Casette di Natale

Guida alla scelta delle migliori casette di Natale

Casette di Natale

Sono davvero bellissime le casette di Natale, grazie alle quali è possibile ricreare affascinanti scenografie che illuminano gli occhi e riscaldano cuore e anima. Scegliere le migliori casette di Natale significa puntare ad un risultato eccellente, che si manifesta in due modi ben definiti:

  • creare un vero e proprio presepe d’autore;
  • dar vita ad un magico villaggio di Natale.

Che differenza c’è tra le due cose? Quando si parla di presepe si fa riferimento alla tipica rappresentazione della nascita di Gesù. Nel presepe regna la massima semplicità, proprio per ricreare quella particolare atmosfera di quel momento così importante, e il suo fascino è davvero incredibile.

Invece, per chi ama i tipici paesaggi invernali, arricchiti di infiniti particolari a tema natalizio, può sicuramente divertirsi nella scelta di tantissime casette di Natale dallo stile diverso rispetto a quelle utilizzate per il presepe. Tutto è diverso, solo la magia è la stessa. Nel villaggio di Natale non regna la semplicità, ma la gioia è accompagnata da luci e colori scintillanti e anche le casette possono essere definite (concedetemi il termine) più moderne.

Sia il presepe, uno dei simboli più importarti del Natale, che i festosi villaggi di Natale, riescono a portare in casa quel qualcosa in più che renderà tutto il periodo delle festività natalizie indimenticabile. Scenografie per deliziare i propri occhi, nonché amici e parenti.

Migliori Casette di Natale:

Più venduti - Posizione n. 1
LED-villaggio luminoso villaggio Natale Uomo
  • Decorativo led-village luminoso
  • villaggio decorativo per abbellire e illuminazione d' atmosfera della vostra finestra o dovunque volete.
  • 12 V/10 VA
  • LED tecnologia
  • Trasformatore inclusi
Più venduti - Posizione n. 2
WeRChristmas - Decorazione natalizia, soggetto: pista di pattinaggio con 5 pupazzi di neve, 23 cm, effetti luminosi e personaggi in movimento
  • 9 pollici a batteria scena natalizia con cinque pupazzi di neve pattinaggio
  • Questa bella scena di Natale presenta un castello con un fiume Iced fino sotto
  • Il suo LED illuminato e il fiume ha un effetto lampeggiante blu e look ideale di notte sul camino
  • C' è un pattinaggio sotto e cinque pupazzi di neve che si spostano rotondo come se essi sono davvero pattinaggio
  • Richiede 3 x batterie AA (non incluse)
Più venduti - Posizione n. 3
WeRChristmas, decorazione natalizia in legno villaggio illuminato con 10 LED a luce calda, 48 cm – grande, bianco
2 Recensioni
WeRChristmas, decorazione natalizia in legno villaggio illuminato con 10 LED a luce calda, 48 cm – grande, bianco
  • Questo affascinante villaggio in legno è pieno di grande dettaglio e dispone di una serie di edifici e personaggi
  • Ci sono anche due bellissimi alberi di Natale, un lampione e una panchina
  • e 'illuminato da 10 luci al LED bianche che producono un bagliore incantevole attraverso le finestre e porte degli edifici
  • Funzionamento a batteria con 3 pile AA (non incluse)
  • Dimensioni: 48 x 13 x 18 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 6
Catena a batteria 1m, 6 casette in legno con stella, led bianco caldo, luce fissa e flashing, luci per albero di Natale, decorazione natalizia
  • Sorgente luminosa: Led; Colore luce: Bianco caldo; Colore cavo: Trasparente; Uso: Interno; Alimentazione: Batteria; Effetto luminoso: Luce fissa e flashing;
  • Lunghezza: 1 m; Materiale: Legno; Colore: Bianco; Tipo batterie: 3 x AA (Stilo); Batterie: Non incluse; Motivo della decorazione: Casetta stella 5 x 6,5 cm;
  • Prolungabile: No; Numero lampade: 6; Interspazio lampade: 20 cm; Tipo cavo: Pvc; Lunghezza cavo di alim: 0,3 m; Grado di protezione: IP20;

Come creare un festoso villaggio con le casette di Natale

Una piccola precisazione: il villaggio di Natale può essere definito come presepe nordico, che ben si differenzia dal tradizionale presepe del Bel Paese, ma comunque molto apprezzato. Insomma, stiamo parlando di un vero e proprio villaggio dickensiano, con ambientazioni e personaggi che sembrano prendere vita e venir fuori dalle bellissime pagine del grande scrittore inglese.

Il fascino di questi villaggi è tutta racchiusa nelle illuminazioni, nei colori e nelle forme delle bellissime casette di Natale. Per creare un villaggio di infinita bellezza, armonioso nelle forme e nei colori, è necessario aver in mente un progetto molto chiaro.

Si, ma da dove partire? La prima operazione da fare è quella di creare più basi di appoggio (dei fogli di compensato o altro materiale dalla superficie lineare e solida vanno bene) della misura esatta dello spazio che si intende occupare. Per dare l’idea del movimento, insomma per animare il villaggio ed evitare una staticità che potrebbe stancare, il consiglio è quello di creare più livelli con le diverse superfici che si hanno a disposizione (le più grandi in basso e quelle più piccole da posizionare in alto).

Qualche albero e qualche montagna (creata con apposita carta) spolverati con bianca neve spray non possono di certo mancare. Poi, qualche luminosa giostra da mettere e solo in seguito posizionare le casette di Natale nei punti che più piacciono. Ricordate di rispettare le dimensioni e la prospettiva: quelle più piccole in lontananza, le più grandi vicine. Infine, tanti personaggi che svolgono normali azioni quotidiane e che giocano divertiti nelle innevate strade e nelle piazze illuminate a festa.

Casette di Natale per presepe: una magica tradizione

Il presepe ben si differenzia dai colorati e vivaci villaggi di Natale. Nella tradizionale rappresentazione della nascita di Gesù i colori sono più tenui, la luce fioca, e come detto in precedenza si respira un’aria di festa totalmente diversa, dove il carattere commerciale delle feste non esiste, ma c’è la vera esaltazione della fede e dei più profondi valori.

Lo sapevate che quella del presepe è una tradizione tutta italiana? Risale ai tempi di San Francesco di Assisi che per primo realizzò un presepe nel 1223. Dal XV secolo nelle Chiese si diffonde la tradizione di collocare delle statue permanenti per sottolineare l’importanza del lieto evento e solo nel XVII secolo i primi presepi entrano nelle case dei nobili.

Oggi il presepe è il simbolo più amato nel Natale e grazie alla maestria di abili artigiani che realizzano personaggi e casette di Natale dal fascino incredibile è possibile dar vita ad un presepe di infinita bellezza proprio in casa. Il presepe è tradizione, è arte.

Ecco alcune tra le migliori casette di Natale:

  • WeRChristmas villaggio illuminato, decorazione natalizia in legno: un bellissimo villaggio in legno che non può mancare assolutamente in casa durante le festività natalizie. Di piccole dimensioni, ma completo e perfettamente curato in ogni suo dettaglio. Proprio quello che ci vuole per completare le decorazioni natalizie nel miglior modo possibile e per illuminare con grazia la stanza ove lo stesso sarà posizionato. Le case e i personaggi sono illuminati dalla luce calda dei piccoli led e gli alberi sono coperti da un sottile strato di neve. La magia è quella tipica del natale e la delicatezza delle rifiniture è unica. Dimensioni: 48 x 13 x 18 cm. Prezzo: 24,28 euro.
  • Home Village, villaggio con Babbo Natale volante: tra le casette di Natale non può di certo mancare la figura del simpatico Babbo Natale. Si lasciano i binari che portano alla stazione “presepe” e si prendono quelli che porteranno il treno delle feste alla stazione “originale villaggio di Natale”. Colori vivaci e tanti personaggi in festa che attendono l’arrivo di Babbo Natale a bordo della sua magica slitta. Ecco che basta alzare leggermente lo sguardo per vederlo volare sui tetti delle delicate casette, illuminato dai piccoli led. Prezzo: 59,25 euro.
  • Villaggio di Natale animato, Home Village: altra splendida decorazione da far entrare in casa, per regalare a tutti la possibilità di ammirare quello che si identifica come tipico villaggio di Natale. La neve di certo non manca, così come non mancano i bambini che allegri giocano attorno al bellissimo albero addobbato. Le casette di Natale sono curate nel dettaglio e la cosa più bella è il movimento dei personaggi, che grazie ad un nascosto ingranaggio si muovono gioiosi in cerchio. Dotato anche di illuminazione. Prezzo: 34,15 euro.
  • Presepe artigianale napoletano: la categoria delle migliori casette di Natale è davvero tanto vasta, ma a dominarla sono vere e proprie opere d’arte come questa. Un bellissimo presepe fatto a mano, seguendo la tipica tradizione italiana e la maestria di abili artigiani napoletani. È davvero difficile descriverlo: meraviglioso, perfetto, unico, magico e chi più ne ha ne metta. Realizzato interamente a mano da maestri dell’arte presepale della famosa Via San Gregorio Armeno, si presenta con luci, casette, alberi e decorato con vernici dal tenue colore. Dimensioni: altezza 38 cm; profondità 40 cm; larghezza 42 cm. Prezzo: 107,99 euro per una vera e propria arte natalizia.
  • Galileo Casa Natività Villaggio Natalizio: un ibrido, metà villaggio di Natale e metà presepe. In questa splendida creazione sono state fuse le due cose, prendendo il meglio dall’una e dall’altra. Bellissime casette in legno circondate da alberi, pupazzi di neve e lampioni tutti rigorosamente in legno. Non ci sono colori appariscenti e la semplicità del legno riporta a quella dei presepi; i lampioni, le case dal carattere più moderno riportano invece al tipico villaggio natalizio. I led illuminano i perfetti dettagli. Prezzo: 27,96 euro.
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 1 Media: 5]

Altri Prodotti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *