Ferri da Stiro a Secco

Guida alla scelta del migliore ferro da stiro a secco

Ferro da Stiro a Secco

Si lo voglio! No, non è il mio tipo! Non sempre, quando si parla di ferri da stiro, è amore a prima vista. C’è chi lo usa quotidianamente e chi solo quando è costretto. Chi lo usa per lavoro e chi in casi di eccezionale urgenza. Il ferro da stiro da sempre riesce a dividere le persone di tutto il mondo, ma resta uno degli elettrodomestici più comodi in assoluto.

Da sempre esiste una categoria particolare: quella dei ferri da stiro a secco. Questo particolare ferro da stiro è il più antico di tutti (solo per quanto riguarda la modalità di stiratura, dato che i modelli in commercio oggi sono delle vere e proprie opere d’arte tecnologiche) e permette di effettuare la cosiddetta stiratura a secco. In molti si chiederanno “perché utilizzare un ferro da stiro a secco quando è possibile scegliere tra modelli a vapore molto più semplici da utilizzare?”. Tra tutti, il ferro da stiro a secco è sicuramente quello la cui piastra distribuisce al meglio il calore e le temperature raggiunte sono superiori rispetto a quelle stimate dei ferri da stiro a vapore. Fattore importantissimo quando si deve stirare un tessuto in seta, la lana o lini sottili: materiali che facilmente potrebbero essere danneggiati dai segni lasciati dall’acqua o da un getto di vapore troppo forte.

Qual è il funzionamento dei ferri da stiro a secco?

Come anticipato, tali elettrodomestici non si avvalgono dell’aiuto del vapore e, quindi, non presentano alcun serbatoio per l’acqua, tantomeno un sistema specifico per la produzione del vapore.

Vantaggi Ferri da Stiro a Secco

Questi particolari modelli presentano vantaggi di non poco conto: più leggeri, compatti e maneggevoli dei più famosi e utilizzati ferri a vapore (in particolare di quelli a caldaia).

Sono subito pronti all’uso: il tempo necessario alla piastra per riscaldarsi è nettamente inferiore a quello impiegato dai normali sistemi di produzione del vapore. Infatti, i ferri a secco sono dotati di una semplice resistenza posta al di sopra della piastra che permette a quest’ultima di raggiungere l’ottimale temperatura per stirare (stiamo parlando di un ferro da stiro idoneo a sessioni di stiratura molto rapide). Inoltre, garantiscono una stiratura perfetta anche quando i capi sono ancora leggermente umidi.

Quali sono le caratteristiche di un buon ferro da stiro a secco?

Prima di procedere all’acquisto di un buon ferro da stiro è sempre opportuno analizzare bene i dati forniti dalla casa produttrice e tantissimi altri fattori. Un attimo…questo vale soprattutto per i ferri a vapore. Per quanto riguarda i ferri da stiro a secco basterà controllare:

  • il wattaggio (potenza della resistenza e quantità/livello di calore che la piastra riesce a raggiungere),
  • le dimensioni,
  • l’impugnatura,
  • la presenza di un comodo e pratico termostato regolabile (sempre utile per tener sotto controllo la temperatura della piastra).

Nell’ampio panorama, sempre più tecnologico, dei ferri da stiro di ogni forma e dimensione, la nicchia dei ferri da stiro a secco resta intatta e ben riparata da qualsiasi avversità. In molti li considerano ferri antichi e lontani anni luce dalla nostra società, ma provate a dare un’occhiata ai seguenti modelli che appartengono alla categoria dei migliori ferri da stiro a secco in commercio.

Migliori Ferri da Stiro

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Lelit PS355 Ferro a Secco
16 Recensioni
Lelit PS355 Ferro a Secco
  • Ferro da stiro a secco
  • Peso 1,8 kg
  • Manico in sughero
  • Regolazione temperatura
  • Ferro da stiro
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Rowenta FS3010 Roma Ferro da Stiro a Secco, Potenza 1200 W
81 Recensioni
Rowenta FS3010 Roma Ferro da Stiro a Secco, Potenza 1200 W
  • Alimentazione: 1200 W
  • Tecnologia della piastra: alluminio
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 2 m
  • Termostato regolabile
  • Spia temperatura pronta
Più venduti - Posizione n. 3
Philips GC160/02 DynaGlide Ferro da Stiro
2 Recensioni
Philips GC160/02 DynaGlide Ferro da Stiro
  • Philips Affinia GC160 - Trockenbügeleisen - DynaGlide Grundplatte - 1200 W
Più venduti - Posizione n. 4
Severin BA 3211 Ferro da Stiro a Secco 1200W
13 Recensioni
Severin BA 3211 Ferro da Stiro a Secco 1200W
  • Potenza: 1200 W
  • Piastra in alluminio finemente molata
  • Termostato regolabile
  • Spia luminosa
  • Sicurezza contro il surriscaldamento
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Bosch TLB5000 Ferro da Stiro a Secco, Blue, White
1 Recensioni
Bosch TLB5000 Ferro da Stiro a Secco, Blue, White
  • Piastra PalladiumGlissée
  • Potenza: 1300 MAX
  • Termostato regolabile per selezionare la temperatura adatta al tessuto
Più venduti - Posizione n. 6

 

Un ottimo ferro da stiro a secco per rapporto qualità prezzo è il modello Rowenta FS3010 Roma: perfetto su qualsiasi tipologia di tessuto, assicura una perfetta stiratura grazie ad una resistente piastra in alluminio di ottima qualità. La potenza di 1200W consente un riscaldamento rapido, dimezzando i tempi dell’operazione di stiratura. Comodo il termostato regolabile per scegliere la temperatura adatta in relazione al capo che si intende stirare. Un particolare di non poco conto che permette di evitare spiacevoli inconvenienti: ogni tessuto sarà al sicuro. Comoda l’impugnatura e la lunghezza del cavo di alimentazione che con i suoi 2m aumenta notevolmente la praticità e la comodità di utilizzo del ferro. Il prezzo? Nessuna cifra da capogiro, poiché questo ferro da stiro è acquistabile con una buona offerta: solo 40,99 euro.

Un altro ottimo ferro da stiro a secco è il modello PS355 di Lelit. Con questo prodotto si sale leggermente con il prezzo, ma la cifra è decisamente adeguata alle prestazioni garantite dalla casa produttrice. Il prezzo è di 72,98 euro. Leggerissimo e maneggevole: meno di 2Kg di peso per stirare più velocemente e riducendo al minimo la fatica. Come per il modello precedente, anche questo ferro da stiro monta una resistente piastra in alluminio. L’impugnatura non è ergonomica, ma in sughero: un dettaglio che però non gioca a sfavore di questo prodotto, davvero comodo da utilizzare. Temperatura regolabile e una funzione speciale: steam boost function, per una stiratura ancor più veloce e perfetta.

Servono davvero poche parole per descrivere il Ferro da Stiro a Secco MICHELINI Speedy A-FS, che ben riesce a farsi notare nell’ampio mercato di riferimento. Un prodotto tutto italiano di eccellente qualità. È dotato di piastra professionale in alluminio pieno: per questo motivo il calore viene distribuito in modo uniforme e la scorrevolezza guadagna moltissimi punti. Il sughero di ottima qualità dell’impugnatura assicura una presa sicura e sempre asciutta. Per quanto riguarda le principali caratteristiche tecniche: manopola che permette di modificare ed impostare la temperatura in baste al capo da stirare; alimentazione 230/240V; potenza del ferro 850W; peso di circa 1,7Kg. Come si evince dal nome stesso, SPEEDY, questo ferro da stiro a secco si riscalda in pochissimo tempo: questione di secondi. Il prezzo è di 101,18 euro.

Le ultime due proposte che rientrano nella lista dei migliori ferri da stiro a secco sono perfette per chi desidera spendere poco (la prima) e per chi desidera un ferro da stiro professionale (la seconda):

  • Ferro da stiro Severin BA 3211: con meno di 30euro è possibile portare a casa un piccolo e maneggevole ferro da stiro a secco con caratteristiche davvero interessanti. La potenza di 1200W e la piastra in alluminio finemente lavorata garantiscono un tempo davvero minimo per riscaldarsi e una perfetta stiratura. Anche questo ferro è dotato di termostato regolabile di una comoda spia luminosa. Dotato di un sistema di sicurezza contro il surriscaldamento, questo prodotto ha anche un attacco girevole e antipiega del cavo di alimentazione (maneggevolezza portata ai massimi livelli). Davvero molto leggero, nel prezzo e nella struttura.
  • Eolo Stir Lux FR03: un ferro da stiro a secco professionale. Altro prodotto Made in Italy dai livelli qualitativi davvero importanti. Stirare si trasformerà in una delle attività domestiche più amate. La piastra lucida in alluminio scorre via veloce su tutti i tessuti e l’impugnatura ergonomica antistress in sughero assicura la massima comodità anche dopo diverse ore di utilizzo. È dotato di un indicatore luminoso di sicurezza per la protezione del ritorno di calore e per la temperatura massima. Forse, tra tutti i ferri da stiro a secco può essere considerato come la punta di diamante. Prezzo: 139,00 euro.

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *