Origami di Natale

Si respira un’aria di festa nelle strade cittadine, le case cominciano a vestirsi di luci e addobbi di ogni genere e la voglia di decorare tutto si impossessa di ogni persona. C’è chi pensa anche alle decorazioni per l’ufficio, per creare una più piacevole atmosfera quando si è costretti a sgobbare. Ecco che gli origami di Natale si presentano come la soluzione perfetta, simpatica e semplice, per abbellire scrivanie e qualsiasi angolo dell’ufficio o della casa.

Origami di Natale con Babbo Natale

Guida alla scelta dei materiali migliori per origami di Natale e idee originali per decorazioni impeccabili

Tutti ci chiediamo, ogni anno, come addobbare la casa in modo originale per Natale. Serve un’idea, un lampo di genio, quella intuizione straordinaria per discostarsi da quanto fatto negli anni precedenti e creare un’atmosfera unica e del tutto nuova per decorazioni di gusto.

Ecco che si accende la lampadina di una geniale idea: avete mai pensato agli origami di Natale? Entriamo nel mondo delle decorazioni fai da te, sempre le migliori se fatte con il cuore e seguendo tutto ciò che la Maestra Fantasia insegna in pochi minuti, per le quali occorre non solo l’idea, ma anche una grande pazienza.

Gli origami di Natale entrano a far parte di questa grande famiglia di decorazioni in punta di piedi, leggeri come piume (anzi, come carta), eleganti e raffinati, nonché come detto originalissimi. Perfetti per creare dei segnaposto per il cenone della Vigilia, per essere adagiati sugli spogli rami di un albero di Natale che altro non attende che il perfetto addobbo, ovvero in qualsiasi altro angolo della casa.

Ben si prestano anche ad essere utilizzati come elemento di stile per composizioni raffinate: immaginate un bellissimo origami di Natale (ad esempio una bella stella o un delicato fiocco di neve) posizionato nel bel mezzo di una ghirlanda di verde vischio. Ancora, provate ad immaginare l’effetto di un origami fatto con carta argentata lucida che riflette le lucine dei tanti led colorati posizionati ad hoc negli angoli di casa. E che ne dite di un piccolo origami di Natale da mettere su di un pacco regalo al posto del classico fiocchetto?

Basta solo un po’ di fantasia, il numero di creazioni è infinito!

Prezzi e Offerte Online:

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Origami di Natale
  • Franziska Panitz, Susanne Blume
  • White Star
  • Copertina flessibile: 64 pagine
Più venduti - Posizione n. 2
Origami e Natale
  • Luigi Leonardi
  • Demetra
  • Edizione n. 2 (01/01/1992)
  • Copertina flessibile: 66 pagine
Più venduti - Posizione n. 4
Avenue Mandarine - Carta per origami a tema natalizio, 20 x 20 cm, multicolore
9 Recensioni
Avenue Mandarine - Carta per origami a tema natalizio, 20 x 20 cm, multicolore
  • Avenue Mandarine - Carta per origami
  • Libro da colorare
  • 20 x 20 cm
  • Perfetta per il periodo natalizio
  • Adatto per bambini dai 5 anni +
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Avenue Mandarine or506 C – Una Tasca Origami Paper Natale 2
  • Una Tematica Di Natale e centinaia di opzioni per scoprire all' arte del piegatura
  • revisitez questa attività molto apprezzata dai bambini come degli insegnanti
  • 'Contiene 60 fogli (30 designs x2) formato 20 x 20 cm 70 g, stampato fronte/retro + 1 foglio di adesivi occhi "
  • Giocattolo
  • CLAIREFONTAINE
Più venduti - Posizione n. 6
FEPITO Set di 60 Fogli di Carta con Motivi Natalizi, 14 x 21 cm di Carta Decorativa per Decorazioni per Album di Cartoline, 10 Disegni
  • Dimensioni circa 14 x 21 cm / 5,5 "x 8,27"
  • Temi di buon Natale, 10 disegni unici
  • Realizzato in carta spessa, stampa fronte-retro
  • Adatto per fabbricazione di carte, catena di carta natalizia, carta origami, decorazioni regalo, decorazioni per album, ecc.
  • Quantità: 60 fogli in totale, 12 per stile

Dai primi origami agli origami di Natale

Quando è nato l’origami? Difficile individuare una data precisa, quindi adotteremo come punto di riferimento la nascita della carta (dal giapponese “ori” che significa piegare e “kami”, appunto carta).

Quindi, per indicare una data più o meno precisa dobbiamo cambiare domanda: quando è stata scoperta la carta? Ecco che appare un numero: 103 d.C. In mancanza di precisi riferimenti storici possiamo indicare proprio questa (II secolo) come la data di nascita dell’arte dell’origami. Si, fate pure la domanda, è lecita dato quanto abbiamo appena detto: l’origami è cinese o giapponese?

Anche se le prime operazioni di piegatura della carta sono avvenute certamente in Cina, resta il Giappone la patria dell’origami, dove attorno al IX secolo d.C. apparvero i primi go-hei durante i rituali religiosi. Poco tempo dopo furono dettate le precise regole dell’Orikota (cioè le figure ottenute con la carta piegata). Ecco che dal mondo religioso gli origami riuscirono con facilità ad entrare nella vita di ogni singolo abitante giapponese ed essere così considerati pratica comune.

Un’arte tramandata di generazione in generazione, per alcuni aspetti sacra, aperta a tutti, ma con regole ben precise. Chiunque poteva imparare l’arte dell’origami, dai bambini che così potevano costruire i loro giochi con le proprie mani (il pedagogo tedesco F. Froebel riconobbe molti secoli dopo le grandi potenzialità pedagogiche dell’origami) agli adulti.

Abbiamo aperto questo breve paragrafo con una domanda e lo chiudiamo con un’altra domanda: perché non divertirsi e addobbare a festa la propria casa o la scrivania dell’ufficio con bellissimi origami di Natale?

Origami di Natale: cosa è possibile creare?

Non sottovalutate l’arte dell’origami, poiché ottenere delle splendide creazioni da un semplice foglio di carta non è per niente facile. Con questo non si vuole scoraggiare nessuno, ma solo far capire e sottolineare più volte la nobile arte degli origami.

Cosa è possibile realizzare con la carta? Quali sono le decorazioni natalizie che possono essere create con la tecnica degli origami? Si può dar vita praticamente a qualsiasi cosa e tra gli origami di Natale più belli è possibile dar ampio spazio ad alberi di Natale in miniatura (da posizionare al centro del tavolo in salotto), eleganti palline da appendere all’abete, fiocchi di neve, segnaposti originali a forma di albero o grandi stelle fatti direttamente con tovaglioli di carta e tanto altro ancora. Anche Babbo Natale può prendere la forma di un origami.

Origami di Natale: le istruzioni per creare un magico albero di carta

Un semplice foglio di carta può trasformarsi in un vero e proprio passe-partout per entrare in un magico mondo, quello degli origami. Basta un po’ di fantasia (e qualche piccola dritta) per maneggiare al meglio queste fantastiche chiavi. Ecco come creare un bellissimo alberello di Natale di carta:

  1. procurarsi un foglio di carta dalla quadrata forma e piegarlo lungo le due diagonali e le linee trasversali.
  2. Riaprire le pieghe e capovolgere il foglio.
  3. Sfruttare una delle due pieghe diagonali come guida, spingendola verso l’interno e portando i due angoli delle estremità a toccarsi.
  4. Il rombo ottenuto deve essere posizionato con la parte aperta verso di sé e le due punte laterali devono essere piegate verso l’interno. Così facendo i due lati superiori si sovrapporranno alla piega diagonale.
  5. L’operazione dovrà essere ripetuta anche per le altre due punte, per ottenere una forma simile a quella di un aquilone.
  6. La punta inferiore dovrà essere ripiegata verso l’alto. Ruotando il foglio di carta, la stessa cosa dovrà essere fatta anche per gli altri lati del foglio, fino ad ottenere una piramide con base quadrata.
  7. Le quattro punte piegate dovranno essere portate verso la parte interna della piramide e appiattite con delicatezza.
  8. Effettuare 3 tagli paralleli su ogni lato della piramide, ripiegando le punte superiori di ogni segmento verso l’interno.
  9. Le pieghe dovranno ora essere riaperte, utilizzando i segni per ripiegare le punte verso la parte interna del nostro origami.
  10. Appiattire sempre con delicatezza e ripetere l’operazione per tutti i rami creati (devono essere 12).
  • Colorare e abbellire l’albero come si preferisce.

