Migliori aspirapolvere a vapore

Guida alla scelta dei migliori aspirapolvere a vapore

Aspirapolvere a Vapore con Bidone

Utilizzare l’aspirapolvere a vapore è il miglior modo per eliminare lo sporco e disinfettare in modo naturale le superfici di casa. Tutti conosciamo le grandi potenzialità dell’aspirapolvere (grande potenza per quelle a batteria ricaricabile, maneggevolezza per l’aspirapolvere portatile a mano, nessuno sforzo con quelle automatiche) e per questo motivo, in questa guida, ci soffermeremo sui vantaggi della pulizia a vapore.

Quando si parla di pulitori a vapore, in questo caso stiamo analizzando prodotti che possono essere definiti come efficienti macchine 2 in 1, dal vocabolario della pulizia viene cancellato il termine chimica. Evitare l’uso di prodotti chimici è un grande vantaggio per la salute, ma serve anche a tutelare le superfici più delicate. L’ambiente? Non smetterà mai di ringraziarvi.

L’aspirapolvere a vapore, inteso in questo specifico caso come efficiente modello 2 in 1, permette di aspirare lo sporco e igienizzare pavimenti o superfici più delicate e morbide, sfruttando un getto ad altissima temperatura (circa 120/150°C). Una regolare azione igienizzante con il vapore permetterà di mantenere l’ambiente domestico pulito e libero da qualsiasi muffa, da acari (già spaventati dai performanti aspirapolvere antiacaro) e da qualsiasi altro microorganismo pericoloso per la salute. Vere e proprie armi per difendere la propria casa e per eliminare anche le incrostazioni più difficili, quelle che proprio non sembrano più venir via.

Come immaginate l’aspirapolvere a vapore? Immenso? Pesante perché nel corpo macchina è integrata anche una caldaia? Poco maneggevole? Siete completamente fuori strada, poiché i modelli di ultima generazione si presentano come gioielli di pregiata fattura. Gli orafi del pulito hanno messo insieme ogni piccolo elemento in modo perfetto, senza mai allontanarsi dalla cura del dettaglio. Ecco che i nuovi aspirapolvere a vapore si manifestano, agli occhi di chi è alla ricerca della perfetta soluzione per pulire ed igienizzare casa, come l’eccellenza del settore. Hanno le stesse dimensioni delle normali scope cordless o di qualsiasi altro aspirapolvere compatto, ma hanno una marcia in più. Sfruttano la tecnologia della produzione continua del vapore, in modo tale da non perdere tempo durante le sessioni di pulizia. A far compagnia ai migliori modelli (trovate le recensioni in fondo all’articolo e le più allettanti offerte) ci sono accessori perfetti per pulire senza fatica e in tutta sicurezza qualsiasi superficie o angolo della casa.

Offerte Online

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Cavo di 6 m
1195 Recensioni
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Cavo di 6 m
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 56.9
  • Pronto all'uso in soli 15 secondi
  • Elimina il 99.9% dei batteri, testato su batterio E. Coli
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml e cavo lungo di 6 m
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20 Pulitore a Vapore e Aspirapolvere con Filtro ad Acqua, 3.5 Bar
  • Sistema integrato di pulizia: aspira sporco secco e liquidi
  • Igienizza con vapore alta pressione fino 3,5 Bar
  • Tappo di sicurezza
  • Tempo di riscaldamento 11 min
  • 13 Accessori in dotazione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Elettrica e Lavapavimenti a Vapore, senza Sacco
459 Recensioni
Rowenta RY7557WH Clean & Steam Scopa Elettrica e Lavapavimenti a Vapore, senza Sacco
  • Tecnologia ciclonica
  • Spazzola di aspirazione: Dual Clean & Steam
  • Tempo di riscaldamento: 30 sec
  • Impostazioni vapore: min/medio/max
  • Posizione di parcheggio
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
BISSELL CrossWave - Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1
251 Recensioni
BISSELL CrossWave - Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1
  • Il CrossWave di BISSELL è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad asciugare sia pavimenti che tappeti a pelo corto) che elimina alcuni...
  • Spazzola rotante rimuovibile e vassoio per riporre il dispositivo inclusi: per una pulizia ed una manutenzione piú semplice del tuo dispositivo.
  • Spazzola rotante multi-superficie che pulisce ed aiuta ad asciugare pavimenti sigillati, superfici tappezzate e tappeti.
  • I serbatoi di acqua pulita e detriti sono separati e facili da rimuovere per una manutenzione piú semplice.
  • Bocchettone d'aspirazione rotante e facile da maneggiare, in modo da poter raggiungere ogni angolo si desideri.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Polti Vaporetto SV440 Scopa Vapore con Spazzola Vaporforce, Viola
94 Recensioni
Polti Vaporetto SV440 Scopa Vapore con Spazzola Vaporforce, Viola
  • Prodotto 2 in 1: scopa a vapore e pulitore portatile
  • Diffusore per deodorante Frescovapor
  • Riscaldamento rapido: 15 secondi
  • Regolazione vapore
  • Serbatoio estraibile, 1500 W, filtro anticalcare

Come funziona l’aspirapolvere a vapore? Attenzione a non fare confusione!

Nel pulito mondo della tecnologia che sfrutta i potenti getti di vapore, non sempre le informazioni sono precise e la maggior parte delle volte conducono il consumatore fuori strada.

Facciamo un po’ di chiarezza: di cosa stiamo parlando? Dell’aspirapolvere a vapore! Dobbiamo lasciare fuori da questo grande insieme tutti quelli che sono gli elementi che non hanno una ben precisa caratteristica, cioè la funzione di aspirazione. Quindi, tutti i modelli di pulitori a vapore, per quanto belli, compatti, comodi e efficienti, possono al massimo far parte di un sottoinsieme ben preciso, poiché è solo una la caratteristica che hanno in comune con i prodotti che stiamo descrivendo.

L’aspirapolvere a vapore è un prodotto multifunzione, che offre tanti vantaggi e che permette di pulire a fondo la casa. Facciamo un esempio: il pavimento di casa è irriconoscibile, briciole e peli di animali ovunque, impronte ben riconoscibili e una patina non ben identificata che copre la sua naturale lucentezza. Invece di mettere le mani nei capelli e urlare per la disperazione, basta prendere l’aspirapolvere a vapore e sistemare i suoi accessori per tirare a lucido gli ambienti. I residui di sporco saranno catturati dalla ciclonica potenza dell’aspirapolvere, grazie anche all’aiuto di specifiche spazzole da utilizzare per la superficie di riferimento. Una volta ultimata questa prima operazione è necessario correre a prendere un pesante secchio di acqua, detersivi dal chimico fascino e un panno. Poi, uscire di casa e portare tutto questo nel più vicino bidone per la accolta dei rifiuti. Era uno scherzo, semplicemente per far capire che con l’aspirapolvere a vapore tutti questi attrezzi per le pulizie non serviranno più.

Torniamo a noi. Dopo aver ultimato la normale operazione di aspirazione dello sporco (il serbatoio di raccolta è pronto ad imprigionare ogni piccola particella di polvere e residui vari), basterà riempire il serbatoio dell’acqua, avviare la funzione “vapore” e sostituire la spazzola con l’accessorio per la fuoriuscita del getto di vapore ad alta temperatura (regolabile per intervenire in modo perfetto su tutte le superfici). Poi? Godetevi la vista di un pavimento lucido e perfettamente igienizzato e il profumo di un ambiente pulito.

Aspirapolvere a vapore: tanti vantaggi, un solo svantaggio

I vantaggi battono gli svantaggi in una competizione che mai ha visto i secondi poter battere i primi. La squadra dei vantaggi è molto più numerosa rispetto a quella degli svantaggi: questi ultimi possono contare solo su di un unico elemento, cioè il prezzo. I migliori aspirapolvere a vapore non possono essere considerati come economici, ma neanche come investimenti impossibili da sostenere (ve ne accorgerete con le offerte da noi proposte).

I vantaggi, invece, sono davvero tanti:

  • tempi di pulizia dimezzati.
  • Possibilità di utilizzare l’elettrodomestico come normale aspirapolvere o come potente pulitore a vapore.
  • Igienizzazione perfetta che permette di eliminare incrostazioni, germi, batteri, acari.
  • Niente prodotti chimici da utilizzare, corrosivi per le superfici e pericolosi per la salute.
  • Risparmio di acqua per la pulizia della casa (più della metà di quella normalmente utilizzata).
  • Risparmio sui detergenti e sui disinfettanti.
  • Casa sempre profumata;
  • Allergie messe definitivamente K.O.
  • Pavimenti e fughe sempre splendenti con il minimo sforzo.
  • Tutela dell’ambiente.

Insomma, con il minimo sforzo è possibile ottenere dei risultati straordinari, inimmaginabili per chi fa ancora affidamento ai normali metodi di pulizia e igienizzazione.

Cosa è possibile pulire con l’aspirapolvere a vapore?

Tutto! Può bastare come risposta?

La grande versatilità di questo spettacolare elettrodomestico dipende non solo dalla potenza di aspirazione e dalla potenza del getto di vapore, ma anche dal numero di accessori di cui dispone. Spendere qualche euro in più per un prodotto già completo, cioè che permette di sfruttare più accessori (spazzole, elementi per la pulizia dei vetri, tubi e bocchette di varie dimensioni, panni e molto altro), è il miglior investimento che si possa fare.

Il “tutto” della risposta prima data include: pavimenti (tutte le tipologie, anche moquette e parquet, basta solo regolare la potenza del getto di vapore), vetri (basta passare giornate intere a pulire i vetri e stancarsi per lucidarli a mano!), specchi, fughe (la parte dei pavimenti più difficile da pulire), sanitari (bagno pulito e igienizzato in pochissimo tempo), fornelli, materassi e divani (grazie alle spazzole per aspirare lo sporco e alla funzione del getto vapore per eliminare acari e batteri), tapparelle, caloriferi, mobili da giardino e gli interni della propria auto.

L’aspirapolvere a vapore, inteso come elettrodomestico multifunzione, è perfetto per la casa, ma anche per molto altro ancora. Semplicemente straordinario!

Errori da evitare utilizzando l’aspirapolvere a vapore

Abbiamo appena detto che questo mago delle pulizie è perfetto per la pulizia di ogni angolo della casa e non solo. Proprio così, non rimangiamo nessuna delle parole prima dette, ma desideriamo solo dare qualche consiglio per sfruttarne al meglio le potenzialità, senza mai avere problemi.

Ecco una breve lista delle cose da non fare con l’aspirapolvere a vapore:

  • lasciare sporco il filtro di vapore dopo una lunga sessione di pulizia;
  • passare il vapore sulla vernice o sulla cera;
  • procedere con la pulizia a vapore senza prima aver sfruttato l’azione aspirante per eliminare polvere e residui di sporco;
  • mai utilizzare il potente getto di vapore su superfici troppo fredde.

Niente di impossibile, solo qualche accortezza da tenere sempre a mente e mettere in pratica per una pulizia sicura e perfetta.

Ecco le caratteristiche che devono avere i migliori aspirapolvere a vapore

Prima di procedere all’acquisto è sempre meglio leggere attentamente le specifiche tecniche dell’aspirapolvere a vapore desiderato. Le nostre proposte rientrano tra le migliori, ma è sempre meglio dare un’occhiata alle caratteristiche che fanno di tale elettrometrico il top di gamma e valutarle in base alle proprie esigenze.

Ecco cosa analizzare:

  • potenza: 1000watt (o poco meno) è la potenza perfetta per generare un getto di vapore perfetto per eliminare anche le più difficili incrostazioni e igienizzare a fondo qualsiasi superficie.
  • Tecnologia ciclonica dell’aspirapolvere: non concentratevi solo sulla parte relativa al vapore. Serve anche tanta potenza e un ottimo sistema di aspirazione per eliminare anche i più piccoli residui di sporco.
  • Filtri di ottima qualità: un sistema di ultima generazione e un buon filtro Hepa possono già eliminare gran parte degli allergeni durante la fase di aspirazione.
  • Pressione: bastano circa 3bar per poter dire “l’aspirapolvere a vapore che ho comprato è potente e efficiente”! Per modelli con più bar di pressione si può utilizzare l’espressione: “ho acquistato l’aspirapolvere con pulitore a vapore professionale”!
  • Capacità del serbatoio di raccolta dello sporco e del serbatoio dell’acqua: per quanto riguarda il primo, più grande è e meglio è! Per il secondo, circa 0,3 o 0,4L possono bastare. Ricordate che più capiente è e maggiore sarà il peso dell’elettrodomestico.
  • Dispositivi di sicurezza: dato che si è soliti operare ad alte temperature, i sistemi di sicurezza sono un elemento da non sottovalutare mai.
  • Prezzo: quanto costa l’aspirapolvere a vapore? Il costo può variare in base a molteplici parametri, ma la forte concorrenza di un mercato in continuo fermento ha contribuito ad abbassare i prezzi. I modelli migliori superano i 200 euro (quelli professionali anche più di 500euro), ma buoni aspirapolvere possono essere acquistati anche spendendo meno. Date un’occhiata ai modelli che abbiamo deciso di inserire nella lista dei “migliori”, per caratteristiche tecniche e, ovviamente, per prezzo.

Recensioni, prezzi e offerte dei migliori aspirapolvere a vapore:

  • Polti Unico MCV85 Total Clean and Turbo Aspirapolvere Multifunzione 3 in 1: partiamo anche noi con il turbo, proponendo un prodotto professionale. Capite subito che professionale non fa rima con economico, ma solo con Infatti, eccezionale è l’unico aggettivo che al meglio descrive questo aspirapolvere multifunzione. 3 sono le funzioni che può svolgere Unico MCV89 di Polti: aspira, igienizza e asciuga le superfici. Di più non si può proprio chiedere. Dotato di tanti accessori per pulire su diverse superfici (anche tappeti e moquette grazie anche alla spazzola Multibrush) e di 3 programmi per la regolazione della portata del vapore e per l’aspirazione. Il sistema di filtrazione a 5 stadi (con deodorante Frescoaspira) assicura che l’aria rimessa in circolo è sempre pulita e profumata. La caldaia a 6 bar di pressione favorisce la fuoriuscita di un getto di vapore capace di eliminare qualsiasi incrostazione e rimuovere il 99,99% di germi e batteri. Si, è un prodotto professionale e lo si capisce dalle sue specifiche tecniche: 236 AW di forza aspirante, 6 Bar di pressione vapore, tecnologia di aspirazione multiciclonica e senza sacco, 5 stadi di filtrazione, aspira sporco secco e umido, autonomia vapore illimitata, 3 programmi automatici di pulizia, filtro HEPA con deodorante Frescoaspira, 17 accessori in dotazione.Prezzo: 799,00 euro.
  • Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20: Polti pensa sempre a tutti, anche a chi desidera un elettrodomestico dalle mille qualità, ma accessibile per il prezzo. Con costo decisamente inferiore rispetto al fratellone dalle professionali caratteristiche (bastano solo 279,98 euro per portare a casa il Vaporetto Lecoaspira in offerta) il Vaporetto FAV20 occupa uno dei primi posti nel mondo dell’aspirapolvere a vapore. Dotato di sistema di aspirazione con filtro ad acqua, garantisce non solo tanta potenza per catturare sporco e polvere, ma anche la possibilità di sfruttare un metodo naturale di pulizia. Può essere tranquillamente utilizzato su qualsiasi pavimento e su superfici come piani cottura, sanitari, box doccia, fornelli, divani, vetri e specchi, materassi e per pulire velocemente le fughe tra le piastrelle. Caldaia con pressione fino a 3,5 bar, tappo di sicurezza e 13 accessori in dotazione. Bastano 11 minuti per poter cominciare a sfruttare la potenza del vapore di questo elettrodomestico a marchio Polti. Davvero un prodotto interessante!
  • Rowenta RY7557WH Clean & Steam: scopa elettrica e lavapavimenti a vapore dal design ricercato e dalle caratteristiche tecniche degne di nota. Soluzione innovativa e perfetta per chi desidera non spendere tanto, ma poter contare su di un elettrodomestico aspirante a vapore dalle eccellenti qualità. Grazie ad una spazzola studiata nei dettagli è possibile prima aspirare e con un semplice cambio di programma lavare le stesse superfici con un potente getto di vapore. Il flusso di vapore può essere tranquillamente regolato in base alle caratteristiche del pavimento, preservando la delicata bellezza di parquet, pulendo a fondo moquette e tappeti senza danneggiarli e agendo con mano pesante su pavimenti più duri. Clean & Steam elimina il 99% dei batteri senza l’aiuto di nessun prodotto chimico. Queste le sue caratteristiche: tecnologia ciclonica di aspirazione, 3 livelli di potenza del vapore, tempo di riscaldamento di soli 30 secondi, durata del vapore fino a 40 minuti, capacità del serbatoio per la polvere di 0,4L, elevata capacità del serbatoio per l’acqua (0,7L), lunghezza del cavo di alimentazione di 7,5m. Rispetto ai modelli più costosi prima descritti, Rowenta Clean & Steam non ha in dotazione particolari accessori, ma una sola spazzola che è possibile utilizzare su tutte le superfici. Insomma, un prodotto che si avvicina di più ad una classica scopa elettrica.Prezzo: 249,99 euro in offerta.
  • BISSELL Vac&Steam – Aspirapolvere e pulitore a vapore: scendiamo ancora di prezzo, ma manteniamo alto il livello. Multifunzione 2 in 1 che può essere utilizzata solo come aspirapolvere, come pulitore a vapore dalla grande potenza o sfruttando contemporaneamente le due principali funzioni. Attraverso i comandi elettronici posizionati sul manico ergonomico è possibile passare con un click da una funzione all’altra, con il minimo sforzo e risparmiando tanto tempo prezioso. Il 99,9% dei germi e degli agenti allergeni sarà rapidamente eliminato con la sola forza del vapore. Ottimo il sistema a due filtri di aspirazione, entrambi in schiuma e completamente lavabili, perfetti per catturare anche le particelle più piccole di polvere. La tecnologia Drop It permette di mantenere il serbatoio della polvere separato da quello dell’acqua e svuotarlo con un semplice gesto. Potenza di 1600Watt e grande serbatoio per l’acqua (più di un litro). In dotazione anche 2 panni lavabili (uno adatto alle più delicate superfici e l’altro per agire con forza su superfici più dure) e un filtro ad acqua. Una sola scopa da circa 5 Kg per pulire e lavare tutte le superfici degli ambienti domestici in pochissimo tempo. Sicuramente non possiamo identificarla come il prodotto n°1 della nicchia di mercato di riferimento, ma possiamo inserirla in questa lista. Anche se meno performante, si difende bene dalla concorrenza. La sua forza è anche il prezzo: 186,99 euro in offerta.
  • STEAM & CLEAN di Thermostat: aspirapolvere multifunzione che si mette in mostra per il perfetto rapporto qualità/prezzo. Potete subito capire che non siamo nella fascia di prezzo del modello Polti Unico MCV85, ma scendiamo addirittura di un altro gradino rispetto all’ultimo modello che abbiamo descritto. Perché abbiamo deciso di inserire questo elettrodomestico di Thermostat nella lista dei migliori aspirapolvere a vapore? Ecco i motivi: adatto per qualsiasi superficie, tecnologia ciclonica di aspirazione da 550W e pulitore a vapore da 1000W di potenza (temperatura vapore 106°C), tempo di riscaldamento di soli 10 secondi, 5 modalità di aspirazione e diversi livelli di potenza del getto di vapore (modalità aspirazione; modalità vapore; modalità aspirazione + vapore; modalità vapore intenso; modalità aspirazione + vapore intenso), cavo di alimentazione da 8m, serbatoio sporco da 1,2L e per l’acqua da 0,380L, rumorosità inferiore rispetto ai modelli prima descritti, filtro anticalcare e di aspirazione removibili e lavabili. Abbiamo sbagliato ad inserire Steam & Clean di Thermostat in questa lista? Qualcosa in più si poteva fare in termini di design, ma con un prezzo così (solo 139,00 in offerta) tutto è più bello.

Continuerete ad utilizzare il vostro vecchio aspirapolvere e lavare a mano i pavimenti con mille detersivi o acquisterete uno tra i migliori aspirapolvere a vapore? Ricordate: 2 elettrodomestici in 1, velocità nell’effettuare le pulizie, comodità, igienizzazione perfetta, niente detersivi e casa sempre profumata.

Prezzi Amazon

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Cavo di 6 m
1195 Recensioni
Vileda Steam Scopa a Vapore con 2 Panni in Microfibra, Cavo di 6 m
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 56.9
  • Pronto all'uso in soli 15 secondi
  • Elimina il 99.9% dei batteri, testato su batterio E. Coli
  • Forma triangolare per raggiungere gli angoli
  • Serbatoio da 400 ml e cavo lungo di 6 m
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20 Pulitore a Vapore e Aspirapolvere con Filtro ad Acqua, 3.5 Bar
  • Sistema integrato di pulizia: aspira sporco secco e liquidi
  • Igienizza con vapore alta pressione fino 3,5 Bar
  • Tappo di sicurezza
  • Tempo di riscaldamento 11 min
  • 13 Accessori in dotazione
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.