Le migliori cyclette: Consigli per l’acquisto, recensioni e prezzi.

Consigli per l’acquisto di una cyclette per casa.

Cycletta da Camera

“Hai voluto la bicicletta? E allora…pedala!”.

Quante volte abbiamo detto o sentito questa frase, fra il serio e il faceto, divenuta ormai di uso talmente corrente da perderne quasi il senso, ma in ogni caso simpatica e intramontabile?

La bicicletta è davvero uno dei mezzi di trasporto più amati, desiderati, posseduti…evoca gite meravigliose all’aria aperta, itinerari fra paesaggi di varia natura, gare amichevoli o professioniste, e molto altro ancora: è un po’ l’emblema della libertà, della bella stagione, della forza e della resistenza fisica.

Ma…tutto questo può essere vero nella bella stagione, e se si ha forza (ed età) e tempo per usufruire della bici come reale mezzo di trasporto o di svago. E in inverno? E quando fa freddo o le giornate sono brutte, piovose, buie? E se non ci sono piste ciclabili e il rischio di correre in bici nelle strade della nostre città diventa troppo pericoloso?

In effetti, tutti questi fattori contrari potrebbero far pensare ad abbandonare l’idea della bicicletta per buona parte dell’anno, pur se appassionati: ma la soluzione c’è, ed è all’interno di molte delle nostre case, oltre che di tutte le palestre presenti, grandi o piccole che siano, e si chiama cyclette.

Comparazione tra le cyclette più vendute

Più venduti - Posizione n. 1
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile
1133 Recensioni
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile
  • Trainer da casa a bicicletta pieghevole con 8 cuscinetti a due vie
  • Veloce e facile da montare, ripiegabile e compatto
  • Display LCD laterale con funzioni computer: tempo / scan / calorie / velocità / distanza
  • Allenamento finalizzato allo sviluppo della muscolatura con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
Più venduti - Posizione n. 2
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
404 Recensioni
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Massimo peso utilizzatore: 110 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
SportPlus Cyclette Pieghevole | Bicicletta da Stanza con Schienale | Rilevatore Battiti | 8 Livelli di Resistenza e Computer integrato | Allenamento Fitness Cardio
135 Recensioni
SportPlus Cyclette Pieghevole | Bicicletta da Stanza con Schienale | Rilevatore Battiti | 8 Livelli di Resistenza e Computer integrato | Allenamento Fitness Cardio
  • Cyclette per allenamento in casa con regolazione della resistenza su 8 livelli. Peso volano - 1.2 kg
  • Consolle multifunzione che indica: tempo, durata dell'allenamento, velocità, distanza percorsa, calorie e pulsazioni.
  • Manubrio con sensori integrati per rilevare le pulsazioni cardiache.
  • Sella ergonomica e comodo schienale. Impugnature sia frontali che ai lati della sella.
  • Può essere piegata e conservata. Perfetta per spazi stretti.
Più venduti - Posizione n. 4
Attrezzo ginnico - Doppio - medica totale corpo NUOVO! Caratteristiche resistenza individuale controlla per superiori e inferiori del corpo esercizio - ideale per il sistema cardiovascolare, perfettoper ottenere la circolazione o per costruire e tonificare i muscoli, senza nessuna restrizione di peso che e ' progettato per essere azionato mentre seduti che offre eccezionale totale corpo esercizio!
16 Recensioni
Attrezzo ginnico - Doppio - medica totale corpo NUOVO! Caratteristiche resistenza individuale controlla per superiori e inferiori del corpo esercizio - ideale per il sistema cardiovascolare, perfettoper ottenere la circolazione o per costruire e tonificare i muscoli, senza nessuna restrizione di peso che e ' progettato per essere azionato mentre seduti che offre eccezionale totale corpo esercizio!
  • Facile e divertente da usare, senza stressare le articolazioni, mentre guardando la TV o ascoltare la musica!
  • Prodotto di grande fitness per chi avvia una routine di fitness oper la riabilitazione dopo infortuni o interventi chirurgici!
  • Modo semplice e efficace per esercitare il corpo superiore e inferiore allo stesso tempo!
  • Posizione regolabile, con controlli indipendenti di tensione di braccio e gamba per abbinare la vostra forza e fitness!
  • Nessuna necessità di lottare con attrezzatura pesante esercizioover-size!
Più venduti - Posizione n. 5
Finether Pedaliera Mini Cyclette per Braccia e Gambe, LCD Display, Pieghevole
15 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 6
Diadora Silver Cyclette, Nero/Giallo
43 Recensioni
Diadora Silver Cyclette, Nero/Giallo
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione sella orizzontale e verticale
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)

La cyclette è sicuramente uno degli attrezzi più comuni e più utilizzati per fare esercizio nella propria abitazione, e permette di simulare lo sforzo fisico della pedalata con tutti i benefici che ne conseguono, sia per quanto riguarda o smaltimento del grasso, sia per la tonicità muscolare.

Peraltro, in base al tipo di allenamento che si vuole eseguire, sul mercato abbiamo la possibilità di scegliere fra innumerevoli modelli, specifici, ad esempio, per un principiante o per uno sportivo, o ancora per una riabilitazione fisica.

Utilissima nei lunghi mesi invernali, quando non vorremmo che la nostra forma fisica risentisse del poco allenamento e altrettanto scarso movimento, possiamo pensare di acquistare un apparecchio che ci permetta di mantenerci in allenamento restando comodamente in casa: ovviamente, in base allo spazio che abbiamo a disposizione, il modello sarà più o meno grande, completo, professionale, ma siamo certi che anche un modello base, semplicemente per “fare quattro pedalate” possa raggiungere lo scopo di sentirsi meglio, mantenendo quel tanto che basta di esercizio muscolare utile a farci sentire più forti, più tonici, direi quasi più giovani!

Sul mercato, ovviamente, l’offerta è vastissima, come ormai per qualsiasi articolo, specie quelli volti al benessere fisico e alla forma: proveremo quindi a dare qualche suggerimento in linea generale, una breve guida per illustrare gli aspetti più importanti da considerare prima di una scelta d’acquisto, per poi passare ad alcune recensioni dei modelli attualmente più venduti, prendendo come riferimento Amazon, il sito internazionale di vendite online più famoso e diffuso nel mondo, e per questo anche fra i più attendibili in assoluto.

Come scegliere la migliore cyclette.

Vediamo quindi come scegliere la migliore cyclette, o almeno quella che per le nostre esigenze può rappresentare il massimo, ovviamente sempre con uno sguardo attento al rapporto qualità/prezzo, da sempre uno degli elementi fondamentali legati ad acquisti di ogni genere.

Per prima cosa, al momento di scegliere il modello di bicicletta da camera (una volta si chiamava solo così!), dobbiamo renderci ben conto di quale sia il tipo di utilizzo che vogliamo farne. Partendo dal presupposto che la cyclette è un apparecchio di fitness destinato a coloro che vogliono dedicarsi a qualche momento di esercizio fisico in casa propria, possiamo affermare che, a fronte del modello giusto, può essere adatta a tutte le età e ad ogni livello di uso.

Percepire le sensazioni del ciclismo al chiuso e da fermi, qualunque sia la nostra scelta: questo è lo scopo della bici da camera, i cui modelli sono soprattutto divisi in tre tipologie, vale a dire quella classica, la cyclette orizzontale e la bicicletta stazionaria indoor, progettate per usi specifici e clientela differente.

Prima di tutto, è importante stabilire il nostro programma di allenamento in funzione delle nostre capacità ed obiettivi. Vediamo insieme come orientarci:

  • Per un rinforzo leggero, per una riabilitazione o recupero della forma, l’elemento più importante da tenere in considerazione è il comfort dell’apparecchio, meglio quindi scegliere una cyclette classica, che permette di tenere la schiena dritta e una postura molto naturale.
  • Invece, per un movimento importante, legato ad un allenamento cardio, per un potenziamento vascolare, che preveda per esempio delle sessioni superiori a 30 minuti, la posizione dovrà essere cambiata regolarmente durante il percorso e, pertanto, al fine di migliorare la comodità e la resistenza, la cyclette orizzontale è il prodotto più adeguato, permettendo di assumere una postura della schiena corretta e una potente pedalata.
  • Infine, in caso di allenamento sportivo o di esercizi comunque più intensi e senza dubbio maggiormente faticosi, la potenza di pedalata è la cosa più importante e quindi la posizione del biker casalingo sulla bicicletta stazionaria indoor è calibrata proprio per sprigionarla al massimo, con capacità di raggiungere risultati davvero sorprendenti, in quanto il busto si pone chinato in avanti e la spinta sui pedali molto intensa.

È importante dunque scegliere con cura il modello, perché le varie versioni differiscono parecchio l’una dall’altra e peraltro anche economicamente le diversità sono notevoli. Inoltre, un’ulteriore decisione che bisognerà prendere al momento dell’acquisto, (influenzato necessariamente anche dalla disponibilità finanziaria), riguarderà la scelta fra un modello con resistenza meccanica o a motore.

Nel primo caso sulla cyclette è presente una piccola leva regolabile, al fine di variare l’attrito sul volano (o manubrio) e rendere così la pedalata più o meno impegnativa, come se si partisse da una strada in pianura per salire sempre più su un sentiero di montagna…

In quelli a motore, invece, i modelli si affidano all’elettronica per questa regolazione, e sarà quindi possibile intervenire agendo sul pannello di controllo, per modificare difficoltà e intensità della pedalata, e conseguente passeggiata simulata. Il vantaggio di questa soluzione è rappresentato dalla possibilità di avere a disposizione un notevole numero di programmi e di poterli variare in base alle proprie esigenze, anche durante una stessa sessione di allenamento.

Un’altra condizione di regolazione riguarda il sellino, modificabile in altezza, così da garantire una postura maggiormente confortevole ed anche una pedalata regolare, indipendentemente dall’altezza della persona che utilizza la bicicletta da camera.

Tutti i modelli delle migliori marche presentano un display che riporta le informazioni sull’allenamento che si sta sostenendo: quelli base consentono di visualizzare i dati relativi a velocità, distanza percorsa, tempo dell’allenamento e anche calorie bruciate durante la pedalata. Le cyclette più moderne, ed ovviamente più costose, permettono anche di collegare un rilevatore per la frequenza dei battiti cardiaci (o, a volte, è già integrato nell’impugnatura), nonché di visualizzare differenti parametri relativi alla prestazione d’allenamento.

Volendo esagerare…esistono anche cyclette dotate di altoparlanti, ingresso USB per le chiavette o jack per collegare un lettore Mp3, per poter ascoltare la vostra musica preferita in accompagnamento alle pedalate, per una concentrazione maggiore o semplicemente per il piacere di ascoltare buona musica in un momento di relax, pur se con un minimo di sforzo…

Abbiamo poi un ulteriore modello di attrezzo, denominato cyclette ellittica, o crosstrainer, un particolare tipo di bicicletta che consente un allenamento sia di cardio-training sia di tonificazione.

Il suo nome è proprio dovuto al movimento ellittico guidato e controllato: simulando la camminata o la corsa, questa cyclette abbina alla classica pedalata uno spostamento del bacino, tipico dello sci di fondo, permettendo così un lavoro efficace per le articolazioni e, anzi, per tutto il corpo.

Proprio per questa sua particolarità, è adatta oltre che agli sportivi, anche a coloro che lamentano disturbi alle articolazioni o che necessitano di una riabilitazione a causa di un infortunio, o ancora a chi soffre di mal di schiena e dolori alle ginocchia.

Le nostre recensioni

E allora, dopo queste info di tipo generale, vediamo qualche idea d’acquisto pratica, legata alle cyclette più richieste e vendute di questo periodo, in base alla selezione di Amazon, partendo da

Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero

Bicicletta da camera con resistenza magnetica, regolazione dello sforzo manuale 8 livelli e display LCD per controllo velocità, distanza, tempo e calorie. Rilevazione cardiaca palmare, sella regolabile verticalmente, ruote di trasporto e piedini livellamento base.
Altezza massima dell’utilizzatore 1,80 cm e peso massimo110 kg. Nel manubrio sono integrati i rilevatori palmari hand pulse per controllo del battito cardiaco integrati nel manubrio Dimensioni: 66 x 56 x 26 cm. Prezzo Amazon € 99,00 IVA inclusa.

Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile

Modello dal design minimale, ripiegabile e quindi adatta a tutti gli spazi, può essere conservata anche in un ripostiglio, piegata, ed estratta solo al momento dell’utilizzo. Sellino regolabile e volano dalla struttura leggera (solo 1,5 kg), può reggere fino a 100 kg di peso. Dotata di sensori ad impulso, sul manubrio, che registrano la frequenza cardiaca.  Display LCD compatto, che diventa un vero e proprio personal trainer per tutte le sue funzioni di aggiornamento dati. Possiede inoltre 8 livelli di resistenza che assicurano una positiva variabilità. Misure d’ingombro: 80,5 x 43,5 x 112 cm. Prezzo Amazon € 99,99, IVA inclusa.

CYCLETTE CICLETTE FITNESS POWER BIKE 601 HOME ALLENAMENTO BICI DA CAMERA (AZZURRO)

Una delle cyclette più economiche attualmente sul mercato, ma dignitosa nelle prestazioni e senza particolari pretese tecnologiche. E’ facile da montare, comprensiva degli attrezzi nel suo imballo. Leggera e maneggevole, pur essendo stabile e robusta, ha pedali ampi, con comodi passanti, che permettono una pedalata scorrevole e senza strappi. Ottima per tonificare i muscoli e perdere peso, stimola il sistema cardiovascolare per rafforzare la resistenza fisica. Possiede livelli di difficoltà regolabili con manopola. Prezzo Amazon € 63,20, sempre IVA inclusa.

BICI ELLITTICA CYCLETTE STEPPER CROSS-TRAINER – BRUCIAGRASSI *BICIELLITTICA*

La cyclette ellittica fa dimagrire e tonifica combinando l’allenamento con pedalata, step, e running in un solo prodotto. E’ la versione tecnologica della bicicletta classica, esiste in modelli per principianti e per professionisti. Molto pratica per chi vuole fare movimento anche in casa ma non ha molto posto è piccola e leggera, ed è praticamente tre attrezzi in uno soltanto Risulta solo un po’ scomoda da utilizzare seduti, sul sellino, ed è quindi per questo preferibile la versione step. Prezzo Amazon € 88,00, IVA compresa (ottimo rapporto qualità/prezzo).

TecTake CYCLETTE PER FITNESS ALLENAMENTO TRAINING CARDIO BIKE + COMPUTER

Ottima cyclette per mantenersi in forma. Allena ogni muscolo del corpo, in particolare quelli delle gambe, e stimola il sistema cardiovascolare. Molte le caratteristiche, tecniche ed estetiche, interessanti e pratiche: profilo antiscivolo, passanti sui pedali per una stabilità ottimale, sedile regolabile, cardiofrequenzimetro, livelli di difficoltà regolabili, computer da allenamento con display LCD di facile lettura, freno magnetico antiusura, elevata stabilità. Davvero degno di nota il rapporto qualità/prezzo Amazon: solo € 64,99, IVA inclusa.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile
1133 Recensioni
Ultrasport Trainer da Casa F-Bike, con Sensori Delle Pulsazioni, Peso Massimo Utente 100 kg, Ripiegabile
  • Trainer da casa a bicicletta pieghevole con 8 cuscinetti a due vie
  • Veloce e facile da montare, ripiegabile e compatto
  • Display LCD laterale con funzioni computer: tempo / scan / calorie / velocità / distanza
  • Allenamento finalizzato allo sviluppo della muscolatura con l'aiuto di 8 livelli di resistenza
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
404 Recensioni
Diadora Fitness Lilly Cyclette magnetica, Grigio/Nero
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
  • Massimo peso utilizzatore: 110 kg
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
SportPlus Cyclette Pieghevole | Bicicletta da Stanza con Schienale | Rilevatore Battiti | 8 Livelli di Resistenza e Computer integrato | Allenamento Fitness Cardio
135 Recensioni
SportPlus Cyclette Pieghevole | Bicicletta da Stanza con Schienale | Rilevatore Battiti | 8 Livelli di Resistenza e Computer integrato | Allenamento Fitness Cardio
  • Cyclette per allenamento in casa con regolazione della resistenza su 8 livelli. Peso volano - 1.2 kg
  • Consolle multifunzione che indica: tempo, durata dell'allenamento, velocità, distanza percorsa, calorie e pulsazioni.
  • Manubrio con sensori integrati per rilevare le pulsazioni cardiache.
  • Sella ergonomica e comodo schienale. Impugnature sia frontali che ai lati della sella.
  • Può essere piegata e conservata. Perfetta per spazi stretti.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Attrezzo ginnico - Doppio - medica totale corpo NUOVO! Caratteristiche resistenza individuale controlla per superiori e inferiori del corpo esercizio - ideale per il sistema cardiovascolare, perfettoper ottenere la circolazione o per costruire e tonificare i muscoli, senza nessuna restrizione di peso che e ' progettato per essere azionato mentre seduti che offre eccezionale totale corpo esercizio!
16 Recensioni
Attrezzo ginnico - Doppio - medica totale corpo NUOVO! Caratteristiche resistenza individuale controlla per superiori e inferiori del corpo esercizio - ideale per il sistema cardiovascolare, perfettoper ottenere la circolazione o per costruire e tonificare i muscoli, senza nessuna restrizione di peso che e ' progettato per essere azionato mentre seduti che offre eccezionale totale corpo esercizio!
  • Facile e divertente da usare, senza stressare le articolazioni, mentre guardando la TV o ascoltare la musica!
  • Prodotto di grande fitness per chi avvia una routine di fitness oper la riabilitazione dopo infortuni o interventi chirurgici!
  • Modo semplice e efficace per esercitare il corpo superiore e inferiore allo stesso tempo!
  • Posizione regolabile, con controlli indipendenti di tensione di braccio e gamba per abbinare la vostra forza e fitness!
  • Nessuna necessità di lottare con attrezzatura pesante esercizioover-size!
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Finether Pedaliera Mini Cyclette per Braccia e Gambe, LCD Display, Pieghevole
15 Recensioni

E dopo questa breve, e speriamo interessante, panoramica su alcuni dei modelli più venduti, fra i migliori in commercio, vediamo un ultimo consiglio, per le nostre amiche, che permetta di sfruttare al meglio la loro cyclette per quello che è, forse, il motivo principale delle vendite di questo attrezzo così completo per l’allenamento: dimagrire!

In effetti, il desiderio di quasi tutte le donne che si accingono, con un acquisto del genere, ad avere in casa una piccola porzione di palestra domestica, è quello di snellire, ovviamente direi dal punto vita in giù, con particolare attenzione a fianchi e gambe: ebbene, attenzione alle “pedalate” poiché uno dei rischi principali con l’utilizzo della cyclette potrebbe essere sì di dimagrire ma, nel contempo, aumentare la massa muscolare. Tutto ciò può essere evitato semplicemente con dei piccoli accorgimenti

Innanzitutto bisogna evitare di scegliere una resistenza troppo alta, che andrebbe a rendere faticosa la pedalata, obbligando le gambe ad uno sforza eccessivo: meglio lavorare sulla distanza che sull’intensità, con un ritmo dolce e prolungato, piuttosto che intenso e più breve.

Per ottimizzare il risultato, un segreto è iniziare con alcuni minuti di riscaldamento, a cui far seguire una ventina di minuti (almeno!) di ritmo più sostenuto: in sostanza, questa sarà la prima fase, quella cioè dell’allenamento, a cui si aggiungeranno altri 20/25 minuti di pedalata un po’ più energica, per aumentare la frequenza cardiaca, e anche questa volta non sarà necessario indurire i pedali, mantenendo quindi una resistenza costante. Terminerete con una decina di minuti (l’ultima fase) in cui tornerete ad un’andatura più blanda, in modo da evitare problemi muscolari.

Ora tutto è pronto: informazioni, idee, consigli, voglia di dimagrire…non resta che pedalare!

COSA NE PENSANO I LETTORI:
TI E' PIACIUTA LA NOSTRA GUIDA? DAGLI UN VOTO
[Totale: 1 Media: 5]

Altri Prodotti Utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *