I migliori trasportini per gatti.

Consigli per l’acquisto di un trasportino per Gatti

trasportino per gatti

La scelta del giusto trasportino per il nostro gatto deve necessariamente tenere conto di alcuni aspetti fondamentali perché il nostro animale da compagnia possa seguirci durante gli spostamenti senza troppo strapazzarsi, e senza provocare ansie o preoccupazioni da viaggio.

Diciamo subito che non esiste una vera e propria distinzione fra modelli destinati a cani o gatti: in realtà, in linea di massima, i prodotti sono validi sia per un genere che per l’altro, e la grossa differenza riguarda la taglia dell’animale che, in caso sia grosso e robusto, avrà sicuramente, e ovviamente, necessità di un contenitore più resistente, magari non pieghevole e più rigido.

I prezzi per questi importanti accessori per il comfort dei nostri gatti non sono mai particolarmente alti, pur in presenza di trasportini di qualità, ed è questo un elemento che consente, pertanto, la scelta di un prodotto di buon livello, per offrire il meglio al nostro amico peloso durante il suo, e il nostro, viaggio.

La prima regola per una scelta corretta è, dunque, la valutazione delle dimensioni, sia del gatto che del contenitore: è importante la giusta proporzione poiché se il trasportino fosse troppo ridotto non gli permetterebbe di cambiare posizione e viaggiare comodamente, così come, in caso di troppa abbondanza, potrebbe diventare pericoloso per frenate improvvise, perché il nostro micio correrebbe il serio rischio di andare a sbattere contro le pareti, e di farsi male o comunque innervosirsi molto!.

Comparazione dei migliori trasportini per gatti.

Più venduti - Posizione n. 1
Trixie nylon Trolley, 36 50 27 centimetri, Nero / Grigio
16 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Trasportino per Cani Gatti e Altri Animali Domestici 70x52x52 cm Blu
15 Recensioni
Trasportino per Cani Gatti e Altri Animali Domestici 70x52x52 cm Blu
  • Pratico per cani, gatti e animali di piccola taglia
  • Materiale resistente e impermeabile
  • Telaio in acciaio verniciato a polvere
  • Griglie di ventilazione su tutti e quattro i lati
  • Pieghevole e dotato di maniglia e tracolla per il trasporto. Dimensioni: 70x52x52 cm. Colore: Blu
Più venduti - Posizione n. 3
Hobbydog Borsa per il trasporto di cani e gatti, taglia 1, marrone con motivo a impronte di zampe
1 Recensioni
Hobbydog Borsa per il trasporto di cani e gatti, taglia 1, marrone con motivo a impronte di zampe
  • Borsa per il trasporto di cani e gatti, bella ed elegante.
  • Realizzata in poliestere e poliuretano espanso.
  • La borsa presenta una tracolla e manici coordinati.
  • La cerniera sulla parte superiore facilita l’accesso all’animale.
  • Adatta a cani e gatti.
Più venduti - Posizione n. 4
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
73 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza, oltre a fermi ad apertura...
  • Fermo a molla per un'apertura più semplice.
  • Porta sulla parte alta con maniglia e cerniere per pratica apertura a sinistra o a destra.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
MerryBIY Pet Dog Carriers Piccoli Cane Cani Gatti Puppy Viaggiare Zaino Petto Sacchetti Pack Borsa Protorace Sacchetto di Spalle Mesh Bag Leggero e Portatile Borse per Testa Out gli Animali Domestici (Black, M)
17 Recensioni
MerryBIY Pet Dog Carriers Piccoli Cane Cani Gatti Puppy Viaggiare Zaino Petto Sacchetti Pack Borsa Protorace Sacchetto di Spalle Mesh Bag Leggero e Portatile Borse per Testa Out gli Animali Domestici (Black, M)
  • Materiale: fatto di tela di alta qualità, buona traspirabilità
  • Taglia M per 2,5-4 kg; taglia L per 4-6,5 kg, taglia XL per 6,5-9 kg
  • tracolla regolabile, interno collo, gancio e anello di chiusura di auto-fissaggio garantiscono un trasporto sicuro
  • Bello e fresco di design, rendono rilassato e conveniente per il viaggio con l'animale domestico bello
  • Bello per passeggiate, gite in bicicletta e anche utilizzando in macchina, regalo perfetto per il vostro cane, cucciolo, gatto, coniglio, animale domestico
Più venduti - Posizione n. 6
Woltu HT2073or Trasportini Pieghevoli per Cane Gatto Cuccia Gabbia Borsa Morbido per Trasporto Viaggio Oxford Resistente Arancio 49x29x31cm
2 Recensioni
Woltu HT2073or Trasportini Pieghevoli per Cane Gatto Cuccia Gabbia Borsa Morbido per Trasporto Viaggio Oxford Resistente Arancio 49x29x31cm
  • MATERIALE--Tessuto oxford, resistente ai graffi; Tubi d'acciaio e il materassino di flanella.
  • DIMENSIONI--49x29x31cm COLORE--Arancio.
  • LAVABILE--Il materassino interno lavabile in lavatrice e la copertura lavabile con spazzola morbida.
  • COMODO--Le pareti a rete garantiscono una buona ventilazione, un materassino morbido e comodo.
  • PORTABILE e PIEGHEVOLE--Perfetta per gli animali domestici, sopratutto per passeggiata, campeggi, viaggio. La gabbia pieghevole, facile da conservare.

I gatti, sappiamo, non hanno sempre un carattere particolarmente docile, avendo ben chiare le loro idee su chi comanda…ecco perché metterli in un trasportino per farli viaggiare può essere un’impresa davvero difficile! Ed ecco perché è importante conoscere i migliori modelli in circolazione, quelli preferiti dalla maggior parte dei proprietari di gatti che già hanno scelto i prodotti più selezionati, in modo da poterne scegliere uno progettato con cura.

Nella classifica dei posti più amati dai nostri mici c’è senza dubbio, il letto del proprio padrone e, a seguire, le sue gambe e l’angolo della sua ciotolina per la pappa…e come gli si potrebbe dare torto? E’ poi altrettanto vero che il primo posto assoluto dei luoghi più odiati lo conquista proprio il trasportino. Pur se adora infilarsi in ogni scatola o contenitore, anche ben più piccolo di ogni ragionevole logica, il gatto non accetta davvero facilmente di essere costretto a stare in un posto che noi abbiamo scelto per lui…

Chiunque abbia un gatto sa che questa è la verità, ma sa anche che a volte è indispensabile poter contare su una gabbietta per i suoi brevi o lunghi viaggi o spostamenti, come per esempio la visita dal veterinario

Vediamo allora come riuscire nell’ardua impresa e cominciamo anche a conoscere le regole: prima di tutto, infatti, è buona norma informarsi su ciò che ci impone il Codice della Strada: l’articolo 169 consente il trasporto di uno o più animali domestici purché chiusi in apposito trasportino, oppure nel vano posteriore dell’auto appositamente divisa da una rete rigida (opzione, questa, più adatta ad un cane che non a un gattino). Nell’uno e nell’altro caso, gli animali non devono causare impedimento o pericolo per la guida, e di conseguenza non possono stare liberi all’interno della vettura, anche nel caso siano piccoli, proprio per evitare il problema che potrebbero finire tra i pedali del conducente.

Sono previste multe per gli inadempienti, che vanno da 68 a 275 euro, ed oltre tutto si rischia anche la decurtazione di un punto dalla patente! Attenzione quindi a far viaggiare ben protetto il nostro gatto, per la sicurezza sua, nostra, e della nostra vettura.

Esistono diverse soluzioni, tutte valide, a seconda di prezzi, materiali, dimensioni: diamo un’occhiata a questa breve guida alla scelta e poi all’acquisto, con l’indicazione dei trasportini per gatti più venduti e consigliati da Amazon, il primo sito al mondo per vendita online, affidabile e sicuro.

Le diverse tipologie che il mercato offre variano, soprattutto, in base al tipo di resistenza che offre la struttura, e la differenza sostanziale è fra un contenitore rigido e uno morbido. Quelli più duri e sostenuti sono realizzati in metallo o plastica, fermo restando che all’interno sono comunque accessoriati con imbottiture morbidi per renderli il più possibile confortevoli. Altri generi di trasportini sono invece morbidi e pieghevoli, con uno scheletro interno rigido foderato di stoffa, per lo più sintetica e idrorepellente, facile da pulire.

La differenza tra i due tipi dipende sicuramente dall’utilizzo che se ne vuole fare: le cucce rigide sicuramente possono proteggere il gattino da colpi e urti accidentali, vanno senza dubbio meglio per lunghi trasporti, per esempio sui mezzi pubblici. Nel caso invece di trasportini morbidi di stoffa, è comunque bene assicurarsi che il gatto possa contare su una struttura robusta e a questo proposito, in diversi casi, una base rigida è sufficiente a dare corpo al borsone (perché di fatto questo è), tant’è che spesso anche in questo caso è presente un’anima di metallo o plastica a formare la struttura, che viene poi foderata con stoffe imbottite e sempre lavabili, per un discorso di morbidezza e comfort, come dicevamo prima.

Alcuni modelli sono certificati IATA (International Air Transport Association), intendendo quindi che è una tipologia idonea al trasporto aereo: durante i voli, in linea di massima è consentito il viaggio di un gatto nel trasportino con fondo impermeabile, poiché, per quanto possa essere grosso, non supera mai determinate dimensioni tipiche di un piccolo animale domestico: questo consente di poterlo tenere sotto il sedile nell’apposito vano, poiché in caso contrario dovrebbe viaggiare  nella stiva pressurizzata, sempre all’interno di un trasportino adeguato per dimensioni e caratteristiche tecniche. Per non sbagliare, poiché ogni compagnia aerea segue le proprie regole, è buona norma contattare il vettore aereo prescelto prima della partenza, onde evitare spiacevoli sorprese al momento dell’imbarco.

Anche per altri mezzi di trasporto sono previste caratteristiche necessarie per viaggiare sicuri con il nostro micio: sui treni, in prima e seconda classe dei nazionali, così come nei livelli Executive, Business, Premium e Standard, è possibile trasportare gratuitamente gatti e cani di piccola taglia ben sistemati in trasportini che non superino le seguenti misure, 70 X 30 X 50 cm e la stessa regola vige anche sulle navi. Qualunque sia il mezzo che si scelga per il nostro viaggio, un consiglio è quello di prevedere delle fermate, nei limiti del possibile, per fare uscire un po’ il gatto, non tanto per lasciarlo libero, poiché potrebbe tentare di scappare o quanto meno di non volersi più far riprendere, ma per tenerlo un po’ in braccio e fargli sentire sempre la vostra vicinanza, pronti poi a rimetterlo nella cuccetta viaggiante dopo qualche minuto, per proseguire il tragitto.

Esistono modelli poi morbidi e versatili, eseguiti in tessuto, o nylon, colorati e simpatici, praticamente delle vere e proprie borsone adatte anche a semplici passeggiate in città, o nel verde di un parco. Non solo: per animali anziani o che presentano problemi di mobilità, e visto la longevità dei gatti la situazione è anche piuttosto frequente, esiste lo zaino trolley, pratico ed innovativo, o addirittura la carrozzina, nonché, per gli amanti della pedalata, il rimorchio da attaccare alla bici, o il simpatico cestino da attaccare al manubrio.

Un consiglio per un viaggio  in auto con il vostro gatto: se lo tenete sul sedile posteriore, consigliamo di metterlo in modo tale da farvi vedere attraverso la grata, sempre presente in tutti i modelli, girando il trasportino nel verso corrispondente ad una veduta il più possibile generosa: in questo modo il vostro gatto non avrà la sensazione di essere da solo ma, vedendovi, capirà di essere sì in una situazione inusuale, ma comunque ancora e sempre con il suo amico fidato, e questo sarà per lui fonte di rassicurazione e di maggiore tranquillità.

Può essere anche utile, a tal scopo, abituare gradatamente il micio a rimanere nella gabbietta, anche a casa, poiché in questo modo potrà pensare ad una rassicurante tana, e la riconoscerà anche quando sarete costretti ad usarla per spostarlo necessariamente.

Le stiamo davvero provando tutte per ammorbidire il carattere dei nostri amici mici, così ribelli ma tanto, tanto affettuosi!

Una delle caratteristiche da non trascurare, prima dell’acquisto di un contenitore per il nostro gatto che lo aiuti a viaggiare con il massimo comfort, è senz’altro il materiale utilizzato per la realizzazione delle strutture e delle pareti: infatti, dobbiamo pensare che debba reggere lunghi spostamenti e pertanto deve essere in grado di garantire affidabilità, resistenza, igiene.

La cuccia può essere rigida, semirigida o morbida, cioè essere realizzata interamente in plastica dura oppure con una struttura metallica foderata con tela robusta e spesso idonea al lavaggio frequente, o ancora, come abbiamo già visto, completamente in tessuto: dipende dal peso dell’animale, dalla lunghezza del viaggio, dalle dimensioni del gatto e dell’auto (o del vano di altro mezzo di trasporto).

Infatti, se un trasportino rigido si presta sicuramente meglio a spostamenti lunghi, dove il rischio di urti e sobbalzi è indubbiamente più alto, di rimando risulta un po’ più deficitario sull’aspetto del comfort, poiché di solito è piccolo e non fornisce grande libertà di movimento al nostro gatto. L’ideale è forse il modello semirigido, che ha pareti morbide di stoffa, ed è più imbottito alla base, diventando una vera e propria tana alla quale confidiamo il nostro micetto, prima o poi, si possa finalmente affezionare!

Recensioni Trasportini Gatti

A questo punto, diamo un’occhiata alle proposte di Amazon, per avere consigli e suggerimenti sui trasportini più consigliati del momento:

AmazonBasics – Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm

Il più venduto, trasportino semplice ma funzionale e praticissimo. Modello a 2 sportelli ancora più pratico. Presenta molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione e vista. La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per offrire ancor più sicurezza. L’apertura è semplificata grazie al fermo a molla. Possiamo trovare la porticina sulla parte alta con maniglia, e cerniere per una pratica apertura sia a sinistra che a destra. Disponibile in due dimensioni, presentiamo quello più piccolo con le seguenti misure: 48 x 30 x 25 cm. Prezzo Amazon € 18,99 (modello da 58 cm prezzo € 29,99), IVA inclusa.

Trasportino Pratiko Metal – Accessorio da viaggio in due misure, con porta metallica, per cani e gatti

Ideale per gattini e/o cani di piccola taglia, è uno dei trasportini più economici e semplici. In plastica, disponibile in vari colori, ha la caratteristica interessante di trasformarsi in lettiera, poiché si può sganciare la parte superiore e toglierla del tutto: in questo modo, quando non serve per il viaggio, si può sfruttare come tana, anche per far prendere confidenza al nostro animale. Colori disponibili azzurro/rosso/verde, due dimensioni 48,5 x 31,5x 33 cm e 55 x36 x 36 cm. Made in Italy. Prezzi Amazon € 12,90 e € 16,50, IVA compresa.

AmazonBasics – Trasportino Morbido per Cani e Gatti – Medio

Una delle offerte più interessanti, è una soluzione semplice per trasportare gatti o animali di piccola taglia in modo facile e comodo, senza costi eccessivi. Si presenta come una classica  tracolla, disponibile in differenti taglie, che si porta come il borsone della palestra e facilita gli spostamenti più lunghi senza stancare chi porta o l’animale che è portato. Tessuto quasi tutto in rete, che non pecca per robustezza e tenuta. Le dimensioni sono compatibili con quelle della maggior parte delle compagnie aeree, ma è sempre opportuno verificare prima di partire. Peso max dell’animale da trasportare Kg 7,3. Prezzo Amazon € 23,99 IVA inclusa.

Trasportino Skudo Iata – Accessorio da viaggio per eccellenza, conforme agli standard

Trasportino di diverse misure, conforme agli standard per il trasporto aereo, auto, treno. Presenta chiusura di sicurezza e ganci laterali a scatto. Maniglione girevole con impugnature ergonomica per la versione trolley. Interessante e pratico vano porta documenti e oggetti. Realizzato in plastica, tranne la porta in ferro a griglia sul lato anteriore. Prezzi Amazon da € 16,75 a € 85,00

Trasportino per Animali Domestici, Borsa a Tracolla Confortevole per Cani e Gatti, Borsa Pieghevole per Viaggio in Treno e Aereo

Realizzato con materiale di alta qualità impermeabile, forte, lavabile, resistente alle abrasioni. Design ergonomico e moderno, fornito di rete traspirante che consente una buona circolazione dell’aria. I può anche portare a tracolla. Apertura frontale con zip per un facile accesso. Dimensioni trasportino: 43×20×29 cm. Portata consigliata: 3-5kg. Pieghevole. Prezzo Amazon € 24,99 (taglia small) IVA compresa.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Hobbydog Borsa per il trasporto di cani e gatti, taglia 1, marrone con motivo a impronte di zampe
1 Recensioni
Hobbydog Borsa per il trasporto di cani e gatti, taglia 1, marrone con motivo a impronte di zampe
  • Borsa per il trasporto di cani e gatti, bella ed elegante.
  • Realizzata in poliestere e poliuretano espanso.
  • La borsa presenta una tracolla e manici coordinati.
  • La cerniera sulla parte superiore facilita l’accesso all’animale.
  • Adatta a cani e gatti.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
73 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli, carica dall’alto, 48 cm
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza, oltre a fermi ad apertura...
  • Fermo a molla per un'apertura più semplice.
  • Porta sulla parte alta con maniglia e cerniere per pratica apertura a sinistra o a destra.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Woltu HT2073or Trasportini Pieghevoli per Cane Gatto Cuccia Gabbia Borsa Morbido per Trasporto Viaggio Oxford Resistente Arancio 49x29x31cm
2 Recensioni
Woltu HT2073or Trasportini Pieghevoli per Cane Gatto Cuccia Gabbia Borsa Morbido per Trasporto Viaggio Oxford Resistente Arancio 49x29x31cm
  • MATERIALE--Tessuto oxford, resistente ai graffi; Tubi d'acciaio e il materassino di flanella.
  • DIMENSIONI--49x29x31cm COLORE--Arancio.
  • LAVABILE--Il materassino interno lavabile in lavatrice e la copertura lavabile con spazzola morbida.
  • COMODO--Le pareti a rete garantiscono una buona ventilazione, un materassino morbido e comodo.
  • PORTABILE e PIEGHEVOLE--Perfetta per gli animali domestici, sopratutto per passeggiata, campeggi, viaggio. La gabbia pieghevole, facile da conservare.
COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 1 Media: 4]

Altri Prodotti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *