I migliori trasportini per cani: consigli per l’acquisto, prezzi e recensioni

Consigli per l’acquisto del trasportino per cane

Trasportino per Cani

L’amore che proviamo innegabilmente per i nostri fidi amici a quattro zampe ci porta, oltre che a ricoprirli di coccole ed amore, come del resto loro fanno con noi, anche a proteggerli e a dar loro il meglio, sia quando sono a casa che nei momenti di viaggio, brevi o lunghi che siano.

Ed è proprio per questo che ci affidiamo ad un accessorio direi quasi indispensabile nelle situazioni di trasporto, forse non particolarmente amato dal nostro amico peloso, ma senza dubbio utile, comodo e, a volte, persino elegante: stiamo parlando del trasportino.

Preoccupiamoci dunque di trovare anche per l’amico Fido il giusto contenitore per viaggiare, tenendo presente alcuni aspetti fondamentali perché il nostro animale da compagnia possa seguirci durante i nostri spostamenti senza né stancarsi troppo né, tanto meno, rischiare di farsi del male.

In fondo, i trasportini, di qualunque tipologia, non hanno costi eccessivi e dunque il prezzo che si può pagare per un accessorio di qualità non è alto, ma è importante tenere conto di alcuni fattori che determinano la scelta più adatta alle specifiche esigenze.

Comparazione dei migliori trasportini per Cani.

Più venduti - Posizione n. 1
Nobby 72126 Skudo 3 Iata, Trasportino per cani, 63x40x39cm
57 Recensioni
Nobby 72126 Skudo 3 Iata, Trasportino per cani, 63x40x39cm
  • SKUDO IATA 3
  • Per i piccoli cani e gatti accettati dalla maggior parte delle compagnie aeree e ideale per soggiorni in hotel o mostre
  • Optional disponibili: fermi bloccabili, porta di metallo con chiusura di sicurezza, doppio controllo, ruote piroettanti sono un - vedere oggetti simili
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Ferplast 73080021 Trasportino per Cani per Automobile
18 Recensioni
Ferplast 73080021 Trasportino per Cani per Automobile
  • Trasportino per automobile in plastica resistente con porta in acciaio plasticato
  • Porta scorrevole bidirezionale
  • Molto maneggevole grazie ai manici laterali
  • Ventilazione interna assicurata grazie alle ampie griglie
  • Utili vani porta oggetti, tappeto drenante incluso
Più venduti - Posizione n. 3
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
73 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza, oltre a fermi ad apertura...
  • Fermo a molla per un'apertura più semplice.
  • Porta sulla parte alta con maniglia e cerniere per pratica apertura a sinistra o a destra.
Più venduti - Posizione n. 4
AmazonBasics - Gabbia in metallo richiudibile, per cani, Portiera Singola - Piccolo
154 Recensioni
AmazonBasics - Gabbia in metallo richiudibile, per cani, Portiera Singola - Piccolo
  • Cassa per cani con porta singola per ingresso frontale
  • Due cerniere con chiavistello per maggiore sicurezza e protezione
  • Costruzione in metallo robusta; si piega e diventa piatta per essere riposta/trasportata con facilità
  • Pannello divisorio opzionale e vaschetta rimovibile in plastica incluso
  • Misura circa 61 x 46 x 48 cm (24 x 18 x 19 pollici) (Lunghezza x Larghezza x Altezza)
Più venduti - Posizione n. 5
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
165 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
  • Borsa media per il trasporto di animali domestici fino al peso di 7.3 kg
  • Le pareti a rete garantiscono la massima ventilazione; chiusura a zip superior e frontale
  • Maniglie per il trasporto e tracolla
  • Adatto alle dimensioni dei sotto-sedile della maggior parte delle compagnie aeree
  • Tappeto interno lavabile in lavatrice
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6
DADYPET Trasportino Morbido per Cani e Gatti, Morbidi e Pieghevoli con tappeti di Lana per Viaggi in Aereo/Auto/Treno (44,5 * 33 * 28 cm)
72 Recensioni
DADYPET Trasportino Morbido per Cani e Gatti, Morbidi e Pieghevoli con tappeti di Lana per Viaggi in Aereo/Auto/Treno (44,5 * 33 * 28 cm)
  • Tasche portaoggetti e pieghevoli: ampia tasca in rete e lati espandibili per riporre bocconcini, ciotole, giocattoli, scatole, sacchi per la spazzatura dei...
  • Polar Fleece Rug: il tappeto in pile super imbottito con tavola rigida è comodo per il supporto di animali pesanti. Dadypet Carry Bag espandibile è il luogo...
  • Dimensioni: perfette per grandi felini o cani di media taglia. Adatto per animali domestici fino a 15 libbre (6,8 kg). Si prega di notare che questo dipende dal...
  • Finestre di ventilazione: progettiamo la borsa con un sacco di grandi maglie per l'aspirazione libera del vostro animale domestico. Non si sentiranno mai...
  • Design di sicurezza: puoi attaccare la fibbia per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche...

Innanzi tutto, occorre valutare bene le dimensioni del contenitore, che deve essere in una giusta proporzione con il nostro animale poiché, com’è immaginabile, se troppo piccolo non gli permetterebbero di muoversi nè di cambiare posizione e, quindi, viaggiare comodamente e, al contrario, in caso di una gabbietta troppo abbondante, potrebbe diventare pericolosa durante brusche frenate, poiché il nostro cane potrebbe correre il serio rischio di sbattere violentemente contro le pareti.

A questo punto, peraltro, è importante anche sapere le regole dettate dal codice della strada che, a tal proposito, recita norme ben precise che vediamo di riassumere brevemente: l’articolo 169 consente il trasporto di uno o più animali domestici purché questi siano custoditi in apposito contenitore o, nell’eventualità di animali di grosse dimensioni, nel vano posteriore dell’auto, appositamente diviso da rete rigida specifica; in ogni caso, non devono mai causare impedimento o pericolo per  la guida, cioè non è consentito lasciarli liberi all’interno della vettura, nemmeno se di piccola taglia, perché potrebbero disturbare il conducente finendo inavvertitamente tra i pedali di guida.

Sono previste delle sanzioni per i trasgressori, e anche piuttosto importanti, poiché vanno da 68 a 275 €. Non solo, in caso di mancata ottemperanza di queste poche ma chiare regole, si può andare incontro alla decurtazione di un punto dalla patente. Ci possiamo quindi rendere conto di quanto sia importante viaggiare con i nostri cari amici pelosi con tutte le regole in campo, per la loro e la nostra sicurezza, e anche per non incorrere in antipatiche multe: e allora cerchiamo di illustrare soluzioni con un buon rapporto qualità prezzo, idonee al nostre esigenze e a quelle del nostro cane, al fine di essere certi di assicurargli comfort e tranquillità.

Cominciamo a capire di quali materiali sono fabbricati i trasportini più comuni, quelli più tradizionali: sono in plastica rigida, o alluminio o ancora in vimini, studiati prevalentemente per affrontare veri e propri viaggi, e non semplici spostamenti. Alcuni modelli sono certificati addirittura IATA (International Air Transport Association), vale a dire particolarmente idonei al trasporto aereo.

A fianco di questi, esistono anche modelli più moderni e versatili, in tessuto e in nylon, allegri , colorati e molto leggeri, a forma di borse o di zaini, molto adatti anche per semplici passeggiate nel verde, per esempio al parco in città (ovviamente se il vostro amico a quattro zampe non è un animale di taglia grossa), soprattutto se ama le uscite  e non tenta la fuga, cosa che a volte è davvero difficile da contenere…può essere una valida alternativa anche al classico guinzaglio, in modo da tenere l’animale sotto controllo, vicino a voi e ben protetto.

E poi ci possono essere cani con problemi di mobilità, sia per l’età avanzata che per una malattia: esattamente come per il proprio padrone, infatti, anche per il cane può succedere di dover provvedere con un supporto dedicato ad una particolare situazione: ecco allora pronto lo zaino trolley, così come, invece, una vera e propria carrozzina nonché, per gli appassionati di pedalate, e quindi di bicicletta, possiamo trovare addirittura il rimorchio da attaccare alla bici, oppure un cestino, più tradizionale (e forse anche più simpatico e spiritoso!) da attaccare al manubrio.

Dicevamo che, soprattutto se l’animale è abituato a grandi spazi, ed è di una taglia importante, può essere anche trasportato in auto in maniera libera, purchè nel vano posteriore e separato da una rete rigida. Assolutamente vero, ma c’è una limitazione, che riguarda le cosiddette “razze pericolose”: la legge infatti ha anche stabilito che, in caso di incidente e con il cane all’interno della vettura libero, cioè non protetto all’interno del trasportino, la polizia stradale ha la possibilità e la licenza di abbatterlo, poichè si può ritenere che il cane, traumatizzato per l’evento subito e libero nelle proprie azioni, costituisca minaccia per chiunque si avvicini, compreso i soccorritori. Pertanto, se il vostro cane appartiene ad una di queste razze, consigliamo vivamente di proteggerlo nel migliore dei modi con un confortevole e sicuro supporto al viaggio, appunto un buon trasportino.

Peraltro, poiché quando si parte per una vacanza o comunque un viaggio, sia di lavoro che di piacere, valige, zaini, borse non bastano mai…con una protezione sicura come una gabbietta di trasporto, il vostro caro amico sarà certo di non essere urtato dai bagagli ammassati nell’auto, evento molto comune quando si viaggia, specie a seguito di curve o tornanti frequenti sulle strade.

Ci rendiamo conto che non sempre questo sistema di viaggiare è gradito al cane che si sente, più che protetto e al sicuro, particolarmente imprigionato, direi quasi “in gabbia”: è importante abituarlo gradatamente a viaggiare nella sua “casetta viaggiante”, iniziando con spostamenti brevi e possibilmente frequenti, in modo da evocare in lui la presenza rassicurante di una vera e propria tana, e per fargli vivere il trasportino come uno strumento di protezione. Addirittura, può essere utile anche tenerlo aperto in casa e, anzi, sistemarlo all’interno per permettergli di prenderci confidenza di notte, durante il riposo, proprio per inculcargli la sensazione della protezione e del riparo.

Assolutamente da evitare, al contrario, utilizzare il trasportino come una punizione, minacciando di inserirlo in caso non si comportasse bene o, peggio ancora, rinchiuderlo e poi lasciarlo al buio: sarebbe come fargli capire che è un luogo negativo, di cui bisogna aver paura, da rifuggire. E in questo modo poi diventerebbe impossibile fargli cambiare idea, poiché lo identificherebbe sempre come qualcosa da cui assolutamente fuggire!

Utilizzando questi accorgimenti, siamo certi che il cagnolino apprezzerà volentieri la sua piccola casetta viaggiante, con soddisfazione vostra e sua! Controlliamo poi che il contenitore del nostro animale appoggi stabilmente sul fondo del vano: buona norma può essere quella di fissarlo alla rete, quasi davvero come il seggiolino dei nostri bambini, agganciandolo ad una cintura per assicurarsi che non si rovesci durante il viaggio.

Anche per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto, esistono regole per gli animali che ci accompagnano: parlando dei treno, per esempio, è possibile trasportare gratuitamente gatti e cani di piccola taglia alloggiati in gabbiette che non superino le misure 70 X 30 X 50 cm, sia in prima e seconda classe di tutte le categorie dei nazionali nonché nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard delle Frecce. Per quanto riguarda invece i cani di taglie più importanti, media e grossa, possiamo portarli con noi soltanto muniti di guinzaglio e museruola, e pagando comunque una quota di biglietto, stabilito al 50% del totale del proprio padrone: in questo modo possono viaggiare su ogni categoria di treno, dai regionali a quelli ad alta velocità, ad eccezione delle classi Executive e Premium.

In aereo, invece, è consentito il passaggio nel trasportino, sempre se l’animale è di taglia piccola, purché questo abbia il fondo impermeabile: in caso contrario, il cane dovrebbe viaggiare nella stiva pressurizzata, sempre comunque all’interno di un trasportino adeguato per dimensioni e caratteristiche tecniche. Attenzione poiché ogni compagnia aerea segue le proprie regole, ed è quindi buona norma informarsi prima di partire contattando il vettore prescelto per conoscere le sue norme e non trovarsi spiazzato al momento della partenza.

In nave, infine, gatti e cani di piccola taglia viaggiano in trasportino, mentre i cani di grosse dimensioni avranno il loro posto prenotato sul cosiddetto “canile di bordo”, sul ponte.

Se possibile, compatibilmente al mezzo che sceglierete per i vostri spostamenti, sarebbe preferibile prevedere delle fermate, chiaramente nei limiti del possibile, per lasciare un po’ libero il vostro amico peloso, facendogli un po’ “sgranchire” le zampe, approfittando per dargli qualcosa da mangiare e da bere (meglio durante il viaggio che prima della partenza, onde evitare fastidiosi rigurgiti durante il tragitto), e una coccola di buon viaggio, che non guasta mai…

Dopo aver illustrato questa breve guida con le regole basi relative ai trasportini, verifichiamo insieme ad Amazon, il più diffuso portale di vendite online internazionale, e quindi il più attendibile in materia di vendite, quali sono i migliori in commercio, sulla base dei successi di vendita e delle recensioni positive di chi li ha già acquistati.

Le nostre recensioni:

AmazonBasics – Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm

Classico trasportino di plastica rigida, modello a 2 sportelli, pratico e leggero. Presenta molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire la massima ventilazione. Dimensioni: 48 x 30 x 25 cm. La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per una maggiore sicurezza di trasporto. Prezzo € 18,99 (disponibile anche nella misura 58 cm a € 29,99). IVA inclusa.

Trasportino per cani e gatti Yatek pieghevole, lavabile, consigliato per animali domestici fino a 5 kg

Pieghevole e di piccole dimensioni, pesa 890 gr e risulta particolarmente comodo grazie al cuscino interno che attutisce eventuali colpi. Provvisto di una superficie antiscivolo che permette al cane di alzarsi in maniera stabile, presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri della stessa categoria: le pratiche maniglie di trasporto, la rete presente nella porta anteriore, mediante la quale potete controllare il vostro cane e a lui consente di vedere l’esterno, elemento importante per tranquillizzarlo durante il viaggio. Inoltre risulta facile da pulire, grazie al suo cuscino interno estraibile e alle varie parti staccabili, e le copertine interne sono idrorepellenti. Assolutamente sicuro grazie agli angoli arrotondati e ai rinforzi di sicurezza. Prezzo Amazon € 35,00 IVA compresa.

Yatek trasportino pieghevole e lavabile per cani e gatti, consilgiato per animali fino a 5 kg, colore: grigio chiaro

Di linea compatta, è pieghevole e molto leggero e può trasformarsi in una borsa a tracolla, grazie alla maniglia e ai relativi fissaggi che permettono il pratico trasporto in questo senso. Grazie alla presenza di un telaio rigido e robusto sulla parte superiore e inferiore, dona il miglior comfort all’animale domestico e, grazie alla sua forma pieghevole, piccola e compatta, una volta piegato raggiunge dimensioni 44 x 33 x 7. Ideale per piccoli animali. Prezzo Amazon, sempre IVA inclusa, € 37,95.

Trasportino Skudo Iata – Accessorio da viaggio per eccellenza, conforme agli standard

Trasportino conforme agli standard per il trasporto aereo, auto, treno ecc. Presenta chiusura di sicurezza con ganci laterali a scatto, un maniglione girevole con impugnature ergonomica per la versione “trolley” e un pratico vano porta documenti e oggetti. Tutto made in Italy. Disponibile in diverse taglie, in base alla dimensione dell’animale da trasportare e al vettore di viaggio utilizzato. Prezzi Amazon, IVA inclusa, da € 16,75 a € 85,00.

AmazonBasics – Trasportino Morbido per Cani e Gatti – Medio

Proposta semplice ma molto efficace di AmazonBasics. Si tratta in sostanza di un borsone, che, grazie alla struttura di tela con inserti di rete, permettere una corretta areazione e visuale all’interno. È possibile scegliere fra tre misure diverse, in modo da adattarsi a cani di qualsiasi taglia fino a un massimo di 10 chili di peso dell’animale (la taglia più richiesta è la media). La borsa si trasporta con facilità poiché dotata di manici per impugnarla al centro, ed è anche fornita una comoda tracolla per portarla a spalla. E’ progettata in modo da poter essere inserita sotto i sedili della maggior parte delle compagnie aeree. Prezzo del modello di tipo “medio”, le cui dimensioni sono 43.18 x 27.94 x 26.67 cm, è di € 23,99, ovviamente IVA inclusa.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
AmazonBasics - Gabbia in metallo richiudibile, per cani, Portiera Singola - Piccolo
154 Recensioni
AmazonBasics - Gabbia in metallo richiudibile, per cani, Portiera Singola - Piccolo
  • Cassa per cani con porta singola per ingresso frontale
  • Due cerniere con chiavistello per maggiore sicurezza e protezione
  • Costruzione in metallo robusta; si piega e diventa piatta per essere riposta/trasportata con facilità
  • Pannello divisorio opzionale e vaschetta rimovibile in plastica incluso
  • Misura circa 61 x 46 x 48 cm (24 x 18 x 19 pollici) (Lunghezza x Larghezza x Altezza)
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
165 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino Morbido per Cani e Gatti - Medio
  • Borsa media per il trasporto di animali domestici fino al peso di 7.3 kg
  • Le pareti a rete garantiscono la massima ventilazione; chiusura a zip superior e frontale
  • Maniglie per il trasporto e tracolla
  • Adatto alle dimensioni dei sotto-sedile della maggior parte delle compagnie aeree
  • Tappeto interno lavabile in lavatrice
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
DADYPET Trasportino Morbido per Cani e Gatti, Morbidi e Pieghevoli con tappeti di Lana per Viaggi in Aereo/Auto/Treno (44,5 * 33 * 28 cm)
72 Recensioni
DADYPET Trasportino Morbido per Cani e Gatti, Morbidi e Pieghevoli con tappeti di Lana per Viaggi in Aereo/Auto/Treno (44,5 * 33 * 28 cm)
  • Tasche portaoggetti e pieghevoli: ampia tasca in rete e lati espandibili per riporre bocconcini, ciotole, giocattoli, scatole, sacchi per la spazzatura dei...
  • Polar Fleece Rug: il tappeto in pile super imbottito con tavola rigida è comodo per il supporto di animali pesanti. Dadypet Carry Bag espandibile è il luogo...
  • Dimensioni: perfette per grandi felini o cani di media taglia. Adatto per animali domestici fino a 15 libbre (6,8 kg). Si prega di notare che questo dipende dal...
  • Finestre di ventilazione: progettiamo la borsa con un sacco di grandi maglie per l'aspirazione libera del vostro animale domestico. Non si sentiranno mai...
  • Design di sicurezza: puoi attaccare la fibbia per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche...

Dai un voto a questa guida. Clicca sulle stelline per votare. Sii gentile :-)

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono ancora voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *