Campane e Campanelline di Natale

Guida alla scelta delle più originali campane di Natale per addobbi sorprendenti

Campane di Natale

Tra i simboli del Natale più importanti, che proprio non possono mancare tra le decorazioni da sistemare in casa e fuori, ci sono le campane di Natale. Piccole per l’albero, più grandi per essere semplicemente poggiate sul tavolo o sul camino, delicate in vetro o cristallo per addobbi di classe o più resistenti per essere appese alla porta di casa e risuonare ogniqualvolta qualcuno si appresta ad entrare.

Queste sono solo alcune delle tipologie di campane di Natale tra le quali è possibile scegliere, ma che non sempre rientrano negli addobbi natalizi. Perché? Forse si regala maggior visibilità a elementi del Natale come fiocchi di neve o altro che, pur essendo perfetti per ricreare una magica atmosfera di festa, poco hanno a che fare con la tradizione.

Quindi, se quest’anno avete intenzione di addobbare la vostra casa in modo perfetto e rispettare la tradizione (troppo spesso dimenticata), scegliendo solo i veri simboli del Natale, non dimenticate assolutamente le campane di Natale. Conoscete suono più dolce e magico di quello delle campanelle natalizie? È questo il modo perfetto per accogliere il Natale in casa e per festeggiare con incantevoli note.

Migliori Campanelline di Natale:

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Canti di Natale: Canto di Natale-Le campane-Il grillo del focolare-La battaglia della vita-Il patto col fantasma
7 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Campanella babbo natale in ottone campana
16 Recensioni
Campanella babbo natale in ottone campana
  • CAMPANA DA BABBO NATALE
  • MATERIALE: OTTONE
  • MISURA: 20 CM
  • Giocattolo
  • Widmann
Più venduti - Posizione n. 3
10 campanellini natalizi - 35mm, Color oro, 35 mm
  • Diametro:35 mm.
  • Altezza:30 mm.
  • Quantità: 10 campanellini.
  • Suono:campanellino.
Più venduti - Posizione n. 4
Kit da Disegno per Stencil in plastica Riutilizzabile di Natale, Set di 8, Babbo Natale Albero di Natale Fiocchi di Neve Campane Renna Stencil per La Decorazione di Natale Fai da Te
3 Recensioni
Kit da Disegno per Stencil in plastica Riutilizzabile di Natale, Set di 8, Babbo Natale Albero di Natale Fiocchi di Neve Campane Renna Stencil per La Decorazione di Natale Fai da Te
  • Decorazioni natalizie: utilizzando questi stencil vuoti fai da te al tuo album fotografico, diario, diario di viaggio, per fare la lista, piano settimanale con...
  • 8 stencil a tema natalizio - Buon Natale, Babbo Natale, albero di Natale, fiocchi di neve, campane, renna, presepe.
  • Lavabile e riutilizzabile - Realizzato in plastica bianca, facile da lavare usando acqua e sapone.
  • Ampia applicazione - Può essere utilizzato per la pittura a pigmenti, francobolli, scrapbooking, creazione di cartoncini, fabbricazione di carta, pittura su...
  • Materiale: plastica ambientale. Dimensioni: 13CM * 13CM.
Più venduti - Posizione n. 5
3 pezzi di Natale stampi in silicone, Yucool muffa di cottura antiaderente per feste come regalo di Natale, a forma di albero di Natale, alce, calzini, campane, Gift, snowman, slitta, Babbo Natale
  • 1.Grande imballaggio: consegnata con 3 stampi in silicone, con forma di albero di Natale, alci, calzini, campane, regalo di Natale, pupazzo di neve, Babbo...
  • 2.Sicurezza e facile da pulire: 3 pz stampi in silicone antiaderente in silicone cioccolato, food-grade silicone (FDA standard), sicuro e sano.
  • 3.Multi-usage: ottimo per stampaggio gelato, burro, cioccolato, cioccolato, gelatina, sapone, candele, decorazione torte, cubetti di ghiaccio e tutti si...
  • 4.Colore e taglia: rosso, blu, viola.Colore: Rosso Dimensioni: about10.1in * 6.6in * 2,8 cm; Colore: Blu Dimensione: 10.3in * 6.6in * 2,8 cm; Colore: Viola...
  • 5.Resistenza al calore: intervallo di temperatura da -40 to 446 F (-40 C to + 230 C).Basta sciacquare in acqua saponata calda o mettere in lavastoviglie...
Più venduti - Posizione n. 6
BESTOYARD 6pcs Ornamenti di Albero di Natale di Campana del Fiocco di Neve di Legno Che appendono Decorazione
  • Albero di Natale appeso ornamenti pendenti in legno di Natale appeso feltro ornamento appeso
  • La decorazione creativa, realizzata in materiale di alta qualità, presenta un'eccellente lavorazione artigianale, resistente all'usura.
  • Ideale decorazione appesa su muro, porta, finestra e albero di Natale e ornamenti portachiavi.
  • Splendidi ornamenti per la casa, l'ufficio, la caffetteria, il ristorante e ovunque per rendere ogni luogo unico e bello.
  • Perfetto per abbellimenti natalizi e decorazioni natalizie.

Le campane di Natale: importante simbolo della tradizione

Le campane suonavano e i fedeli si radunavano: questo accadeva intorno al 400, quando nacque il legame tra il suono delle campane e il Natale. Ecco perché per tradizione, la notte di Natale, risuonano per le strade di tutti i paesini e delle città, in qualsiasi parte del mondo. Non un semplice suono, ma un vero e proprio messaggio di speranza, di gioia e di pace.

Quella delle campane di Natale è una tradizione che non si lega solo alla sfera religiosa. Qual è il suono che accompagna l’arrivo di Babbo Natale? Ovviamente quello delle tantissime campanelle attaccate alla sua slitta.

Insomma, non è proprio possibile immaginare un Natale senza campanelle!

La leggenda delle campane di Natale

Dato che abbiamo descritto le campane (come è giusto che sia) come uno dei simboli più importanti del Natale, è d’obbligo sottolineare il concetto con una affascinante leggenda legata proprio al suono delle campane.

Si narra che i pastori giunsero in gran numero a Betlemme per salutare il neonato Re. Tutti, a passo svelto, si dirigevano verso la stalla dove Gesù giaceva in un modesto lettino di paglia, riscaldato dall’amore di Giuseppe e Maria e dalla vicinanza degli animali.

La lieta notizia della nascita arrivò fino alle orecchie di un bambino che sedeva sul bordo della strada maestra, il quale chiese aiuto ai passanti per raggiungere la stalla. Da solo proprio non poteva giungere in quel santo luogo, poiché la vista non poteva guidarlo. Nessuno aiutò il bambino cieco, che triste continuò a restare seduto sul ciglio della strada. In un momento di silenzio il bambino udì il suono di una campana da bestiame e pensò: “forse quella mucca si trova proprio nella stalla dove è nato Gesù”. Seguì il suono e passo dopo passo percorse tutta la strada che lo divideva dal Santo Re.

Abbiamo deciso di raccontare questa leggenda per far capire l’importanza di un simbolo, le campane di Natale, che mai dovrebbe mancare nelle proprie case.

Ecco come addobbare la casa con le campane di Natale

Le campane di Natale, di ogni forma, dimensione e materiale, ben si prestano a molteplici soluzioni decorative, da sole o in studiate composizioni. Ad esempio, le campane più piccole possono essere appese ai rami dell’albero di Natale o alle ghirlande poste nei punti più alti, dentro e fuori casa.

Un’idea molto carina è quella di creare degli originali segnaposti con campane di piccole dimensioni, magari in ceramica e con fantasie diverse. Ogni commensale avrà la sua personale campanella.

Quali campane di Natale scegliere? Sicuramente per le case con arredamento classico si consiglia di scegliere campane di legno: non suonano, ma sono davvero bellissime. Per le case con arredamento moderno, invece, non si sbaglia con la scelta di campane di vetro, sicuramente più delicate, ma incredibilmente eleganti.

Volete sorprendere tutti? Create un albero stilizzato sul quale adagiare delle campanelle di piccole dimensioni e molto colorate: il risultato sarà incredibile. Un qualcosa di negativo in tutto questo c’è: sarete copiati. Dai, a Natale tutto è concesso.

Come decorare le campane di Natale di vetro

Le campane di Natale di vetro, quelle più semplici e senza particolari decorazioni, possono essere abbellite in modo originale. Per creare dei veri e propri elementi d’arredo natalizi, basta procurarsi delle grandi campane da adagiare su di una superficie ben in vista. Tutto qui? No, ma aggiungendo delle piccole decorazioni all’interno il risultato sarà impeccabile. È possibile sfruttare l’eleganza del vetro con:

  • pigne, da sistemare delicatamente sotto la trasparente campana, in modo da creare una piccola piramide natalizia.
  • Palline: un mix di palline dello stesso colore, ma con tonalità e forme differenti, possono dar vita ad un effetto molto originale. Le palline di Natale in argento sono le più consigliate, poiché si legano perfettamente alla trasparenza della campana di vetro.
  • Piccole catene luminose per creare una lanterna molto originale. Basta scegliere le più piccole lucine a led a batteria e inserirle, anche in modo disordinato, all’interno della campana. Il risultato? Straordinario!

Ecco alcune tra le migliori campane di Natale:

  • Kleenes Traumhandel campane di Natale: piccolissime campane di raffinata fattura, perfette per addobbare l’albero di Natale, per composizioni floreali o per qualsiasi decorazione di stile. La loro dimensione è di 30x20mm e tutte sono dotate di apposito foro attraverso il quale far passare il filo per appenderle. Il suono è piacevole e il colore argento si fa notare, specialmente tra il verde dei rami di un albero. Al prezzo di 14,84 euro è possibile acquistare una confezione da ben 50 mini campanelle.
  • Campanelle segnaposto C.X.Y.: delicate ed eleganti, renderanno qualsiasi tavola perfetta. Alla sommità di ogni campanella si trova un bellissimo cuore, attorno al quale è legato un fine nastro di raso (è possibile cambiare il colore del nastro specificandolo al rivenditore). Di colore argento lucido si presentano in modo perfetto, senza graffi e con un suono che cambia a seconda della loro grandezza. Sono davvero graziose e ben si prestano ad essere inserite in un contesto tipicamente natalizio. Prezzo: 14,00 euro (20 campanelle).
  • khevga campane di metallo decorative per l’albero di Natale: piccolissime (circa 4cm) ma con dettagli incredibili. Ogni mini campana è dotata di apposito nastrino da utilizzare per fissarle ai rami dell’albero e tutte hanno all’estremità un bellissimo fiocco. La forma non è quella tipica delle campane classiche, ma si tratta di campanelline dalla forma tondeggiante e chiusa in parte nella zona inferiore. Graziose le decorazioni a pois e stelline intagliate. Prezzo: 16,95 euro per una confezione da 12 campane (6 di colore rosso e 6 di colore bianco).
  • Carmani – campana di Natale in ceramica: altro vero e proprio oggetto di valore. Elegante e raffinata. Una campana in ceramica progettata per essere appesa all’albero di Natale (dotata di apposito nastrino) e che assolutamente non può mancare nella propria collezione di campane di Natale. Tra tutti gli addobbi si farà notare, proprio per la sua eleganza. Di colore bianco è decorata con disegni dalle tonalità dell’oro. Semplicemente straordinaria. È un’ottima idea regalo. Prezzo: 10,99 euro.
  • Villeroy & Boch MyChristmas Tree Campana di Natale: come descrivere questo oggetto? Basta una sola parola: meraviglioso. Una tra le più belle campane di Natale di piccole dimensioni (circa 7cm). Il materiale utilizzato per creare questo bellissimo addobbo è la porcellana, sulla quale è stato riportato un bellissimo disegno fatto a mano tipicamente natalizio. Un dono prezioso per l’albero di Natale. Prezzo: 17,90 euro.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *