Ferri da Stiro con Piastra in Ceramica

Guida alla scelta di un Ferro da stiro con piastra in ceramica

Ferro da stiro con piastra in ceramica

Avete deciso di acquistare un nuovo ferro da stiro, ma proprio non sapete quale modello prendere? Erogazione vapore, pressione, capacità serbatoio e tanto altro ancora vi manda in confusione? Proviamo insieme a cercare il modello giusto tra quelli che rientrano nella categoria dei ferri da stiro con piastra in ceramica.

Uno dei fattori da prendere in considerazione per la scelta del miglior ferro da stiro è proprio la piastra. Quest’ultima sta a diretto contatto con i vestiti e più questa è di buona qualità, migliore sarà la stiratura, nonché più agevole.

Le piastre sono fatte di diverso materiale e si differenziano tra loro per la presenza di più o meno fori di uscita del vapore e per la diposizione degli stessi. La forma delle piastre, seppur può variare da modello a modello, resta comunque fedele alla classica forma a punta con il retro tagliato. Tra i tanti modelli si stanno facendo largo i ferri da stiro con piastra in ceramica, che rappresentano un’ottima scelta sia in termini di stiratura, sia di durata della stessa piastra e quindi del ferro. Prima di passare ad esaminare i migliori modelli che presentano tale caratteristica, stringiamo la mano a tutte le piastre per conoscerle meglio. Forse, meglio un saluto a distanza, potrebbero scottare!

Tra i materiali più utilizzati, i quali hanno tutti un’ottima capacità di conduzione del calore, troviamo:

  • Acciaio: l’acciaio inox, ampiamente utilizzato per la costruzione di piastre per ferri da stiro, resiste senza troppa fatica alla tanto temuta ruggine. Il calore si espande in modo omogeneo e la stiratura scorre via senza troppa fatica.
  • Teflon: si tratta nello specifico di una lega di plastica che si è fatta conoscere ed amare per la scorrevolezza. Un lavoro fluido su qualsiasi tipologia di indumento.
  • Alluminio: leggero e resistente è normalmente utilizzato per la costruzione di piastre montate su ferri da stiro che concentrano la maggior parte del calore alla punta. Infatti, il calore non si espande in modo perfettamente omogeneo.
  • Ceramica: le piastre in ceramica possono essere di più piccole dimensioni ed è per questo che sono da preferire quando si deve stirare capi che presentano spazi più stretti. La distribuzione del calore è eccellente e permette una stiratura decisamente confortevole.

Proviamo ora a rispondere alla domanda che rappresenta il fulcro di questo testo: “quale piastra scegliere?”

La piastra perfetta non esiste, o meglio tutto è da considerarsi in base alle proprie esigenze. Tuttavia ci sono alcuni materiali che possono offrire diversi vantaggi rispetto ad altri. Stiamo parlando proprio della ceramica. Un ferro da stiro con piastra in ceramica scorre più velocemente rispetto ad un ferro con una piastra in alluminio. Inoltre, dato che è possibile trovare ferri che montano piastre di questo tipo con punte più penetranti e dalla forma più contenuta, sarà più facile stirare colletti e polsini di camicie e tutto ciò che ha ridotte dimensioni.

Ricordiamo che le piastre in ceramica offrono una perfetta distribuzione del calore. Tutto questo non per dire che le piastre in alluminio o in altre leghe siano di qualità inferiore, ma semplicemente per analizzare i pregi di questo materiale e scegliere tra i migliori ferri da stiro con piastra in ceramica.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Rowenta DW6010 Eco Intelligence Ferro a Vapore con Piastra Microsteam 400 3De, Potenza 2400 W
2056 Recensioni
Rowenta DW6010 Eco Intelligence Ferro a Vapore con Piastra Microsteam 400 3De, Potenza 2400 W
  • Regolazione automatica del vapore
  • Supervapore 180g/min
  • Piastra microsteam 400 3D Eco Laser
  • Punta alta precisione
  • 2400 W
Più venduti - Posizione n. 2
H.Koenig V85 Ferro da Stiro con Piastra in Ceramica, 2400 W, Nero
55 Recensioni
H.Koenig V85 Ferro da Stiro con Piastra in Ceramica, 2400 W, Nero
  • Potenza: 2400W; portata vapore: 90g/min; pressione:3.5bar
  • Capacità del serbatoio: 17L. Vapore verticale. Sistema a vapore continuo
  • Piastra in ceramica; manico per il trasporto; stazione con scomparto per il cavo elettrico
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Ariete 6243 Ferro da Stiro, 2200 W
5 Recensioni
Ariete 6243 Ferro da Stiro, 2200 W
  • Potenza: 2200 W
  • Capacità serbatoio 320 ml
  • Funzione auto-pulizia
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Philips GC4526/20 Azur Performer Plus Ferro a Vapore, Tecnologia Auto Steam Control, Colpo Vapore 210 g, Serbatoio da 300 ml
71 Recensioni
Philips GC4526/20 Azur Performer Plus Ferro a Vapore, Tecnologia Auto Steam Control, Colpo Vapore 210 g, Serbatoio da 300 ml
  • Termostato regolabile
  • Potenza: 2600W
  • Vapore continuo: 50gr/min
  • Colpo vapore: 210gr
  • Piastra T-Ionic Glide, ottima per scorrevolezza e resistenza ai graffi: lo strato brevettato in Titanium Oxide garantisce una scorrevolezza ottima e duratura,...
Più venduti - Posizione n. 5
Imetec Zerocalc Ferro da Stiro Z3 3700, Tecnologia Anticalcare, Piastra Ceramica ad Alta Scorrevolezza, 2400W, Colpo Vapore 160 G, Dispositivo Antigoccia Tecnologia a Risparmio Energetico
4 Recensioni
Imetec Zerocalc Ferro da Stiro Z3 3700, Tecnologia Anticalcare, Piastra Ceramica ad Alta Scorrevolezza, 2400W, Colpo Vapore 160 G, Dispositivo Antigoccia Tecnologia a Risparmio Energetico
  • Tecnologia ZeroCalc: quattro protezioni anticalcare che contribuiscono a prolungare la vita del ferro; colpo di vapore da 160 g
  • Piastra in ceramica multiforo ad alta scorrevolezza e diffusione uniforme del calore da 2400 W, dispositivo antigoccia
  • Tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco: contribuisce a ridurre i consumi di corrente
  • Funzione Calc-Clean: rimuove i residui di calcare dalla piastra
Più venduti - Posizione n. 6
Imetec ZeroCalc Ferro da Stiro Z1 2800 con Tecnologia Anticalcare, Piastra Ceramica ad Alta Scorrevolezza, Tecnologia a Risparmio Energetico, 2200W, Colpo Vapore, 130 g
6 Recensioni
Imetec ZeroCalc Ferro da Stiro Z1 2800 con Tecnologia Anticalcare, Piastra Ceramica ad Alta Scorrevolezza, Tecnologia a Risparmio Energetico, 2200W, Colpo Vapore, 130 g
  • Tecnologia ZeroCalc: due protezioni anticalcare che contribuiscono a prolungare la vita del ferro
  • Piastra in ceramica multiforo da 2200 W ad alta scorrevolezza e diffusione uniforme del calore
  • Colpo di vapore da 130 g
  • Tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco: contribuisce a ridurre i consumi di corrente
  • Funzione Calc-Clean: rimuove i residui di calcare dalla piastra

Tra i migliori possiamo certamente menzionare il ferro da stiro H. Koenig V85. La casa produttrice afferma che “stirare non è mai stato così semplice e veloce”! Guardando le caratteristiche tecniche di questo ferro da stiro a caldaia con piastra in ceramica, possiamo dire che non si sbagliano. I 90g/min di vapore continuo, i 2400W di potenza, la pressione di 3,5bar e la piastra in ceramica di ultima generazione sono le principali caratteristiche che evidenziano l’efficienza di questo prodotto. Ma non finisce qui: da sommare alle precedenti caratteristiche c’è anche la capacità del serbatoio da 1,7L, la possibilità di sfruttare il vapore verticale, un comodo manico per il trasporto e la comoda stazione con scomparto per il cavo elettrico. Per chi è solito stirare per ore e ore è il ferro giusto: è possibile riempire il serbatoio durante l’utilizzo ed è subito pronto all’uso. Prezzo: 74,00 euro.

Tefal GV4630 Optimo Caldaia con Piastra In Ceramica è un altro ferro da stiro che di diritto si è conquistato un posto tra i big delle piastre in ceramica. Questo elettrodomestico è dotato di un generatore di vapore ad alte prestazioni, che dimezza i tempi di attesa e facilità in modo straordinario la stiratura (110g/min, con una pressione di 4,2 bar). La sua principale caratteristica è la piastra in ceramica Easy Gliding resistente ai graffi e che assicura il massimo in termini di scorrevolezza (su qualsiasi tessuto). Forse, l’unica nota dolente è la capacità del serbatoio di soli 0,7l. Un serbatoio di ridotte dimensioni studiato però per conferire al ferro un design compatto e offrire un prodotto molto maneggevole e facile da riporre. Ottima l’offerta a 91,99 euro.

Desiderate un ferro da stiro a caldaia con piastra in ceramica dalle prestazioni eccellenti? Allora il Philips GC6627/30 SpeedCare è il prodotto giusto. C’è tanto da dire in merito a questo ferro con piastra in ceramica (resistente ai graffi) e proveremo a riassumere di seguito le principali caratteristiche. Il ferro prodotto da Philips emette molto più vapore (110g/min) rispetto a molti altri ferri da stiro che occupano un posticino nella stessa nicchia di mercato, riducendo i tempi di stiratura. È pronto all’uso in solo due minuti ed è possibile ricaricare il serbatoio da 1,2l anche quando è in funzione. La punta a tripla precisione garantisce una stiratura tre volte più precisa anche negli angoli più difficili da raggiungere e le dimensioni compatte, accompagnate da un peso ridotto lo rendono davvero maneggevole e facile da usare. Ottimo il sistema Smart Calc-Clean, che è una funzione integrata di pulizia normale e anticalcare che protegge il ferro generatore di vapore e il sistema di blocco per trasportarlo in tutta sicurezza. Prezzo: 123,90 euro.

Per chi, invece, ama la piastra in ceramica, ma è alla ricerca di un ferro di ridotte dimensioni con serbatoio integrato, segnaliamo:

  • Tristar 8713016024879: un ferro da stiro a vapore che si difende bene dalla concorrenza. Piastra in ceramica di ottima fattura, capacita serbatoio di 0,38 Litri, vapore continuo 25g/min, colpo di vapore 86 g, vapore verticale, funzione spray, sistema anti-sgocciolamento, sistema anticalcare, temperatura regolabile, spegnimento automatico. Tutto questo in un ferro dalle ridotte dimensioni: meno di 2Kg di peso. Buona la potenza: 2600W. Insomma, un ferro piccolo ma davvero molto potente e adatto a tutti. Il prezzo è di 36,68 euro.
  • Homdox Vaporella Ferro da Stiro a Vapore con Piastra in Ceramica: costo contenuto e caratteristiche da vero eroe della stiratura. Vapore continuo potente da 75 g / min, funzione anticalcare con il tasto auto-pulizia e possibilità di sfruttare la potenza del vapore per stirare capi in verticale.Scorrimento ottimale grazie alla qualità della piastra resistente ai graffi dal design perfetto. Prezzo: 36,99 euro.

Dai un voto a questa guida. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 4,00 di 5)
Loading...

2 pensieri su “Ferri da Stiro con Piastra in Ceramica

  1. Riky ha detto:

    Molto utile

  2. antonio aggravio ha detto:

    ho comprato un ferro con piastra in ceramica,ma non scivolaper -niente ,che bisogna fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *