Ferro da Stiro: professionale vs economico

--------------------

ferro da stiro con asciugamani accanto

La scelta del ferro da stiro giusto può avere un impatto significativo sulla facilità e l’efficienza del compito di stirare. Non tutti però amano stirare e non tutti sono intenzionati a spendere cifre importanti per un ferro da stiro di ultima generazione dalle caratteristiche straordinarie. Il mercato offre molteplici soluzioni: ferri da stiro professionali, quelli che si collocano in una fascia intermedia, fino ad arrivare ai ferri da stiro economici. Ma quali sono le reali differenze tra un ferro da stiro professionale e un modello più economico? E, soprattutto, vale la pena investire in un dispositivo di alta gamma? In questo articolo, ci immergeremo nelle specifiche di questi due tipi di ferri da stiro. Cercheremo di fornire un quadro chiaro e completo, che possa guidare ogni lettore nella scelta più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

Ferro da stiro economico: più tempo per gli hobby

Attenzione! Ferro da stiro economico non significa prodotto scadente, ovvero giocattolino per bambini. Questa è una categoria che include tutti gli elettrodomestici che non si presentano certamente come top di gamma, ma che comunque assicurano un ottimo rapporto tra qualità dei materiali, prestazioni e prezzo. Per intenderci stiamo parlando di ferri da stiro adatti a chi preferisce sicuramente uscire a prendere un caffè con gli amici, o andare in palestra invece che perdere ore a stirare perfettamente montagne di panni; elettrodomestici ideali per chi vive da solo e non stira grandi quantitativi di vestiti e per chi, ovviamente, vuol spendere poco e portare a casa un elettrodomestico facile da usare.

uomo che-tiene-il-ferro-elettrico-in-faccia-da-shock-dall-aspetto-scettico-e-sarcastico-sorpreso-con-la-bocca-aperta

Altra precisazione: quando si parla di ferri da stiro economici non si devono intendere solo quelli con serbatoio integrato. Infatti, in questa grande categoria, forse la più gettonata, rientrano anche i ferri da stiro con caldaia. Un grande insieme nel quale rientrano i ferri da stiro che si distinguono dalla massa per la loro grande praticità.

Chiarito che il termine economico non deve essere assolutamente inteso come spazzatura o giocattolino, anche per i ferri da stiro di tal genere è necessario prendere in considerazione determinati elementi per un acquisto sicuro.

Avete le idee chiare per scegliere tra ferri da stiro con serbatoio incorporato o con caldaia esterna (decisamente più performanti)? Perfetto, questo è già un ottimo punto di partenza. A questi due sottoinsiemi appartengono un numero importante di ferri da stiro economici e non resta che analizzare:

  • Peso dell’elettrodomestico: più sarà leggero, maggiore sarà la maneggevolezza.
  • Potenza: un ferro potente si riscalda più velocemente e riesce a mantenere con più facilità la temperatura ideale per stirare. Ideale è un ferro con potenza tra i 1000 e i 2000 watt.
  • Impugnatura: si consiglia di scegliere un ferro con impugnatura antiscivolo e ergonomica.
  • Materiale della piastra e forma della stessa: l’acciaio e la ceramica sono le migliori, ma anche le altre leghe e gli altri materiali (esempio, teflon) garantiscono ottimi risultati. Occhio alla punta della piastra: più stretta e allungata è, più facile sarà arrivare in tutti i punti del capo sottoposto a stiratura.
  • Erogazione del vapore: perfetta è una potenza di erogazione che si attesta intorno ai 40-50g/min.
  • Idoneità alla stiratura di tutti i tessuti: anche se la quasi totalità dei modelli in commercio garantiscono una sicura stiratura per ogni tessuto, è meglio accertarsi di ciò prima al momento dell’acquisto.

Tutte le caratteristiche appena descritte sono dichiarate dalla casa produttrice ed evidenziate sulla confezione. Cos’altro prendere in considerazione? Non resta che scegliere il colore e cominciare a stirare, ma non dimenticate che per farlo durare ed evitare la formazione del calcare dovete pulirlo correttamente.

Bestseller n. 1
alpina Ferro a vapore – 2000 Watt – Temperatura continua – Colpo di vapore – Funzione Spruzzatura – Suola in acciaio inox – Rosa
  • 2000 Watt: per questo ferro da stiro a vapore...
  • Regolazione della temperatura senza livelli:...
  • Pulsante BOOST - La potenza del vapore è...
  • Funzione di spruzzo: con il serbatoio dell'acqua...
  • Indicatore luminoso – Naturalmente questo ferro...
OffertaBestseller n. 2
Braun TexStyle 1 SI 1019, Ferro da stiro a Vapore, Rivestimento Antiaderente, Termostato, 25g/min in modalità Turbo, Capacità Serbatoio Acqua 220ml, 1900W, Rosso/bianco
  • STIRATURA LEGGERA E VELOCE Progettato per rendere...
  • PUNTA DI PRECISIONE a forma triangolare nella...
  • RIVESTIMENTO NON ADERENTE Piastra antiaderente di...
  • RISCALDAMENTO RAPIDO Il ferro è pronto a stirare...
  • GRANDI PERFORMANCE Combinazione ideale di 1900W di...
OffertaBestseller n. 3
Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare -Piastra Acciaio Inox - 2200 Watt, Colpo Vapore 120 g - Tecnologia a risparmio energetico, Funziona Calc Clean
  • Doppia protezione dal calcare Zerocalc:...
  • Piastra in acciaio Inox multiforo ad alta...
  • Potente colpo di vapore 120 g
  • Tecnologia a risparmio energetico Imetec Eco:...
  • Funzione Calc-Clean: rimuove i residui di calcare...

Ferro da stiro professionale: quando stirare diventa relax

Per chi desidera un ferro da stiro professionale è tutto più semplice. Questi ultimi si differenziano dalla concorrenza proprio per le loro caratteristiche eccellenti, che proprio non si possono trovare in altri elettrodomestici appartenenti a questo grande mondo dove la piega non è ben vista.

Quali sono i migliori ferri da stiro professionali? Analizziamo le caratteristiche che un ferro da stiro professionale deve avere.

Partiamo dal presupposto che acquistare un ferro da stiro professionale non è un’azione che compiono solo i titolari di lavanderia: sono i prodotti ideali per chi è abituato a stirare grandi quantità di vestiti e desidera un elettrodomestico che della qualità dei materiali e dell’efficienza (stiratura perfetta e rapidità di esecuzione) hanno fatto il loro biglietto da visita.

Normalmente un ferro da stiro professionale ha un peso decisamente maggiore rispetto a qualsiasi altro ferro da stiro (anche di quelli a caldaia con ottime caratteristiche tecniche). Un peso che arriva anche ai 10Kg, rapportato alle dimensioni anch’esse maggiorate (il serbatoio dell’acqua è molto più grande per evitare continue interruzioni durante la specifica azione di eliminazione delle pieghe).

vaporella ferro da stiro professionale

Le altre caratteristiche di un ferro da stiro professionale, che subito si notano, riguardano i materiali. Un prodotto professionale è costruito con materiali solidi e che garantiscono la massima sicurezza (ad esempio, la copertura rinforzata del cavo è un dettaglio che di certo non passa inosservato). La struttura principale è solitamente in acciaio inox e la piastra fatta di leghe particolarmente resistenti e destinate a durare nel tempo, senza mai venir meno in termini di scorrevolezza e perfetta diffusione del calore.

Un ferro più pesante, più costoso e più ingombrante: perché sceglierlo? Nonostante questi tre punti appena descritti, che di certo non giocano a favore di una spesa più leggera e senza pensieri, i ferri da stiro professionali presentano vantaggi di non poco conto. In termini di efficienza non ci sono paragoni: i tempi di lavoro e la durata del corpo macchina sono nettamente diversi rispetto a quelli di un ferro da stile più commerciale (utilizziamo questo termine non per sminuire tutti gli altri ferri da stiro, ma semplicemente per identificare al meglio questa professionale categoria in questione). La potenza è davvero tanta e i ferri in questione permettono di affrontare con semplicità incredibile lavori specifici di stiratura.

OffertaBestseller n. 1
Polti Vaporella 535 Eco_Pro, ferro da stiro con caldaia, tappo di sicurezza, 4 bar, con funzione ECO, bianco
  • VINCI CON POLTI! Acquistando questo prodotto puoi...
  • Ferro da stiro con caldaia con tappo di sicurezza,...
  • Funzione ECO per ridurre i consumi di energia del...
  • Il vapore generato dentro la caldaia fuoriesce...
  • Regolazione del vapore per selezionare la giusta...
OffertaBestseller n. 2
Rowenta DW8215D1 PRO Master Ferro da Stiro a Vapore, Con Funzione Anticalcare, Erogazione Continua da 45 g/min, Potenza 2800 W, Acciaio Inossidabile, Blu
  • Erogazione continua di vapore fino a 45 g/min per...
  • Potente getto di vapore di 200 g per levigare le...
  • Piastra Microsteam 400 HD Profile offre un'ottima...
  • Piastra in acciaio inossidabile di alta qualità...
  • Potenza 2800 W
Bestseller n. 3
Philips Domestic Appliances Perfectcare 6000 Series Ferro Da Stiro Con Caldaia 2400 W, Colpo Di Vapore 600 g, Pressione 8 Bar, Tecnologia Optimaltemp, Serbatoio 1.8 L, Psg6064/80, Nero Oro
  • Nessuna impostazione da regolare: stira tutto dai...
  • Addio bruciature: la tecnologia OptimalTEMP...
  • Stiratura verticale per tessuti appesi: il ferro...
  • Elimina facilmente le pieghe ostinate: il vapore...
  • Leggero e compatto per la ottima facilità di...

Ultimo aggiornamento 2024-03-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API