Sicuramente non sarà facile ottenere un origami di Natale a forma di albero già dalla prima prova, ma con un po’ di pazienza un meraviglioso risultato non tarderà ad arrivare. Trasformare le frasi dell’elenco numerato in una creazione meravigliosa non è per niente facile, ma noi ci siamo riusciti. Provate e mostrateci le foto del vostro lavoretto natalizio.

Recensioni dei migliori materiali per origami di Natale

  • Kit origami di Natale Sentosphere: da acquistare per addobbare la propria casa in modo originale e divertente per Natale, ovvero una bellissima idea regalo. Adulti e bambini, grazie a questo straordinario kit potranno divertirsi con gli origami, creando delle vere e proprie opere d’arte di carta. Il kit contiene fogli di carta stampata con decorazioni dorate, le quali presentano delle precise linee di piega per facilitare ogni tipologia di creazione. Quella degli origami è un’attività che per alcuni aspetti è molto complicata, ma grazie alle istruzioni e agli speciali fogli di carta contenuti in questo kit tutti riusciranno a creare cose straordinarie. Un’idea originale per la casa e per l’albero di Natale. Prezzo: 12,99 euro.
  • Modular Origami Babbo Natale: la vostra idea è quella di ricreare la figura del simpatico Babbo Natale con della carta, ma non sapete proprio da dove iniziare? Con questo piccolo kit origami di Natale, seguendo le chiare istruzioni, sarà possibile ricreare un Babbo Natale in 3D solo piegando della carta, appositamente tagliata e con linee da seguire per la piegatura. Sono tantissimi i disegni da seguire per creare altri origami di Natale, tutti facilissimi. Prezzo: 17,01 euro.
  • NPW origami set: un Natale con qualche dettaglio giapponese. L’idea non è per niente male ed è possibile metterla in pratica grazie a questo set completo per origami. Nella scatola sono contenuti circa 100 fogli di carta per origami di vario colore e un bellissimo libricino nel quale è contenuta una introduzione all’antica arte degli origami e tante idee e istruzioni da seguire per creare degli origami davvero fantastici. Che ne dite di addobbare l’albero di Natale con piccole meraviglie di carta fatte con le proprie mani? Tutto è possibile grazie a questo kit venduto al prezzo di 8,38 euro.
  • Avenue Mandarine – Carta per origami a tema natalizio: se già avete le idee ben chiare e conoscete da un po’ l’arte dell’origami, questa carta è proprio quello che fa al caso vostro. Fogli dai colori vivaci e tipicamente natalizi, creata in modo tale da facilitare la specifica azione di piegatura. Ogni foglio è da 20x20cm e le fantasie sono davvero tantissime. Prezzo: 11,95 euro.
  • Addobbi per l’albero in stile origami (uccelli) Premier: per chi, invece, adora l’arte dell’origami, ma non ha tempo di cimentarsi nella creazione di piccole opere d’arte, ovvero non è per niente portato per lavori manuali di precisione, non è detto che per forza deve chiudere la porta in faccia a questa orientale usanza. Premier ha creato delle bellissime decorazioni per l’albero di Natale in porcellana, ma in stile origami. Da lontano è impossibile accorgersi che si tratta di un finto origami, poiché ogni pezzo è perfettamente curato nel minimo dettaglio. Creazioni meravigliose. Prezzo: 9,04 euro.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *