due posti).

Ecco cosa analizzare prima dell’acquisto:

  • peso struttura e peso massimo indicato per ogni seduta.
  • Qualità dei materiali di rivestimento.
  • Facilità di montaggio e stabilità struttura: un modello con appositi supporti da inserire direttamente nel cemento o su altre superfici sono da preferire. È possibile trovare anche modelli che non necessitano di essere ancorati al suolo, i quali si presentano con più barre in ferro anche nella parte inferiore.
  • Assenza di parti sporgenti e pericolose per i bambini.
  • Sedute regolabili e possibilità di cambiare i seggiolini.
  • Agganci e supporti certificati e costruiti con materiali resistenti.
  • Struttura modulare: spendere qualche euro in più per l’acquisto di un’altalena, alla quale aggiungere altre parti, cioè altri giochi (sabbiere, scivoli e pareti d’arrampicata), conviene sempre!

Quante cose da prendere in considerazione! Tranquilli, abbiamo pensato a tutto noi: alla fine della guida troverete le recensioni dei prodotti migliori, scelti proprio in base ai punti appena descritti. Abbiamo preso in considerazione anche un altro fattore: il prezzo!

Vantaggi e svantaggi altalene da giardino in ferro

Prima di passare ai migliori modelli che è possibile trovare in commercio, permetteteci di spendere qualche altra parola per descrivere i vantaggi e gli svantaggi di queste altalene. Rientrano nella categoria dei prodotti più venduti, ma non hanno solo pregi. Pochi sono i difetti, ma è nostro dovere segnalarli.

Vantaggi altalene in ferro:

  • durano nel tempo e i rivestimenti utilizzati fanno da scudo perfetto per proteggere l’intera struttura dalle intemperie.
  • Sono più sottili delle sorellone in legno, quindi perfette da inserire in giardini dal moderno design.
  • Ideali per bambini e per adulti.
  • Facili da montare e smontare. Inoltre, la più snella struttura, facendo riferimento ai modelli che non necessitano di ancoraggio al suolo, consente di spostarle con maggiore facilità.

Svantaggi altalene da giardino in ferro:

  • Le vernici e i materiali utilizzati per il rivestimento tutelano la struttura per molti anni, ma tutti conosciamo la ruggine come un nemico che non ama mai arrendersi. Anche se (devono passare davvero tanti anni) la ruggine può minacciare la vostra amata altalena, è più facile intervenire con semplici operazioni di restauro. Verniciare una superficie di ferro non è cosa difficile, anzi è alla portata di tutti.
  • Attenzione a non scottarvi! La struttura in ferro si surriscalda facilmente sotto l’azione dei diretti raggi del cocente sole estivo.

Altalene da giardino in ferro: la sicurezza prima di tutto!

Ci siamo quasi, stanno per arrivare le nostre proposte per acquistare una bellissima altalena in ferro. Prima una breve parentesi sul tema sicurezza. Giocare, dondolarsi e ridere spensierati è quello che tutti sognano di fare seduti sul seggiolino di un’altalena da giardino, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo.

Ecco alcuni pratici consigli per far giocare in sicurezza i bambini:

  • calcolare bene la distanza tra l’altalena e muri di confine, ovvero tra altalena e alberi del giardino. Meglio lasciare almeno 2m di spazi tutt’attorno, così da permettere una sicura oscillazione del seggiolino.
  • Quando l’altalena è montata su superfici dure (ad esempio, su di un piccolo quadrato pavimentato o in un angolo con superficie in cemento) è consigliabile sistemare una pavimentazione antitrauma, specialmente quando a sfruttare l’altalena sono bambini molto piccoli. Un’ottima soluzione per evitare traumi da cadute accidentali.
  • Utilizzare solo i sistemi di ancoraggio in dotazione, evitando un fai da te azzardato.
  • Controlli regolari possono prevenire incidenti. Bastano pochi minuti per completare la normale manutenzione delle altalene da giardino in ferro.

Recensioni, prezzi e offerte delle migliori altalene da giardino in ferro

Finalmente ci siamo! Ecco alcuni tra i modelli più venduti, scelti in base al prezzo, alle caratteristiche tecniche e qualità dei materiali e, ovviamente, alla certificazione di sicurezza.

Altalena 4 posti in ferro M0507 Neffy Shop: semplice e dai colori sgargianti. Una altalena da giardino che può far dondolare ben 4 bambini contemporaneamente. La soluzione perfetta per famiglie numerose. Il verde, colore dominante, si alterna con il rosso della parte superiore, il giallo dei supporti e il blu dei seggiolini in plastica. Dal punto di vista estetico non passa di certo inosservata. Ai due classici seggiolini (agganciati a robuste corde e con spugne antiscivolo) si aggiunge anche un dondolo con doppia seduta interamente in ferro. Forse, è anche sbagliato definire tale prodotto come semplice altalena, poiché si presenta come un vero e proprio parco giochi. Le dimensioni sono di 249x120x200cm e il peso massimo indicato per ogni seduta è di 34Kg (non è un’altalena adatta a tutti, ma solo a bambini). Prezzo: 109,00 euro.

Altalena Dondolo Per Bambini Adventure 5 Posti Eddy Toys (Bakaji): altra bellissima altalena da giardino per bambini con struttura in ferro. Ha un qualcosa in più rispetto al modello prima descritto: a cambiare sono i colori (sempre molto accesi) e il numero di sedute. Su questa solida e robusta altalena in metallo possono salire fino a 5 bambini. Al centro un normale seggiolino in plastica, ai lati un cavalluccio biposto e un dondolo con doppia seduta. Gli schienali del dondolo sono in plastica antiscivolo, così come la seduta del seggiolino e del cavalluccio. Davvero un ottimo prodotto, interessante anche per il prezzo (179,90 euro). Le dimensioni sono di 270x165x195cm e l’età consigliata è dai 3 anni in su.

Altalena per bambini e adulti Amanka: ci allontaniamo per un attimo dalle classiche altalene da giardino in ferro, per scoprire un prodotto davvero interessante. Un’altalena molto resistente e dal design unico. Siete alla ricerca di un divertente elemento d’arredo per il giardino, ma che allo stesso tempo si presenta come elegante nella sua semplicità? Trovato! Non serve fissarla al suolo, poiché la struttura è stata studiata per garantire il massimo della sicurezza anche quando a dondolarsi è una persona adulta. Il peso massimo sostenuto è di circa 100Kg. Non ha un normale seggiolino, ma una vera e propria poltroncina sospesa, fatta di morbidi e avvolgenti cuscini (Nylon Oxford imbottito). La seduta è resa ancor più comoda grazie ai braccioli ed è rinforzata nella parte inferiore. Perfetta per rilassarsi, ma anche per abbellire il giardino. E’ un prodotto davvero unico, facilissimo da montare e spostare agevolmente in ogni angolo del giardino, magari per sfruttare l’ombra offerta dai grandi alberi, a seconda dell’ora della giornata. Dimensioni: 80x85x160xm. Altezza dal suolo: 66cm. Prezzo: 54,99 euro.

PJ amache Altalena con sedia: prima di passare all’ultimo prodotto, che abbiamo scelto per chi ha poco spazio in giardino, ma desidera far felice il proprio bimbo, permetteteci di parlarvi di quest’altra meravigliosa altalena. Simile al modello prima descritto, ma con altri dettagli che permettono a questa poltrona/altalena di diventare la regina dell’intero giardino. Il solido telaio in metallo sostiene una seduta a poltroncina con morbidi cuscini e braccioli. Anche se molto piccola nelle dimensioni riesce a sostenere un peso di circa 300Kg, quindi è inutile aprire il discorso sulla sicurezza. Perfetta per gli adulti e bambini. Anche per questa speciale altalena a dondolo non occorre un fissaggio al terreno. Dimensioni: 160x110cm. Il prezzo sale, ma è giustificato dalla qualità dei materiali. Per potersi rilassare all’ombra di un albero, dondolandosi su questa bellissima altalena è necessario spendere circa 200,00 euro.

Smoby 7600310046 – La Dolce Altalena in Metallo: una piccola altalena in metallo pensata per il divertimento dei più piccoli. È alta circa 120cm e la solida struttura in metallo sostiene un seggiolino evolutivo con agganci di sicurezza. L’altalena perfetta per bambini fino a tre anni (peso massimo 25Kg), con tubi in acciaio di ottima qualità e sicuri agganci in metallo. Non serve tanto spazio per montarla, poiché le dimensioni sono davvero contenute: 120x124x120cm. È inutile parlare della qualità dei materiali e della generale sicurezza: basta leggere il marchio Smoby, leader nella produzione di giochi per bambini, per dormire sonni tranquilli. Il prezzo è davvero interessante: 74,90 euro (ora in offerta a 59,90 euro).

Migliori prezzi online

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Penn Plax trimmer + Plus cemento altalene fil di ferro, 22,9 cm
1 Recensioni
Penn Plax trimmer + Plus cemento altalene fil di ferro, 22,9 cm
  • Misure 22,9 cm l x 35,6 cm H
  • Il cemento grezzo naturalmente finiture unghie e becco per uccelli sano e felice
  • Include clip che si attacca saldamente in metallo per tutti i tipi di Wired gabbie
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
WICKEY Ancoraggio angolare set 10 pezzo per parco giochi e altalene, galvanizzato, 500 x 45 x 45mm
  • WICKEY Ancoraggio angolare per pali 90x90mm, 90x45mm, 70x45mm e 70x70mm
  • In acciaio zincato a caldo - Dimensioni 500 x 45 x 45 (LxBxH) - Estrema resistenza alle intemperie
  • Incluso 30 viti tirafondi 8x45mm, 30 rondelle M8, 30 coperchi
  • Spessore 3mm - Fori Ø 9mm - Da annegare nel cemento - Qualità e sicurezza controllata
  • Ottimale per parco giochi con sabbiera - Ancoraggio angolare di angolo da montare sul lato interno del parco giochi
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
HSI gancio in ferro zincato 160 mm, 1 pezzo, 368430.0
  • Lunghezza: 160 mm
  • Diametro: 20 mm
  • Portata: 1000 kg
  • Non adatto per Altalene.
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]